Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Home Improvement Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

Devo ammettere che ci ho messo molto tempo prima di decidermi ad acquistare il Kindle, non perché fossi dubbioso sulle capacità di questo lettore, ma per il semplice fatto che sono un lettore affezionato ai libri cartacei. Alla fine mi sono deciso e mi sono dovuto ricredere: con il Kindle la voglia di leggere non diminuisce ma aumenta. Si legge molto di più e molto più rapidamente rispetto a un libro cartaceo. Gli occhi ringraziano (non mi si stancano più anche leggendo ore e ore), la qualità della scrittura è ottima.
Sinceramente, non tornerei indietro ai libri cartacei. E' troppo comodo e piacevole leggere sul Kindle.
I materiali sono buoni, dà un'idea di solidità ed efficienza, i tasti sono collocati in maniera ottimale (pagina avanti e indietro sia sul lato destro che sul lato sinistro, e queste cose, che sembrano banali, fanno la differenza).
Se proprio devo muovere delle piccole critiche a questo dispositivo, potrei dire che due cose migliorerei nel Kindle:
1) darei più opzioni di modifica del carattere (più dimensioni dei font e più font, ad esempio). Infatti, credo che tra la terza e la quarta dimensione carattere (aA -> aA), ci sia troppa differenza di grandezza, sarebbe ottimo se ce ne fosse un'altra intermedia;
2) Il Kindle si legge un po' meno bene rispetto a un libro cartaceo in condizioni di scarsa luminosità ambientale. In una stanza leggermente buia (ad esempio all'imbrunire), un libro cartaceo riesco, seppur a fatica, ancora a leggerlo, mentre il Kindle no, devo accedere la luce.

Ovviamente lo consiglio senza esitazioni, anche a chi, come me, è/era un accanito lettore "tradizionalista", ovvero legato ai libri cartacei. Bisogna capire che i tempi cambiano e non possiamo sempre rimanere ancorati al passato, soprattutto con la tecnologia. E poi, credetemi, con il Kindle le pagine si leggono molto più velocemente e gli occhi non vengono sollecitati come sui libri "vecchio stampo", ed è comodissimo portarselo dietro (è leggero, meno di un libro normale) anche in metro o sugli autobus. Ah, dimenticavo: la batteria dura moltissimo. Con un uso intenso (ore di lettura ogni giorno) dura parecchi giorni.

P.S. Amazon non sbaglia un colpo, ogni acquisto è una delizia (no, non sono un dipendente Amazon, semplicemente ho una stima profonda per questa azienda).
il 28 agosto 2013
Premessa: io sono una di quelle che legge un milione di libri all'anno, che li deve comprare per "sentirli" come propri, deve metterli esposti nella libreria, ogni tanto li deve prendere in mano e accarezzare, annusare l'odore della carta, ammirare i segni dell'usura causata da lettura compulsiva in qualunque ambiente di casa...e ciononostante mi sono presa un Kindle?

Ebbene sì. Il problema fondamentale è che nella mia stanza non ho materialmente più spazio per tutti i libri rilegati che vorrei comprare, quindi sono dapprima passata agli ebook provando per primo l'iPad come lettore di testi. Scomodo. Troppo pesante da tenere costantemente in grembo/mano e inoltre ha la retroilluminazione troppo forte per chi ha gli occhi delicati come i miei e ha bisogno sì di illuminazione, ma non così diretta.
Quindi ho pensato "kindleiamo". Proviamo con quello meno costoso, mal che vada ho buttato via 80€.
Me ne sono innamorata alla prima lettura! E' leggero, cosa fondamentale per chi come me porta i libri ovunque, approfittando di tutti i momenti di attesa che la vita ci regala affettuosamente, maneggevole (basta più diventar matti per trovare la posizione a letto quando leggo tomi da 600pagine dal leggerissimo peso di un macigno), la batteria dura un sacco, pratico l'acquisto da Amazon che ti permette di acquistare il libro e trovarselo sul Kindle appena si collega ad una rete wi-fi, anche la gestione di ebook diversi dal formato Amazon è facile, basta prendere la mano. Lo schermo è opaco, ottimo per evitare il riflesso della luce.
