53 recensioni
 (5)
1 stella:
 (5)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle Entusiasmante, storico e fotografico
E' davvero un romanzo entusiasmante, ricco di colpi di scena che racconta le vicende di un intreccio amoroso fatale per molti e felice solo per... Vi farei un torto svelando la trama!
Pubblicato il 12 dicembre 2011 da Gdynski Byk

versus
1.0 su 5 stelle ottimo libro, pessimo formato (kindle)
Salgari è sempre stato uno dei miei autori preferiti, fin da ragazzina. Il ciclo dei pirati (Sandokan) l'ho letteralmente divorato. Più volte.
Pubblicato 21 mesi fa da heris

‹ Precedente | 1 26 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle Entusiasmante, storico e fotografico, 12 dicembre 2011
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Sullo sfondo un Sudan di fine secolo in guerra contro gli egiziani alleati con la superpotenza dell'epoca coloniale, il tema della tristemente ancora attuale "guerra santa" è il lait motiv dominante, di cui il fanatismo e la ruda crueltà la fanno da padrone. Il racconto è davvero molto ricco di precisi riferimenti storico-culturali e di meticolose descrizioni del deserto e foreste africane, sebbene la fluidità sia, a mio parere, continuamente disturbata dal ritmo troppo frenetico degli avvenimenti, probabilmente complice la giovane età di un Salgari al suo primo lavoro.
Certamente un ingresso da considerare trionfale per uno scrittore che ci regalerà 80 scritti di altissimo livello.

4.0 su 5 stelle Alla scoperta del Sudan di fine '800, 3 settembre 2012
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
C'è poco da fare anche in opere "minori" come questa, Salgari resta sempre uno scrittore capace di incollare il lettore fino alla fine...un po' più descrittivo di altri suoi romanzi ma a mio giudizio davvero un bel libro :) lo consiglio agli appassionati del genere ma anche ai neofiti!

1.0 su 5 stelle ottimo libro, pessimo formato (kindle), 4 luglio 2013
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Questo libro fa parte delle "avventure in africa e in oriente" (così c'era scritto sul catalogo Vallardi...) ed è uno dei miei preferiti. Personalmente l'ho sempre trovato avvincente e pieno di quella "magia" che i romanzi di Salgari mi han sempre regalato.
Quando ho preso il kindle, per "provarlo" ho fatto un giro tra i titoli gratuiti e son stata molto contenta di trovare anche questo... almeno fino a quando l'ho scaricato e "sfogliato".

Devo dire che il lavoro è davvero pessimo. Impaginazione fatiscente, errori ortografici... sembra di leggere un libro straniero scansionato di nascosto e passato dal traduttore di Google.
L'ho eliminato immediatamente. Leggere un libro in queste condizioni mi irrita davvero.

Lo so: è gratis, quindi non si può pretendere nulla, giusto? No, per me no.
Se Amazon mette in catalogo dei libri gratuiti, che almeno garantisca un MINIMO di qualità. Non si pretende certo la copertina glamour o le note a piè pagina, ma il libro sì: quello e basta, puro e semplice. In un formato e in una veste che siano almeno sufficienti per una lettura gradevole. Dopotutto, se Amazon propone un prodotto nel suo catalogo, in un certo qual modo ci "mette la faccia". E in questo caso non ci fa davvero una bella figura.

In definitiva, è un bel libro e lo consiglio agli estimatori dell'avventura un po' retrò tipica di Salgari.
Però compratelo in formato cartaceo (magari cercatelo su una bancarella dell'usato).
Io, per me, quasi quasi vado a rileggermi la mia edizione Vallardi cartonata 1974... :-)

3.0 su 5 stelle una piacevole esperienza, 15 aprile 2012
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
E' questo il primo libro di Salgari che leggo ed è appunto una piacevole esperienza...certo la lingua risente del secolo realmente trascorso e alcune descrizioni sono eccessivamente ridondanti e tirate per le lunghe. Invece risultano interessanti i riferimenti storici..anche se, forse, mi sembrano un poco viziati dalla piena epoca coloniale in cui è stato scritto il libro, ma nell'insieme, considerata anche la gratuità, è una lettura piacevole.

