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Domande frequenti (FAQ)


Come contattare Amazon.it?

  • La sezione "Il mio account" e le nostre Pagine d'aiuto contengono la risposta alle domande più frequenti.

    Se, tuttavia, non trovi la tua risposta, e vuoi parlare con un operatore, seleziona il link Aiuto che trovi in alto a destra in ogni pagina del nostro sito e poi clicca sul pulsante giallo "Contattaci".

    Nella pagina successiva, avrai la possibilità di modificare il tuo account, contattarci via e-mail, trovare il numero del nostro servizio clienti o chiedere a un operatore di richiamarti. Saremo felici di esserti utili.

    Nota: Per motivi di sicurezza possiamo rispondere esclusivamente all'indirizzo e-mail corrispondente al tuo account. Se, nel frattempo, il tuo indirizzo e-mail è cambiato, utilizza questo link: "Modifica nome, indirizzo e-mail o password". Per preservare la privacy dei nostri clienti non possiamo fornire informazioni sull'account di terzi, anche se a contattarci è un parente o il destinatario di un regalo.
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Perché Amazon.it non mi risponde?

  • Se hai provato a contattarci ma non hai ricevuto alcuna risposta, controlla che il tuo provider Internet o il tuo programma di posta elettronica non stiano bloccando la corrispondenza di Amazon.it. Controlla le impostazioni del tuo account-mail per capire come rimuovere eventuali blocchi o filtri, oppure contatta il tuo provider Internet.
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Perché non riesco ad effettuare l'accesso?

  • Per motivi di sicurezza, dopo 15 minuti di navigazione all'interno della pagina il tuo browser potrebbe aver terminato la sessione richiedendoti di effettuare un nuovo accesso.

    Alcuni browser potrebbero automaticamente non accettare  cookies. Controlla le tue impostazioni Internet per scoprire se stai utilizzando un programma di gestione dei cookies. Verifica inoltre che lo strumento Parental Control sia disabilitato.

    Se il tuo account non viene riconosciuto nell'effettuare l'accesso puoi aggirare temporaneamente il problema disabilitando Java script su Internet Explorer.
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Perché non visualizzo correttamente la pagina?

  • Se i tempi di risposta del sito sono lenti o la pagina è visibile solo a metà prova ad aggiornare la pagina cliccando sul pulsante "aggiorna" del tuo browser per risolvere il problema.

    Prova a cancellare la cronologia e i file temporanei di Internet; molti browser conservano una copia di tutte le pagine visitate.

    Per riuscire ad effettuare un ordine il tuo browser deve inoltre essere impostato per poter accettare i cookies provenienti dal nostro sito.

    L'utilizzo dei cookies provenienti dal sito ti offre inoltre la possibilità di utilizzare più velocemente i nostri servizi come ad esempio l'ordine 1-Click o la visualizzazione dei suggerimenti per te.

    Se non riesci a risolvere il problema contatta il tuo provider Internet per richiedere ulteriore assistenza.
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Perché l'opzione "Aggiungi al carrello" non è più disponibile?

  • Se non riesci a trovare il pulsante "Aggiungi al carrello" nella pagina dei dettagli del prodotto assicurati che l'articolo non sia segnalato come "Questo articolo non è momentaneamente disponibile".

  • Prova a caricare nuovamente la pagina per verificare se il tuo browser non stia bloccando alcune funzionalità del sito. Per maggiori informazioni controlla la sezione "Perché non visualizzo correttamente la pagina?".
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Perché "1-Click" non è più disponibile?

  • Assicurati che le impostazioni di 1-Click non siano disattivate. Accedi all'area "Il mio account", cliccando sul link che trovi in alto a destra di ogni pagina del nostro sito e seleziona l'opzione "Impostazioni 1-Click" per controllare lo stato delle impostazioni.

  • Prova a caricare nuovamente la pagina per verificare se il tuo browser non stia bloccando alcune funzionalità del sito. Per maggiori informazioni controlla la sezione "Perché non visualizzo correttamente la pagina?".
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Il mio carrello conteneva degli articoli ma adesso è vuoto. Come mai?

  • Il nostro catalogo è in costante aggiornamento e quindi è possibile che articoli lasciati nel carrello per un lungo periodo risultino essere non più disponibili dopo un determinato periodo di tempo. Per evitare questo inconveniente, gli articoli che si trovano nel carrello per più di 90 giorni vengono eliminati automaticamente. In alcuni casi, tuttavia, la scomparsa degli articoli è dovuta a fasi di aggiornamento del nostro sito.
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Recensioni clienti


  • Amazon.it valorizza l'opinione di tutti i propri utenti. Le linee guida del tuo profilo e della community descrivono gli usi non consentiti ed il tipo di condotta da mantenere in relazione al servizio offerto. Ci riserviamo il diritto di modificare le linee guida in qualsiasi momento. Accedendo e utilizzando il nostro servizio accetti le nostre linee guida e le successive modifiche. Ogni violazione potrebbe implicare la sospensione o la chiusura dell'account, o qualsiasi altra azione ritenuta necessaria. Inviaci un'e-mail per segnalare una violazione delle linee guida. Ti preghiamo inoltre di avvertirci se hai dubbi sulla sicurezza dell'articolo per il quale stai scrivendo una recensione, inviando un'e-mail a product-safety@amazon.it, includendo tutte le informazioni in tuo possesso (nome, ASIN o SKU del produttore) e spiegando il problema nel dettaglio .

