I nostri principi di Leadership


Tutti i dipendenti di Amazon sono leader, dal collaboratore individuale al manager di un team. Questi sono i principi di Leadership che guidano ogni persona che lavora in Amazon.


Customer Obsession / 100% orientati ai clienti
I nostri leader considerano i clienti il punto di partenza di tutte le decisioni. Lavorano incessantemente per ottenere e mantenere la loro fiducia. Anche se tengono d’occhio attentamente la concorrenza, i leader sono focalizzati sui clienti.

Ownership / Imprenditorialità
I nostri leader si comportano da imprenditori, come proprietari dell’azienda. Pensano a lungo termine e non sacrificano il valore di lungo periodo per i risultati di breve termine. Agiscono per conto di tutta l’azienda, non solamente per il proprio team. Non dicono mai “Questo non è di mia competenza”.

Invent and Simplify / Inventare e semplificare
I nostri leader si aspettano e chiedono al proprio team di innovare e inventare; trovano sempre il modo di semplificare. Sono attenti a quello che succede al di fuori dell’azienda, cercano ovunque nuove idee, senza escludere ciò che viene inventato da altri. Quando facciamo qualcosa di nuovo, siamo consapevoli del fatto che potremmo non essere compresi per lunghi periodi di tempo.

Are Right, A Lot / Prendere la decisione giusta
I nostri leader prendono spesso la decisione giusta. Hanno una chiara visione del business e un buon istinto.

Hire and Develop the Best / Assumere e far crescere i migliori
I nostri leader alzano il livello delle aspettative ogni volta che assumono e promuovono. Riconoscono i talenti eccezionali, li valorizzano e offrono loro altre opportunità all’interno dell’azienda. I nostri leader fanno crescere altri leader e prendono sul serio il proprio ruolo nella formazione degli altri.

Insist on the Highest Standards / Insistere sugli standard più elevati
I nostri leader operano sempre secondo gli standard più elevati – a molti questi standard potrebbero sembrare irragionevolmente alti. I nostri leader innalzano continuamente il livello delle aspettative e portano i propri team a offrire prodotti, servizi e processi di qualità sempre più elevata. I leader fanno sì che i difetti non si diffondano nell’organizzazione e che i problemi vengano risolti alla radice e non si ripetano.

Think Big / Pensare in grande
Pensare in piccolo è una profezia che si autoavvera. I leader creano e comunicano una visione audace che ispira risultati. Pensano in modo diverso dagli altri e guardano oltre, per servire al meglio i clienti.

Bias for Action / Prendere l’iniziativa
Nel business la velocità conta. Molte decisioni e iniziative sono reversibili e non sempre hanno bisogno di lunghi studi. Incoraggiamo a prendere rischi calcolati.

Frugality / Frugalità
Facciamo il possibile per non spendere soldi su cose che non hanno valore per i clienti. La frugalità alimenta creatività, autosufficienza e innovazione. Non ci sono premi per dimensioni del team, budget o costi fissi.

Vocally Self Critical / Fare autocritica
I nostri leader non credono di essere perfetti e nemmeno credono che il loro team lo sia. I nostri leader non nascondono i problemi e sono pronti a condividere le informazioni, anche quando può essere difficile o imbarazzante. I nostri leader confrontano se stessi e il proprio team con i migliori, non con la media.

Earn Trust of Others / Guadagnarsi la fiducia degli altri
I nostri leader hanno un atteggiamento di onesta apertura intellettuale, ascoltano attentamente e sono pronti a rimettere in discussione con umiltà le proprie convinzioni.

Dive Deep / Approfondire
I nostri leader operano a tutti i livelli, sono sempre attenti ai dettagli e verificano spesso. Non si accontentano della prima risposta, approfondendo quando lo ritengono necessario.

Have Backbone; Disagree and Commit / Avere carattere; dire la propria ma accettare le decisioni prese
Se in disaccordo, i nostri leader sono tenuti a mettere in discussione rispettosamente le decisioni, anche se è scomodo o faticoso. I nostri leader credono in quello che fanno e sono tenaci. Non scendono a compromessi per il quieto vivere. Tuttavia quando una decisione è presa, la fanno propria.

Deliver Results / Raggiungere i risultati
I nostri leader si concentrano sugli input fondamentali del proprio business e raggiungono i risultati nei tempi e modi concordati. Anche nelle difficoltà, i nostri leader non si danno mai per vinti.