Potrai iniziare a leggere Quando l'Ente mi tenta sul tuo Kindle tra meno di un minuto. Non possiedi un Kindle? Scopri Kindle Oppure inizia subito a leggere con un'applicazione di lettura Kindle gratuita.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Inserisci un codice promozionale
o buono regalo
 
 
 

Prova gratis

Leggi gratuitamente l'inizio di questo eBook

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Ci dispiace. Questo articolo non è disponibile in
Immagine non disponibile per
Colore:
 

Quando l'Ente mi tenta: Viaggio d'inchiesta nella Pubblica Amministrazione da Nord a Sud [Formato Kindle]

Tommaso Botto

Prezzo Kindle: EUR 5,90 include IVA (dove applicabile) e il download wireless gratuito con Amazon Whispernet

Applicazione di lettura per Kindle gratuita Grazie all'app Kindle GRATUITA per smartphone, tablet e computer, potrai leggere i libri Kindle, anche se non possiedi un dispositivo Kindle.

Per scaricare una app gratuita, inserisci l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare.


I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche

Pagina di Pagina iniziale
Questa funzione di acquisto consentirà di continuare a caricare gli articoli. Per accedere agli articoli non presenti su questo nastro trasportatore, utilizza il tasto di scelta rapida relativo alle intestazioni per accedere all'intestazione precedente o successiva.

Descrizione prodotto

Sinossi

"L'Italia è un Ente bellissimo!" e questo e-book raccoglie le numerose inchieste sulla Pubblica Amministrazione di un giornalista che da anni indaga i paradossi, i vizi ed i malfunzionamenti degli Enti. Le sue inchieste scomode, nate da esperienze personali o dalla segnalazione di cittadini e lettori, hanno permesso all'autore di vincere alcuni premi di giornalismo investigativo.
L’Italia è il Paese dei paradossi e delle contraddizioni e la Pubblica Amministrazione italiana, se analizzata dal punto di vista del comune cittadino, prima ancora che da quello del gior­nalista, esprime un insieme di lascivi disservizi, di lentezze croniche e di frastornanti complicazioni che tradiscono le sue finalità essenziali.
L’Ente infatti, anziché essere al servizio dei cittadini si accanisce nei loro confronti, dimostrando nei fatti l’esatto contrario, ovvero come sia il cittadino a essere al servizio dell’Ente.
Ente che “sta”, come da sua etimologia, immobile, re­frattario e imperturbabile.
La Pubblica Amministrazione, l’Ente, è il target preferito dell’autore.
È, giornalisticamente, il suo obiettivo numero uno.
Che sia la Regione, l'Agenzia delle Entrate, un Comune, un'Azienda Sanitaria, una società partecipata, una soprintendenza, l'ANAS, gli organi giudiziari o le Forze Armate.
Il panorama contempla accanimenti tributari, infrastrutture da Terzo Mondo, servizi scadenti, assenza di tutela del patrimonio culturale e del made in Italy, sanità autoreferenziale.
Con una tenacia e una curiosità inesauribili, Botto si avventura nelle pieghe più scomode dell’Ente, e diviene personaggio stesso di questo viaggio dai toni ironici e talvolta sprezzanti, che parte da Udine (Friuli Venezia Giulia) per arrivare a Favignana (Sicilia): una ubiquità d'indagine che corrisponde alla biografia dell'autore, da alcuni definito un “giornalista di confine” proprio perché vive ed indaga sui due confini del Belpaese, dalle Alpi del Nord-Est al Mediterraneo del Sud-Ovest.
Del resto – purtroppo - l’italianità dei difetti dell’Ente pubblico è assai unitaria.

PREFAZIONE

1_ P.A. PECCATO AVERLA
P.A. Peccato Averla - Udine: il Comune perde la strada - Regione Friuli Venezia Giulia: Non Vedo, Non Parlo, Non sento - SERIT SICILIA: che te lo dico a fare? - TE LO DO IO IL RATING: Infrastrutture DDD- - WELCOME TO NORTH ITALY: 7 GIORNI IN UN LUOGO MOLTO SPECIALE

2_ LA FINTA TUTELA
Very good italian food: : dal San Daniele al Tonno Rosso di Favignana - Come ti insabbio il tonno (contraffatto) - Frode del tonno: Armani e Montezemolo testimonial - L’Uomo di Cala Rotonda ha chi si prende cura di lui - Frufrù non prende più il sole - L’Uomo di Cala Rotonda: fortunatamente era già morto

3_ NON C'E' LAVORO
Neanche nel Kazakistan di Borat - Concorso Università di Udine: centodieci e frode - INPS-IRAP-IVA-INAIL !!! - BUROCRAZIA SENZA CONTEGNO - REINSERIMENTO: denaro pubblico per farsi prendere in giro - BUON NATALE CONCORSO MAIALE

4_ LE PERLE
Ma proprio in mezzo ai turisti dovete giocare alla guerra? - Ti piace iscrivere facile? - La costosa follia di una malsana burocrazia - DATAGATE: Azienda Sanitaria pubblica dati sensibili dei pazienti - DATAGATE ASS4 INSIEL: NON E’ SUCCESSO NIENTE

5_ VAI DI LINGUA
Il monolinguismo del Kaiser - Friulano a scuola ma senza carta igienica - DIO ESISTE E PARLA FRIULANO -

6_ PERICOLOSI
L’Aralia di Giusi

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 3541 KB
  • Lunghezza stampa: 177
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00UBMBZSI
  • Word Wise: Non abilitato
  • : Non abilitato
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #123.637 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)

Recensioni clienti

Non sono ancora presenti recensioni clienti.
5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

Ricerca articoli simili per categoria