331 recensioni
 (14)
1 stella:
 (5)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle complimenti!
Gramellini mi ha stupita positivamente! non avevo mai letto romanzi suoi e non mi aspettavo di essere coinvolta tanto durante la lettura come mi è successo!!
Pubblicato 19 mesi fa da angel

versus
2.0 su 5 stelle Non mi ha entusiasmato!
Pubblicato 6 mesi fa da fabry72

‹ Precedente | 1 234 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle complimenti!, 24 gennaio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Attraverso la lettura c'è molta analisi interiore del personaggio che si racconta e che fà ragionare su molti aspetti etici, morali, della vita che ci portano a cambiare, ad atteggiarci con gli altri come vittime di noi stessi e della nostra famiglia!Il personaggio cresce, come cresce il "guardarsi dentro" del lettore stesso, almeno per quel che mi ha riguardato! buona lettura!!

5.0 su 5 stelle !, 18 gennaio 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Libro che consiglio sicuramente; bello, ricco di spunti per pensare, si legge benissimo, molto interessante vedere il punto di vista del bambino e pensare a quanti bambini subiscono gli adulti e ne vengono segnati per tanto tempo. Evidenzia le responsabilità degli adulti nei con fronti dei bambini!

5.0 su 5 stelle Certi amori filiari si capisco non con l'età, 31 maggio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
ripeterei cose belle e intense già dette e scritte da altri, posso aggiungere che se venisse letto da un adolescente, potrebbe offrire una chance o uno sguardo intenerito verso il tanto criticato genitore.
Barone Cellacchio

2.0 su 5 stelle Non mi ha entusiasmato!, 30 gennaio 2014
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Appena dopo una partenza interessante e avvincente anche se profondamente triste il romanzo mi è parso un po' troppo noioso e di corto respiro. Ho avuto l'impressione che si girasse sempre intorno agli stessi argomenti. La figura del bambino e quella dell'adulto orfano si sovrappongono quasi senza nessuna crescita. E' come se l'autore non avesse voluto svelare altro della sua vita. Nel complesso, quindi, non mi ha entusiasmato. Mi aspettavo molto di più da un giornalista affermato e pungente i cui giudizi spesso e volentieri condivido.

4.0 su 5 stelle Segui i tuoi sogni ed elabora le assenze, 25 maggio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
La particolarita' del libro e' il colpo di scena finale in una storia autobiografica. La rivelazione conferisce all'opera la sua pienezza e le permette di esprimere tutte le sfumature dei sentimenti che fino ad allora erano indizi e rumori di sottofondo. Il racconto scorre molto bene ma sostanzialmente rimane anonimo tratteggiando personaggi ed emozioni con gli occhi ingenui di uno scrittore bambino. Dopo la rivelazione viene fuori l'uomo e la rilettura di tutti i ricordi con gli occhi del saggio. Solo qui l'opera diventa profonda e toccante. Gramellini riesce in poche pagine a trasferire al lettore il suo personale percorso di autoanalisi per trasformare il senso di mancanza in senso di abbandono per poi superarlo. Bello l'incitamento all'inseguire i sogni che seppur annegato nella storia emerge di tanto in tanto e permea il libro sin dal titolo.

5.0 su 5 stelle Non riesco a togliermelo di dosso...., 5 marzo 2012
Di
lucymay (Roma) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
E'un libro bellissimo. l'ho letto in due giorni e racconta la tenerezza dell'amore di un bambino nei confronti della sua mamma morta quando lui aveva nove anni. UNa autobiografia emotiva che mette completamente a nudo questo grande giornalista...non l'avrei mai detto, leggendo i suoi articoli che fosse vissuto con questa rabbia derivante dalla mancanza di una mamma...una mamma che doveva essere chioccia che perde il senno a causa di un tumore.
Io non ho perso la mia mamma da bambina ma ne ho lostesso sentito la mancanza. E questo è un libro sulla mancanza all'ennesima potenza. Passare da supercocco, superprotetto a "orfano". Parola che fa impazzire di rabbia. Ma, come spiega nel libro è importante riuscire ad affrontare la quotidianità non con i "se" ma con i "nonostante". e poi un'altra frase che mi ha colpito "c'è molto più amore in chi rimane che in chi se ne va". A proposito del padre.
Grande Gramellini!

4.0 su 5 stelle Piacevole e a tratti profondo, 30 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Libro molto interessante, ci pensavo da un po' avendo letto recensionipositive poi complice un'offerta speciale su Kindle ho ceduto... e l'ho letto praticamente d'un fiato.
Gramellini è una bella penna piacevole da leggere, questo aiuta molto. Ma anche i contenuti sono molto buoni e forti. Sarebbe stato facile scadere nello stucchevole o patetico in questa storia autobiografica e invece anche nei momenti più forti e tragici rimane quella vena di humor che ci fa sorridere anche davanti a eventi che marcheranno per sempre un bambino.
Non entro nel dettaglio delle rivelazioni della storia, anche se in fondo non è un Thriller e conoscere la "sorpresa" finale non toglie al piacere di leggere.
Quindi lettura sicuramente da consigliare

5.0 su 5 stelle Come farsi toccare l'anima, 11 giugno 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Non sono amante del genere, ma mi sono incuriosita del libro dopo aver conosciuto Gramellini tramite la tv.
Dire che l'ho letto con passione e coinvolgimento è dir poco. Davvero bellissimo. Ha toccato la mia anima pur non avendo io mai vissuto un'esperienza simile alla sua.
Scrittura veloce, snella, ironica come lo è lui di persona. Con apparente leggerezza sa toccare grandi argomenti e sa esprimere emozioni/sensazioni che tutti noi in fondo teniamo nel nostro passato.
Mi ha emozionata e mi ha fatto riflettere molto anche su me stessa.
Assolutamente consigliato.

5.0 su 5 stelle commovente, 5 febbraio 2014
Di
Germano Dalcielo (Sarzana La Spezia) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)    (NOME VERO)
L’ho trovato commovente e non banale. All’inizio, forse anche fino a metà libro, non nascondo di aver provato una certa insofferenza verso Gramellini che, ormai adulto e vaccinato, quasi si crogiola nella sua bolla di vittimismo e irresolutezza. Poi, dal momento in cui scopre la verità sulla madre, l’empatia è immediata, non ci sono santi. La parte finale mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, soprattutto quando cita le lettere che ha ricevuto post-pubblicazione.
Un libro profondo, non banale nonostante il tema, scritto bene, semplice e scorrevole. Da leggere assolutamente.
Spesso si sottovaluta il potere di un abbraccio.

5.0 su 5 stelle Col cuore in mano, 21 agosto 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Quando un libro è scritto col cuore e l'autore ci mette l'anima c'è poco da fare, lo senti ad ogni capoverso. Questo libro non lo leggi, lo vivi. Questo libro ti entra dentro come linfa, dai polpastrelli e dagli occhi, diventa parte di te, lo senti vivo. Perché ognuno di noi ha o ha avuto il suo Belfagor, perché tutti abbiamo conosciuto dolori e difficoltà, perché è permeato d'amore e d'amore viviamo tutti. Gramellini è una gran bella persona, per quel che traspare dai suoi articoli e dalle apparizioni tv, e questo scritto ne è una riprova. Buona vita a tutti voi che lo leggerete!

‹ Precedente | 1 234 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

Fai bei sogni
Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Copertina rigida - 1 mar. 2012)
EUR 12,67
Disponibilità immediata