20 recensioni
 (1)
2 stelle:    (0)
1 stella:    (0)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle assolutamente da comprare
Pubblicato 22 mesi fa da blackjack

versus
3.0 su 5 stelle Una pietra miliare complicata
Non è un libro facile , lo dico subito .
I ritmi non sono quelli di Asimov o di altri autori fantascientifici , Herbert è lento , a volta quasi troppo , la storia procende col suo tempo e si fa apprezzare solo col tempo.
Pubblicato 22 mesi fa da Fab

‹ Precedente | 1 2 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

3.0 su 5 stelle Una pietra miliare complicata, 30 maggio 2012
Questa recensione è su: Dune (Copertina flessibile)
Non è un libro facile , lo dico subito .
In essa si intrecciano le lotte tra le case nobili del mondo così maestosamente creato da Herbert e la vita del pianeta Dune , l'epicentro di quel terremoto che coinvolgerà tutta la galassia.
Paesaggi esotici e bellisimi , affiancati da una ricchezza di particolari che rendono il mondo di Herbert ancora piu' "vivo" .
Bisogna apprezzare il genere e resistere senza arrendersi alla prima parte che risulta , come pesso accade , lo "scoglio" da superare per poter veramente apprezzare la storia .
Lo consiglio agli amanti del genere , una pietra miliare da avere e leggere ; le 600 pagine non si sentono alla fin fine e questo è solo il primo di un ciclo di 6 romanzi che completano il quadro che qui inizia solo a delinearsi nella sua vastità di personaggi e mondi coinvolti.
Per chi volesse provare il genere , gli dia una possibilità .

5.0 su 5 stelle assolutamente da comprare, 12 giugno 2012
Questa recensione è su: Dune (Copertina flessibile)
Dune è sicuramente tra i milgiori libri di SF che abbia mai letto, pietra miliare del genere è, almeno nel filone più avventuroso/epico, sicuramente uno dei migliori titoli se non il migliore. Per rendere l'epicità della narrazione mi verrebbe da paragonarlo a LOTR, anche in Dune infatti abbiamo un mondo riccamente e dettagliatamente costruito dall'autore, col suo insieme di mitologia, usanze, costumi, storia e personaggi che vanno a intrecciarsi magnificamente con le vicende personali del protaginista. Fermandomi soo al primo libro concludo dicendo che si sente che "c'è dell'altro" da raccontare ma il finale è ottimamente orchestrato e chiude bene la storia lasciando la giusta voglia di continuare a leggere la trilogia. In definitiva consiglio assolutamente la lettura di questo megnifico libro anche ai non appassionati del genere.

5.0 su 5 stelle Giù il cappello., 19 marzo 2012
Questa recensione è su: Dune (Copertina flessibile)
Siamo di fronte al top della narrativa SF di tutti i tempi. Ritengo, a mio modesto parere, che nessuna altra opera di SF può reggere il confronto: fra quelle dell'età d'oro della SF che più mi hanno affascinato (mi vengono in mente la Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov, Le Armi di Isher di Alfred Van Vogt, i racconti del Ciclo della Strumentalità di Cordwainer Smith, La spada di Rhiannon di Leigh Brackett) e Dune c'è una distanza enorme sia per l'ideazione della trama, che per la sua stesura, che per la definizione dell'ambiente in cui la storia si svolge, che per la caratterizzazione dei personaggi. E su tutto ciò, in un mix di rara maestria, aleggia un inimmaginabile "sense of wonder" che ti cattura durante tutta la lettura, senza un attimo di pausa.
Un romanzo che, a distanza di quasi 50 anni, mantiene ancora tutto il suo fascino e che ti ritrovi a leggere tutto d'un fiato. Senza un difetto, senza una sbavatura, è semplicemente perfetto e assolutamente da non perdere.

5.0 su 5 stelle capolavoro, 26 febbraio 2012
Questa recensione è su: Dune (Copertina flessibile)
Ho letto e riletto questo libro nel corso degli anni.
Da appassionato di fantascienza ho letto un pò di tutto, ma quando si parla di romanzo, con personaggi, interpreti e storie, come in un risiko spaziale, che si sviluppano ed intrecciano in una partita a scacci a + livelli, non ci sono confronti. Il tutto esposto con una scrittura che prende e che descrive e riporta alla mente culture e paesaggi tanto bene rappresentati che riescono a farti sentire "nella storia". Non so se qualche appassionato di fantascienza non lo abbia ancora letto, perchè credo che non lo si potrebbe definire tale. Chi ama la fantascienza ma direi i libri ben scritti in assoluto, non può non leggere questo romanzo.

5.0 su 5 stelle Semplicemente il miglior libro mai letto, 19 dicembre 2013
Valutazione personale: 9/10

Tempo di lettura: circa 1 mese e mezzo

Commento breve: premetto che sono appassionato di libri di fantascienza e di certo questa è una buona base di partenza per amare questo libro. Detto questo non mi sto a dilungare sulla trama del libro, molti di voi magari hanno visto quell'orrore del film tratto dal romanzo e la storia è più o meno la stessa. Il film però è ciò che di peggio poteva nascere dal libro. Uno dei punti di forza del romanzo è il fatto che a ogni dialogo vengono svelati al lettore tutti i retroscena, i pensieri e i motivi che inducono i personaggi a scegliere ogni singola parola del discorso. Tutto il libro fa perno su questo aspetto e permette al lettore di avere un quadro d’insieme sulla storia; portare la cosa nel film è pressoché impossibile e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Molto interessante è l’ammirazione che è nata da parte mia per il Duca Leto, personaggio di certo non secondario ma che l’autore si limita a descrivere con gli occhi e i pensieri degli altri personaggi. Ciò non impedisce al lettore di provare una profonda ammirazione per il Duca e di temere per le sorti sue e del suo regno.
Il motivo che rende il romanzo uno dei più belli che io abbia mai letto è però da cercare nel fatto che nulla è lasciato al caso. Herbert crea un mondo immaginario in cui ogni singola cosa ha un senso e viene spiegata dall’autore nei più piccoli particolari, in un modo così accurato e veritiero che a tratti dubiti che questo mondo possa essere solo frutto della sua fantasia. Dal modo in cui gli uomini cavalcano i vermoni, alla tuta cattura umidità, alle usanze delle tribù di un pianeta privo di acqua e al valore delle lacrime in tale mondo.
Nulla è lasciato al caso e nulla sfugge all’autore che grazie a questo e a una storia molto ben studiata, riesce a creare un capolavoro della letteratura fantascientifica.

Citazioni degne di nota:
1. La paura uccide la mente
2. Quante volte l'uomo in collera nega furiosamente quello che la sua coscienza gli dice?

5.0 su 5 stelle Capolavoro della fantascienza, 8 ottobre 2013
Di
Urban Tommaso - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 1000 RECENSORE)    (NOME VERO)
Confesso di aver provato a leggere Dune all'età di dodici anni e di aver abbandonato l'impresa dopo i primi capitoli a causa della complessità dell'opera.

Ora, sedici anni dopo, ho deciso di ritentare l'impresa e l'ho portata a termine con successo! Ragazzi, ne è valsa la pena!

Considerato uno dei capolavori assoluti della fantascienza - se non IL Capolavoro - merita in toto la sua fama. Herbert crea un mondo futuristico medievaleggiante dalle forti influenze medio-orientali, nel quale trattare in modo non banale temi quali la religione, l'economia, il colonialismo, l'ecologia e la guerra. Tutto questo narrando una bella trama di casate in guerra, intrighi di palazzo e avventure estreme.

Preparatevi ad una lettura non facile - il ritmo non è sempre sostenuto e la complessità va assimilata - ma sicuramente soddisfacende. Inoltre, se siete appassionati di fumetti, avete l'occasione di scoprire da dove muovono opere come "Nausicaa della Valle del Vento" e "L'Incal" - e con loro film come "Guerre Stellari" e "Avatar".

Da leggere.

5.0 su 5 stelle Fascino crescente, 8 marzo 2013
Questa recensione è su: Dune (Copertina flessibile)
Per le prime 100-150 pagine continuavo a ripetermi: ma cosa mi interessa di leggere le vicende di baroni, duchi, principi, imperatori, per di più in un contesto del tutto immaginario... poi è successa la magia. Mi sono costretto a continuare a leggere e ad un certo punto della storia questo libro ha cominciato a prendermi. Devo ammettere che la prima metà circa è noiosa, poi inizia crescere l'intensità e il fascino della storia, che unita all'unicità dell'ambientazione diventa qualcosa di impareggiabile e stupendo. Una storia avvincente in un mondo che si oppone alla vita. La seconda metà ha qualcosa di mistico e magico, pur mantenendo le caratteristiche dell'avventura selvaggia in una natura ostile.
Adesso mi duole averlo finito e vorrei leggere di fila gli altri 5.

5.0 su 5 stelle Un classico., 13 aprile 2014
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Lettura obbligatoria per chi sbadiglia davanti agli intrighi banalmente intricati di Martin. Il tono profetico e l'afflato spirituale sono probabilmente il motivo per cui è stato risparmiato dai "brillanti" creatori di fumettini nerd che girano in rete. Amatelo di nascosto, potrebbero scoprirci.
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle Il mio primo libro di fantascienza...mi ha aperto un mondo!!, 8 gennaio 2014
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Era un genere che non avevo mail letto....e dopo una ricerca, vista anche l'offerta in corso, ho scelto di iniziare con Dune.
All'inizio, il romanzo, puo' apparire un po' complesso e con un ritmo non molto serrato ma se si tiene duro e si continua la lettura si apprezza la profondità e la completezza dell'opera. Tutto è descritto perfettamente e ti fa "vivere" in quel fantastico mondo.
Quando arriverete alla fine direte: "di già? noooooooooo....."

5.0 su 5 stelle Il miglior libro di tutti i tempi, 23 aprile 2013
Questo libro è emozione pura: scritto magistralmente, ogni tassello serve a creare un universo di profondità e credibilità assolutamente straordinarie. Leggetelo, se non l'avete ancora fatto.

‹ Precedente | 1 2 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove
ARRAY(0xa5fb6dbc)

Questo prodotto

Dune
Dune di Frank Herbert (Copertina flessibile - 19 gen. 2012)
Usato e nuovo da: EUR 19,86
Aggiungi alla Lista Desideri Visualizza le opzioni di acquisto