ARRAY(0xac0f28c4)

Maggiori informazioni sui sistemi operativi (Firmware)

Che cos’è un sistema operativo (Firmware)?

Si tratta di un programma integrato direttamente in un componente elettronico, come un lettore Blu-ray. Il sistema operativo viene spesso aggiornato dal produttore, per rispondere alle nuove regole commerciali o per risolvere un problema tecnico del lettore. È possibile accedere a questi aggiornamenti sia scaricandoli direttamente sul lettore Blu-Ray, sia installandoli tramite un CD-ROM (vedi di seguito). Ecco un esempio di aggiornamento del sistema operativo: la PlayStation 3 era inizialmente una “versione 1.0 Blu-ray”, ma grazie agli aggiornamenti del sistema operativo adesso è una “versione 2.0”, che permette la lettura di Blu-ray 3D active e permette altre funzionalità (avanzate), che non erano disponibili nella prima versione.


Problemi tecnici

Avete dei problemi con il lettore? Alcuni film non vengono letti correttamente? Prima di contattare l’assistenza clienti o di restituire il lettore o il film, verificate che:
- sul vostro lettore Blu-ray sia impostata la lingua “italiano”. La scelta “italiano” sarà quindi disponibile nel menù del film.
- il sistema operativo sia correttamente aggiornato.
Questi aggiornamenti sono stati concepiti per poter essere scaricati direttamente dall’utente, semplicemente seguendo le istruzioni.
Esistono 2 possibilità:
- Il lettore è connesso a Internet (tramite WiFi o cavo Ethernet)
- Il lettore non è connesso a Internet


Il lettore è connesso a Internet

Se il lettore Blu-ray è connesso a Internet, tramite un cavo Ethernet o una connessione WiFi, verificare che siano a disposizione dei nuovi aggiornamenti e che siano stati installati.
Se il vostro lettore non è connesso a Internet, ma potrebbe esserlo, fare riferimento al manuale d’istruzioni. È possibile che, una volta connesso a Internet, sia necessario riavviare il lettore, prima che appaiano gli aggiornamenti del sistema operativo.


Il lettore Blu-ray non è connesso a Internet

Richiedere il CD-ROM d’installazione presso il produttore

A volte, alcuni produttori allegano al lettore una scheda che permette di contattarli e di ricevere per posta il sistema operativo da installare. Per altri produttori è necessario, invece, contattare direttamente il servizio clienti e richiedere l’invio del CD-ROM d’installazione.


Scaricare l’aggiornamento del sistema operativo, direttamente dal sito del produttore.

Alcuni produttori mettono automaticamente a disposizione i sistemi operativi sul proprio sito Internet. Per installarli sul lettore, basta scaricarli sul PC e poi passarli su un CD-ROM. Inserire, poi, il CD-ROM registrato nel lettore Blu-ray e procedere all’installazione degli aggiornamenti. (NB: questo metodo è consigliato ad utenti esperti).


Per scaricare l’aggiornamento direttamente dal lettore Blu-ray, ecco una serie di link che portano alle pagine dei principali produttori:

LG
Samsung
Philips
Sony
Panasonic
Pioneer
Sharp

Torna in cima alla pagina