Amazon.it e la Garanzia

Informazioni generali sulla Garanzia sui prodotti venduti su Amazon.it.

Ogni prodotto venduto da Amazon a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, la quale copre difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del bene.

La garanzia legale tutela il bene da suoi difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. Potrai trovare maggiori informazioni sull'ambito di applicazione, sul contenuto e sulle regole di esercizio della garanzia legale, con casistiche esemplificative, visitando la nostra sezione relativa alla Garanzia legale al link (https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201495950)Garanzia Legale (versione desktop di Amazon.it), oppure contattando il nostro Servizio ClientiServizio Clienti.

Oltre alla garanzia legale, cui Amazon è tenuta nei confronti dei soli consumatori quando opera come venditore, i prodotti acquistati possono essere accompagnati anche da un'altra forma di garanzia (es. per i prodotti della categoria Elettronica), detta "commerciale" o "convenzionale", offerta direttamente dal produttore, che ne stabilisce le condizioni di applicazione e anche la durata.

In relazione a taluni prodotti, possono, inoltre, essere disponibili ulteriori forme di copertura assicurativa o altre forme di assistenza, a pagamento, che ti consentono di ottenere la riparazione o la sostituzione del bene in caso di suo danneggiamento. Queste coperture sono aggiuntive e non sostituiscono la garanzia legale di conformità, che opera sempre per legge.

Per saperne di più in merito a eventuali garanzie commerciali e/o coperture assicurative offerte in relazione a un determinato prodotto, consulta la scheda del prodotto disponibile sul sito, contatta direttamente il produttoreproduttore (versione desktop di Amazon.it) o il soggetto che propone la garanzia o la copertura assicurativa. Puoi trovare contatti per molti produttori seguendo il link (https://www.amazon.it/gp/feature.html?ie=UTF8&docId=1000818833).

Tieni presente che Amazon non determina le condizioni di applicazione delle garanzie convenzionali del produttore o di terzi né le varie strategie commerciali poste in essere da questi soggetti. Peraltro, Amazon non è in alcun modo responsabile dell'adempimento delle obbligazioni contenute nei termini e condizioni della garanzia convenzionale di soggetti terzi.

Amazon può fornire in proprio una garanzia commerciale su determinati beni di propria diretta produzione: per i prodotti Kindle puoi trovare i termini e condizioni della garanzia commerciale di Amazon al link (https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201311110)cliccando qui (versione desktop di Amazon.it). Per i prodotti Amazon Basic, puoi trovare i termini e condizioni della garanzia commerciale di Amazon visitando il seguente link (https://g-ecx.images-amazon.com/images/G/03/electronics/pdf/AmazonBasicsWarranties.pdf)cliccando qui (versione desktop di Amazon.it). In questi casi, la garanzia commerciale di Amazon si aggiunge, ma non limita la garanzia legale di conformità.

I prodotti venduti da Amazon a un acquirente non "consumatore" ma "professionista" non sono assistiti dalla garanzia legale di conformità, ma solo dalla garanzia commerciale del produttore, o del terzo, se esistente.

Per esercitare i tuoi diritti di garanzia e assistenza ti consigliamo di conservare copia della ricevuta di acquisto dei prodotti.

La garanzia sugli articoli venduti e spediti da Amazon.it