85 recensioni
2 stelle:
 (1)
1 stella:    (0)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

4.0 su 5 stelle TOTORO.. FINALMENTE!!
Sono un fan dell'animazione dello studio Ghibli e di miyazaki in generale quindi aspettavo da tanti, tanti, taaaanti anni questo DVD. A dire il vero speravo direttamente nel Blu-ray, ma chi troppo vuole nulla stringe quindi alla fine ho preso il DVD a 2 dischi e non me ne sono pentito.
I contenuti speciali non sono poi molti, ma l'intervista doppia a Miyazaki e...
Pubblicato il 20 dicembre 2010 da Peter Rei

versus
3.0 su 5 stelle Capolavoro in parte rovinato dall'adattamento
Pubblicato 16 mesi fa da Makkurokurosuke

‹ Precedente | 1 29 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

4.0 su 5 stelle TOTORO.. FINALMENTE!!, 20 dicembre 2010
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (SE) (2 Dvd) (DVD)
I contenuti speciali non sono poi molti, ma l'intervista doppia a Miyazaki e Takahata è davvero da amarcord e merita da sola il prezzo del secondo DVD. Per il resto trailer e storyboard. Non molto, ma tutto ben fatto per fortuna.

Il doppiaggio italiano è buono, in particolare le voci di Mei, di Satsuky e del papà mi sono sembrate appropriate e l'adattamento non è quasi mai forzato, per quanto chiamare "nerini del buio" (makkuro kurosuke in giapponese) la fuligine mi è sembrato un po' troppo infantile, ma Totoro è un film dedicato ad un target giovane, se non giovanissimo, quindi ci potrebbe stare.

La storia è ambientata nell'hinterland della Tokyo degli anni cinquanta. Le sorelline Satsuki e Mei (la prima di 11 anni e la seconda di 4) si stanno trasferendo col padre da lì a Matsu no Gô, villaggio di campagna. Il trasferimento serve per andare a vivere più vicini alla loro mamma che è ricoverata in ospedale. Inizia così il loro viaggio alla scoperta di un mondo nuovo, ma soprattutto alla scoperta della natura.

Se vi piace il cinema d'animazione Totoro non può sicuramente mancare nella vostra videoteca.
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle Tutti i bimbi della scuola primaria dovrebbero vedere questi cartoni animati., 17 ottobre 2012
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (DVD)
Sono rimasto molto colpito dalla bellezza dei cartoni animati dello studio Ghibli, dai disegni, dall'ironia, dalle storie. Trovo che siano molto diversi (e migliori) di quelli occidentali (tipo Disney) in quanto i valori che vengono trasmessi sono profondamente diversi. Nei cartoni animati occidentali la protagonista di turno (gnocchissima) sogna di aprirsi un'attività, di vincere una gara, di vivere in un castello, di sposare un principe, nei cartoni dello studio Ghibli trovano spazio il rispetto della natura, i piccoli gesti di affetto, il rispetto per gli anziani (figure sempre presenti) e l'importanza della famiglia. Per questo mi sento di consigliarli a tutti quelli che hanno bambini dai 5 anni in su. A partire da "Il mio vicino Totoro", ovviamente.

5.0 su 5 stelle Un dono raro, 16 ottobre 2013
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (Blu-ray)
Per chi sia cresciuto con i cartoni della disney, immerso dal primo fotogramma in una dimensione di fiaba, e non conosca Miyazaki, i primi minuti di questo film potrebbero sembrare stranianti: non ci sono principesse, nè animali parlanti, intrepidi eroi o terrificanti antagonisti; solo un padre e le sue due piccole figlie che prendono dimora in campagna alla periferia di Tokyo. In aggiunta, la madre è in un ospedale lontano, malata. L'impressione è che si sia sbagliato film; il soggetto pare il meno indicato per una pellicola di animazione.
Poi passano i minuti, lo spettatore assiste ai riti quotidiani della famiglia e ne apprezza il gusto delle gioie semplici; condivide le esplorazioni delle due sorelle, scoprendo con loro magiche presenze - il tenero e prodigioso Totoro con i suoi voli, i suoi piccoli miracoli -. e gli pare di immergersi in un mondo invisibile ai più, eppure concreto, animato da creature forgiate forse dalla fantasia infantile per arginare la sofferenza e la solitudine.
Totoro ci mostra come l'immaginazione, mossa dall'innocenza e dall'amore, possa far vivere con gioia la quotidianità.
Ed ecco, alla fine del film non ci si alza semplicemente di buonumore, ma si sente di aver ricevuto un dono raro e si avverte l'esigenza di condividerlo, anche con una semplice recensione.

