119 recensioni
 (1)
1 stella:
 (1)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle Wonderful
I loved one of the comments on the back cover of this book: "A laugh-out-loud, vociferously angry must-read". I would only add "Unequivocally poignant and touching".
Pubblicato il 4 gennaio 2011 da I LOVE BOOKS

versus
1.0 su 5 stelle É una "rough cut edition"
Il libro inviato da Amazon appartiene ad una "Rough Cut Edition", ciò significa che le pagine sono tagliate male. Nonostante il prezzo sia alto, come si addice ad una deluxe edition, la qualità è molto bassa a causa di queste pagine che fanno apparire il libro di bassa qualità. Ne sconsiglio l'acquisto, non tanto per il libro in sé...
Pubblicato 19 mesi fa da HelenBrown

‹ Precedente | 1 212 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle Wonderful, 4 gennaio 2011
Questa recensione è su: Help, the (Copertina flessibile)
I would give it 10 stars if I could. Love, hate, integration, familial relationships, tolerance, hope... this is what the book is about. A delightful, funny, moving read. Upsetting and uplifting at the same time.

Jackson, Mississippi, 1960s. When racial integration was still hardly tolerated, the respective paths of two black maids and a white lady belonging to the upper class circle cross. Their personal tales interweave and blend, with a project in mind which will ultimately rock the proverbial boat.

Each main character writes in first person: Aibileen, who is raising her umpteenth white child with love and dedication while constantly thinking of her own son, now dead.

Minny, Aibileen's close friend, married with several children of her own, a maid with a soft heart but a sharp tongue which gets her into trouble more often than not.

Miss Skeeter, a white lady with her own dreams, whose unconventional ideas contrast mildly, and later on, sharply with the society and family she was born into. She also wants to find out why the adored black maid who raised her, Constantine, has inexplicably disappeared. No one is willing to tell her.

Each lady is surrounded by her own sets of characters in the background, characters that however are primary pawns to what will eventually happen.

The author gives voice to Aibileen's and Minny's language superbly. You will find a language contrast between the well-schooled Miss Skeeter and both maids, which renders a vivid and true portrait of their lives and views.

This is, in my opinion, a rare timeless piece of narrative, which will make you think as well as entertain you like very few books can. Wonderful, really wonderful. Well done to the author Ms. Kathryn Stockett!

5.0 su 5 stelle Bellissimo!, 14 dicembre 2011
Lorenzo - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 1000 RECENSORE)
Questa recensione è su: L'aiuto (Copertina flessibile)
Trovo scandaloso che questo libro non sia ancora stato recensito! In America è rimasto (e ancora lo è) nella classifica dei Bestseller del New York Times per due anni! In Italia invece neanche una recensione...
Polemiche sul poco successo di questo libro a parte, lo consiglio a tutti. Grande affresco dell'America degli anni '60, tra razzismo e discriminazioni.
In questa controversa epoca, una giovane ragazza decide di dar voce alle centinaia di persone "invisibili" che lavorano come personale di servizio nelle case delle famiglie ricche. Pericolosissima l'idea di mettere in luce situazioni che la società rifiuta di vedere, o ancor peggio, ritiene essere assolutamente normali; per questo l'operazione deve rimanere segreta, per il bene di tutti.
Storia narrata da più punti di vista. Ben resa la divisione sociale tra le due "categorie" di persone. Azzeccata la contrapposizione tra il modo di scrivere della giovane giornalista borghese e le cameriere nere al servizio delle varie famiglie: la prima usa un linguaggio scorrevole e corretto, le seconde invece sgrammaticato e con un vocabolario limitato.
Spero di non vedere crescere a dismisura le recensioni dopo l'uscita del film, ad inizio 2012. Non perché non approvi l'idea di leggere un libro dopo aver visto il film, anzi... credo solo che alcune volte bisognerebbe aver un po' di iniziativa personale e non credere che qualcosa sia degno di nota solo perché ha ispirato un film!
Dateci una possibilità e vedrete che non vi deluderà!

5.0 su 5 stelle intenso e coraggioso, 4 luglio 2012
Questa recensione è su: L'aiuto (Copertina flessibile)
Mi ha commosso, mi ha tenuto sulle spine, mi ha fatto sorridere, tremare e sperare, mi ha fatto immergere negli anni '60 ma soprattutto mi ha fatto riflettere su quanto poco tempo sia passato dalla marcia di Martin Luther King. Un romanzo corale scritto benissimo, che riesce ad emozionare e ad essere credibile quando cambia il narratore, che riesce a ricostruire il contesto storico senza appesantire il ritmo (con piccoli, e spesso incredibili dettagli sulla quotidianità elargiti sempre al momento giusto: le pubblicità, l'abbigliamento, la musica, la medicina ecc), che ci regala delle figure femminili bellissime e realistiche, che tiene il lettore in tensione fino all'ultima pagina, che offre scene delicate ma intense che si ricordano. Il tema non era semplice, ma è stato dato un taglio originale e la storia riesce sempre a restare in equilibrio, non diventando mai nè patetica, nè lenta, nè troppo epica risultando poi poco credibile.

4.0 su 5 stelle Il vento della libertà inizia a soffiare, 5 aprile 2012
Questa recensione è su: The help (Copertina rigida)
The Help porta il lettore nel Mississippi durante gli anni della segregazione razziale dove il colore della pelle poteva essere una benedizione o una condanna.
La narrazione piacevole e niente affatto articolata o pesante si snoda attraverso il punto di vista delle tre protagoniste della storia: Aibileen, Minny e Skeeter, le prime due domestiche di colore, la terza bianca e socialmente inserita.
Le vite di queste tre donne si intrecceranno per via di un progetto molto importante ed audace e cioè quello di scrivere un libro sulla vita delle domestiche e del loro rapporto con le famiglie dei bianchi presso cui lavorano.
A tratti commovente, divertente, immediato, il libro dipinge una realtà forse ormai fuori dal tempo e a cui nessuno pensa più anche se sono passati solo una cinquantina d'anni.
Un libro che sicuramente mi sento di consigliare.

