Rispetto ad una moka classica si nota subito il minor tempo per preparare il caffè, ossia esattamente 3 minuti per una tazza o esattamente 4 minuti per 2 tazze... tanto che la funzione di timer diventa molto spesso "quasi" inutile. La caldaia è di dimensioni abbondanti e secondo me questo migliora la qualità del caffè.
Prima di iniziare suggerisco di eseguire 2 cicli completi da 2 tazze con sola acqua. Come con tutte le moka, il caffè comincia ad uscire perfettamente buono solo dopo una decina di caffè fatti.
Pregi:
-> azzeramento totale del rischio di "bruciare" il caffè dimenticandolo sul gas.
-> velocissima, pratica, sicura, silenziosa.
-> caffè sempre caldo (per 30 minuti).
-> economica e contro gli sprechi (consuma solo 400W per pochissimi minuti, e nemmeno in modo continuativo, mentre le maccchine di caffè "a cialde" sono sempre voraci, magari le si lascia attaccate tutto il giorno per fare solo un caffè...).
-> aspetto estetico pregiato (parlo in particolare del contenitore trasparente).
-> portatile: la si può infilare in valigia per farsi il caffè ovunque nel mondo.
-> perfetta la quantità di caffè preparato (sia per una tazzina che per due tazzine).
-> si può portare in tavola la caffettiera ed appoggiarla sul tavolo senza problemi grazie al fondo freddo.
Difetti:
-> se si stacca dalla corrente per più di 20 secondi si perde l'impostazione dell'orologio.
-> non c'è nessuna indicazione del consumo elettrico "in standby".
-> l'impostazione di orologio e timer è un po' lunga.
-> non capisco perchè deve suonare il bip anche quando COMINCIA a fare il caffè da timer, anzichè solo quando finisce.
-> lacia parecchi "fondi" nel caffè.
-> richiede adattatore corrente da schuko a normale... manco fosse un trapano!
-> non c'è un "blocco tasti" a prova di bambino.
-> ho qualche dubbio che l'attacco elettrico tra base e moka sia a prova di "bambino curioso con forchetta in mano"... per sicurezza io la tengo sempre staccata dalla corrente, tranne quando devo usarla.