3.0 su 5 stelle Capolavoro in parte rovinato dall'adattamento, 21 dicembre 2012
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (DVD)
Un capolavoro senza tempo del cinema d'animazione, consigliato in particolar modo a dei genitori che vogliano mostrare ai loro figli un'opera delicata e fiabesca, capace di essere divertente ma anche commovente, gioiosa senza essere chiassosa, curata nei dettagli e incurante del realismo a tutti i costi. Qualcosa di poetico e diverso dal ritmo serrato e dalle gag a raffica degli standard Disney e Dreamworks (fatte le dovute eccezioni e senza nulla togliere ai capolavori sfornati da queste due case). Edizione DVD scarna di extra ma economica se vi interessa soprattutto il film.
Unica nota dolente: l'adattamento italiano, peggiore persino di quello di Ponyo per l'incapacità degli addetti ai lavori di trasformare in lingua italiana viva, forme ed espressioni linguistiche giapponesi. In parole povere, una traduzione eccessivamente rigida, forzata e letterale a livelli improponibili, ai limiti del non-italiano. Peccato perché invece il doppiaggio in sé è buono.
Da avere in ogni caso.

5.0 su 5 stelle NON MI ISPIRAVA MOLTO, MA POI......, 15 febbraio 2014
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (DVD)
SE DEVO ESSERE SINCERO, IL FILM NON MI ISPIRAVA MOLTO DALLA COPERTINA.........
E NEMMENO DAL TITOLO,
PERO', ANCHE SE DI MALA VOGLIA, L'HO GUARDATO.....
SONO RIMASTO ALLIBITO, E' STUPENDO! MERAVIGLIOSO E COINVOLGENTE!!!!
VE LO CONSIGLIO!
DORA IN POI NON GIUDICHERO' MAI PIU' UN FILM DALLA COPERTINA O DAL TITOLO

5.0 su 5 stelle La Magia nello schermo, 6 febbraio 2014
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (Blu-ray)
Un film che non dovrebbe mancare nella cineteca degli ammiratori di Miyazaki. Pixar ha rivoluzionato il concetto di cartone animato, ma questo film come tutti gli altri di Miyazaki non e' la stessa cosa, e' pura magia portata sullo schermo,
altri tempi, altre immagini si tratta di film completamente differenti. La cura dei particolari, il rispetto per la natura e dei suoi segreti e' commovente. Da far vedere a tutti i bambini ed anche agli amici adulti che ancora non lo avessero visto. Consiglio anche gli altri film di Miyazaki e dello studio Ghibli !

5.0 su 5 stelle nostalgia, 1 dicembre 2010
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (DVD)
Se anche nella vostra infanzia c'e' una grande casa in campagna, con le stanze buie e le ragnatele negli angoli del soffitto, se ricordate la scoperta degli insetti e dei ragni in un prato, e dei piccoli animali in uno stagno o in un boschetto, allora, come me, apprezzerete questo film come un piccolo miracolo.

5.0 su 5 stelle Fantasia e piccoli drammi, 3 marzo 2013
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (DVD)
Tra i migliori film di Miyazaki. Adatto a tutta la famiglia, grandi e piccini. Diversamente dai film d'animazione americani (Madagascar, Shreck ecc.), qui i grandi si divertono non perché siano in grado di cogliere allusioni e citazioni che i piccoli non possono comprendere: Miyazaki non strizza l'occhio agli spettatori adulti, ma mette in scena sentimenti e passioni (e ansie) che pensavamo dimenticate con gli anni. Da vedere. Come La città incantata e Howl.

5.0 su 5 stelle Ma che c'e' bisogno di una recensione?, 10 aprile 2014
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (Blu-ray)
un racconto favoloso pieno di tutto (ingredienti dosati alla perfezione per farne un capolavoro). la magia che riesce a creare il maestro Miyazaki ha qualcosa di sorprendente. sembra parlare non solo a quello che sei oggi, ma a tutte le persone che sei stato nella vita. e poi dove si puo' trovare un altro gattobus ;-)

5.0 su 5 stelle perfetto, 8 aprile 2014
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Questa recensione è su: Il Mio Vicino Totoro (SE) (2 Dvd) (DVD)
La mia valutazione viene fatta per la spedizione dell'oggetto veloce e integro
per quanto riguarda il dvd è un capolavoro

‹ Precedente | 1 29 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove
ARRAY(0xbb22a2e8)

Questo prodotto

Il Mio Vicino Totoro
Il Mio Vicino Totoro di Hayao Miyazaki (DVD - 2012)
EUR 7,91
Disponibilità immediata