Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos CE Home Improvement Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

4,3 su 5 stelle455
Formato: Copertina rigida|Cambia

il 20 agosto 2013
Ho letto questo libro nel giro di poche ore, ma intensamente: assaporando ogni emozione che le righe trasmettono.... irresistibile, non potevo aspettare troppo per arrivare alla fine. E come ogni libro che ti sfoglia l'anima è stato un peccato arrivare all'ultima pagina.... consiglio a tutti di leggerlo, credo che chiunque possa essere toccato nel profondo, Gramellini racconta una storia che può essere in qualche modo la storia di tutti... e lo fa in una maniera divertente anche quando il tema è struggente .... Erano anni che non riuscivo più a leggere, di libri ne ho letti tanti, forse cinismo chi lo sa, forse avevo un blocco... superato! Mi è tonata la voglia di leggere più che stare al pc :P ... Non vi dico altro... LEGGETELO!!!
* valeva proprio la pena *
0Commento|2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 febbraio 2013
Fai bei sogni è un libro avvincente che analizza i legami familiari e descrive egregiamente quanto i traumi infantili ci siano compagni nella vita, sino a quando non se ne prende coscienza e si riesce ad abbandonarli.Attraverso l'esperienza del bambino e dell'adulto ci si rende conto che quando un'esperienza è troppo dolorosa per essere affrontata, non la riconosciamo anche se si è adulti e si hanno gli strumenti per poterla riconoscere. Ma poi c'è sempre il momento in cui si affronta la realtà dei fatti, verità che emerge anche in modo casuale e nel momento che la si scopre, si hanno le risorse per accettarla e la capacità di convivere con essa.
il 4 aprile 2014
...e cosi come spesso capita grazie al KindleStore l'occasione è arrivata per qualche euro.
Secondo me è un bel libro. Certo il tema divide in due il pubblico e il potenziale gradimento dello stesso. Poche balle: chi ha conosciuto la perdita di un caro lo legge in un modo, gli altri in un altro.
E non è questione da poco. Comunque è un atto di coraggio e un gesto di grande generosità "raccontare" quella morte e Gramellini lo fa davvero bene. Certe volte sembra troppo leggero, troppo semplice nella scrittura, addirittura banale.
Forse è la cosa migliore di questo libro, in effetti!
0Commento|Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 gennaio 2013
Gramellini mi ha stupita positivamente! non avevo mai letto romanzi suoi e non mi aspettavo di essere coinvolta tanto durante la lettura come mi è successo!!
Attraverso la lettura c'è molta analisi interiore del personaggio che si racconta e che fà ragionare su molti aspetti etici, morali, della vita che ci portano a cambiare, ad atteggiarci con gli altri come vittime di noi stessi e della nostra famiglia!Il personaggio cresce, come cresce il "guardarsi dentro" del lettore stesso, almeno per quel che mi ha riguardato! buona lettura!!
0Commento|21 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
E'un libro bellissimo. l'ho letto in due giorni e racconta la tenerezza dell'amore di un bambino nei confronti della sua mamma morta quando lui aveva nove anni. UNa autobiografia emotiva che mette completamente a nudo questo grande giornalista...non l'avrei mai detto, leggendo i suoi articoli che fosse vissuto con questa rabbia derivante dalla mancanza di una mamma...una mamma che doveva essere chioccia che perde il senno a causa di un tumore.
Io non ho perso la mia mamma da bambina ma ne ho lostesso sentito la mancanza. E questo è un libro sulla mancanza all'ennesima potenza. Passare da supercocco, superprotetto a "orfano". Parola che fa impazzire di rabbia. Ma, come spiega nel libro è importante riuscire ad affrontare la quotidianità non con i "se" ma con i "nonostante". e poi un'altra frase che mi ha colpito "c'è molto più amore in chi rimane che in chi se ne va". A proposito del padre.
Grande Gramellini!
0Commento|43 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 16 marzo 2014
Conoscevo la fama del libro ma non sono una gran lettrice...l'ho scaricato approfittando di un'offerta su Amazon...vorrei averlo letto prima, ma va bene lo stesso, l'ho divorato in un giorno, volevo arrivare alla fine della storia...bellissima, commovente, da buona piemontese "sono sagrinata" e grata all'autore di questo capolavoro che fa riflettere sui valori della vita e sull'importanza che diamo alle risposte che a volte vorremmo sentirci dire o che accettiamo per buone, perché il dubbio che in realtà ce ne possano essere altre...non vogliamo neanche prenderle in considerazione, va bene così!
I PRIMI 100 RECENSORIil 12 agosto 2013
Pensavo che il libro fosse la lunga rielaborazione di un lutto gravissimo, quello della propria mamma, che accompagna, segnandola indelebilmente, tutta la vita dell'autore, invece è anche la narrazione della rivelazione, quarant'anni dopo, della verità, che scardina e capovolge tutto il suo vissuto, le fragili sicurezze conquistate. Complimenti all'autore, che ha saputo rendere con parole semplici quello che lui ha provato, ma soprattutto per come ha saputo reagire all'ondata travolgente di emozioni dopo la scoperta di una verità, se possibile, ancora più amara. Commovente, realistico, di piena empatia.
il 5 febbraio 2016
lacrime ho versato fin dalla prima riga. Una storia straziante sincera che ho vissuto assieme a lui stupefacente il suo modo di scrivere, senza romanzare ,ma con lealtà e sincerità ,sembrava di stringere il suo cuore, avrei voluto tenerlo fra le braccia , anche se in alcuni momenti sarei stata un pò più severa e lo avrei preso a sberle. ma si ha capito quando è cresciuto quando ha lasciato andare il suo dolore ed è passato oltre!!! Bravissimo lo adoro.
Lo consiglio a tutte le persone che hanno voglia di vivere una storia vera e trise che hanno bisogno di scrostare il proprio cuore !!!!1
il 8 maggio 2014
Mi hanno regalato questo libro a Natale una coppia di amici a cui tengo molto.
E' rimasto qualche tempo accanto al letto prima di cominciare a leggerlo. Una volta iniziato l'ho finito in una notte (con buona pace della mia compagna che si è svegliata un paio di volte a chiedermi se avevo intenzione di dormire prima o poi - scusa :) )
La storia a me è piaciuta molto, dolorosamente vera purtroppo ma è nelle avversità che forgiamo il nostro carattere e traiamo la nostra forza.
Sicuramente leggerò altro di Gramellini anche se il suo stile non è proprio il mio genere.
il 22 febbraio 2013
Libro sofferto e pieno di contro passioni. Più che un saggio, mi è sembrato un corollario a quelle vite vissute su basi improprie e disattese. Questo libro è bello, vero, senza fronzoli o commoventi melasse, tipiche del nostro tempo. Una storia da assaporare, dove l’anti eroe comunque si riscatta, grazie a quei talenti che in un modo o nell’altro ha ereditato dai genitori. Col tempo riaffiorano e nonostante la sofferta delusione, riaffermano una natura ricca e meritevole di occupare posizioni di riferimento, in una società ormai priva di senso morale e civico.