392 recensioni
 (20)
1 stella:
 (6)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle complimenti!
Gramellini mi ha stupita positivamente! non avevo mai letto romanzi suoi e non mi aspettavo di essere coinvolta tanto durante la lettura come mi è successo!!
Pubblicato il 24 gennaio 2013 da angel

versus
2.0 su 5 stelle IL BAMBINONE AUTOCOMMISERANTE
Pubblicato 8 mesi fa da Sonia Tedeschi

‹ Precedente | 1 240 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle complimenti!, 24 gennaio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Attraverso la lettura c'è molta analisi interiore del personaggio che si racconta e che fà ragionare su molti aspetti etici, morali, della vita che ci portano a cambiare, ad atteggiarci con gli altri come vittime di noi stessi e della nostra famiglia!Il personaggio cresce, come cresce il "guardarsi dentro" del lettore stesso, almeno per quel che mi ha riguardato! buona lettura!!

5.0 su 5 stelle !, 18 gennaio 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Libro che consiglio sicuramente; bello, ricco di spunti per pensare, si legge benissimo, molto interessante vedere il punto di vista del bambino e pensare a quanti bambini subiscono gli adulti e ne vengono segnati per tanto tempo. Evidenzia le responsabilità degli adulti nei con fronti dei bambini!

2.0 su 5 stelle IL BAMBINONE AUTOCOMMISERANTE, 25 luglio 2014
All'inizio il linguaggio ingenuo e infantile si possono attribuire al narratore bambino, peccato che quando il personaggio cresce lo stile non si evolva... e la testa del narratore nemmeno. Il racconto è autobiografico, e umanamente dispiace non sentirsi coinvolti. Purtroppo l'autocommiserazione non giova né ai libri, né agli scrittori. Lo sconsiglio, è scritto in maniera imperdonabile.

5.0 su 5 stelle Incredibile, 19 febbraio 2015
Acquisto verificato(Cos'è?)
Mi avevano detto che sarebbe stato un libro difficile da "digerire", ed ammetto che malgrado le avvertenze non mi sono fidata.
L'ho iniziato a leggere come uno dei tanti libri da tenere sul comodino, ma in poco ho capito che non mi bastava tenerlo lì. Ho cominciato a portarmelo in giro ovunque andavo, per avere la possibilità di leggerne qualche riga.
E' difficile entrare nella vita di qualcuno in questo modo. Capirne i passaggi, comprendere il dolore. Eppure Gramellini riesce ad aprire il proprio cuore ed a raccontarsi non per il gusto di farlo, ma per andare a chiudere un cerchio che la vita l'ha obbligato ad aprire.
E' un libro che va letto con la consapevolezza di chi sta entrando nella vita di qualcuno, e lo deve fare in punta di piedi, da osservatore.
E soprattutto.. è un libro per cui non ho potuto non piangere.

"Non so se in amore vince chi fugge, ma di sicuro chi perde rimane dov'è: immobile."
"Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere. Completamente vivi."

4.0 su 5 stelle Piacevole, profondo e non stucchevole, 30 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Libro molto interessante e originale. Pensavo da un po' di comprarlo avendo letto recensioni positive poi complice un'offerta speciale su Kindle ho ceduto... e l'ho letto praticamente d'un fiato; cosa che consiglio vivamente per non perdere il filo dei sentimenti dell'autore.

Gramellini è una bella penna piacevole da leggere, e questo aiuta molto. Ma non per questo i contenuti sono superficiali, anzi! Sono molto buoni e forti. Sarebbe stato facile scadere nello stucchevole o patetico in questa storia autobiografica e invece anche nei momenti più forti e tragici rimane quella vena di humor che ci fa sorridere anche davanti a eventi che marcheranno per sempre un bambino lasciandogli dei marchi che si porterà dietro per tutta la vita.
Non entro nel dettaglio della storia per non rovinarvene la scoperta; anche se in fondo non è un Thriller e conoscere la "sorpresa" finale non toglie al piacere di leggere. Una storia piena di sentimenti, riflessioni, humor, e pensieri del tipo "come mi comporterei io al suo posto?"

