Profilo di Argo > Recensioni

Profilo personale

Contenuto
Classifica Top recensori: 4.180
Voti utili: 220

Linee guida: maggiori dettagli sulle Community di Amazon.

Recensioni scritte da

Edizione Copertina rigida
Prezzo: EUR 8,42
5 nuovo e usato a partire da EUR 8,42

3.0 su 5 stelle Ampio margine di miglioramento, 10 agosto 2014
Parto subito dicendo che l'inizio di questo è chiaramente ispirato al romanzo di Harry Potter, odio fare paragoni quando leggo libri o guardo film, ma in questo caso l'autore si ispira pesantemente ai libri di Rowling.
Ho comprato questo libro perchè sinceramente mi ispirava il titolo, poi ho letto su un risvolto di copertina che le case editrici si sono in pratica scannate per avere i diritti di pubblicazione, e poi perchè ormai da anni sono alla ricerca di un fantasy che mi coinvolga nella lettura come la saga di Harry Potter, o il Signore degli anelli o Shannara.

Purtroppo le mie aspettative sono state parzialmente deluse: il libro è sicuramente scorrevole nella lettura, è chiaro che in questo genere letterario molti personaggi risulteranno stereotipati, qui però mi sembra che la caratterizzazione risulti molto approssimativa (a parte forse quella dei 3 protagonisti).
Senza entrare in particolari, devo dire che alcuni personaggi chiave della storia mancano di background, e non si riesce a "legare" emotivamente con loro. Certi passaggi del libro risultano poi eccessivamente infatili e si cerca la comicità in certi frangenti, magari l'adattamento italiano ha la sua buona colpa, però ripeto che certe parti sono imbarazzanti.
Si sa che ormai che questo genere di libri verrà letto anche da ultra trentenni, quindi a mio avviso si doveva alzare leggermente il target di pubblico e scrivere il tutto in modo meno da teenager.

Un'altra cosa che mi è parsa leggendo il libro, è che sembra che l'autore abbia scritto la storia già con l'intento, o meglio, la speranza che un giorno il libro possa essere adattato a film.

Per concludere, lettura leggera e scorrevole, non annoia ma manca di profondità, di sicuro concluderò la trilogia, complice anche il prezzo decisamente basso dei volumi (si trovano in giro a 7,50€).

Pompei (3D) (Ltd Metal Box) (Blu-Ray 3D+Blu-Ray)
Pompei (3D) (Ltd Metal Box) (Blu-Ray 3D+Blu-Ray)
DVD ~ Kit Harington
Prezzo: EUR 21,37
12 nuovo e usato a partire da EUR 21,37

2.0 su 5 stelle Titanic+Gladiatore, 29 luglio 2014
Il mio stupore non va neanche indirizzato verso la bruttezza e noia che pervade il film, tanto quanto il fatto che qualcuno ha potuto dare l'OK per cominciare le riprese e distribuire un'opera così poco ispirata e chiaramente imitazione di due ottimi film, quali il Gladiatore e Titanic. Fosse durato una ventina di minuti in meno sarebbe stato meno noioso, certe scene di effetti visivi sono comunque di grande impatto. Occasione mancata.

Dark Skies
Dark Skies
DVD ~ Keri Russell
Prezzo: EUR 11,77
8 nuovo e usato a partire da EUR 7,50

3.0 su 5 stelle discreto film, niente di spaventoso, 9 luglio 2014
Questa recensione su: Dark Skies (Blu-ray)
Adoro i film riguardanti alieni e rapimenti alieni (ce ne sono pochi per la verità).
Il film in questione è un discreto film su una famiglia perseguitata dagli alieni, non ci sono scene agghiaccianti o spaventose, solo in un caso mi sono venuti i brividi.
Il film viaggia forse troppo lentamente, magari una decina di minuti in meno avrebbe giovato e sarebbe stato forse più avvincente.
Non sto dicendo che sia un brutto film, solamente non mi sento di inserirlo nel filone horror, bensi nella fantascienza.

Confessions
Confessions
DVD ~ Takako Matsu
Prezzo: EUR 11,87
8 nuovo e usato a partire da EUR 11,87

5.0 su 5 stelle valore aggiunto al libro, 12 giugno 2014
Acquisto verificato(Cos'?)
Questa recensione su: Confessions (Blu-ray)
Dopo la lettura del capolavoro cartaceo, non ho potuto fare a meno di guardare il film.
Valore aggiunto al libro, molto fedele e consigliato vivamente.
Mi fa un pò sorridere amaramente quello che si trova scritto sul retro della copertina: "Echi di Arancia Meccanica", oppure "Un Tarantino giapponese fra Rashomon e i Radiohead"... le solite frasi di paragone che non c'entrano nulla, scritte da chi forse "mastica" poco di cultura giapponese.
Questo libro/film è Giappone puro, dove viene messa in risalto una realtà sconvolgente, ma realistica, dove atti di bullismo e apparenza sono all'ordine del giorno in Giappone. Non aggiungo altro.