L'inchiostro elettronico permette una lettura rilassata così come, nel caso del mio modello, la mancata retroilluminazione che mi permette di gestire le fonti di illuminazione come meglio preferisco. Ce l'ho ormai un anno e nonostante io non abbia mai totalmente smesso di comprare libri cartacei (anche perché non tutti i libri che mi interessano sono già disponibili in formato ebook) lo uso quotidianamente. Il mio modello non è touch, ma non ne risento minimamente la mancanza, i tasti laterali per sfogliare le pagine sono ergonomici e pratici. Segnalo la presenza del vocabolario di italiano integrato, sempre utile se nel corso della lettura ci si imbatte in vocaboli sconosciuti!
Il packaging mi ricorda lo stile Apple: pratico, essenziale, senza orpelli inutili di sorta. Oltre al Kindle troverete il cavetto per collegarlo al pc per caricarlo ed eventualmente gestire gli ebook al di fuori di Amazon.
Lo ricomprerei altre 100 volte!
il 6 febbraio 2016
Leggero e compatto, e-ink perfetto per la lettura anche di lunga durata. Rispetto al touch non ci sono problemi di tocchi accidentali in corso di lettura e si può maneggiare a piacimento. Meno efficiente, ovviamente, nella ricerca ed in tutte le operazioni che prevedono l'inserimento di caratteri (banalmente, l'accesso al wi-fi) per la necessità di spostarsi nella tastiera con le fremette direzionali.
Non sento personalmente la mancanza della retro illuminazione, e per esperienza personale la custodia illuminata (comprata da mia moglie) rende il kindle un discreto mattoncino, vanificandone la caratteristica principale: la portabilità.
Spedizione rapida e tracciabile senza difficoltà. Confezione minimal ma sufficiente e curata. Prodotto integro all'arrivo.
Ancora in uso quotidiano, senza problemi, dopo più di un anno dall'acquisto e diverse cadute all'attivo.
Avevo già Kindle e l'ho regalato: è stato un successo! Io lo trovo veramente comodissimo: si può portare ovunque (in viaggio, sotto l'ombrellone, in aereo, in treno, etc.) senza portare il peso dei libri! Nonostante a me piaccia ancora molto leggere il libro cartaceo il Kindle è utilissimo in tutte quelle situazioni dove portarsi i libri dietro è un problema perchè appesantiscono la valigia e non sono pratici. Questa è la versione base ma adesso ci sono versioni sicuramente migliori (ma più costose) come il Kindle Paperwhite con luce integrata ma sinceramente io con questo non ho avuto alcun problema (ce l'ho da anni) e lo consiglio caldamente. La consegna è stata puntualissima.
il 3 settembre 2014
Quando in spiaggia ho messo un gomito sul mio Kindle keyboard classe 2011, rompendone lo schermo, ho sentito una fitta al cuore. Ne ho subito ordinato un altro (complimenti ad Amazon.fr che con ordine il 14 agosto ha consegnato il 16, in Italia avrei dovuto aspettare fino al 18), ma non c'è paragone. Ho scelto la versione base, perchè ho già sia un paperwhite (che usa mia mamma), che un Fire (che usa mio papà), questo mi serve "da battaglia", da tenere sempre nella borsa. Tuttavia le prestazioni del vecchio modello erano decisamente superiori. Non c'è più il supporto audio, quindi niente musica e niente text to speech, funzione che usavo MOLTISSIMO. Ho contattato il servizio clienti di amazon.com per recuperarne uno vecchio, ma non c'è stato niente da fare. Il text to speech è previsto solo per il tablet, idiozia visto che il tablet alla luce del sole è illeggibile e anche in casa bisogna mettersi in condizioni di luce favorevoli. Rivoglio il vecchio modello!!!
il 1 luglio 2014
Non è il mio primo e-reader, ne avevo già preso un paio (formato principale: e-pub) e quindi ho già avuto il tempo di affezionarmi alla lettura elettronica. Amo moltissimo i libri e l'odore della carta e la loro consistenza, ma la comodità di portarsi dietro un'intera biblioteca in un dispositivo delle dimensioni di un tascabile non ha, per usare una famosa reclame, prezzo.
Uno degli e-reader precedenti è un touch-screen e ho anche un iPad, quindi quando i miei mi hanno regalato il kindle "base" temevo di non riuscire apprezzare lo scorrimento con tasti, invece devo dire che lo preferisco a quello touch e ho apprezzato molto l'accortezza di avere i tasti di scorrimento pagina su entrambi i lati del dispositivo, visto che sono mancina.
La facilità di lettura è fuori discussione, non trovo minimamente fastidioso lo sfondo, che è indubbiamente più grigino della carta. Se sono stanca aumento la dimensione del carattere e lo schermo e-ink non affatica gli occhi (non più di stare ore su un libro cartaceo!).
L'inserimento delle note è piuttosto macchinoso (ma non è che le uso molto), mentre l'uso dei vocabolari (leggo spesso in inglese) e la sottolineatura sono invece davvero semplici da usare.
Avevo sempre snobbato il kindle perchè non mi piaceva molto l'idea di essere legata ad un formato proprietario, ma devo ammettere che non solo la scelta di libri è vastissima, ma anche la facilità di scaricamento tramite wi-fi mi ha colpito favorevolmente e non ho mai avuto un problema di libri che non si scaricavano.
Ho trovato anche molto interessante la possibilità di inviarsi, tramite l'indirizzo mail kindle, documenti da leggere poi con comodo: quando trovo qualche articolo interessante su internet, posso inviarlo al mio kindle e leggerlo poi con calma off-line.
Non potrei più fare a meno del mio kindle e l'offerta lampo a lui dedicata è il tocco in più.
il 14 dicembre 2014
Prodotto ottimo per la lettura alla luce del sole, rispetto a tutti gli altri lettori della concorrenza. Leggero e pratico. Dizionario interno eccellente. Caratteri a grandezza variabile personalizzabili. Gli ho dato il massimo, perché rispetto all'unica cosa che non ha rispetto al modello superiore, ovvero la retro-illuminazione, non gli manca niente. Infatti col modello superiore mi trovo spesso a cambiare pagina involontariamente toccando il touch-screen, mentre su questo modello é difficile sbagliare. Con una buona luce a led addizionale, a parte l'ingombro, personalmente lo leggo meglio. Adesso lo fanno col touch screen, ma io, che lo tengo con una mano sola e con la stessa giro le pagine, non é facile girarle involontariamente a causa del toccare lo schermo quando muovo le dita.
il 25 marzo 2015
Devo ammetterlo, inizialmente ero un po' scettica sull'acquisto di questo oggetto, perché tremendamente affezionata ai libri tradizionali, credevo che non mi sarei abituata a questo. Ciò che mi spingeva però a prenderlo in considerazione, era l'idea di potermelo portare ovunque, senza il peso e l'ingombro che ha un libro normale.
Alla fine mi sono bastati 5 minuti per innamorarmi follemente del Kindle, e, adesso come adesso, lo considero un oggetto fondamentale a cui non rinuncerei mai. Leggero, compatto, con una batteria che dura all'infinito. Lo tengo in borsa, e ogni volta che mi capita di avere dei tempi "morti", o di dovere aspettare qualcosa o qualcuno, lui è sempre pronto a tenermi compagnia. Sono sempre stata una lettrice appassionata, ma da quando ho il Kindle, lo sono ancora di più.
