Ne hai uno da vendere? Vendi i tuoi articoli qui
Ci dispiace. Questo articolo non è disponibile in
Immagine non disponibile per
Colore:

 
Dillo alla casa editrice.
Vorrei leggere questo libro su Kindle

Non hai un Kindle? Scopri Kindle, oppure scarica l'applicazione di lettura Kindle GRATUITA.

Doveroso elogio degli italiani. Contro il vizio dell'autodenigrazione [Copertina flessibile]

Rino Cammilleri
5.0 su 5 stelle  Visualizza tutte le recensioni (1 recensione cliente)

Attualmente non disponibile.
Ancora non sappiamo quando l'articolo sarà di nuovo disponibile.



Descrizione del libro

28 febbraio 2001 Superbur saggi
Gli italiani sono gli unici al mondo a praticare il vizio dell'autodenigrazione senza mai sostituirlo con la virtù dell'autocritica. Sono sempre pronti a citare le sconfitte, a sentirsi messi in causa quando si parla di evasione fiscale, tangenti, faccendieri, poco o nessun rispetto per le leggi e via di seguito senza pensare che anche gli altri Paesi non godono di miglior salute. Perchè invece non ricordare che il più famoso e antico club londinese fu fondato nel 1963 dall'italiano Francesco Bianchi, che le norme assicurative ancor oggi in vigore presso i prestigiosi Lloyds furono redatte a Firenze nel 1523 e che la rinomata nouvelle cousine è un invenzione di Leonardo da Vinci?

Offerte speciali e promozioni

  • Amazon Warehouse Deals, la nostra selezione di prodotti usati e ricondizionati in offerta. Scopri di più


Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 294 pagine
  • Editore: Rizzoli (28 febbraio 2001)
  • Collana: Superbur saggi
  • ISBN-10: 8817865044
  • ISBN-13: 978-8817865043
  • Media recensioni: 5.0 su 5 stelle  Visualizza tutte le recensioni (1 recensione cliente)
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 521.990 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)

Vendi la versione digitale di questo libro nel Kindle Store

Se sei un editore o un autore e detieni i diritti digitali di un libro, puoi vendere la versione elettronica nel Kindle Store. Maggiori informazioni

Recensioni clienti

4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
5.0 su 5 stelle
5.0 su 5 stelle
Le recensioni più utili
2 di 2 persone hanno trovato utile la seguente recensione
Di DracoUltor RECENSORE TOP 500
Formato:Copertina flessibile
Il libro e' stato scritto nei tardi anni 90' e praticamente e' una completa ed ironica (nei confronti dei media stranieri che usano cliche e stereotipi in guide turistiche, giornali e film) collezione delle capacita' italiane e dei successi in passato di moltissimi italiani, dal campo del giardinaggio al metodo di cavalcare, alla medicina, all'ideazione del microprocessore al modello peerfezionato di lampadina superiore a quella di Edison all'economia e terminologia finanziaria, fino alla cucina, la migliore secondo l'autore (e su questo sono ampliamente d'accordo).

IL libro come da titolo mostra il valore e virtu' italiane ed esamina i paesi maggiormente detrattori dell'Italia (specie gli inglesi) e ne analizza i vari problemi ed ipocrisie (spesso uguali od anche peggio di quelle italiche, ma ignorate o criticate perche' li rende troppo simili a noi italiani).

E' quasi un viaggio esplorativo di tutte le grandi imprese e scoperte italiane, una ,come dice l'autore, una serie di 'uova di Colombo' che hanno reso il mondo un posto assai piu' gradevole.

Ah ci sono anche menzioni in ambito militare, da quel geniaccio di Leonardo rinascimentale ad alcune coraggiose imprese italiane ad El alamein e dintorni, giusto per sfatare i miti del soldato imbelle italiano.

Personalmente lo ritengo un libro adatto anche per le scuole per far apprendere il valore e le capacita' italiane passate e presenti e che dire, se Amazon lo riesce a mettere in vendita, prendetelo, non vi pentirete
Questa recensione ti è stata utile?

Ricerca articoli simili per categoria