Domande Frequenti (FAQ)

Devo inoltrare una domanda per ogni posizione che mi interessa?
Puoi inviare una sola richiesta per più di una posizione, indicando tutte le posizioni alle quali sei interessato e segnalando il relativo numero di referenza. Dovrai inoltrare la tua domanda una sola volta per posizioni simili all’interno dell’azienda. In ogni caso se il tu Curriculum o le tue informazioni di contatto dovessero cambiare dovrai rinviare la tua richiesta.

Devo allegare alla mia richiesta documenti che attestino la mia attività lavorativa (pubblicazioni, scritti, ecc.)?
Se sei stato selezionato per un colloquio, potremmo richiedere documenti che attestino la tua attività lavorativa, ma non inviarli con la tua domanda. Ad ogni modo, se alcuni dei tuoi lavori sono disponibili online, segnala il relativo link sul tuo Curriculum Vitae.

Dopo quanto tempo si viene contattati per un colloquio?
Il nostro processo è semplice. Guardiamo i Curricula che ci vengono inviati e contattiamo le persone che vorremmo conoscere meglio (di solito, due settimane dopo aver ricevuto il CV). I CV di coloro che non sono stati scelti per un colloquio, vengono tenuti in archivio per almeno sei mesi.

Qual è la prassi per i colloqui?
Non è una prassi fissa. Per certe posizioni iniziamo con un colloquio telefonico. Se l’interesse è reciproco, segue un colloquio di persona. In questo caso sono presenti: il responsabile delle risorse umane e i manager di altri settori della azienda. Un candidato può essere contattato due volte per i colloqui e poi, a seconda del ruolo, per una valutazione o presentazione delle mansioni relative alla specifica posizione.

Qual è il "Dress code" dell'azienda?
L’ambiente lavorativo di Amazon è molto casual. Solo per alcune posizioni nei centri di distribuzione si richiede un abbigliamento specifico per ragioni di sicurezza.

Le vostre sedi sono solo a Parigi, Lussemburgo e Cork?
No, Amazon ha uffici in tutta Europa e nel mondo. Clicca qui se vuoi saperne di più sulle nostre sedi.

Assumete anche consulenti, lavoratori interinali o freelance?
Sì, Amazon assume anche personale a tempo determinato, soprattutto nei centri assistenza clienti e nei centri di distribuzione e specialmente nel periodo natalizio. Per saperne di più, guarda le nostre “Opportunità di lavoro” e contattaci se sei interessato.

Sono un cittadino extracomunitario ed ho bisogno del permesso per lavorare in Francia o in Lussemburgo. Potrete garantire per me?
In genere si assumono persone che sono già ammesse a lavorare nell'UE. Tuttavia, ogni caso viene analizzato in base al merito individuale.

Io lavoro per un'agenzia di collocamento, per un’agenzia di somministrazione di lavoro, per una socientà di head-hunting. Come posso presentare dei candidati?
Il nostro sito riguardante le opportunità di lavoro è stato progettato per accogliere le domande direttamente dai richiedenti occupazione. Non abbiamo un sistema generale di invio dei Curricula per le agenzie non presenti nella nostra lista di preferenze. Per informazioni sulle nostre attuali richieste riguardanti agenzie esterne e le nostre esigenze contrattuali si prega di leggere i nostri Termini e Condizioni e inviare informazioni, tramite la tua azienda, al dipartimento ‘Risorse umane’. Si prega di non inviare Curricula tramite il sito Amazon.it
Amazon non accetta lettere di presentazione o Curricula da ‘Head-hunter’ o agenzie che non abbiano sottoscritto una iscrizione formale. Le agenzie che collaborano con noi rispondono a nostre specifiche necessità di assunzione. Di conseguenza ogni CV ricevuto da un’agenzia non approvata verrà considerato come non richiesto e l’azienda non sarà obbligata a pagare alcun costo aggiuntivo.

Come posso inviare una domanda di lavoro per una delle vostre aziende partner?
Amazon non assume personale per le sue aziende partner. Sei pregato di contattarle direttamente

Come posso aver maggiori informazioni riguardo ad Amazon?
Visita il nostro servizio stampa e i siti dei nostri azionisti per maggiori dettagli. Inoltre potrai navigare nel nostro sito web per acquistare familiarità con alcuni dei nostri negozi e servizi. Infine in quanto azienda in rapida ascesa nel settore industriale abbiamo attirato l’attenzione dei media, puoi quindi facilmente cercare articoli relativi ad Amazon nelle riviste e nei siti web che si occupano di tecnologia e finanza.

ARRAY(0xa2a198d0)