117 recensioni
 (16)
1 stella:
 (14)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

4.0 su 5 stelle Buon lavoro
Il confronto con "Il nome della rosa" è impietoso. Ma di capolavori come quello di Eco ne nascono uno ogni mezzo secolo. Questo è un onesto romanzo di facile lettura, che intrattiene ma che non mozza il fiato. Certamente se ne è parlato troppo a livello di marketing e forse questo non aiuta a darne una valutazione obiettiva.
Pubblicato il 22 ottobre 2012 da Antonia

versus
A mio parere è sempre difficile recensire un libro, perchè è il risultato di un'opinione molto personale, quasi intima e frutto anche della propria formazione e sensibilità.
Pubblicato 24 mesi fa da Sergio

‹ Precedente | 1 212 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

2.0 su 5 stelle Romanzo sopravvalutato. Scrittura non esaltante. Operazione di..."marketing medievale"?, 30 ottobre 2012
Di
Sergio - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)
Questa recensione è su: Il mercante di libri maledetti (Copertina flessibile)
Tuttavia, senza offesa per l'autore, mi sembra che il romanzo in questione sia la sintesi di una discreta operazione di "marketing letterario", poichè le avventure di Ignazio da Toledo e compagnia si snodano su clichè visti e rivisti in altri noti (e spesso assai più validi) gialli a contenuto "medievale e/o storico": potrei citare tra i tanti "Il nome della rosa" di Eco, le innumerevoli produzioni "in serie" di Dan Brown (Codice da Vinci, Angeli e Demoni, ecc...) o le saghe del tipo "I pilastri della terra".
Francamente la stessa narrazione non mi ha affascinato per la qualità della scrittura che, anzi, ho spesso trovato ripetitiva, banale e non particolarmente raffinata e dotta, se mi permettete la grande schiettezza.
Personalmente sono un grande appassionato di gialli e thriller, ma raramente nel romanzo di Simoni ho provato l'ebbrezza o il fascino del mistero, l'imprevedibilità dei fatti o l'originalità del contenuto.
Talvolta ho avuto la percezione che l'autore abbia costruito l'intera trama in modo molto "artefatto", quasi a tavolino e magari dopo aver letto (ed incosapevolmente attinto?) da analoghe vicende. Daltronde, senza nulla togliere alla sua vena di scrittore, è un ex archeologo e, se ricordo bene, svolge l'attività di bibliotecario: in qualche modo ha "abusato" della sua formazione e della sua professione, se mi si concede la battuta!
Quindi, non mi sento di consigliarvi questo romanzo...
Magari in futuro proverò a cambiare idea sull'autore, se darà modo di ricredermi...

2.0 su 5 stelle scarso, 20 agosto 2012
Di
Questa recensione è su: Il mercante di libri maledetti (Copertina flessibile)
Una brutta copia di " Il nome della Rosa + Il codice da vinci" sembra una scopiazzatura dai due libri. Non consigliato.

3.0 su 5 stelle Un libro che si fa leggere. Ma tutto qui., 17 dicembre 2011
Acquisto verificato(Cos'è?)
Non mi sorprendo che un libro di questo genere venga pubblicizzato come una meraviglia della letteratura. Il marketing è una bestia che sacrifica tutto lungo il suo cammino, specialmente la verità.

La verità è che il libro non è orrendo, si legge facilmente, non è prolisso e sa mantenere vivo l'interesse del lettore.

Tuttavia si ferma qua. La prosa è un po' acerba e lo stile, salvo poche parti, rimane monotono (nel senso greco del termine, ovvero "con un solo tono") per tutto il libro. La trama è strutturata in modo coerente ma non brilla certo per la sua originalità.

Insomma, non è un libro pessimo, ci hanno propinato molto peggio in questi anni, tuttavia non è certo un capolavoro. È un libro che raggiunge la media, normale, ed è proprio un voto a metà che ho scelto di mettergli.

Ma la base c'è, se l'autore non si crogiolerà sugli allori come fanno spesso molti sbruffoni della penna in futuro potremmo leggere sicuramente libri migliori.

3.0 su 5 stelle sopravvalutato, 11 agosto 2012
Da un libro di cui si è parlato molto ci si aspetta di più. La prosa è scorrevole ma lo svolgimento della trama è alquanto lento. A volte annoia. La delusione maggiore viene dal finale affrettato.

1.0 su 5 stelle Complessivamente noioso., 11 marzo 2012
Questa recensione è su: Il mercante di libri maledetti (Copertina flessibile)
Il mercante di libri maledetti a dispetto della rilevanza avuta a livello pubblicitario, vantando addirittura paragoni con il nome della rosa e con altre opere, è un libro che a mio parere vale poco. La scrittura è molto semplice, anche troppo, la storia è una versione opaca del genere in stile dan brown e seppur la sua semplicità nello stile porta ad una naturale scorrevolezza, non c'è un momento in cui sembra davvero decollare. Nonostante come detto il libro sia di facile lettura,ho fatto molta fatica a finirlo per quanto l'ho trovato noioso e senza spunti interessanti. Non lo consiglio assolutamente,è davvero sopravvalutato.

4.0 su 5 stelle Buon lavoro, 22 ottobre 2012

3.0 su 5 stelle thriller storico di discreta qualità, 17 settembre 2013
Questa recensione è su: Il mercante di libri maledetti (Copertina flessibile)
In questo thriller di ambientazione medievale (XIII sec.) il mercante Ignazio da Toledo, assieme ai compagni d'avventura Willalme e Uberto, si muove tra Italia, Francia e Spagna alla caccia di un misterioso manoscritto che conterrebbe il segreto per evocare gli angeli. Ma non è il solo a cercare quel libro, e l'impresa si rivelerà molto pericolosa. Il romanzo presenta un campionario del Medioevo magico-fantastico di moda: guerrieri crociati, sinistre sette segrete, manoscritti dai misteriosi poteri, monaci più peccatori che santi ecc., ma del resto è appunto quel che si aspetta il lettore di questo genere di libri. La scrittura di Simoni è un po' acerba, i personaggi poco sviluppati e il tono della narrazione stranamente piuttosto freddo e non molto coinvolgente. Tuttavia l'autore è bravo nel costruire l'intreccio e mantenere la suspence; per questo motivo il romanzo si legge volentieri per vedere come andrà a finire. In conclusione un discreto thriller storico, ma non quel gran romanzo che lascerebbero supporre alcune recensioni. Voto: 3 su 5.

2.0 su 5 stelle Noioso, 13 maggio 2012
Mistero improbabile, prosa insulsa, finale banalissimo. L'autore non sa che pesci pigliare e confeziona una storia dove lo sbadiglio e la distrazione del lettore sono regole costanti. Probabilmente è un libro da leggere in spiaggia: ma adesso c'è ancora troppo freddo.
La casa editrice Newton merita un plauso e un ringraziamento: pubblica ebook, alcuni piaceranno alcuni meno, ma a prezzi più che ragionevoli. .

2.0 su 5 stelle Scarso, 20 agosto 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Ho acquistato questo libro basandomi sulla descrizione del prodotto e visto che mi piacciono questi tipi di libri speravo in qualcosa di meglio, per quelli che hanno già letto libri simili non è il massimo, anzi sembra di averlo già letto, forse se fosse stata la prima lettura del genere......

2.0 su 5 stelle Sopravvalutato, 12 agosto 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Non è paragonabile al Nome della Rosa come scritto in alcune recensioni autorevoli.... Ritmo televisivo, Ritmo troppo serrato per i tempi medievali, pochi approfondimenti...Si può leggere sotto l'ombrellone

‹ Precedente | 1 212 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

Il mercante di libri maledetti
Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni (Copertina flessibile - 8 set. 2011)
EUR 8,42
Disponibilità immediata