Confessione
Confessione
da Kanae Minato
Edizione Copertina rigida
Prezzo: EUR 14,88

5.0 su 5 stelle Da leggere tutto d'un fiato, 12 giugno 2014
Acquisto verificato(Cos'?)
Questa recensione su: Confessione (Copertina rigida)
Sono un lettore incallito, da ormai diversi lustri; purtroppo però capita sempre meno spesso di ritrovarmi di fronte ad un libro che mi prenda veramente, che mi faccia venire la curiosità e l'ansia di riprenderlo in mano per leggere ciò che accadrà in seguito.
"Confessione" è stato come un raggio di sole dopo un temporale, questo è il tipo di libro dove l'espressione "leggere tutto d'un fiato" prende vita.
Assolutamente coinvolgente e scorrevole, la vicenda si svolge in 6 capitoli in circa 260 pagine.
Senza entrare nei dettagli, dico solo che dopo il primo capitolo di 60 pagine, si rimane totalmente catturati dalla vicenda.
Il primo capitolo in realtà sarebbe il racconto breve di esordio dell'autrice, racconto che tecnicamente riassume tutta la vicenda, che in seguito è stato ampliato sotto i diversi punti di vista dei 3-4 personaggi principali, e alla fine ne è uscito fuori un libro.
Da leggere assolutamente.

Il Segnato
Il Segnato
DVD ~ Molly Ephraim
Prezzo: EUR 13,85
9 nuovo e usato a partire da EUR 9,99

1.0 su 5 stelle niente buen, 25 maggio 2014
Questa recensione su: Il Segnato (Blu-ray)
Non ci siamo proprio, ormai la serie Paranormal potrebbe anche rientrare in carreggiata ed essere conclusa con un degno finale, cioè sapere che fine hanno fatto i protagonisti originali...
In questo film non c'è nulla che fa paura, a tratti ridicolo, da evitare.

Una Lettera Per Momo (SE)
Una Lettera Per Momo (SE)
DVD ~ Hiroyuki Okiura
Prezzo: EUR 19,79
6 nuovo e usato a partire da EUR 19,79

4.0 su 5 stelle Tecnicamente stupendo, 10 maggio 2014
Questa recensione su: Una Lettera Per Momo (SE) (Blu-ray)
Edizione in blu ray impeccabile, tecnicamente il film è stupendo, animazioni incredibili e ottimo comparto audio.
Degni di nota sono gli sfondi sui quali i protagonisti vivono la storia: bellissimi, in pratica dei dipinti stupendi.

Il voto totale sarebbe potuto essere di 5 stelle, ma per il fatto che la storia non sia proprio originalissima, si becca un 4 stelle.
A mio avviso il film per avere avuto più "presa" si sarebbe dovuto accorciare anche di un 20-25 minuti, la durata è di 2 ore, e in certi passaggi risulta leggermente noioso, la narrazione è veramente lenta per almeno 70-80 minuti, poi verso la fine qualcosa "accade".
Certo, le parti lente sono comunque compensate da stupende animazioni, però di sicuro cala il coinvolgimento emotivo.

Ad ogni modo, un titolo immancabile nella collezione di film di animazione.

Io ho visto
Io ho visto
da P. Vittorio Buffa
Edizione Copertina flessibile
Prezzo: EUR 16,58
7 nuovo e usato a partire da EUR 16,48

5.0 su 5 stelle Tutti dovrebbero leggerlo, 6 maggio 2014
Acquisto verificato(Cos'?)
Questa recensione su: Io ho visto (Copertina flessibile)
Se ogni singolo abitante della Terra leggesse questo libro, le guerre cesserebbero da un momento all'altro.
Il libro è veramente toccante, durante la lettura ho provato sensazioni incredibili, angoscianti, tristi...
chiaramente non è nemmeno immaginabile pensare di riuscire a calarsi nei panni di questi superstiti, però i racconti sono così dettagliati che si rimane veramente coinvolti durante la lettura.
Dopo aver letto questo libro, guardare per strada un anziano che possa avere 80 anni mi fa un effetto diverso, perchè l'Italia del 1944 è stata uguale per tutti quelli che vivevano in quegli anni di violenze dovute alla guerra.
Fatevi un favore e prendete questo libro, per non dimenticare mai.

Il Mio Vicino Totoro
Il Mio Vicino Totoro
DVD ~ Hayao Miyazaki
Prezzo: EUR 8,90
8 nuovo e usato a partire da EUR 8,90

5.0 su 5 stelle Anche per bambini di 36 anni, 4 maggio 2014
Questa recensione su: Il Mio Vicino Totoro (Blu-ray)
Il capolavoro del Maestro, assieme a Ponyo è il mio film preferito di Miyazaki.
Molti dopo averlo visto (come del resto il film Ponyo) mi hanno detto che è troppo da bambini e pieno di buonismo... io dico: non c'è niente di così entusiasmante nel diventare adulti e sarei ben felice di avere ancora 10 anni, inoltre penso che passare un paio di ore "pensando" e accettando il film come un bambino per dimenticare un pò la realtà (che non è così spesso una meraviglia), non sia affatto un difetto.
Amazon inoltre offre questo capolavoro in blu ray ad un prezzo irrisorio.

Psicopatico. Crossed: 3
Psicopatico. Crossed: 3
da David Lapham
Edizione Copertina flessibile
Prezzo: EUR 13,60
7 nuovo e usato a partire da EUR 13,60

3.0 su 5 stelle Per psicopatici, 3 maggio 2014
Devo dire che Crossed è un fumetto che mi ha molto diviso nel giudizio.
E' difficile da digerire la lettura dei volumi in questioni, si arriva alla fine arrancando, tanta è la violenza gratuita e la costante sensazione "claustrofobica" che l'ambiente narrativo ci offre.
Questo volume in particolare è veramente un teatro di situazioni estreme.
C'è il bollino con scritto "per un pubblico maturo"... io penso che un pubblico "maturo" non comprerebbe un volume del genere, direi che sarebbe più azzeccato scrivere "per un pubblico di psicopatici".

Pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10