271 recensioni
 (25)
1 stella:
 (15)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

Pubblicato 5 giorni fa da Vincenzo

versus
3.0 su 5 stelle Delude le aspettative!
Pubblicato 1 mese fa da Pasquale De Gregorio

‹ Precedente | 1 228 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle Un libro assolutamente da leggere, tocca il cuore come pochi altri, 25 gennaio 2015
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Un libro eccezionale, uno dei più belli mai letti. Meno drammatico dei primi due romanzi dello scrittore ma non per questo meno profondo. Un libro da leggere tutto d'un fiato, un libro che porta a pensare, a riflettere sulla vita, sulle dinamiche che percorrono l'esistenza umana. Un intreccio scorrevole di episodi e persone, vite in divenire. Amore fraterno, famiglia, amicizia, amore, uomini e donne imperfetti, sensi di colpa, vite che potevano essere diverse o forse no. Occidente. Paesi arabi. Ricchezza e povertà. Amarsi. Tradirsi. La memoria come meccanismo determinante dell'esistenza umana. L'ho letto in 3 giorni, non riuscivo a smettere, volevo sapere tutto di qui personaggi a cui mi ero affezionata. A proposito di personaggi, sono davvero tanti, tantissimi ma tutto scorre in modo naturale, senza troppe forzature. Ho letto qualche commento negativo su questo aspetto, io non ho avuto la minima difficoltà nel ricordare i tanti nomi perchè, come dicevo, ho divorato il libro in poco tempo. Non è uno di quei romanzi da leggere poco per volta, si rischierebbe di dimenticare il filo che lega tutto, è una sorta di puzzle legato ad una grande famiglia e ai personaggi che hanno sfiorato i membri della stessa famiglia. Cambia continuamente il punto di vista in modo eccellentemente calcolato. Non ci sono colpi di scena nè finali strabilianti, ma solo un finale realistico. Lo scrittore, a mio avviso, si conferma eccezionale in questo suo terzo libro, i suoi romanzi sono quanto di più toccante, struggente ed emozionante possano leggere i nostri occhi e percepire i nostri cuori.

4.0 su 5 stelle BELLO MA NON BELLISSIMO, 26 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Un passo indietro rispetto agli ultimi due romanzi; la proliferazione di personaggi rende la lettura meno scorrevole del solito. Comunque piacevole.

3.0 su 5 stelle Delude le aspettative!, 29 dicembre 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
La storia dei due fratellini Abdullah e Pari, stretti da un forte legame, è molto interessante e introdotta in maniera eccellente. Le altre storie distolgono molto l'attenzione dalla vicenda principale e creano confusione rendendo non facilissima la comprensione delle vicende (troppo ricche di descrizioni, nomi, relazioni, luoghi, date). Questo libro raggiunge momenti ricchi di emozione, attesa e curiosità per poi sprofondare improvvisamente in sentimenti di noia e insoddisfazione (specialmente a fine romanzo, dove mi sarei aspettato qualcosa di più emozionante).

5.0 su 5 stelle piacevolissimo, 15 gennaio 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
È emozionante e coinvolgente,come tutti i libri scritti dall'autore, sembra di essere uno spettatore partecipe della vicenda. Scritto con semplicità ma con molta profondità.

1.0 su 5 stelle noioso, 1 settembre 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
E' talmente noioso che faccio fatica a leggerlo. I libri precedenti mi avevano appassionata ma questo intenso nella prima parte ,poi devi man mano soffocare gli sbadigli

5.0 su 5 stelle El'eco rispose commovente e originale, 16 novembre 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Non potevo aspettarmi di melio da Hosseini, diverso dal suo primo romanzo, ma altrettanto intenso, profondo e commovente. Un inno alla vita, in tutte le sue forme

5.0 su 5 stelle Mi sono commosso in più occasioni, 27 giugno 2013
Di
Germano Dalcielo (Sarzana La Spezia) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)    (NOME VERO)
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Dopo il meraviglioso Mille splendidi soli, non credevo che Hosseini sarebbe riuscito a ripetersi a livelli così alti e a confermare ancora una volta un talento indubbio soprattutto per quanto attiene la rappresentazione dell'universo femminile. E' un romanzo intenso, commovente, con diverse storyline e altrettanti personaggi che si intrecciano tra loro, anche a distanza di generazioni. La parte che mi ha convinto di più è quella ambientata in Afghanistan rispetto a quelle in USA, Grecia e Francia: forse perché Khaled infonde inevitabilmente una parte di sé nella narrazione, che in quei capitoli si fa più pregna, più intimistica, come se le pagine trasudassero la sofferenza che lui stesso ha esperito. Quando invece deve spaziare in locations non "sue" (nonostante una puntuale rappresentazione delle abitudini, costumi, usanze greci, francesi e americani) si avverte l'inevitabile distacco emotivo dello scrittore onnisciente, che non può metterci l'anima mentre scrive, ecco.
Tra i personaggi che animano questa bellissima storia di amore, amicizia, sacrificio e rinuncia, voglio accennare di sfuggita a quello che mi è rimasto nel cuore: Nabi, l'autista e cuoco tuttofare. Mi ha fatto commuovere la scelta di vita che fa nel momento in cui scopre la verità sul suo datore di lavoro; mi hanno fatto venire i brividi la dedizione, l'abnegazione, la decisione consapevole di annullare se stesso. Non posso dire di più per non spoilerare.
Memorabili restano anche alcune figure femminili, non tanto quelle anticonformiste e intimamente ribelli come Nila e la madre di Talia, quanto quelle profondamente umane come Talia stessa e la madre del chirurgo Varvaris. Capaci di trasformare il dolore e la sofferenza in forze motrici positive e costruttive, di rimboccarsi le maniche e lottare quotidianamente potendo contare l'una sull'altra. Il rapporto tra queste due donne mi ha fatto venire la pelle d'oca: con dolorosa consapevolezza il medico si rende conto che è stato sin dall'inizio più forte, più profondo del suo rapporto con la madre.
Lo stile di Hosseini è sempre cristallino e scorrevole. L'unico appunto che posso fare è sull'(ab)uso delle metafore, che a volte ho trovato insistente, e sull'assenza di qualche nota a corredo dei termini in farsi, che non avrebbe stonato.
Insomma, una terza grande prova da parte di un autore che ormai è una garanzia.

G.Dalcielo
Autore de "Il Peccatore"

2.0 su 5 stelle piuttosto deluso, 20 agosto 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Ho comprato il libro perchè avevo letto "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille splendidi soli" e mi erano piaciuti molto, questo mi ha veramente deluso. La storia non mi ha coinvolto e la cosa che mi è piaciuta meno è l'accavallarsi dei diversi personaggi e delle diverse epoche fatto, a mio parere, in modo piuttosto contorto. sinceramente non vedevo l'ora di finirlo

2.0 su 5 stelle Un libro confuso, la trama è attorcigliata, 6 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Sono un po deluso da questo libro. Amo l'autore, che ho seguito nei 2 precedenti lavori. In "E l eco rispose" la trama è molto attorcigliata, non mi viene una parola piu efficace. Sono storie che si intrecciano, in diversi anni, ma sono a mio avviso non avvincenti e poco stimolanti. Pensavo meglio

5.0 su 5 stelle Non si smentisce, 25 agosto 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Letto il suo primo, mi hanno vivamente consigliato quest'ultimo. L'ho amato da subito per l'intensità e la naturalezza del modo di scrivere. Apprezzo il suo modo di collegare le vite degli uni agli altri, in un modo che forse, solo lui sa fare. Una storia sempre un po' dura ma molto meno terrificante della prima. Commuove (per lo meno, me) ma non fa stare male.

‹ Precedente | 1 228 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

E l'eco rispose
E l'eco rispose di Khaled Hosseini (Copertina rigida - 21 giu. 2013)
EUR 16,92
Disponibilità immediata