257 recensioni
 (25)
1 stella:
 (13)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

Coma da titolo, quest'ultimo libro di Khaled Hosseini presenta indubbiamente una certa originalità, ma certamente non regge il confronto con "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille spendidi soli", la cui lettura mi ha incondizionatamente indotto a procedere all'acquisto. In definitiva, sebbene deluda un po' le aspettative, vale comunque la pena acquistare questo libro.
Pubblicato 5 mesi fa da Giovanna Battaglino

versus
3.0 su 5 stelle un po' delusa
ho letto i due precedenti libri di questo magnifico scrittore ,un bel libro pero' ha deluso le mie aspettative ,non mi ha entusiasmato come i precedenti sara' forse perche' e' troppo contorto troppe storie raccontate insieme ,troppi personaggi ,tutto sommato resta un buon libro.
Pubblicato 6 mesi fa da futur

‹ Precedente | 1 226 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

4.0 su 5 stelle Ennesimo capolavoro di Hosseini... ma non al pari dei suoi predecessori!, 18 marzo 2014

4.0 su 5 stelle un testo commovente., 22 settembre 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Mi è piaciuto molto, ma l'ho trovato un po' noioso e incomprensibile in alcuni punti. Un po' meno bello degli altri due, Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli, ma comunque commovente.

3.0 su 5 stelle un po' delusa, 23 febbraio 2014

4.0 su 5 stelle Sempre una gran bella lettura, 3 ottobre 2013
Di
gattosiamese (Torino) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 1000 RECENSORE)
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Rispetto ai precedenti romanzi devo dire che ho trovato meno pathos, la storia è certamente diversa e non lascia un macigno sul cuore. È un'altra cosa, un romanzo a mio avviso più delicato, una lettura avvincente che ritengo richieda una certa attenzione perchè qui l'autore articola la storia in spezzoni che non seguono una logica temporale ma si salta dal presente al passato, dall'infanzia alla maturità, per poi tornare nuovamente ad epoche diverse. Comprendo che se non si legge con la dovuta concentrazione si perda il filo facilmente e si sia tentati di chiudere il libro e finirla lì. Non è stato però il mio caso, anzi, i passaggi da una situazione all'altra mi hanno indotta a ragionare sui possibili collegamenti. Insomma, mi è piaciuto molto, anche se in effetti emotivamente non mi ha coinvolta come i precedenti, per i quali ho versato più di una lacrima. Condivido l'apprezzamento su Thalia e Mamà, l'intensità del loro ruolo nella storia, tuttavia non riesco a non preferire Pari, (Pari senior, intendo), attorno alla quale, da qualunque prospettiva si osservi la storia, si sviluppa l'intero romanzo.

2.0 su 5 stelle Un libro confuso, la trama è attorcigliata, 6 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Sono un po deluso da questo libro. Amo l'autore, che ho seguito nei 2 precedenti lavori. In "E l eco rispose" la trama è molto attorcigliata, non mi viene una parola piu efficace. Sono storie che si intrecciano, in diversi anni, ma sono a mio avviso non avvincenti e poco stimolanti. Pensavo meglio

5.0 su 5 stelle Mi sono commosso in più occasioni, 27 giugno 2013
Di
Germano Dalcielo (Sarzana La Spezia) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)    (NOME VERO)
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Dopo il meraviglioso Mille splendidi soli, non credevo che Hosseini sarebbe riuscito a ripetersi a livelli così alti e a confermare ancora una volta un talento indubbio soprattutto per quanto attiene la rappresentazione dell'universo femminile. E' un romanzo intenso, commovente, con diverse storyline e altrettanti personaggi che si intrecciano tra loro, anche a distanza di generazioni. La parte che mi ha convinto di più è quella ambientata in Afghanistan rispetto a quelle in USA, Grecia e Francia: forse perché Khaled infonde inevitabilmente una parte di sé nella narrazione, che in quei capitoli si fa più pregna, più intimistica, come se le pagine trasudassero la sofferenza che lui stesso ha esperito. Quando invece deve spaziare in locations non "sue" (nonostante una puntuale rappresentazione delle abitudini, costumi, usanze greci, francesi e americani) si avverte l'inevitabile distacco emotivo dello scrittore onnisciente, che non può metterci l'anima mentre scrive, ecco.
Tra i personaggi che animano questa bellissima storia di amore, amicizia, sacrificio e rinuncia, voglio accennare di sfuggita a quello che mi è rimasto nel cuore: Nabi, l'autista e cuoco tuttofare. Mi ha fatto commuovere la scelta di vita che fa nel momento in cui scopre la verità sul suo datore di lavoro; mi hanno fatto venire i brividi la dedizione, l'abnegazione, la decisione consapevole di annullare se stesso. Non posso dire di più per non spoilerare.
Memorabili restano anche alcune figure femminili, non tanto quelle anticonformiste e intimamente ribelli come Nila e la madre di Talia, quanto quelle profondamente umane come Talia stessa e la madre del chirurgo Varvaris. Capaci di trasformare il dolore e la sofferenza in forze motrici positive e costruttive, di rimboccarsi le maniche e lottare quotidianamente potendo contare l'una sull'altra. Il rapporto tra queste due donne mi ha fatto venire la pelle d'oca: con dolorosa consapevolezza il medico si rende conto che è stato sin dall'inizio più forte, più profondo del suo rapporto con la madre.
Lo stile di Hosseini è sempre cristallino e scorrevole. L'unico appunto che posso fare è sull'(ab)uso delle metafore, che a volte ho trovato insistente, e sull'assenza di qualche nota a corredo dei termini in farsi, che non avrebbe stonato.
Insomma, una terza grande prova da parte di un autore che ormai è una garanzia.

G.Dalcielo
Autore de "Il Peccatore"

3.0 su 5 stelle Commerciale, 26 settembre 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Rispetto ai primi due libri, questo mi è sembrato molto commerciale e almeno due capitoli non sono necessari alla storia

4.0 su 5 stelle BELLO MA NON BELLISSIMO, 26 agosto 2013
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Copertina rigida)
Un passo indietro rispetto agli ultimi due romanzi; la proliferazione di personaggi rende la lettura meno scorrevole del solito. Comunque piacevole.

2.0 su 5 stelle piuttosto deluso, 20 agosto 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Ho comprato il libro perchè avevo letto "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille splendidi soli" e mi erano piaciuti molto, questo mi ha veramente deluso. La storia non mi ha coinvolto e la cosa che mi è piaciuta meno è l'accavallarsi dei diversi personaggi e delle diverse epoche fatto, a mio parere, in modo piuttosto contorto. sinceramente non vedevo l'ora di finirlo

5.0 su 5 stelle Non si smentisce, 25 agosto 2014
Questa recensione è su: E l'eco rispose (Formato Kindle)
Letto il suo primo, mi hanno vivamente consigliato quest'ultimo. L'ho amato da subito per l'intensità e la naturalezza del modo di scrivere. Apprezzo il suo modo di collegare le vite degli uni agli altri, in un modo che forse, solo lui sa fare. Una storia sempre un po' dura ma molto meno terrificante della prima. Commuove (per lo meno, me) ma non fa stare male.

‹ Precedente | 1 226 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

E l'eco rispose
E l'eco rispose di Khaled Hosseini (Copertina rigida - 21 giu. 2013)
EUR 16,92
Disponibilità immediata