403 recensioni
 (21)
1 stella:
 (7)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle complimenti!
Gramellini mi ha stupita positivamente! non avevo mai letto romanzi suoi e non mi aspettavo di essere coinvolta tanto durante la lettura come mi è successo!!
Pubblicato il 24 gennaio 2013 da angel

versus
3.0 su 5 stelle Mi aspettavo di più
Non è per fare lo schizzinoso, ma onestamente mi aspettavo qualcosa in più da questo libro.

L’ho inseguito per qualche settimana in biblioteca, prenotandomi per la lettura, e venerdì pomeriggio mi hanno avvertito che era disponibile.

Sembra che oggi per scrivere un libro di successo sia necessario inserirvi...
Pubblicato il 17 maggio 2013 da Mauro

‹ Precedente | 1 241 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle complimenti!, 24 gennaio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Attraverso la lettura c'è molta analisi interiore del personaggio che si racconta e che fà ragionare su molti aspetti etici, morali, della vita che ci portano a cambiare, ad atteggiarci con gli altri come vittime di noi stessi e della nostra famiglia!Il personaggio cresce, come cresce il "guardarsi dentro" del lettore stesso, almeno per quel che mi ha riguardato! buona lettura!!

3.0 su 5 stelle Mi aspettavo di più, 17 maggio 2013
Mauro (Castel San Giovanni (PC)) - Visualizza tutte le mie recensioni
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)

Sembra che oggi per scrivere un libro di successo sia necessario inserirvi all’interno un mistero (se è un poliziesco, la cosa è naturale), adottare una scrittura sincopata e piena di metafore (nello stile di alcuni racconti di Ammaniti, tanto per intenderci) e, se poi il libro lo si vuole pubblicare, affibbiargli un autore conosciuto, da qualsiasi categoria professionale provenga.

Il merito maggiore di questo libro sta nel fatto che racconta una storia vera. La prima parte (grosso modo le prime 100-120 pagine sulle 200 totali) scorrono via abbastanza velocemente. Il ritmo è fluido, privo di fronzoli e con una giusta dose di ironia. Una scrittura molto “giornalistica”, insomma. Quando l’autore inizia a raccontare la storia del protagonista adulto, il ritmo cambia, quasi come se avesse iniziato a scrivere una persona diversa. La storia poi riprende fiato nel finale, anche perché viene svelato il mistero della morte della madre.

Più volte mi sono trovato a pensare che una storia così, in mano alla Austen sarebbe forse diventata un capolavoro mondiale. Così, è diventata soltanto un buon affare per l’autore e l’editore.

5.0 su 5 stelle !, 18 gennaio 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Libro che consiglio sicuramente; bello, ricco di spunti per pensare, si legge benissimo, molto interessante vedere il punto di vista del bambino e pensare a quanti bambini subiscono gli adulti e ne vengono segnati per tanto tempo. Evidenzia le responsabilità degli adulti nei con fronti dei bambini!

4.0 su 5 stelle Profondo, coinvolgente, scritto con stile., 30 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Ho preso in mano questo libro con molta curiosità dal momento che leggo spesso i corsivi vari di Gramellini ed ero quindi interessato a questa sua prova narrativa. Pensavo da un po' di comprarlo avendo letto recensioni positive poi complice un'offerta speciale su Kindle ho ceduto... e l'ho letto praticamente d'un fiato; cosa che consiglio vivamente per non perdere il filo dei sentimenti dell'autore.

Ho trovato questo libro molto interessante e in un qualche modo originale, soprattutto nella scrittura. Gramellini è una penna piacevole da leggere, e questo aiuta molto. Ma non per questo i contenuti sono superficiali come si potrebbe temere, anzi! Sono molto buoni e forti.
Sarebbe stato facile scadere nello stucchevole o patetico in questa storia autobiografica e invece anche nei momenti più forti e tragici rimane quella vena di humor che ci fa sorridere anche davanti a eventi che marcheranno per sempre un bambino lasciandogli dei marchi che si porterà dietro per tutta la vita.
Non è facile per nessuno aprirsi al pubblico sulle proprie storie, anzi tragedie, personali. Gramellini ci riesce con stile, non annoiando e non esasperando. In alcune pagine riesco veramente a calarmi nella mente del bambino, o dell'adulto, che narra. Non è da pochi.

Non entro nel dettaglio della storia per non rovinarvene la scoperta, la descrizione del libro lo fa già; anche se in fondo non è un Thriller e conoscere la "sorpresa" finale non toglie al piacere di leggere (ma c'è una sorpresa narrativa alla fine).

Una storia piena di sentimenti, riflessioni, humor, e pensieri del tipo "come mi comporterei io al suo posto?". Non ho una risposta e ho avuto piacere a leggere quella di Gramellini
Lettura piacevole sicuramente da consigliare
Questa recensione ti è stata utile?  No

4.0 su 5 stelle Il dolore ci fa crescere e l'amore ci cura. Storia familiare di sofferenza, quasi poetica e di toccante ironia., 30 aprile 2013
Sergio - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 1000 RECENSORE)
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Fai bei sogni è il percorso difficile e tormentato di un bambino e poi di un adulto che deve "accettare" il grande dolore della perdita della mamma e - dolore ancora più grande - senza capirne inizialmente le ragioni.
Il libro si dimostra scorrevole ed induce ad una frequente riflessione su un argomento molto complesso e difficile affrontato, nelle più diverse dimaniche familiari e nella quotidianità, con la consueta delicatezza e sensibilità che appartengono all'autore, certamente (a mio avviso) uno dei giornalisti/scrittori italiani più interessanti ed equilibrati degli ultimi decenni.
Un esempio di come la vita vada affrontata, vissuta, a volte accettata ascoltando anche gli altri ed i loro disagi, pronti ed umili ad accogliere l'altro, anche quando non ci sembrerebbe giusto.
Una piccola grande lezione di vita e di come il dolore ci forgi più della gioia, di come la sofferenza ci aiuti a crescere e capire. La "ferocia" espressiva del sopravissuto (Gramellni figlio) da un lato lo tormenterà per tutta la vita, dall'altro lo porterà ad un abbraccio definitivo ed eterno con l'adoratissima mamma.

Consiglio la lettura a tutti, anche perchè simili storie sono sempre attuali e, se posso permettermi, molto indicate per gli adolescenti.

Anche in questa circostanza Gramellini dimostra di saper trattare gli argomenti difficili e delicati con elegante ironia, a volte quasi con passo poetico... Credo che solo chi ha perso qualcosa e qualcuno potrà cogliere le sfumature dell'inadeguatezza, della solitudine, del silenzio del dolore e proverà a mettersi in discussione, a riflettere sull'altro ed a capirlo...

Chi lo stima, come uomo e giornalista/scrittore, ritengo possa apprezzarlo anche in questa sua personalissima storia.

4.0 su 5 stelle Spaventoso è non vivere., 3 aprile 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Il bravissimo giornalista Gramellini, alle prese con quella "memoria che edulcora i ricordi", ci offre un intricato ritratto dell'animo di sé stesso da bambino ad adulto, nell'atto di affrontare prima e rimuovere poi la morte di sua madre, in un gradevolissimo romanzo, basato su fatti realmente accaduti. La storia è drammatica, ma non esageratamente, toccante al punto da portare già alla rilettura di alcuni passaggi, simpatico ed irriverente come non ci si aspetterebbe minimamente dalla vicenda, avendone percepito il taglio dolente. Un'ottima trattazione sull'individuazione e l'elaborazione del dolore, a partire dalla distruzione di quel "rifiuto della verità (che) si era esteso a tutto il resto (ed) aveva aderito ai pensieri come una seconda pelle, diventando il mio modo di abitare la vita senza viverla". Un libro, senza dubbio, da leggere, anche per capire davvero come sia la verità a renderci completamente vivi e per comprendere che "se si vogliono cambiare gli effetti, bisogna innanzitutto cambiare le cause.
La vita risponde.
Sempre".

