266 recensioni
 (25)
1 stella:
 (15)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

4.0 su 5 stelle un testo commovente.
Mi è piaciuto molto, ma l'ho trovato un po' noioso e incomprensibile in alcuni punti. Un po' meno bello degli altri due, Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli, ma comunque commovente.
Pubblicato 14 mesi fa da giulia fermanelli

versus
2.0 su 5 stelle Un libro confuso, la trama è attorcigliata
Sono un po deluso da questo libro. Amo l'autore, che ho seguito nei 2 precedenti lavori. In "E l eco rispose" la trama è molto attorcigliata, non mi viene una parola piu efficace. Sono storie che si intrecciano, in diversi anni, ma sono a mio avviso non avvincenti e poco stimolanti. Pensavo meglio
Pubblicato 15 mesi fa da Giamma

‹ Precedente | 1 227 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

4.0 su 5 stelle un testo commovente., 22 settembre 2013

5.0 su 5 stelle Eccezionale, dolcissimo, indimenticabile., 9 giugno 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Non ho altre parole per descrivere questo capolavoro, forse meno crudo degli altri due ma probabilmente solo perché meno esplicito. In realtà qui oltre la trama gioca un ruolo importantissimo il genere letterario, dove il racconto si dipana attraverso le vite dei personaggi. Che tutti ruotano attorno a quei due bambini infelici del primo capitolo, dei quali desideriamo conoscere il destino fino alla fine del libro. Però la vita è così: per conoscere la storia dei nostri amici dobbiamo entrare anche nelle vite dei personaggi che hanno a che fare con loro, magari anche solo sfiorandoli un giorno della loro vita senza accorgercene. E la meraviglia del racconto è proprio in questa apparente insensibilità dell'autore che ci racconta dettagli che a noi non interessano su personaggi satellite che per noi vivono solo in funzione della storia ma hanno in realtà una loro dignità e una loro storia. E come se l'autore ci dicesse che non abbiamo il diritto di decidere chi sia il protagonista o l'eroe. Che tutti soffrono allo stesso modo e chi ci sembra il prediletto dell'autore invecchia come gli altri e non ha un posto privilegiato. Come dire che nessuno proprio è al centro dell'universo, o è indenne dalla vita, o sfugge alla statistica del caso...

5.0 su 5 stelle quando l'eco risponde..., 31 ottobre 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
quando l'eco risponde e racconta una storia, il mondo si ferma e su di noi scende l'intreccio degli eventi che passano dalle immagini reali agli angusti recessi dell'anima, poi, tutto ciò che resta, è un contributo alla formazione ed alla crescita dello spirito, giacchè le cose più importanti della vita non sono cose. Io leggo così questo delicato autore e non penso di comparare le sue opere, perchè ogniuna di esse è profonda per se stessa ed ha un messaggio che gli spiriti coltivati sanno cogliere.
La lettura dell'animo femminile fatta da un uomo, raramente raggiunge livelli tanto profondi e non vorrei dilungarmi citando la lettura del tempo che appare sempre come il sottofondo di una narrazione della memoria, eppure così puntuale ed attendibile.
Hosseini è testimone della contemporaneità, dei contrasti delle culture, delle anime e dello spirito che sono più sonore e stridenti nel tempo segnato dalla globalizzazione.

2.0 su 5 stelle Un libro confuso, la trama è attorcigliata, 6 agosto 2013

3.0 su 5 stelle un po' delusa, 23 febbraio 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
ho letto i due precedenti libri di questo magnifico scrittore ,un bel libro pero' ha deluso le mie aspettative ,non mi ha entusiasmato come i precedenti sara' forse perche' e' troppo contorto troppe storie raccontate insieme ,troppi personaggi ,tutto sommato resta un buon libro.

5.0 su 5 stelle Ancora un grande capolavoro!, 13 marzo 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Questo libro è fantastico, non ha una sola "storyline" ma ne segue parecchie che si intrecciano in un modo geniale ed avvincente.
Se come me avete letto gli altri due capolavori dello scrittore di origine afgane e vi sono piaciuti, questo libro sarà la vostra libidine.
Stile molto fluido che descrive i personaggi mentre la storia continua ad evolversi.

3.0 su 5 stelle Commerciale, 26 settembre 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Rispetto ai primi due libri, questo mi è sembrato molto commerciale e almeno due capitoli non sono necessari alla storia

5.0 su 5 stelle Mi sono commosso in più occasioni, 27 giugno 2013
Di
Germano Dalcielo (Sarzana La Spezia) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)    (NOME VERO)
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Dopo il meraviglioso Mille splendidi soli, non credevo che Hosseini sarebbe riuscito a ripetersi a livelli così alti e a confermare ancora una volta un talento indubbio soprattutto per quanto attiene la rappresentazione dell'universo femminile. E' un romanzo intenso, commovente, con diverse storyline e altrettanti personaggi che si intrecciano tra loro, anche a distanza di generazioni. La parte che mi ha convinto di più è quella ambientata in Afghanistan rispetto a quelle in USA, Grecia e Francia: forse perché Khaled infonde inevitabilmente una parte di sé nella narrazione, che in quei capitoli si fa più pregna, più intimistica, come se le pagine trasudassero la sofferenza che lui stesso ha esperito. Quando invece deve spaziare in locations non "sue" (nonostante una puntuale rappresentazione delle abitudini, costumi, usanze greci, francesi e americani) si avverte l'inevitabile distacco emotivo dello scrittore onnisciente, che non può metterci l'anima mentre scrive, ecco.
Tra i personaggi che animano questa bellissima storia di amore, amicizia, sacrificio e rinuncia, voglio accennare di sfuggita a quello che mi è rimasto nel cuore: Nabi, l'autista e cuoco tuttofare. Mi ha fatto commuovere la scelta di vita che fa nel momento in cui scopre la verità sul suo datore di lavoro; mi hanno fatto venire i brividi la dedizione, l'abnegazione, la decisione consapevole di annullare se stesso. Non posso dire di più per non spoilerare.
Memorabili restano anche alcune figure femminili, non tanto quelle anticonformiste e intimamente ribelli come Nila e la madre di Talia, quanto quelle profondamente umane come Talia stessa e la madre del chirurgo Varvaris. Capaci di trasformare il dolore e la sofferenza in forze motrici positive e costruttive, di rimboccarsi le maniche e lottare quotidianamente potendo contare l'una sull'altra. Il rapporto tra queste due donne mi ha fatto venire la pelle d'oca: con dolorosa consapevolezza il medico si rende conto che è stato sin dall'inizio più forte, più profondo del suo rapporto con la madre.
Lo stile di Hosseini è sempre cristallino e scorrevole. L'unico appunto che posso fare è sull'(ab)uso delle metafore, che a volte ho trovato insistente, e sull'assenza di qualche nota a corredo dei termini in farsi, che non avrebbe stonato.
Insomma, una terza grande prova da parte di un autore che ormai è una garanzia.

G.Dalcielo
Autore de "Il Peccatore"

5.0 su 5 stelle Ottimo libro, 5 settembre 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Delicato e avvincente, le storie di tutti i personaggi si intrecciano alla perfezione.
I personaggi sono meravigliosi (chi più chi meno) e ben delineati.
La lettura procede spedita, perchè non si è mai sazi di leggere!

4.0 su 5 stelle BELLO MA NON BELLISSIMO, 26 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Un passo indietro rispetto agli ultimi due romanzi; la proliferazione di personaggi rende la lettura meno scorrevole del solito. Comunque piacevole.

‹ Precedente | 1 227 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

E l'eco rispose
E l'eco rispose di Khaled Hosseini (Copertina rigida - 21 giu. 2013)
EUR 16,92
Disponibilità immediata