1.0 su 5 stelle Pessimo formato, 27 dicembre 2013
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Davvero una pessima edizione!
Impaginazione fatiscente, errori ortografici...refusi, sembra di leggere un libro tradotto con Google, Sono stata costretta a lasciarlo a metà, leggere un libro in queste condizioni fa davvero perdere la pazienza e di sicuro la voglia!

Il fatto che sia gratis non giustifica affatto questa trascuratezza,e se Amazon non riesce a garantire un minimo di qualità sarebbe opportuno che decidesse di togliere totalmente il catalogo dei libri gratuiti.
Purtroppo ho già riscontrato questo inconveniente su altri libri gratuiti, ed è davvero insopportabile la lettura.

E' davvero un peccato dover rimpiangere la carta stampata !

5.0 su 5 stelle E' bellissimo!, 7 marzo 2014
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Un classico da leggere! E' avvincente, intelligente, sagace. Sentimenti ed emozioni, nonché situazioni vengono descritte in maniera vivida, si ha l'impressine di viverla questa avventura. Non sapevo che Emilio Salgari potesse scrivere con tanta passione... una storia bellissima e piena di colpi di scena! Chi apprezza la cultura araba, troverà molto piacevole questo romanzo! Mi ha colpito piacevolmente...

5.0 su 5 stelle Salgari di un ciclo minore, ma sempre Salgari, 18 novembre 2012
Empe (Italy) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 50 RECENSORE)
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Altro buon motivo per acquistare un Kindle. Salgari da sempre rappresenta una pietra miliare nella lettaratura "d'azione" amata dai giovani (e dai giovani dentro). Fortunatamente in Italia, anche in tempi recenti sono uscite diverse edizioni, specie dei cicli maggiori. Ma gli appassionati possono godere di tante avventure "minori" attualmente introvabili, pubblicate solo in edizione elettronica. E in questo caso, disponibile gratuitamente. Che altro volete di più dalla vita ? TuttoTarzan tradotto ? Hornblower opera omnia ? Il ciclo di Starbuck ?
Aspettiamo speranzosi. Con lo scadere dei diritti d'autore moltissimi classici (anche relativamente recenti) sono ormai di pubblico dominio. E con le edizioni elettroniche riproporli a una vasta platea rappresenta un costo minimo, anche per l'editore piu' prudente.

3.0 su 5 stelle Prolisso, 2 febbraio 2015
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Sicuramente letto in un'altra epoca questo libro doveva fare tutto un altro effetto: paesi lontani, uomini coraggiosi nel bene e nel male, sentimenti assoluti, l'Amore, l'Onore, l'Amicizia, la Fedeltà, l'Odio, donne così belle da dover morire per esse. C'è tutto, in questo libro, e anche troppo: troppe descrizioni, troppi squartamenti, troppi deus ex machina pronti a tirar fuori dalle situazioni più disperate i protagonisti, troppo scontato il finale (a parte l'ultimo suicidio), infine troppe pagine. Con questo non voglio direi che non mi sia piaciuto, l'avrei apprezzato maggiormente se fosse stato più snello
Questa recensione ti è stata utile?  No

4.0 su 5 stelle Specialista dei romanzi di avventura, Salgari non sbaglia un colpo, 29 settembre 2014
Young Offender (Lavagna, Italy) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 1000 RECENSORE)
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Ancora una volta non sono stato deluso da un romanzo di Salgari: dopo aver già apprezzato i 2 cicli di Sandokan e Il Sotterraneo Della Morte, anche La Favorita Del Mahdi mi è piaciuto. Il romanzo è un pò lungo e a volte Salgari si perde un pò in descrizioni di città e paesaggi ma il libro resta avvincente anche per via dei numerosi colpi di scena e di personaggi creduti morti che ricompaiano. Il tema che fa da sfondo alla vicenda, le guerre tra sudanesi e anglo-egiziani, è anche di stretta attualità. Consigliato!

3.0 su 5 stelle Libro di E. Salgari, 18 febbraio 2015
Questa recensione è su: La favorita del Mahdi (Formato Kindle)
Non è dei migliori racconti dello scrittore. Ma forse il giudizio è condizionato dal fatto che oggi troppe cose sono cambiate da quei tempi sia nel modo di scrivere che negli argomenti trattati. Preso come un classico della letteratura per ragazzi di un tempo, si può leggere a scopo di arricchire le conoscenze sulle forme espressive di allora e ritornare con la fantasia in un modo ormai dimenticato

‹ Precedente | 1 26 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove