17 recensioni
2 stelle:
 (4)
1 stella:    (0)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle Understand-Feel-Create!
Pubblicato il 5 aprile 2012 da Davide89

versus
3.0 su 5 stelle Consigliato ai neofiti della comunicazione social
Pubblicato il 16 marzo 2012 da BARALDO LORENZO

‹ Precedente | 1 2 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle Understand-Feel-Create!, 5 aprile 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore) (Copertina flessibile)
Da studente di Comunicazione, con già una buona conoscenza di base in materia e varie letture alle spalle, devo dire che questo libro ha superato le ogni mia aspettativa. Sono molto critico solitamente verso i libri di marketing, molti devo dire, che annunciano di contenere qualche sorta di formula magica per creare idee vincenti e fare un mucchio di soldi, e alla fine altro non ripetono che le solite banalità restando sempre sulla superficie degli argomenti. I pregi di questo libro sono invece due: la profondità e l'approccio. Pochi autori si spingono così in là come questo, arrivando a scomodare la mistica ebraica, la catarsi e Dio per parlare di cose che apparentemente nulla ci hanno a che vedere, riuscendo così ad arrivare però al cuore delle questione, il punto da dove in realtà tutto ha inizio. E' questo un approccio diverso da molti altri autori che si prefissano solo di insegnare delle regolette da applicare, qui non si parla solo del marketing in sè, si parla sopratutto di coloro a cui è rivolto, la gente, con idee e teorie innovative che aiutano a capire come agire nella società 2.0 d'oggi, a parire proprio dai destinatari della comunicazione. Da segnalare l'importanza che l'autore dà all'onestà e l'etica in questo campo.
Non è certo un punto di arrivo per gli esperti del settore, ma sicuramente un ottimo punto di partenza e un'intelligente spunto di riflessione che aiuta a guardare in modo diverso e quasi "spirituale" al processo di ideazione e creazione, trattando argomenti che spingeranno a porsi nuove domande e fare altre ricerche, il tutto scritto in una forma piacevole, appassionata e appassionante.
Questa recensione ti è stata utile?  No

3.0 su 5 stelle Consigliato ai neofiti della comunicazione social, 16 marzo 2012
Di
BARALDO LORENZO (Bologna) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)
Questa recensione è su: Create! (Formato Kindle)
Ho letto il libro, non è affatto male, anche se contiene molti spunti che avevo già letto in tanti altri libri, per cui molti spunti non mi erano nuovi. Oltre alla brillantezza di alcune idee proposte si percepisce che l'autore ha il "fuoco dentro", ha letto molti libri e ne condivide qui gli spunti ed è sempre una caratteristica che apprezzo molto nei libri.
Come in ogni viaggio mi piace sempre infatti portarmi a casa lo spunto per il prossimo viaggio, anche nei libri cerco lo spunto per qualche nuovo libro e qui ce ne sono a bizzeffe.
Complimenti quindi all'autore, che consiglio

5.0 su 5 stelle Un Libro a 5 Stelle. I love it!, 1 marzo 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Ho letto Create! quasi tutto d'un fiato, cosa che difficilmente riesco a fare, soprattutto se non è un romanzo.
Questa volta invece il libro di Mirko Pallera mi ha preso a tal punto da catturare tutta la mia attenzione nonostante la stanchezza che ho quando normalmente riesco a leggere i libri...

Che dire... il libro scorre che è una meraviglia, svelando gradualmente quelli che sono gli ingredienti per rendere contagiosa un'idea, un prodotto o un servizio. Forse l'unica cosa che non mi è piaciuta molto è il fatto di attribuire troppo spesso l'aggettivo "spirituale" a tutto quanto riguarda l'argomento del libro.

Per il resto leggere questo volume è davvero un piacere: mai noioso, sempre stuzzicante, ammiccante e interessante!
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono imparare l'arte del coinvolgimento e della persuasione, quella vera...

Grazie Mirko!
Questa recensione ti è stata utile?  No

2.0 su 5 stelle Utile per i neofiti e per chi si esalta con poco, 14 febbraio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Il libro è sicuramente interessante e l'autore ha sa come trasmettere entusiasmo. Ma sotto la coltre di buone idee ed intenzioni c'è poco arrosto. Nel senso che se uno cerca idee, consigli e strategie attuabili ne trova poche. Ce ne sono, alcune anche buone, ma troppo poche. Le idee sono riprese da guru internazionali che l'autore fa sue con originalità e donando un'aura mistica orientale che fa sorridere. Sicuramente una lettura intrigante ma non un manuale.

2.0 su 5 stelle Pensavo contenesse qualcosa di più concreto, 14 febbraio 2013
Questa recensione è su: Create! (Formato Kindle)
Gira e rigira, l'autore ripete sempre lo stesso concetto portando ogni volta qualche esempio nuovo, ma alla fine di concreto non viene fuori nulla. Ho fatto una prova: ho preso 3 pagine a caso del libro e le ho rilette. Tanti giri di parole, qualche assaggio di caso concreto, qualche spunto nuovo che sembra quasi voler svelare chissà cosa, ma alla fine se avessi voluto riassumere quelle 3 pagine prese a caso nel libro, avrei utilizzato esattamente le stesse parole per tutte e tre... Insomma letta una pagina è come se avessi letto tutto il libro.
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle Create: come accendere la scintilla che può incendiare il mondo, 28 maggio 2012
Se cercate un manuale di trucchi ed espedienti riservato a pubblicitari e marketer con formule miracolose adatte ad ogni uso e ready-made, questo non è il libro che fa per voi.

Create è un testo agile, di facile comprensione, ma che invita ad una riflessione profonda, a cambiare completamente prospettiva, a interrogarsi sulla propria missione, a riflettere sul potere che i creativi hanno in mano e sulle conseguenze che l'uso di tale potere comporta. E' un invito a compiere e ad intraprendere il viaggio dell'eroe tramite il processo creativo.

Ho letto molti libri: non ne ho trovato uno che non valesse la pena di essere letto, ma ne ho trovati davvero pochi in grado di accendere e far suonare le corde dell'animo e di farmi vedere il mondo sotto una luce nuova.

Create è uno di questi (altri che mi vengono in mente sono "The world is flat", "the rise of the creative class", "Il gabbiano Jonathan Livingston", e "Guns" , "germs and steel").

La lettura del libro ha risvegliato la passione per il mio lavoro (che è poi la mia passione) e mi ha ricordato che è l'intenzione a fare la differenza.
Nella vita non è importante cosa si fa, ma come si fa e qual è la motivazione che ci spinge ad agire. Mi ha ricordato che il potere che hanno nelle mani i creativi è un potere alchemico, che può cambiare la vita alle persone. Ha riacceso in me la voglia di fare del mondo un posto migliore.

Create contiene 'ideas worth spreading'(chiedo scusa se utilizzo lo slogan di TED Conferences).
La call to action di Mirko ha avuto effetti immediati e tangibili sul mio lavoro: il giorno dopo aver ultimato a divorare le pagine di Pallera ho ordinato diversi libri menzionati.

Tre giorni dopo ho consigliato a dei novelli imprenditori di rivedere il loro progetto, alla luce dei suggerimenti di Create: anche gli start upper hanno cambiato la prospettiva della loro idea, cercando di creare un'impresa profittevole in grado di abbellire il mondo.

Buona lettura a tutti (non solo ai marketer) e ricordate: create, create, create.

2.0 su 5 stelle Sotto steroidi, 17 aprile 2012
Questa recensione è su: Create! (Formato Kindle)
Il libro di Pallera rimescola concetti letti altrove (Godin, Kawasaki e molti altri) e inventa neologismi per dare una spolverata di originalità, come vuole la moda della letteratura americana di auto formazione.
La sensazione è di costante promessa disattesa, del tipo "adesso arriva il bello e mi dà qualche consiglio utile e strutturato", invece il bello non arriva mai. E' un continuo citare casi ed esperienze, senza lo sforzo, che dovrebbe fare un buon saggista, di trarre delle conclusioni strutturate e applicabili. Lo fa in modesta parte nell'appendice, fornendo il suo metodo schematico, che si basa più che altro sullo slogan che dà il nome al libro - insomma, niente che non potesse essere sbrigato nel post di un blog.
Il giudizio è un po' severo, me ne rendo conto, ma la scrittura è molto agile e frizzante e mi ero illuso che nascondesse qualcosa di nuovo. Poco arrosto.

4.0 su 5 stelle Buon punto di partenza, 23 marzo 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Utile soprattutto a chi si avvicina per la prima volta alla disciplina (i più esperti probabilmente conoscono già alcuni dei case studies presentati).
Approccio interessante, scrittura scorrevole e diretta.
Punto assolutamente a favore: il libro è ricco di link ad altri autori, libri, presentazioni e articoli per approfondire.
Ottima l'idea di integrare il libro con contenuti extra, peccato siano accessibili solo su iPhone.

3.0 su 5 stelle Molto bello, 10 settembre 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
L'avvio è un po' lento ma si riprende in fretta, ottimi gli spunti e le considerazioni.
L'epoca è quella della viralità connetiva. non funziona il sito ed è un peccato visto che ne fa riferimenti svariati sul libro (link video soprattutto) per questo lascio 3 stelle

2.0 su 5 stelle forse un po' noioso e ripetitivo, 3 settembre 2014
Noioso e ripetitivo forse non era quello che cercavo o mi aspettavo
speriamo nel prossimo libro speriamo meno intrigato nei concetti
E con molti più esempi pratici comprensibili anche a chi non è competente

‹ Precedente | 1 2 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)
Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore) di Mirko Pallera (Copertina flessibile - 21 feb. 2012)
Usato e nuovo da: EUR 17,87
Aggiungi alla Lista Desideri Visualizza le opzioni di acquisto