Ci sono linee guida per le recensioni?

  • La lunghezza consigliata per le recensioni è di 75-300 parole.Le recensioni scritte devono contenere almeno 20 parole ma non più di 5000.

    Per pubblicare una recensione devi accedere al tuo account Amazon. I commenti non relativi all'articolo o che violano le nostre linee guida potrebbero essere rimossi a nostra discrezione dal sito.

    Amazon.it provvede a fornire uno spazio per le recensioni fornendo così la possibilità di pubblicare i commenti sui vari articoli. Per quanto personali, le recensioni devono rispettare determinati standard prima di essere inviate e non possono includere:

    • Riferimento ad altri commenti di un cliente o altre caratteristiche visibili sulla pagina del prodotto (questa informazione e la sua posizione all'interno della pagina, può essere cambiata senza preavviso)
    • Commenti su possibili errori nel nostro catalogo. Se vuoi segnalarci un problema particolare, ti preghiamo di contattarci direttamente
    • Commenti osceni, diffamatori o blasfemi
    • Recensioni formati da una sola parola. Ci interessa conoscere i motivi per cui quel determinato prodotto ti piace o meno
    • Recensioni di una sola parola. Specifica perché l'articolo ti piace o meno
    • Commenti che si focalizzano solamente sull'autore, il regista, l'autore, il produttore o gli artisti
    • Anticipazione di dettagli importanti (ovvero non devi svelare il finale di un libro o di un film, per esempio)
    • Numeri di telefono o indirizzi
    • Più di un URL
    • Disponibilità, prezzi o informazioni sugli ordini o sul trasporto
    • Sollecitare gli altri utenti a votare la tua recensione come utile


    Qualsiasi recensione che vìola queste linee guida verrà rimossa o non verrà pubblicata sul nostro sito.

    Il nostro servizio permette a tutti i nostri utenti di condividere informazioni e gusti personali, nonché proprie opinioni riguardo a prodotti e servizi. Non possiamo, tuttavia, garantire qualità, accuratezza e veridicità delle informazioni alle quali hai accesso.
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Come si scrive una recensione?

  • Visita la pagina prodotto dell'articolo che vuoi recensire su Amazon.it
  • Nella sezione dedicata alle recensioni, clicca sul pulsante: "Crea una recensione"
  • Effettua l'accesso utilizzando i tuoi dati di accesso per Amazon
  • Inserisci le informazioni richieste nella pagina "Scrivi una recensione"
  • Nella sezione "Crea la tua recensione", hai la possibilità di scegliere se inserire una recensione scritta o video
  • Per inserire una recensione scritta utilizza la casella di testo
  • Per inserire una recensione video clicca sul pulsante "Sfoglia" e seleziona il video sul tuo computer, controlla e accetta "Termini e condizioni" e clicca sul pulsante "Upload video"
  • Controlla e completa la tua recensione

    Per pubblicare una recensione devi avere un account Amazon. Ti verrà data la possibilità di crearne uno se non sei ancora registrato come utente. Dopo aver inviato la recensione, dovrai attendere fino a 48 ore prima di vederla pubblicata sul nostro sito dato che effettuiamo il controllo per filtrare eventuale contenuto non conforme alle nostre linee guida.
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Come faccio a eliminare una recensione?

  • Effettua l'accesso al tuo account, clicca su "Le mie recensioni" nell'area personale. Clicca sul pulsante "Rimuovi la recensione" e conferma la tua scelta nella pagina successiva. La tua recensione verrà rimossa.
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A cosa serve la classifica dei recensori e come funziona?

  • La classifica dei recensori viene effettuata in base alle opinioni dei nostri utenti. Utilizziamo il tuo voto e quello degli altri utenti per determinare quanto siano utili le recensioni.

    La posizione in classifica è determinata dall'utilità della recensione e dal numero di recensioni inviate dallo stesso utente. La lista viene aggiornata quotidianamente.  

    Se la tua posizione in classifica è 1000° o più riceverai un badge. Esistono 6 tipi di badge: Top 1000, Top 500, Top 100, Top 50, Top 10, e il badge per il recensore numero 1.

    Se non sei interessato a fare parte della classifica dovrai semplicemente comunicarcelo scrivendo un'e-mail a reviews-help@amazon.it.
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Esistono attività o contenuti non consentiti?