5.0 su 5 stelle Meraviglioso!, 26 gennaio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
E' uno di quei libri rari in cui tutto e' perfetto: originale la storia, i personaggi descritti con cosi' grande cura che ti sembra di averli incontrati davvero, la giusta dose di ironia, satira e denuncia sociale. Persino il linguaggio (leggetelo in inglese, mi raccomando!) differenziato in base ai ruoli, al ceto e all'eta' di ciascun personaggio ti da' l'impressione di essere li' con loro, ad ascoltarli ed osservarli nella loro vita quotidiana. Da leggere e rileggere!!!

5.0 su 5 stelle A well-written story, 2 dicembre 2011
Pius (Amsterdam, The Netherlands) - Visualizza tutte le mie recensioni
Questa recensione è su: The Help (Copertina flessibile)
For a start, I have to applaud Kathryn for taking on such an theme and for the depth of her creativity. It is marvelous. It is written in an engaging and expressive manner that I find appealing . Your descriptions are rich, the characters are intuitively observed and the smooth flow of the story made it a compelling read. The full brilliance of this story is glaring for all see. Just coming from reading Fortune Calls, it wraps up my week very well.

5.0 su 5 stelle Da Leggere Assolutamente!, 27 agosto 2014
Gloutchov - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)
Acquisto verificato(Cos'è?)
Il libro è toccante, profondo, irriverente e divertente (in certi momenti). Dipinge una situazione che - per un europeo - è difficile da concepire, ma che di fatto è accaduta davvero, e probabilmente ancora oggi mostra alcuni strascichi di quegl'anni. Erano gli anni del boom economico e tecnologico. Gli anni della conquista della Luna, dei primi televisori a colori, dei condizionatori, dei figli dei fiori... gli anni in cui King gridava da un palco 'I have a Dream'. Eppure in quell'angolo di Stati Uniti il rapporto tra bianchi e neri rasentava quello che la guerra di secessione aveva tentato di far scomparire. Certo... la schiavitù non era più legale, ma i neri erano sottopagati, sfruttati, mal trattati, e chi più ne ha, più ne metta.

Il libro fa aprire gli occhi. E allo stesso tempo fa riflettere su concetti davvero folli... se si pensa che ai bambini bianchi veniva insegnato che i neri erano sporchi e portavano le malattie...

Potrei andare avanti ore e ore a parlare di questo libro. Ma volendo rimanere nella brevità e immediatezza di un commento, vi consiglio di leggerlo, assolutamente!

4.0 su 5 stelle bellissimo e commovente sul finale, 10 agosto 2014
Germano Dalcielo (Sarzana La Spezia) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)    (NOME VERO)
Mi è piaciuto tantissimo, a partire dall'alternanza delle voci narranti e ovviamente dal tema, così attuale ancora oggi. Sul problema dei diritti civili alle persone di colore nell'America del 20esimo secolo avevo già letto Il buio oltre la siepe (tra l'altro citato più volte nel libro), ma questo a mio parere ha una marcia in più. Ho adorato le due domestiche Aibeleen e Minny, l'enorme cuore della prima e la forza di carattere della seconda, ma più di tutte ho amato Miss Skeeter, la sua profonda umanità, l'anticonformismo, la moralità in netto contrasto con l'ipocrisia delle signore bianche "bene" (Miss Hilly è il personaggio più odioso del romanzo e forse di tutta la letteratura americana degli ultimi vent'anni).
Che goduria quando Aibeleen la fa ammutolire: "In giro dicono che sono brava a scrivere", sottintendendo che a Miss Hilly non conviene che lei spifferi altre cose sul suo conto. Di questo libro mi è piaciuto il messaggio sotteso tra le righe, lo stesso che Roberto Saviano continua a ripetere: nella lotta quotidiana contro le ingiustizie e il male, la parola, in questo caso quella scritta, è un'arma formidabile. E' la parola, l'inchiostro vergato nero su bianco, che salverà queste donne e le renderà libere. E' il potere della parola che farà soffiare il vento della libertà.
Bellissimo, da leggere assolutamente.

5.0 su 5 stelle Toccante, coinvolgente, vero., 20 febbraio 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: The Help (Formato Kindle)
Dopo aver concluso la lettura di questo libro non ho potuto fare a meno di continuare a pensare ai suoi personaggi, mi sono immaginata come la storia avrebbe potuto proseguire... mi sono proprio entrati nel cuore. Il libro è molto realistico, nessuno è perfetto, nemmeno le eroine lo sono, e questo le rende ancora piu vere. La storia narra il rapporto fra le domestiche di colore delle bianche famiglie agiate del sud degli Stati Uniti negli anni sessanta. Non è un libro sul razzismo però, è un libro sulle ralazioni che vanno al di là dei confini, quei confini che spesso tracciamo su basi inesistenti. È scritto con grande maestria, leggetelo in inglese se potete, non riesco ad immaginarmi come si possa rendere lo stesso potere linguistico in una traduzione. La lettura è molto coinvolgente, passa dal divertente al drammatico attarverso parecchi colpi di scena, poco è dato per scontato. Davvero bello.

5.0 su 5 stelle Molto bello, 1 ottobre 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Un po' difficile da leggere in lingua originale per l'inglese utilizzato dalle domestiche, ma questa è una delle chicche del libro, perché permette di identificarsi meglio con loro, affezionarsi al loro mondo e capire meglio la loro realtà. A tratti davvero commovente.

‹ Precedente | 1 212 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove