Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

il 15 settembre 2012
E’ un libro piccolo ma molto utile. Si tratta di un libro che spiega perché è importante essere straordinari nel mercato di oggi e come diventare straordinari.

Secondo Godin (l’autore ), seguire le regole tradizionali di marketing ormai non è più sufficiente. Nel mondo di oggi, se una società vuole affermarsi deve creare un prodotto straordinario.

Godin spiega molto bene questa straordinarietà con tanti esempi della vita quotidiana ed attraverso i case study delle note aziende americane.

L’impatto della pubblicità nei giornali e nelle riviste sta diminuendo, la gente è già abituata e non paga più attenzione alle pubblicità e ai messaggi anche se sono importanti.

Godin presenta dei nuovi metodi di pensare ai problemi legati al mondo degli affari, soprattutto, al marketing del proprio prodotto.

Seth Godin ha ragione : è uno dei momenti più competitivi nella storia del business. Le aziende, in questi giorni, non vogliono rischiare. Il risultato….. i prodotti e servizi noiosi.

Il messaggio di Seth Godin è : sii straordinario.

I punti importanti del libro

- non dimenticare che la gente non vuole comprare il tuo prodotto, vuole comprare un prodotto per risolvere i loro problemi. Con quello in mente cerca di perfezionare il tuo prodotto che soddisfa le esigenze dei consumatori

- identifica i notevoli prodotti nella tua nicchia, e copia il processo dell’innovazione non il prodotto stesso

- misurare è la chiave di ogni successo. Usa i risultati per capire cosa funziona e concentrati su quello.

- eccezionale non vuol dire cambiare completamente il sistema del tuo business, ma può essere una piccola modifica, come nel modo di rispondere al telefono, lanciare una nuova marca, fare una piccola modifica nel prodotto.

- invece di migliorare il prodotto che meglio soddisfa le esigenze del consumatore, invita i clienti a scegliere il prodotto come vogliono loro.

- segui la formula del 80/20. Concentrati sul 20% dei clienti che generano l’80 di vendite.

Consiglio vivamente a chi vuole creare dei prodotti straordinari.
0Commento22 persone su 23 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 maggio 2011
Chi di voi ha mai sentito parlare della metafora della mucca viola sui libri di testo o in contesti professionali? Questo libro è un must per tutti gli amanti del marketing. Seth Godin è considerato un Guru a livello mondiale nel campo e questo libro, seppur piccolo e dalle somiglianze di un libricino per bambini delle elementari, con una chiarezza e semplicita sconvolgente mostra come le cose straordinarie siano sempre quelle vincenti.. come un po una mucca viola ;)
0Commento9 persone su 10 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 17 marzo 2014
Ho cominciato ad interessarmi di marketing poco tempo fa e stavo cercando una lettura che potesse aprirmi la metne sull'argomento: l'ho trovata.
Troverete molti casi reali analizzati nei loro punti di forza e debolezza. Se avete un'idea che vi frulla per la testa qui troverete moltissimi spunti interessanti per farla diventare davvero una Mucca Viola.
Buona lettura!
0Commento3 persone su 3 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 27 dicembre 2014
Il libro è veramente particolare perchè tratta di argomenti che possono sembrare ostici ma che sono spiegati con un linguaggio semplice e ricco di esempi. Il libro affronta la tematica di quello che deve avere un prodotto per distinguersi nel mercato, per fare presa tra i consumatori, per essere venduto ad un prezzo remunerativo.
L'interessante poi è che nel libro si fa una disamina di quelli che possono essere i problemi che affossano un prodotto e che, di conseguenza, mettono in serio pericolo la stabilità dell'azienda.
Sicuramente un testo consigliato per chi si occupa di vendite, di marketing (ovviamente) e di management in generale.
0Commento1 persone su 1 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 aprile 2013
Una sintesi delle metodologie 'oceano blu' e lean startup.
Lettura piacevole e libro ricco di spunti interessanti
Lo consiglio a chi a la passione per l'innovazione di prodotto
0Commento2 persone su 2 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 13 ottobre 2015
Consigliato a tutti, non solo a chi si appresta a fare marketing, poiché spiega come essere straordinari nel mondo odierno è determinare per spiccare in una società dominata dall'ordinario e in cui i colossi storici hanno scavato un solco invalicabile per la conocorrenza.

