Evergreen Scopri Toys Books Sales SS15 Cloud Drive Photos CE Shop Fire HD 6 Shop Kindle DVD e Blu-ray Sport

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle Entusiasmante, storico e fotografico
E' davvero un romanzo entusiasmante, ricco di colpi di scena che racconta le vicende di un intreccio amoroso fatale per molti e felice solo per... Vi farei un torto svelando la trama!
Pubblicato il 12 dicembre 2011 da Gdynski Byk

versus
3.0 su 5 stelle una piacevole esperienza
Pubblicato il 15 aprile 2012 da siviaggiare

‹ Precedente | 1 26 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle Entusiasmante, storico e fotografico, 12 dicembre 2011
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Sullo sfondo un Sudan di fine secolo in guerra contro gli egiziani alleati con la superpotenza dell'epoca coloniale, il tema della tristemente ancora attuale "guerra santa" è il lait motiv dominante, di cui il fanatismo e la ruda crueltà la fanno da padrone. Il racconto è davvero molto ricco di precisi riferimenti storico-culturali e di meticolose descrizioni del deserto e foreste africane, sebbene la fluidità sia, a mio parere, continuamente disturbata dal ritmo troppo frenetico degli avvenimenti, probabilmente complice la giovane età di un Salgari al suo primo lavoro.
Certamente un ingresso da considerare trionfale per uno scrittore che ci regalerà 80 scritti di altissimo livello.

4.0 su 5 stelle Alla scoperta del Sudan di fine '800, 3 settembre 2012
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
C'è poco da fare anche in opere "minori" come questa, Salgari resta sempre uno scrittore capace di incollare il lettore fino alla fine...un po' più descrittivo di altri suoi romanzi ma a mio giudizio davvero un bel libro :) lo consiglio agli appassionati del genere ma anche ai neofiti!

3.0 su 5 stelle una piacevole esperienza, 15 aprile 2012
Di
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
E' questo il primo libro di Salgari che leggo ed è appunto una piacevole esperienza...certo la lingua risente del secolo realmente trascorso e alcune descrizioni sono eccessivamente ridondanti e tirate per le lunghe. Invece risultano interessanti i riferimenti storici..anche se, forse, mi sembrano un poco viziati dalla piena epoca coloniale in cui è stato scritto il libro, ma nell'insieme, considerata anche la gratuità, è una lettura piacevole.

1.0 su 5 stelle ottimo libro, pessimo formato (kindle), 4 luglio 2013
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Salgari è sempre stato uno dei miei autori preferiti, fin da ragazzina. Il ciclo dei pirati (Sandokan) l'ho letteralmente divorato. Più volte.
Questo libro fa parte delle "avventure in africa e in oriente" (così c'era scritto sul catalogo Vallardi...) ed è uno dei miei preferiti. Personalmente l'ho sempre trovato avvincente e pieno di quella "magia" che i romanzi di Salgari mi han sempre regalato.
Quando ho preso il kindle, per "provarlo" ho fatto un giro tra i titoli gratuiti e son stata molto contenta di trovare anche questo... almeno fino a quando l'ho scaricato e "sfogliato".

Devo dire che il lavoro è davvero pessimo. Impaginazione fatiscente, errori ortografici... sembra di leggere un libro straniero scansionato di nascosto e passato dal traduttore di Google.
L'ho eliminato immediatamente. Leggere un libro in queste condizioni mi irrita davvero.

Lo so: è gratis, quindi non si può pretendere nulla, giusto? No, per me no.
Se Amazon mette in catalogo dei libri gratuiti, che almeno garantisca un MINIMO di qualità. Non si pretende certo la copertina glamour o le note a piè pagina, ma il libro sì: quello e basta, puro e semplice. In un formato e in una veste che siano almeno sufficienti per una lettura gradevole. Dopotutto, se Amazon propone un prodotto nel suo catalogo, in un certo qual modo ci "mette la faccia". E in questo caso non ci fa davvero una bella figura.

In definitiva, è un bel libro e lo consiglio agli estimatori dell'avventura un po' retrò tipica di Salgari.
Però compratelo in formato cartaceo (magari cercatelo su una bancarella dell'usato).
Io, per me, quasi quasi vado a rileggermi la mia edizione Vallardi cartonata 1974... :-)

1.0 su 5 stelle Pessimo formato, 27 dicembre 2013
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Davvero una pessima edizione!
Impaginazione fatiscente, errori ortografici...refusi, sembra di leggere un libro tradotto con Google, Sono stata costretta a lasciarlo a metà, leggere un libro in queste condizioni fa davvero perdere la pazienza e di sicuro la voglia!

Il fatto che sia gratis non giustifica affatto questa trascuratezza,e se Amazon non riesce a garantire un minimo di qualità sarebbe opportuno che decidesse di togliere totalmente il catalogo dei libri gratuiti.
Purtroppo ho già riscontrato questo inconveniente su altri libri gratuiti, ed è davvero insopportabile la lettura.

E' davvero un peccato dover rimpiangere la carta stampata !

5.0 su 5 stelle E' bellissimo!, 7 marzo 2014
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Un classico da leggere! E' avvincente, intelligente, sagace. Sentimenti ed emozioni, nonché situazioni vengono descritte in maniera vivida, si ha l'impressine di viverla questa avventura. Non sapevo che Emilio Salgari potesse scrivere con tanta passione... una storia bellissima e piena di colpi di scena! Chi apprezza la cultura araba, troverà molto piacevole questo romanzo! Mi ha colpito piacevolmente...