  • Il nostro servizio può essere utilizzato esclusivamente per scopi legittimi. Ci riserviamo il diritto di limitare l'utilizzo o di rimuovere i contenuti, nel caso in cui vengano ritenuti dannosi per il nostro sistema, la nostra rete o reputazione, per un utente o terza parte. La seguente lista, in continuo aggiornamento, riporta il tipo di condotta o di contenuto non consentito:

    • Caricare, scaricare o trasmettere qualsiasi contenuto che vìoli o permetta di violare qualsiasi regola o legge applicabile, regolamento o policy di Amazon.it
    • Caricare, scaricare o trasmettere qualsiasi contenuto che infranga i diritti di proprietà intellettuale o qualsiasi altro tipo di proprietà, inclusi i diritti di copyright, marchio registrato, brevetto o segreto industriale
    • Caricare, scaricare o trasmettere qualsiasi contenuto illecito, calunnioso, diffamatorio, osceno, pornografico, indecente, offensivo, minaccioso, dannoso, lesivo della privacy o dei diritti di pubblicità, ingiurioso o provocatorio
    • Caricare, scaricare o trasmettere qualsiasi contenuto dannoso, inclusi virus, Trojan horses, worms, time bombs, cancelbots, o qualsiasi altro programma che possa danneggiare, interferire, intercettare o scaricare da un sistema, qualsiasi dato, programma o informazione personale
    • Caricare, scaricare o trasmettere qualsiasi contenuto che offra articoli contraffatti, servizi o promozioni (per esempio schemi piramidali, catene di Sant'Antonio, promesse di facili guadagni)
    • Caricare, scaricare o trasmettere qualsiasi nome di dominio, indirizzi URL o link
    • L'uso del servizio per proposte commerciali, avvisi pubblicitari o promozioni
    • Il furto di identità falsificando una qualsiasi comunicazione e-mail o anche solo parte del messaggio


    Qualsiasi recensione che vìola queste linee guida verrà rimossa o non verrà pubblicata sul sito.
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Feedback sull'imballaggio


  • Noi di Amazon lavoriamo costantemente per migliorare il nostro servizio da tutti i punti di vista, inclusi i metodi di spedizione degli articoli. Abbiamo creato un programma di feedback sull'imballaggio che, grazie ai commenti dei nostri utenti, ci offre l'opportunità di monitorare se l'articolo viene consegnato in buone condizioni e con il tipo di imballaggio appropriato.

Come inserire un feedback?

    Per inserire un feedback:
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Come modificare un feedback o aggiungere una foto?

  • Puoi aggiornare un feedback o aggiungere una foto per tutti gli ordini effettuati negli ultimi 60 giorni.

    • Visita la pagina www.amazon.it/imballaggio
    • Clicca "Visualizza il tuo feedback" che trovi accanto all'ordine che vuoi modificare
    • Effettua le modifiche e clicca sul pulsante "Fatto"
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Posso inserire qualsiasi tipo di immagine?

  • Ti chiediamo di inviare fotografie che mostrino la tua esperienza con l'imballaggio ricevuto da Amazon.it. Ad esempio:

    • Un'immagine di te che cerchi di tagliare la carta millebolle
    • Un'immagine di un articolo danneggiato durante la spedizione a causa dell'imballaggio utilizzato
    • Un'immagine di un articolo di piccole dimensioni inserito in una scatola troppo grande


    Il formato supportato è .jpeg e la dimensione deve essere inferiore ai 4 MB.

    Ti ricordiamo di rispettare gli altri utenti della community. Ci fa piacere che tu esprima il tuo giudizio, ma ti preghiamo di non caricare:

    • Immagini blasfeme o oscene
    • Immagini delle quali non possiedi i diritti
    • Immagini contenenti numeri di telefono, indirizzi e-mail o URL
    • Qualsiasi informazione riguardante bambini con meno di 13 anni


    Se desideri puoi corredare l'immagine con informazioni sul copyright.
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Dove apparirà la mia immagine?

  • Le immagini saranno pubblicate sotto il tuo feedback.
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Come si può rimuovere un'immagine?

  • Effettua l'accesso al tuo account di Amazon.it. Clicca su "Feedback imballaggio" e cerca la spedizione a cui si riferisce l'immagine e clicca "Visualizza il tuo feedback". Vai alla sezione "Condividi le tue foto" e clicca sul pulsante "Rimuovi" che trovi accanto all'immagine. L'immagine verrà automaticamente rimossa.
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Non riesco a trovare la mia immagine. Cosa è successo?

  • Verifichiamo regolarmente le immagini che ci vengono segnalate perché vìolano le nostre linee guida. Se pensi che la tua immagine sia stata rimossa per errore, inviaci un'e-mail.
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Chi è il proprietario dell'immagine che ho inviato?

  • La proprietà dei diritti sull'immagine rimane a te, l'averla caricata su Amazon.it non ne trasferisce la proprietà.

    Chiunque abbia ricevuto una consegna negli ultimi 60 giorni può caricare un'immagine riferita alla sua consegna.
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