Ottima e utilissima anche la connessione wi-fi: io acquisto da pc, e lui si scarica da solo i contenuti.
In un primo momento avevo comprato quello a inchiostro elettronico, ma mi sono resa conto che lo schermo non illuminato mi impediva di leggere a letto, prima di dormire, con solo la luce sul comodino. Sono passata quindi al Paperwhite, e lo trovo perfetto.
Non ho preso in considerazioni modelli più tecnologici, perché alla fine quello che mi interessava era proprio solo il reader.
Non lascio 5 stelle per il problema dell'illuminazione dello schermo, ma 4 stelle sono meritatissime, e lo trovo comunque un oggetto spettacolare!
I PRIMI 500 RECENSORIil 3 gennaio 2014
Retroilluminazione? No, grazie.
Touchscreen? No, grazie.
Semplicità di utilizzo, gradevolissima esperienza di lettura, praticità, ergonomia, leggerezza e dimensioni apprezzabili fanno di questo apparecchio il giusto mezzo per approcciarsi alla lettura digitale. Non stanca per nulla la vista e l'esperienza di lettura è eccezionale. Certo non si può leggere al buio, ma quando mai un libro è stato letto al buio? Unica "diavoleria" è il wifi integrato che consente di scaricare contenuti con estrema facilità. Ero molto scettica sugli e-reader essendo amante della carta, del fruscio delle pagine e dell'odore di stampa. Eppure, nonostante questa premessa, sono rimasta piacevolmente stupita. Non rimpiango il fatto che sia sprovvisto di touch e di retroilluminazione, non soltanto perché ovviamente queste due tecnologie graverebbero sui costi, ma soprattutto per una sorta di epurazione dal superfluo. La sensazione di avere un apparecchio solido, senza fronzoli, di facile utilizzo, dal prezzo competitivo non è da poco, anzi, direi che sono i punti di forza di questo kindle. E, finalmente, la possibilità di leggere i grandi classici della letteratura GRATUITAMENTE. La lettura è un diritto, un dovere (in quanto uno dei modi che l'uomo ha per aprire la propria mente al mondo) e un piacere... se bisogna spendere 59€ per poter assaporare questo svago dalle mille possibilità per poter poi fruire di grandi titoli lasciati nel dimenticatoio dall'arrivo di sedicenti scrittori, ben venga. Per le specifiche tecniche basta fare riferimento alla pagina del prodotto. Per la serietà dell'azienda, basta dirne il nome "Amazon"... con questa recensione ho solo voluto dare la mia impressione su un apparecchio di certo non indispensabile, ma indubbiamente utile quando si ama la lettura!!

PS: non dimentichiamo che esiste poi la possibilità di tethering che ci consente di utilizzare la connessione dati del nostro smartphone come un access point, così da poter scaricare i nostri libri preferiti ovunque, anche laddove non avessimo una connessione wifi gratuita a disposizione.
Lavoro da 36 anni con i videoterminali, ora schermi LCD/LED, che mi hanno inizialmente distrutto la vista mentre oggi, potendo regolare i colori e gli sfondi, è tutta un'altra cosa.
Questo Kindle per me è perfetto nella scelta dei colori di sfondo e del contrasto per la lettura.
E' assolutamente assente il "punto di bianco" che tanto amano i Web Designer e (non si capisce il perchè) coloro che definiscono i colori standard delle finestre (ogni riferimento a Windows è voluto).
Se non volete diventare orbi, eliminate il bianco da tutte le opzioni di colore sui vostri PC/Tablet e ammirate come questo Kindle sia perfettamente riposante e adatto alla lettura.
Facile, intuitivo, bello, da abbinare ad una custodia per ripararlo e trasportarlo (ce ne sono per ogni gusto e sulla custodia concedo che possa anche essere bianca).
Economico scaricare libri da Amazon e molto pratico per portarsi nuove e vecchie letture in viaggio con ingombro minimo.