5.0 su 5 stelle Fai bei sogni, 30 marzo 2013
Di
Corrado S. MAGRO (8603 Schwerzenbach - ZH (Svizzera)) - Visualizza tutte le mie recensioni
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Gramellini vive un trauma. La verità intravista dalla coscienza, dalla consapevolezza dell'inconscio lo accompagna nella sua crescita. Ne resta condizionato e cerca in quello che gli è rimasto e in quello che incontra un appiglio che lo aiuti a continuare. Non emette condanne ma non chiude nel suo cuore chi secondo lui non è stato in grado di compensare la perdita che aveva subito, ignorando che sotto la scorza insensibile si celi quello che lui cerca: amore, dedizione. La scoperta della verità lo porta (che l'autore mi perdoni l'espressione forte) a ghigliottinare i mostri o i fantasmi che lo hanno inseguito, perseguitato per una vita. Scritto bene, si legge d'un fiato, Gramellini anche se lo rasenta, non cade nel melodramma e ci regala uno spaccato dove gli attori sono profondamente umani, spezzoni di una cornice il cui quadro è l'autore. Il testo rimane unico, "se stesso", sebbene filone molto diffuso e oggetto d'imitazione da parte di "autoruculi" in cerca di visibilità.

5.0 su 5 stelle L'uomo dei sogni, 4 marzo 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Premetto che sono di parte. Io amo Massimo Gramellini. Ovviamente lui non mi conosce, non sa nemmeno che esisto. Io comunque amo la sua intelligenza, la sua incredibile sensibilità verso tutto il genere umano e verso i più deboli. Amo quando con enfasi dichiara ancora e ancora che le donne non sono degli oggetti da possedere, per gli uomini. Amo la sua cultura, molto spesso troppo superiore per stargli alla pari, e la sua sempre cortese e garbata ironia.
Amo questo libro, perché parla di un grande dolore di un debole, un bambino, che cresce e diventa un uomo e si scopre ancora debole e fragile. Il dolore del passato si rinnova per l'uomo, che ne emerge forte attraverso la sua sensibilità ed empatia.
Se avete perduto qualcuno che avete amato, che sempre amate e che vi portate nel cuore, nella mente e nell'anima, vi sarete comunque sentiti sperduti come bambini.
E' facile riconoscersi nel bambino Massimo, condividerne lo smarrimento. Ed ammirare l'uomo che ne è emerso.
Amavo Gramellini. Ora lo amo di più.

3.0 su 5 stelle bello e ingenuo, 9 giugno 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Ascolto sempre gli interventi di Gramellini in televisione, trovandoli estremamente intelligenti, sensibili, equilibrati ed onesti. Per dirla tutta, la sua mente mi piace ed anche la sua scrittura vedo. Il libro è bello, scorrevole,tenero e poetico, ma anche ingenuo. È ovvio che l'autore viva tutta la sua vita all'oscuro di una cosa che lo riguarda ma è anche ovvio che si copra gli occhi davanti a una realtà che non accetta e che solo delle prove potranno metterlo davanti alla verità. Una madre che smette di essere tale solo per un attimo, perché è una persona e, in quanto tale, non riesce a mettere da parte la paura del dolore e della morte e allora decide di lanciarsi dal balcone compiendo l'ultimo atto della sua vita da madre, coprendo amorevole il piccolo Massimo che dorme. Bellissima la preghiera del bimbo-Massimo a Dio perché svegli la sua mamma, le faccia un caffè per poi rimandarla giù perché quella donna è la sua mamma. Davvero un libro onesto. Consigliato ovviamente.

3.0 su 5 stelle Fa bei sogni..., 4 giugno 2013
Questa recensione è su: Fai bei sogni (Copertina rigida)
Libro che sicuramente fa più bene a chi lo ha scritto che a chi lo legge; il fatto che la scrittura sia catartica, in questo caso, è evidente, ma, nonostante il libro sia scorrevole e gradevole, a mio parere in questi casi i primi posti in classifica e le lodi sono dettate più dalla stima per l'autore e da una volontá di incoraggiarlo nel percorso di vita che da una effettiva validità letteraria del libro in sè.
In tal senso, onestamente non mi sento di dare un voto alto, ma solo di apprezzare il coraggio di esporsi intimamente in un ambiente che non premia l'interiorità.Il personaggio attraversa un tragedia familiare che lo porta per gran parte della sua vita alla ricerca di una figura materna e di conseguenza alla ricerca di un affetto mai avuto. Leggevo il libro in attesa di qualcosa che è arrivato solo al termine del libro, una rivelazione importante della sua vita, alla quale ha dedicato solo le ultime pagine del romanzo e che io avrei voluto fosse approfondita.

‹ Precedente | 1 241 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

Fai bei sogni
Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Copertina rigida - 1 mar. 2012)
EUR 12,67
Disponibilità immediata