Lettura piacevole sicuramente da consigliare

4.0 su 5 stelle Un ottimo libro e qualche piccola riserva., 18 giugno 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
L'autore, su traccia autobiografica, e' stato veramente molto bravo a descrivere quanto e come la perdita della madre - quando ancora era bambino - abbia man mano influito sulle varie tappe della sua vita. E tutto questo, in genere, e'stato descritto descritto con grande finezza psicologica e abilita' a rendere compartecipe il lettore. Questi si sente davvero coinvolto, in una continua alternanza di emozioni e sentimenti, nella vicenda che si va man mano dipanando. Ed e' molto ben dosata l'ironia che stempera e addolcisce anche i momenti piu' intensi e perfino commoventi.
Detto cio', il libro non mantiene per tutta le sue pagine il medesimo "interesse" : la prima meta' del libro e il finale sono le parti piu' forti e convincenti/coinvolgenti, qualche calo si ha nell'elenco dei vari amori e nelle pagine aggiunte dopo la fine del romanzo in se', che, a mio giudizio, interesseranno anche parecchi lettori ma tolgono "pulizia" al libro.
Infine: l'Autore fa appena un cenno in negativo al "santone in Puglia" da cui si era recato il padre, salvo poi - beata coerenza - proporre un bel po' di aforismi di pronto utilizzo alla Coelo, De Mello (che, per carita', neppure dispiacciono), un mix di pensieri di Buddismo e filosofie orientali (faccio salvo Joung) che mi rievocano pero' una piu' moderna, attuale e accettata "santoneria".
Personalmente sto col "santone" di Puglia.

3.0 su 5 stelle Mi aspettavo di più, 17 maggio 2013
Mauro (Castel San Giovanni (PC)) - Visualizza tutte le mie recensioni
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Non è per fare lo schizzinoso, ma onestamente mi aspettavo qualcosa in più da questo libro.

L’ho inseguito per qualche settimana in biblioteca, prenotandomi per la lettura, e venerdì pomeriggio mi hanno avvertito che era disponibile.

Sembra che oggi per scrivere un libro di successo sia necessario inserirvi all’interno un mistero (se è un poliziesco, la cosa è naturale), adottare una scrittura sincopata e piena di metafore (nello stile di alcuni racconti di Ammaniti, tanto per intenderci) e, se poi il libro lo si vuole pubblicare, affibbiargli un autore conosciuto, da qualsiasi categoria professionale provenga.

Il merito maggiore di questo libro sta nel fatto che racconta una storia vera. La prima parte (grosso modo le prime 100-120 pagine sulle 200 totali) scorrono via abbastanza velocemente. Il ritmo è fluido, privo di fronzoli e con una giusta dose di ironia. Una scrittura molto “giornalistica”, insomma. Quando l’autore inizia a raccontare la storia del protagonista adulto, il ritmo cambia, quasi come se avesse iniziato a scrivere una persona diversa. La storia poi riprende fiato nel finale, anche perché viene svelato il mistero della morte della madre.

Più volte mi sono trovato a pensare che una storia così, in mano alla Austen sarebbe forse diventata un capolavoro mondiale. Così, è diventata soltanto un buon affare per l’autore e l’editore.
Questa recensione ti è stata utile?  No