Magari, chi non opera nel settore del marketing può trovarlo un po' noioso, e a volte sembra che dica cose ovvie, ma la sua forza sta nella semplicità. Una lettura veloce e molto stimolante. Anche se non recentissimo è ancora molto valido nel mondo del mercato odierno.
il 3 aprile 2015
Piccolo nel formato ma grande libro nei contenuti, ben fatto e con una ottima scorrevolezza.
Descrive e fà capire le differenze che porta al successo o alla stagnazione delle società e alla fine del marketin inteso solo come industria-pubblicità televisiva.
Diverso nei contenuti rispetto a padre ricco padre povero ma che riprende in qualche modo lo stesso filone e la stessa idea di base.
Consiglio questa lettura a tutti coloro che intendono capire un pizzico in più e cercano stimoli per la propria attività, qualuque essa sia.
il 17 novembre 2015
Scritto in modo chiaro e di facile lettura ha degli spunti interessanti, terreno fertile per tante idee. Il libro è nuovo, ottime condizioni. Lo consiglio a chi vuole rendere più "giovane" la propria idea imprenditoriale, a chi ha intenzione di avviarne una nuova o semplicemente a chi vuole aprire gli occhi anche in maniera superficiale nella distinzione di quella che è l'informazione e l'appannaggio della pubblicità in un messaggio promozionale attuale.
Spedizione puntuale, Amazon in questo è una garanzia.
il 14 giugno 2015
Lettura leggera e simpatica, aiuta a vedere il mondo del marketing sotto un altro punto di vista, e sicuramente se non si è di mente aperta difficilmente si riuscirà a trovarne un uso pratico. Appena iniziato a leggere ho pensato come le cose più semplici a volte siano le più efficaci, bello verso la fine dove ci sono gli esempi di tutte le mucche viola. Lo consiglio a tutti quelli che momentaneamente sono bloccati e cercano un modo di sviluppare il loro marketing con idee un po' insolite ma efficaci.
il 21 dicembre 2013
Una delle cose che mi piace di meno, quando mi infilo il mio berretto da Marketer, é fare lunghe ricerche e poi scoprire di aver fatto soltanto un buco nell'acqua.

Allora mi sono chiesto quale fosse un buon modo per evitare queste enormi perdite di tempo - e ho scoperto che affidarmi a dei ricercatori che facessero il lavoro sporco :-) per me, fosse indubbiamente la scelta migliore!

Non so se anche tu sei dell'idea che: "ti piaccia o no" tu sei giá nel Marketing di ciò che fai! Quindi sarebbe meglio fare le cose sul serio!

E non so se sei dell'idea che: "fare le cose sul serio" - NON vuol dire, necessariamente complicarsi la vita, ma piuttosto l'esatto contrario.

Qualcuno ha commentato di questo libro che il suo contenuto sembra per bambini delle elementari (o cose simili)

Si! È scritto per far capire il suo contenuto ai bambini delle elementari. Un bambino di 9 anni capirebbe il significato di "COMPLESSO INDUSTRIALE - TELEVISIVO" e come questo fenomeno abbia contribuito a far entrare il 90% del denaro del pianeta, nelle tasche del 10% dei suoi abitanti (vedi: regola del 90/10 del padre ricco - Guida agli investimenti e padre ricco padre povero - libri di Robert Kiyosaki)

Se NON comprendi che la "vera" forza del Marketing sta nella semplicità, allora questo libro NON é per te!

Se invece stai cercando di aggiungere nuova conoscenza utile, semplice e per questo "Potente" - Se stai cercando una visione più ampia di ciò che succede nei mercati e vuoi scoprire Perché le grandi multinazionali vogliono che alcune angolature dei loro business rimangano un segreto. Questo è il libro che fa per te.

Lo "Straordinario" emerge dal consueto - La mucca Viola, in modo semplice, facile e assolutamente comprensibile, ti svela i segreti della Straordinarietà! In parole spicciole: Come evitare di essere "consueto agli occhi degli altri" per il resto della tua vita!
0Commento3 persone su 4 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso