243 recensioni
 (23)
1 stella:
 (12)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

4.0 su 5 stelle un testo commovente.
Mi è piaciuto molto, ma l'ho trovato un po' noioso e incomprensibile in alcuni punti. Un po' meno bello degli altri due, Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli, ma comunque commovente.
Pubblicato 10 mesi fa da giulia fermanelli

versus
3.0 su 5 stelle un po' delusa
ho letto i due precedenti libri di questo magnifico scrittore ,un bel libro pero' ha deluso le mie aspettative ,non mi ha entusiasmato come i precedenti sara' forse perche' e' troppo contorto troppe storie raccontate insieme ,troppi personaggi ,tutto sommato resta un buon libro.
Pubblicato 5 mesi fa da futur

‹ Precedente | 1 225 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

4.0 su 5 stelle un testo commovente., 22 settembre 2013
Questa recensione ti è stata utile?  No

4.0 su 5 stelle Ennesimo capolavoro di Hosseini... ma non al pari dei suoi predecessori!, 18 marzo 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Coma da titolo, quest'ultimo libro di Khaled Hosseini presenta indubbiamente una certa originalità, ma certamente non regge il confronto con "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille spendidi soli", la cui lettura mi ha incondizionatamente indotto a procedere all'acquisto. In definitiva, sebbene deluda un po' le aspettative, vale comunque la pena acquistare questo libro.

3.0 su 5 stelle un po' delusa, 23 febbraio 2014

4.0 su 5 stelle Sempre una gran bella lettura, 3 ottobre 2013
gattosiamese (Torino) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 1000 RECENSORE)
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Rispetto ai precedenti romanzi devo dire che ho trovato meno pathos, la storia è certamente diversa e non lascia un macigno sul cuore. È un'altra cosa, un romanzo a mio avviso più delicato, una lettura avvincente che ritengo richieda una certa attenzione perchè qui l'autore articola la storia in spezzoni che non seguono una logica temporale ma si salta dal presente al passato, dall'infanzia alla maturità, per poi tornare nuovamente ad epoche diverse. Comprendo che se non si legge con la dovuta concentrazione si perda il filo facilmente e si sia tentati di chiudere il libro e finirla lì. Non è stato però il mio caso, anzi, i passaggi da una situazione all'altra mi hanno indotta a ragionare sui possibili collegamenti. Insomma, mi è piaciuto molto, anche se in effetti emotivamente non mi ha coinvolta come i precedenti, per i quali ho versato più di una lacrima. Condivido l'apprezzamento su Thalia e Mamà, l'intensità del loro ruolo nella storia, tuttavia non riesco a non preferire Pari, (Pari senior, intendo), attorno alla quale, da qualunque prospettiva si osservi la storia, si sviluppa l'intero romanzo.

5.0 su 5 stelle Mi sono commosso in più occasioni, 27 giugno 2013
Germano Dalcielo (Sarzana La Spezia) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)    (NOME VERO)
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Dopo il meraviglioso Mille splendidi soli, non credevo che Hosseini sarebbe riuscito a ripetersi a livelli così alti e a confermare ancora una volta un talento indubbio soprattutto per quanto attiene la rappresentazione dell'universo femminile. E' un romanzo intenso, commovente, con diverse storyline e altrettanti personaggi che si intrecciano tra loro, anche a distanza di generazioni. La parte che mi ha convinto di più è quella ambientata in Afghanistan rispetto a quelle in USA, Grecia e Francia: forse perché Khaled infonde inevitabilmente una parte di sé nella narrazione, che in quei capitoli si fa più pregna, più intimistica, come se le pagine trasudassero la sofferenza che lui stesso ha esperito. Quando invece deve spaziare in locations non "sue" (nonostante una puntuale rappresentazione delle abitudini, costumi, usanze greci, francesi e americani) si avverte l'inevitabile distacco emotivo dello scrittore onnisciente, che non può metterci l'anima mentre scrive, ecco.
Tra i personaggi che animano questa bellissima storia di amore, amicizia, sacrificio e rinuncia, voglio accennare di sfuggita a quello che mi è rimasto nel cuore: Nabi, l'autista e cuoco tuttofare. Mi ha fatto commuovere la scelta di vita che fa nel momento in cui scopre la verità sul suo datore di lavoro; mi hanno fatto venire i brividi la dedizione, l'abnegazione, la decisione consapevole di annullare se stesso. Non posso dire di più per non spoilerare.
Memorabili restano anche alcune figure femminili, non tanto quelle anticonformiste e intimamente ribelli come Nila e la madre di Talia, quanto quelle profondamente umane come Talia stessa e la madre del chirurgo Varvaris. Capaci di trasformare il dolore e la sofferenza in forze motrici positive e costruttive, di rimboccarsi le maniche e lottare quotidianamente potendo contare l'una sull'altra. Il rapporto tra queste due donne mi ha fatto venire la pelle d'oca: con dolorosa consapevolezza il medico si rende conto che è stato sin dall'inizio più forte, più profondo del suo rapporto con la madre.
Lo stile di Hosseini è sempre cristallino e scorrevole. L'unico appunto che posso fare è sull'(ab)uso delle metafore, che a volte ho trovato insistente, e sull'assenza di qualche nota a corredo dei termini in farsi, che non avrebbe stonato.
Insomma, una terza grande prova da parte di un autore che ormai è una garanzia.

G.Dalcielo
Autore de "Il Peccatore"

3.0 su 5 stelle Commerciale, 26 settembre 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Rispetto ai primi due libri, questo mi è sembrato molto commerciale e almeno due capitoli non sono necessari alla storia

4.0 su 5 stelle BELLO MA NON BELLISSIMO, 26 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Un passo indietro rispetto agli ultimi due romanzi; la proliferazione di personaggi rende la lettura meno scorrevole del solito. Comunque piacevole.

2.0 su 5 stelle Un libro confuso, la trama è attorcigliata, 6 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Sono un po deluso da questo libro. Amo l'autore, che ho seguito nei 2 precedenti lavori. In "E l eco rispose" la trama è molto attorcigliata, non mi viene una parola piu efficace. Sono storie che si intrecciano, in diversi anni, ma sono a mio avviso non avvincenti e poco stimolanti. Pensavo meglio

5.0 su 5 stelle ...e tre!, 2 luglio 2013
CR55 (milano) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 1000 RECENSORE)
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Il grande Hosseini non si smentisce mai: terzo libro, terzo capolavoro! Devo però fare una precisazione riguardo alle 5 stelle, indubbiamente più che meritate dato il livello, ma se dovessi dare un giudizio in relazione alle due opere precedenti, di stelle ne darei 4. Mille Splendidi Soli è per me il suo più grande capolavoro, a seguire Il Cacciatore di Aquiloni, mentre quest'ultimo è a mio parere decisamente inferiore. Fermo restando che è avvincente, delicato, profondo e tutto ciò che mi aspetto e mi auguro sempre di avere da un libro, ho trovato forse un po' eccessivi tutti questi personaggi, tutte queste vite e queste storie che si intrecciano tra loro, fino ad arrivare (a imbuto) all'incontro finale. Anche qui, come nelle opere precedenti, c'è il tema del "sacrificio", ma un po' annacquato, e della "vigliaccheria" (tipica, per Hosseini, più degli uomini che delle donne), come si ritrovava ne Il Cacciatore di Aquiloni, che in comune ha anche un po' la fine, non del tutto "happy" come in Mille Splendidi Soli. Il risultato però convince meno: forse perché troppo ha voluto raccontare e troppi temi ha voluto affrontare (impresa impossibile, anche per un grande scrittore!). Detto questo, comunque: "chapeau!". E' sempre un grande e lo ringrazio per darmi la possibilità di riflettere sui temi e di analizzare i personaggi. I suoi libri sono come ginnastica, stimolano la mente e aiutano a tenerla costantemente attiva, in allerta, perché a ogni passaggio dev'essere pronta a pensare. Spero solo che non si fermi e aspetto il quarto!

5.0 su 5 stelle Leggetelo, 21 luglio 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Il cacciatore di aquiloni é stato, si, il suo capolavoro ma anche questo é un gran bel libro. Leggetelo. Questo scrittore scrive con una sensibilità che riesce sempre a toccarmi nel profondo. Mi dispiace che sia finito e che lui non ne scrive di più. Molto bello.

‹ Precedente | 1 225 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

E l'eco rispose
E l'eco rispose di Khaled Hosseini (Copertina rigida - 21 giu. 2013)
EUR 16,92
Disponibilità immediata