3.0 su 5 stelle Il primo libro di Salgari, 3 marzo 2013
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
"La Favorita Del Mahdi" è il primo degli ottanta romanzi dello scrittore veronese, pubblicato a puntate nel 1884 sul quotidiano "La Nuova Arena". Ambientato nell'anno precedente, nell'ambito della spedizione in Sudan di William Hicks contro Muhammad Ahmad, proclamatosi Mahdi, narra la storia d'amore tra Abd-El-Kerim, un ufficiale arabo, e Fathma, la ex-favorita del capo dei ribelli.

Il soggetto è indubbiamente la cosa migliore del libro, l'ambientazione, la vicenda narrata sono sicuramente gli aspetti più affascinanti. La storia non convince molto al'inizio, mentre diventa più avvincente dalla metà in poi. Nonostante la grande simpatia che lo sfortunato autore suscita ed il rispetto che merita la sua vita funestata da innumerevoli tragedie, non è però possibile sottacere le evidenti pecche che compromettono la narrazione. Salgari non ama le mezze misure: i 40.000 guerrieri del Mahdi diventano 200.000; Fathma è di una bellezza tale che tutti gli uomini impazziscono e mettono a repentaglio la propria vita o si suicidano così, su due piedi; gli scontri sono pieni di sbudellamenti e squartamenti al confronto dei quali il cinema splatter è da prima infanzia, e poi, inspiegabilmente, la data della battaglia di El Obeid viene spostata dal 4 novembre ad un altamente improbabile 1° gennaio, così, senza ragione alcuna. Inoltre il Nostro ricorre ad espedienti di dubbio gusto, come quello di far credere che tutti i protagonisti, a turno, siano morti, per poi farli "resuscitare" (ma forse il lettore ottocentesco era meno smaliziato di quello attuale), ed esagera un tantino, soprattutto all'inizio, con l'uso di termini "originali" in arabo, appesantendo il ritmo della narrazione, ma soprattutto sfodera uno stile che trasuda una fastidiosa aria di pedanteria, una immotivata insistenza su aspetti marginali della narrazione.
Comunque, si può leggere.

2.0 su 5 stelle La favorita del Mahdi, 5 febbraio 2013
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Forse uno dei meno noti libri di Salgari. Indubbiamente interessante come esempio di un certo tipo di scrittura ottocentesca ai limiti del gotico. Incessante, continuo e fastidioso l'uso di una terminologia di origine araba, non si sa quanto esatta perché ricavata non da una conoscenza diretta ma dalla consultazione di testi nelle biblioteche. Com'è noto, Salgari non si è mai allontanato dal suo paese. Le peripezie dei protagonisti sono molto complesse e difficilmente credibili. Persone, date per morte, che invece ricompaiono quasi fossero dotate di straordinarie e improbabili capacità di guarigione. Episodi sanguinari e truculenti, privi di qualsiasi pietà e fastidiosi per il loro orrore anche se, ai giorni d'oggi, cose del genere purtroppo avvengono. Pessima la scrittura infarcita di errori di ogni genere. Sentimenti nati quasi per caso e portati a eccessi difficilmente accettabili e comprensibili. In definitiva un "fumettone" sanguinario, poco godibile, anche se a volte interessante.

4.0 su 5 stelle Salgari, che sorpresa!, 30 dicembre 2012
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
OK lo ammetto subito, senza "girarci intorno": ho acquistato questo libro perchè gratuito. Ho scoperto poi che ho fatto un affare, un super affare!
Da super appassionato di libri di avventura ambientati in Africa (ho letto tutti i libri di W.Smith), se poi storici meglio ancora, questo libro mi ha attratto fin da subito per la sua trama. Il mio punto interrogativo riguardava lo stile di scrittura: potrà uno scrittore vissuto a cavallo fra 800 e 900 come Salgari farmi appassionare all'avventura come il mio fedele e venerato Wilbur Smith?
Ebbene si, ho letteralmente divorato questo libro ed ho viaggiato con la fantasia rivedendo i luoghi ed i personaggi descritti nel romanzo, fra foreste africane, l'implacabile deserto e riferimenti storico - culturali.
Non posso che consigliare la lettura del libro (è anche GRATIS) e, a riprova che questo libro mi sia piaciuto ho subito acquistato "Tutte le avventure di Sandokan (eNewton Classici)", sempre per Kindle.

4.0 su 5 stelle Un'avventura coinvolgente, 22 gennaio 2013
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Che Salgari sia un eccellente autore è fuori da ogni dubbio. Questo romanzo narra sostanzialmente di una storia d'amore che si intreccia sullo sfondo storico dell'insurrezione del Sudan della fine del XXIX secolo. La storia d'amore di per sé sfugge dalla nostra cultura, ma è un'ottima occasione per descrivere i fatti che le fanno da contorno. Le descrizioni sono suggestive e particolareggiate. All'inizio ho trovato la lettura un po' lenta, seppur scorrevole grazie alle capacità espressive dell'autore. Più avanti è incrementato il coinvolgimento fino a raggiungere, dopo la metà, quell'ansia di voler terminare il libro e conoscere l'evoluzione dei fatti. In definitiva ne consiglio calorosamente la lettura anche se un lettore giovane potrebbe desistere dopo poche pagine. Alcuni errori di trascrizione nel formato ebook non si possono non notare anche se non infastidiscono più di tanto.

‹ Precedente | 1 26 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove