379 recensioni
 (19)
1 stella:
 (5)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle complimenti!
Gramellini mi ha stupita positivamente! non avevo mai letto romanzi suoi e non mi aspettavo di essere coinvolta tanto durante la lettura come mi è successo!!
Pubblicato il 24 gennaio 2013 da angel

versus
2.0 su 5 stelle Apologia di un mammone
Ho iniziato la lettura non sapendo di avere per le mani un'autobiografia, cosa che tuttavia m'è apparsa subito evidente dallo stile scadente (certe metafore orripilanti del tipo "la maestra che aveva il cervello a forma di cuore") e da un alone di perenne compiacimento di chi non sa nemmeno fingere un po' di disaffezione per sè.
Insomma, nessuna traccia...
Pubblicato 4 mesi fa da Francesco

‹ Precedente | 1 238 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle complimenti!, 24 gennaio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Attraverso la lettura c'è molta analisi interiore del personaggio che si racconta e che fà ragionare su molti aspetti etici, morali, della vita che ci portano a cambiare, ad atteggiarci con gli altri come vittime di noi stessi e della nostra famiglia!Il personaggio cresce, come cresce il "guardarsi dentro" del lettore stesso, almeno per quel che mi ha riguardato! buona lettura!!

2.0 su 5 stelle Apologia di un mammone, 27 settembre 2014
Insomma, nessuna traccia della mente polifonica e profondamente analitica di uno scrittore dotato.

In realtà, senza scomodare la buona scrittura, si scopre di avere per la mani la storia piuttosto incolore prima di un ragazzino per niente straordinario, pur nel suo anomalo contesto famigliare, poi di un adulto appartenente ad una particolare categoria di uomini - quella che le donne sono tutte mamme - per accedere alla quale non serve certo essere orfani, solo un po' paraculi (spesso anche senza saperlo). A molte donne questo maschio sornione bamboccio sembra piacere un casino, da cui credo il successo del libro.

Comunque, dopo 180 pagine che non decollano in nessuna direzione, nè narrativa, nè (psico)analitica, nè umoristica, il libro sembra poter prendere una svolta interessante, o se non altro giustificarsi. In realtà consuma il colpo di scena in pochissime righe per poi tornare a sbrodolare su stesso, senza ombra di riscatto.

Chiudo il volume, sul retro c'è una fotografia di Gramellini con quest'aria soddisfatta e vagamente spocchiosa: vedo un uomo che ha scritto la sua storia e l'ha mandata in stampa prima della mezzanotte; il suo lavoro è terminato. I "se" non servono più a niente, l'equilibrio è raggiunto. E' tempo di amarsi incondizionatamente e di riporre la penna lasciandola a chi ha ancora il caos dentro di sè.

5.0 su 5 stelle !, 18 gennaio 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Libro che consiglio sicuramente; bello, ricco di spunti per pensare, si legge benissimo, molto interessante vedere il punto di vista del bambino e pensare a quanti bambini subiscono gli adulti e ne vengono segnati per tanto tempo. Evidenzia le responsabilità degli adulti nei con fronti dei bambini!

5.0 su 5 stelle Certi amori filiari si capisco non con l'età, 31 maggio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
ripeterei cose belle e intense già dette e scritte da altri, posso aggiungere che se venisse letto da un adolescente, potrebbe offrire una chance o uno sguardo intenerito verso il tanto criticato genitore.
Barone Cellacchio

5.0 su 5 stelle Non riesco a togliermelo di dosso...., 5 marzo 2012
Di
lucymay (Roma) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
E'un libro bellissimo. l'ho letto in due giorni e racconta la tenerezza dell'amore di un bambino nei confronti della sua mamma morta quando lui aveva nove anni. UNa autobiografia emotiva che mette completamente a nudo questo grande giornalista...non l'avrei mai detto, leggendo i suoi articoli che fosse vissuto con questa rabbia derivante dalla mancanza di una mamma...una mamma che doveva essere chioccia che perde il senno a causa di un tumore.
Io non ho perso la mia mamma da bambina ma ne ho lostesso sentito la mancanza. E questo è un libro sulla mancanza all'ennesima potenza. Passare da supercocco, superprotetto a "orfano". Parola che fa impazzire di rabbia. Ma, come spiega nel libro è importante riuscire ad affrontare la quotidianità non con i "se" ma con i "nonostante". e poi un'altra frase che mi ha colpito "c'è molto più amore in chi rimane che in chi se ne va". A proposito del padre.
Grande Gramellini!

4.0 su 5 stelle Piacevole e a tratti profondo, 30 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Libro molto interessante, ci pensavo da un po' avendo letto recensionipositive poi complice un'offerta speciale su Kindle ho ceduto... e l'ho letto praticamente d'un fiato.
Gramellini è una bella penna piacevole da leggere, questo aiuta molto. Ma anche i contenuti sono molto buoni e forti. Sarebbe stato facile scadere nello stucchevole o patetico in questa storia autobiografica e invece anche nei momenti più forti e tragici rimane quella vena di humor che ci fa sorridere anche davanti a eventi che marcheranno per sempre un bambino.
Non entro nel dettaglio delle rivelazioni della storia, anche se in fondo non è un Thriller e conoscere la "sorpresa" finale non toglie al piacere di leggere.
Quindi lettura sicuramente da consigliare

5.0 su 5 stelle Bellissimo, 13 ottobre 2014
L'opera è una sorta di sfogo, come se chi l'ha scritta volesse finalmente mettere l'anima a nudo e liberarsi di pesi, dolori e angosce che lo hanno segnato e che hanno contribuito a plasmarne l'indole e la vita futura. L'autore sceglie un prosa ricca di sentimento. Il suo è uno stile lontano da quello giornalistico, decisamente troppo freddo per trattare una tematica così importante. Sceglie frasi brevi, ma che rendono appieno l'idea del suo stato d'animo e delle sue emozioni. Uno stile senza paroloni o inutili fronzoli, che arriva diretto al cuore delle cose, laddove deve colpire nel segno e che non può (e non deve) fare a meno di trascinare con se il lettore.

5.0 su 5 stelle Una doppia rivelazione, 12 agosto 2013
Di
Reader (Chieti) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Pensavo che il libro fosse la lunga rielaborazione di un lutto gravissimo, quello della propria mamma, che accompagna, segnandola indelebilmente, tutta la vita dell'autore, invece è anche la narrazione della rivelazione, quarant'anni dopo, della verità, che scardina e capovolge tutto il suo vissuto, le fragili sicurezze conquistate. Complimenti all'autore, che ha saputo rendere con parole semplici quello che lui ha provato, ma soprattutto per come ha saputo reagire all'ondata travolgente di emozioni dopo la scoperta di una verità, se possibile, ancora più amara. Commovente, realistico, di piena empatia.

4.0 su 5 stelle Idea regalo, 23 dicembre 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Ottima idea regalo per chi gira spesso in auto e non ha molto tempo di leggere. Peccato i pochi titoli

5.0 su 5 stelle Audiolibro eccezionale, 28 gennaio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Troppi gli aggettivi pr questo splendido libro di Gramellini. Da Ascoltare/leggere tutto di un fiato. Riflessione sulla vita!
Indimenticabile. Da non perdere.

‹ Precedente | 1 238 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

Fai bei sogni
Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Copertina rigida - 1 mar. 2012)
EUR 12,67
Disponibilità immediata