Il Dottor Dukan ha scritto un libro leggibile e ben strutturato in cui espone le sue teorie. Dukan ritiene che il fondamento dell'alimentazione siano le proteine, in quanto sostanze che non possono essere sintetizzate autonomanmente dal nostro organismo e che quindi devono essere ingerite con regolarità. All'estremo opposto delle proteine, in termini di benefici/danni per il nostro organismo, sono i grassi, i lipidi, che oltre a danneggiare la nostra linea hanno effetti potenzialmente letali sulla nostra salute in generale (danni al sistema cardiocircolatorio, colesterolo). Gli zuccheri, o glucidi, sono ingeriti in quantità eccessive dall'uomo moderno, soprattutto gli zuccheri ad assimilazione rapida (dolci, pane bianco, etc.).
La Dieta Dukan è costituita da quattro fasi:
(1) la fase d'attacco nalla quale ci si deve nutrire esclusivamente di proteine (verdure e frutta non sono ammesse;
(2) La fase di crociera in cui si continua a perdere peso alternando il regime di proteine pure della fase 1 con un regime misto di proteine e verdure;
(3) La fase di transizione in cui si reintroducono letamente altre categorie di alimenti (frutta, carboidrati, etc.)
(4) e, da ultimo, la fase di consolidamento, che ci porteremo appresso per sempre, in cui sostanzialmete potremo nutrirci di qualsiasi cosa, sempre tenendo in mente i benefici della dieta proteica e comunque tornando alla fase d'attacco (1) tutti i giovedì.
Particolare attenzione è riservata all'aspetto psicologico del dimagrimento, e le critiche di tipo, appunto, psicologico alle diete ipocaloriche sono molto interessanti. Il libro copre anche degli aspetti particolari, quali gli ulteriori accorgimenti necessari per gli ultraobesi, le donne in stato pre-mestruale ed in menopausa, i bambini e gli adolescenti. Le ricette sono OK, ma niente di spettacolare.