281 recensioni
 (26)
1 stella:
 (15)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle Mi sono commosso in più occasioni
Pubblicato 23 mesi fa da Germano Dalcielo

versus
1.0 su 5 stelle noioso
E' talmente noioso che faccio fatica a leggerlo. I libri precedenti mi avevano appassionata ma questo intenso nella prima parte ,poi devi man mano soffocare gli sbadigli
Pubblicato 8 mesi fa da paola.b

‹ Precedente | 1 229 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle Mi sono commosso in più occasioni, 27 giugno 2013
Di
Germano Dalcielo (Sarzana La Spezia) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Dopo il meraviglioso Mille splendidi soli, non credevo che Hosseini sarebbe riuscito a ripetersi a livelli così alti e a confermare ancora una volta un talento indubbio soprattutto per quanto attiene la rappresentazione dell'universo femminile. E' un romanzo intenso, commovente, con diverse storyline e altrettanti personaggi che si intrecciano tra loro, anche a distanza di generazioni. La parte che mi ha convinto di più è quella ambientata in Afghanistan rispetto a quelle in USA, Grecia e Francia: forse perché Khaled infonde inevitabilmente una parte di sé nella narrazione, che in quei capitoli si fa più pregna, più intimistica, come se le pagine trasudassero la sofferenza che lui stesso ha esperito. Quando invece deve spaziare in locations non "sue" (nonostante una puntuale rappresentazione delle abitudini, costumi, usanze greci, francesi e americani) si avverte l'inevitabile distacco emotivo dello scrittore onnisciente, che non può metterci l'anima mentre scrive, ecco.
Tra i personaggi che animano questa bellissima storia di amore, amicizia, sacrificio e rinuncia, voglio accennare di sfuggita a quello che mi è rimasto nel cuore: Nabi, l'autista e cuoco tuttofare. Mi ha fatto commuovere la scelta di vita che fa nel momento in cui scopre la verità sul suo datore di lavoro; mi hanno fatto venire i brividi la dedizione, l'abnegazione, la decisione consapevole di annullare se stesso. Non posso dire di più per non spoilerare.
Memorabili restano anche alcune figure femminili, non tanto quelle anticonformiste e intimamente ribelli come Nila e la madre di Talia, quanto quelle profondamente umane come Talia stessa e la madre del chirurgo Varvaris. Capaci di trasformare il dolore e la sofferenza in forze motrici positive e costruttive, di rimboccarsi le maniche e lottare quotidianamente potendo contare l'una sull'altra. Il rapporto tra queste due donne mi ha fatto venire la pelle d'oca: con dolorosa consapevolezza il medico si rende conto che è stato sin dall'inizio più forte, più profondo del suo rapporto con la madre.
Lo stile di Hosseini è sempre cristallino e scorrevole. L'unico appunto che posso fare è sull'(ab)uso delle metafore, che a volte ho trovato insistente, e sull'assenza di qualche nota a corredo dei termini in farsi, che non avrebbe stonato.
Insomma, una terza grande prova da parte di un autore che ormai è una garanzia.

G.Dalcielo
Autore de "Il Peccatore"

1.0 su 5 stelle noioso, 1 settembre 2014

5.0 su 5 stelle El'eco rispose commovente e originale, 16 novembre 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Non potevo aspettarmi di melio da Hosseini, diverso dal suo primo romanzo, ma altrettanto intenso, profondo e commovente. Un inno alla vita, in tutte le sue forme

3.0 su 5 stelle e l'eco rispose, 6 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Mi sono piaciuti gli altri libri scritti dall'autore perché oltre alla storia mi ha colpito molto l'amore che lo lega al paese di origine e la sofferenza che prova per le traversie personali e dell'Afganistan. Questo libro è costruito diversamente perché le vicende politiche sono meno evidenti rispetto a quelle dei vari personaggi. Come sempre, comunque, l'autore riesce a coinvolgere i lettori con la sua delicatezza di animo. Per tutti coloro che hanno apprezzato gli scritti di Hosseini.

3.0 su 5 stelle SONO RIMASTA ABBASTANZA DELUSA., 13 marzo 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Sono rimasta abbastanza delusa, non ho trovato in questo libro il fascino dei due precedenti di Hosseini. Ci sono troppi personaggi, e ogni tanto qualcuno si perde per strada, si salta improvvisamente ad un altro personaggio, o a un'altra generazione e si impiega qualche pagina per raccapezzarcisi, a tratti l'ho trovato anche un po' noioso...... insomma in questo libro non ho trovato Khaled Hosseini, Non mi pento di averlo letto, ma sinceramente non lo consiglierei.

4.0 su 5 stelle Un cerchio che si chiude, 22 aprile 2015
Di
Fla - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 1000 RECENSORE)
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Destini che si incrociano, vicende che diventano chiare ai protagonisti o che, al contrario, rimangono celate per sempre. Persone che si perdono e che ritornano. Mondi diversi o radici comuni. Un libro ben scritto, scorrevole, a cui, però, darei il terzo posto dopo i più bei romanzi di Hosseini: 1) Mille splendidi soli (libro da 5 stelle) 2) il cacciatore di aquiloni (libro da 4 stelle e mezza).

2.0 su 5 stelle Un libro confuso, la trama è attorcigliata, 6 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Sono un po deluso da questo libro. Amo l'autore, che ho seguito nei 2 precedenti lavori. In "E l eco rispose" la trama è molto attorcigliata, non mi viene una parola piu efficace. Sono storie che si intrecciano, in diversi anni, ma sono a mio avviso non avvincenti e poco stimolanti. Pensavo meglio

5.0 su 5 stelle ...e tre!, 2 luglio 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Il grande Hosseini non si smentisce mai: terzo libro, terzo capolavoro! Devo però fare una precisazione riguardo alle 5 stelle, indubbiamente più che meritate dato il livello, ma se dovessi dare un giudizio in relazione alle due opere precedenti, di stelle ne darei 4. Mille Splendidi Soli è per me il suo più grande capolavoro, a seguire Il Cacciatore di Aquiloni, mentre quest'ultimo è a mio parere decisamente inferiore. Fermo restando che è avvincente, delicato, profondo e tutto ciò che mi aspetto e mi auguro sempre di avere da un libro, ho trovato forse un po' eccessivi tutti questi personaggi, tutte queste vite e queste storie che si intrecciano tra loro, fino ad arrivare (a imbuto) all'incontro finale. Anche qui, come nelle opere precedenti, c'è il tema del "sacrificio", ma un po' annacquato, e della "vigliaccheria" (tipica, per Hosseini, più degli uomini che delle donne), come si ritrovava ne Il Cacciatore di Aquiloni, che in comune ha anche un po' la fine, non del tutto "happy" come in Mille Splendidi Soli. Il risultato però convince meno: forse perché troppo ha voluto raccontare e troppi temi ha voluto affrontare (impresa impossibile, anche per un grande scrittore!). Detto questo, comunque: "chapeau!". E' sempre un grande e lo ringrazio per darmi la possibilità di riflettere sui temi e di analizzare i personaggi. I suoi libri sono come ginnastica, stimolano la mente e aiutano a tenerla costantemente attiva, in allerta, perché a ogni passaggio dev'essere pronta a pensare. Spero solo che non si fermi e aspetto il quarto!

5.0 su 5 stelle E l'eco rispose, 2 gennaio 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Ciao a tutti, questa mattina è arrivato il pacco con la merce e a dire il vero sono rimasto dubbioso da come è stato caricato il pacco sul camion, praticamente alla rinfusa, detto questo il pacco era ammaccato e rovinato, ma tutto sommato il prodotto era in ottimo stato. Mentre tempi di consegna PERFETTI !!!
Saluti.

4.0 su 5 stelle E l'eco rispose, 19 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Anche se personalmente "mille splendidi soli" rimane ancora il più bel libro di Hosseini, consiglio l'acquisto di questo libro: si legge volentieri, il linguaggio è scorrevole e la storia appassionante. Sempre interessanti l'ambientazione e le vicende dei personaggi. Soldi ben spesi.

‹ Precedente | 1 229 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

E l'eco rispose
E l'eco rispose di Khaled Hosseini (Copertina rigida - 21 giu. 2013)
EUR 13,88
Disponibilità immediata