4.0 su 5 stelle Il dolore ci fa crescere e l'amore ci cura. Storia familiare di sofferenza, quasi poetica e di toccante ironia., 30 aprile 2013
Sergio - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 1000 RECENSORE)
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Fai bei sogni è il percorso difficile e tormentato di un bambino e poi di un adulto che deve "accettare" il grande dolore della perdita della mamma e - dolore ancora più grande - senza capirne inizialmente le ragioni.
Il libro si dimostra scorrevole ed induce ad una frequente riflessione su un argomento molto complesso e difficile affrontato, nelle più diverse dimaniche familiari e nella quotidianità, con la consueta delicatezza e sensibilità che appartengono all'autore, certamente (a mio avviso) uno dei giornalisti/scrittori italiani più interessanti ed equilibrati degli ultimi decenni.
Un esempio di come la vita vada affrontata, vissuta, a volte accettata ascoltando anche gli altri ed i loro disagi, pronti ed umili ad accogliere l'altro, anche quando non ci sembrerebbe giusto.
Una piccola grande lezione di vita e di come il dolore ci forgi più della gioia, di come la sofferenza ci aiuti a crescere e capire. La "ferocia" espressiva del sopravissuto (Gramellni figlio) da un lato lo tormenterà per tutta la vita, dall'altro lo porterà ad un abbraccio definitivo ed eterno con l'adoratissima mamma.

Consiglio la lettura a tutti, anche perchè simili storie sono sempre attuali e, se posso permettermi, molto indicate per gli adolescenti.

Anche in questa circostanza Gramellini dimostra di saper trattare gli argomenti difficili e delicati con elegante ironia, a volte quasi con passo poetico... Credo che solo chi ha perso qualcosa e qualcuno potrà cogliere le sfumature dell'inadeguatezza, della solitudine, del silenzio del dolore e proverà a mettersi in discussione, a riflettere sull'altro ed a capirlo...

Chi lo stima, come uomo e giornalista/scrittore, ritengo possa apprezzarlo anche in questa sua personalissima storia.

4.0 su 5 stelle Spaventoso è non vivere., 3 aprile 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Il bravissimo giornalista Gramellini, alle prese con quella "memoria che edulcora i ricordi", ci offre un intricato ritratto dell'animo di sé stesso da bambino ad adulto, nell'atto di affrontare prima e rimuovere poi la morte di sua madre, in un gradevolissimo romanzo, basato su fatti realmente accaduti. La storia è drammatica, ma non esageratamente, toccante al punto da portare già alla rilettura di alcuni passaggi, simpatico ed irriverente come non ci si aspetterebbe minimamente dalla vicenda, avendone percepito il taglio dolente. Un'ottima trattazione sull'individuazione e l'elaborazione del dolore, a partire dalla distruzione di quel "rifiuto della verità (che) si era esteso a tutto il resto (ed) aveva aderito ai pensieri come una seconda pelle, diventando il mio modo di abitare la vita senza viverla". Un libro, senza dubbio, da leggere, anche per capire davvero come sia la verità a renderci completamente vivi e per comprendere che "se si vogliono cambiare gli effetti, bisogna innanzitutto cambiare le cause.
La vita risponde.
Sempre".

5.0 su 5 stelle Fai bei sogni, 30 marzo 2013
Di
Corrado S. MAGRO (8603 Schwerzenbach - ZH (Svizzera)) - Visualizza tutte le mie recensioni
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Gramellini vive un trauma. La verità intravista dalla coscienza, dalla consapevolezza dell'inconscio lo accompagna nella sua crescita. Ne resta condizionato e cerca in quello che gli è rimasto e in quello che incontra un appiglio che lo aiuti a continuare. Non emette condanne ma non chiude nel suo cuore chi secondo lui non è stato in grado di compensare la perdita che aveva subito, ignorando che sotto la scorza insensibile si celi quello che lui cerca: amore, dedizione. La scoperta della verità lo porta (che l'autore mi perdoni l'espressione forte) a ghigliottinare i mostri o i fantasmi che lo hanno inseguito, perseguitato per una vita. Scritto bene, si legge d'un fiato, Gramellini anche se lo rasenta, non cade nel melodramma e ci regala uno spaccato dove gli attori sono profondamente umani, spezzoni di una cornice il cui quadro è l'autore. Il testo rimane unico, "se stesso", sebbene filone molto diffuso e oggetto d'imitazione da parte di "autoruculi" in cerca di visibilità.

‹ Precedente | 1 240 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

Fai bei sogni
Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Copertina rigida - 1 mar. 2012)
EUR 12,67
Disponibilità immediata