Cerca nelle pagine d'aiuto:

Diritto di Recesso

Amazon è particolarmente attenta alle esigenze e aspettative dei propri clienti. Ci auguriamo che tu sia sempre soddisfatto degli acquisti effettuati su Amazon.it.

Qualora avessi dei ripensamenti sull'acquisto fatto, potrai comunque decidere di restituirci il prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni di calendario dalla sua consegna (o dalla consegna dell’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni consegnati separatamente).

In aggiunta ai tuoi diritti derivanti dalla legge, i prodotti acquistati su Amazon.it (ad eccezione dei prodotti di grandi dimensioni e dei prodotti elencati in questa pagina per i quali il diritto di recesso è escluso dalla legge) possono essere restituiti entro 30 giorni dalla consegna. Per maggiori informazioni consulta Le nostre politiche di reso.

Il diritto di recesso può essere esercitato in relazione all'acquisto di qualsiasi prodotto su Amazon.it, ad eccezione di:

  • articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
  • beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni,
  • fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Amazon,
  • prodotti audiovisivi (es. compilation musicali, film) e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi,
  • giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni,
  • contenuti digitali (per esempio, e-Books, mp3 o applicazioni) forniti mediante un supporto non materiale se la fornitura del contenuto digitale è iniziata con il tuo consenso espresso e con l’accettazione da parte tua della perdita del diritto di recesso,

In caso di esercizio del diritto di recesso in conformità a quanto qui illustrato, avrai diritto di ottenere il rimborso di quanto hai pagato per l'acquisto del prodotto che viene restituito. Se acquisti in qualità di "consumatore", ti verranno restituiti, oltre al prezzo pagato per l'acquisto del prodotto, anche le spese di spedizione standard da te sostenute per ricevere il prodotto. Clicca qui per maggiori informazioni sulle spese di spedizione.

Se invece recedi oltre il predetto termine di quattordici giorni di calendario in conformità alla politica di reso Amazon, ovvero se acquisti in qualità di "professionista" , ti rimborseremo il prezzo del prodotto ma non le spese di spedizione sostenute.

Rimborseremo il prezzo del prodotto per cui è stato esercitato il recesso e, ove previsto, delle spese di spedizione, entro 14 giorni dal ricevimento della tua email con la comunicazione di recesso. Potremo tuttavia trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto il prodotto oppure finché non avrai fornito prova di aver provveduto a restituirlo ad Amazon, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Per esercitare il diritto di recesso dovrai informarci (i) seguendo le istruzioni che troverai alla pagina del Centro resi online;

oppure (ii) utilizzando la funzione Contattaci oppure (iii) utilizzando questo modulo entro i termini sopra indicati.

Sei inoltre tenuto a restituirci i prodotti seguendo le istruzioni disponibili nel nostro Centro resi senza ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Visita il nostro Centro resi online e stampa un'etichetta personalizzata per la restituzione del prodotto specificando che non lo desideri più.

I costi per la restituzione del prodotto sono a tuo carico. Potremmo trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

Se stai restituendo un articolo appartenente alla categoria "Elettronica", prima di spedirlo, ricorda di fare sempre una copia dei tuoi dati presenti nel dispositivo e di rimuovere tutti i tuoi dati e contenuti personali dal dispositivo per proteggere la tua privacy. In ogni caso, restituendo l'articolo autorizzi Amazon.it ad effettuare, anche tramite fornitori esterni, la completa cancellazione dei dati presenti sul dispositivo.

Ti preghiamo di imballare il prodotto adeguatamente e di restituirlo utilizzando l'etichetta personalizzata per il reso.

Ti informiamo che non possiamo accettare restituzioni effettuate con consegna a mano. Per una maggiore sicurezza, se il valore del prodotto da restituire è superiore a EUR 75 ti suggeriamo di restituirci l'articolo inviandolo con una prova di ricevimento.

Maggiori informazioni sui termini e condizioni operative sono disponibili alla nostra sezione Politica sui Resi.

Ti ricordiamo che i diritti qui riconosciuti si applicano esclusivamente alle vendite effettuate da Amazon EU Sarl su Amazon.it. Per quanto riguarda i prodotti acquistati da terzi, ti consigliamo di consultare attentamente la politica resi del relativo venditore.

I tuoi diritti e il diritto di recesso.