ARRAY(0x9fe09eb8)

SimoTocca

(TOP 10 RECENSORE)
Musica delle mie brame..
Classifica Top recensori: 8
Valutazioni utili ricevute su recensioni: 94% (1 030 di 1 096)
 

Contributi


Classifica Top recensori: 8 - Totale voti utili: 1030 di 1096
Giulini - The Complete Sony Recordings ~ Carlo Maria Giulini
La Sony Classical ha deciso di celebrare il centesimo compleanno del nostro Carlo Maria Giulini (tanti ne avrebbe avuti se non ci avesse lasciato al metà degli anni novanta.) con questa bellissima raccolta. In questo box, che costa davvero pochissimo e che ha il pregio di mostrare la copertina originale di ciascun CD alla sua prima uscita sul mercato, sono riunite tutte le registrazioni che Giulini fece nei suoi ultimi anni di attività.
Si inizia con le ultime tre sinfonie di Mozart, alla testa dei Berliner Philarmoniker: il passo dell'esecuzione è lento e l'impostazione genrela è quella "classica" ma il suono che esce da questi CD è di una… Leggi di più
Verdi: Otello ~ Giuseppe Verdi
Verdi: Otello ~ Giuseppe Verdi
No, questo non è l'Otello di riferimento e neppure quello che consiglierei per avvicinarsi per la prima volta a questo capolavoro assoluto di Verdi. Detto questo, io che adoro quest'opera e la conosco in molte delle versioni in commercio (oltre ad averla ascoltata diverse volte dal vivo, cosa ancora più importante...), ritengo che questa edizione sia da conoscere e, per certi versi da amare, forse proprio anche per i suoi limiti.
Pavarotti troppo tardi nella sua carriera, anche perchè ormai in chiaro declino vocale, decise di cantare l'Otello, ruolo peraltro già poco adatto alla sua straordinaria tessitura vocale perchè richiede anche una notevole… Leggi di più
Fritz Reiner Conducts Richard Strauss - The Comple&hellip ~ Fritz Reiner
Ecco, se si vuol sentire la differenza fra un grande direttore e un genio del podio basta ascoltare uno dei poemi sinfonici di Strauss diretti da Böhm o Kempe, magari il famoso Also Spracht Zarathustra, e poi ascoltare Karajan o Reiner. Nel secondo caso risulta subito evidente, fin dalle prime e poche battute, che ci si trova davanti a interpretazioni capolavoro, tanto più irraggiungibili quanto più legate alla (rara) genialità del direttore.
Questo bel cofanetto della Sony, con copertine originali, comprende in 11 CD tutte le registrazioni sinfoniche di Strauss che Reiner fece negli anni '50-'60 con la "sua" orchestra, la Chicago Symphony.
La… Leggi di più