Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos CE Home Improvement Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Sport DVD e Blu-ray

il 2 maggio 2012
Un libro da leggere tutto d'un fiato: semplice e scorrevole ma molto accuarato ed obiettivo nella ricostruzione dei fatti.
L'autore descrive la vita di Steve Jobs facendo trapelare aspetti del suo carattere e vita personale non a tutti conosciuti: la sua ossessione per la dieta vegana, la scarsa igiene personale e il carattere scontroso.
La cosa che più mi ha colpito è stato il suo percorso: l'uomo che ha cambiato il nostro modo di comunicare e ha lasciato un segno nella storia ha commesso numerosi sbagli prima di raggiungere il traguardo.
Questi aspetti mi hanno fatto riflettere su quanto la nostra società sia focalizzata sulle apparenze, il raggiungimento dei risultati, la perfezione... ma quanto sia importante, per arrivare al successo, rischiare e concedersi di fallire, ed agire senza dare troppo peso al giudizio degli altri.
Mi piace ricordare Jobs come icona dell'anticonformismo.
0Commento20 persone su 21 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 14 aprile 2012
Ricordo molto bene quando, sotto un ombrello in una serata piovosa, andai con mio padre alla Registri Buffetti. Con 570 mila lire portammo a casa un joystick, uno strano magianastri e un Commodore 64. Avevo 12 anni.
Chi come me ha questo genere di ricordi ha vissuto la nascita del personal computing, in alcuni casi con acquisti emozionanti, in altri desiderando oggetti fuori portata di cui leggeva nelle riviste.
Una delle cose che ho apprezzato di più di questo libro è stato rivedere una storia che ho vissuto da appassionato e da consumatore attraverso la vita di un un indubbio protagonista dei nostri tempi.
Dal punto di vista biografico secondo me il libro si divide equamente in due parti.
La prima ferocemente autentica. Non ci sono sconti. Leggere le dichiarazioni di tutte le persone disturbate dal cattivo odore di Steve Jobs, convinto che la sua alimentazione rendesse inutile la doccia, oltre che divertente è stata una delle prove di sincerità dell'autore. Anche i racconti delle scorrettezze che Jobs faceva senza la minima capacità di sentirsi in colpa testimoniano la volontà di raccontare un uomo nella sua interezza. Anche i fallimenti imprenditoriali sono raccontati nel dettaglio.
La seconda parte mi ha dato la sensazione di essere marketing Apple. Le cattiverie su Steve Jobs diventano più rare e lasciano il posto ad un'epopea di brillanti innovazioni. Non voglio dire che queste brillanti innovazioni non ci siano state, ma che ad un certo punto il libro sembra spostare il focus da Jobs alla Apple. Inoltre tutto viene dipinto in modo positivo, come se le scelte fatte sui prodotti fossero solo il risultato di ciò che è meglio per gli utenti. Mai un accenno alle ragioni di alcune mancanze, solo racconti avvincenti di ideazione che ti fanno venire voglia di comprare. L'assenza di racconti su come si escludeva un feature o come si decideva di includerla in versioni successive del prodotto fa capire l'intento di non raccontare le cose che possono dar fastidio ai consumatori. Eppure non mancano dettagli su come venivano fatte molto scelte. Un esempio è far pensare che il reale motivo dell'esclusione di Flash da iOS sia veramente la sicurezza e il consumo di batteria.
In questa parte del libro vengono anche attribuiti a Jobs meriti che non ha. Come quello di avere, attraverso liPad, inventato l'editoria elettronica o di aver rivoluzionato il mercato del cinema. L'editoria elettronica è evidentemente un merito di Jeff Bezos di Amazon, mentre il mondo del cinema resiste parecchio al cambiamento ed è comunque dominato da fenomeni come Netflix e non dall'Apple TV che è tutt'oggi un fallimento.

Nel complesso il libro è mi è piaciuto molto e ne consiglio la lettura a chiunque si occupi di ICT o sia semplicemente un appassionato di tecnologia.
0Commento44 persone su 48 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 10 giugno 2013
è decisamente affascinante vedere come un uomo con i suoi pregi e difetti abbia creato ciò che ha creato. davvero una fonte di ispirazione per chi vuole perseguire i propri sogni con determinazione.
0Commento8 persone su 8 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 11 febbraio 2012
Uscendo dall'equivoco. Tutto su Steve Jobs e sul mondo che lo ha circondato. Il pazzo, il visionario, il freddo, l'odioso, il pessimo, il geniale, l'incredibile, l'arrivista, il sognatore Steve Jobs. Mentre leggi lo detesti ma lo ami ed ammiri, non lo capisci ma capisci che è un passo avanti a te ed agli altri, non lo condividi ma tieni per lui. Che dire: sicuramente un libro da leggere, ottimo. Tendenzialmente preferisco testi più brevi ma questo (oltre 600 pag. in cartaceo) l'ho letto di un fiato e cosa che non faccio mai, ho riletto diverse pagine per meglio cogliere in "flash back" alcune sfumature . Da leggere assolutamente.
0Commento22 persone su 24 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 gennaio 2013
Non mi è mai andata a genio la filosofia dell'integrazione hardware/software portata avanti da Apple, quindi ho approcciato il libro con qualche remora e forse anche con qualche preconcetto... scoprendo che Steve Jobs aveva una maniera e dei motivi per essere come era e per preferire questo tipo di approccio. Si scopre un Jobs tutt'altro che supereroe e semidio, con le sue debolezze e le sue stranezze, ma soprattutto come una persona fondamentalmente decisa e giusta, anche se dai modi davvero rudi. Nel complesso un ottimo libro, in un ottimo formato (kindle, impaginato benissimo), con ottimi contenuti che solo di rado stancano, e in generale, soprattutto, descrivono Jobs come un uomo non comune facendone trasparire i motivi per cui avrebbe meritato di essere ammirato dai più, anche da quelli come me, piuttosto che semplicemente mitizzato da chi non ha mai saputo chi fosse realmente.
0Commento4 persone su 4 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 4 luglio 2013
Un'ode alla volontà di potenza, al perfezionismo e alla creativita' applicata ad ogni ambito. Un resoconto appassionante di come una volontà d'acciaio possa spostare le montagne e di come l'inventiva e la determinazione possano cambiare il mondo.

Steve viene ritratto in modo autentico, sottolineando le sue straordinarie qualità e al tempo stesso il suo caratteraccio e la sua etica doppia (a tratti addirittura dubbia).
il 24 febbraio 2013
Ammetto di essere stato un filo scettico, all'inizio.
Ma il libro mi ha conquistato, anche perchè mette in luce tutti gli aspetti della vita e del carattere di Jobs, anche quelli meno piacevoli.
il 8 gennaio 2013
una lettura incredibile e detto da un non amante del genere ...
il personaggio ben si presta per la stesura della biografia per gli eccessi, per le virtù, i difetti esaltati ... bravo anche l'autore che ha reso scorrevole la stesura.
consiglio l'acquisto.
0Commento3 persone su 3 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 27 marzo 2013
Una biografia appassioante, che mostra un ritratto a tutto tondo di Steve Jobs con luci e ombre. Non si tratta delle celebrazione di un santo come sembrano fare altre biografie non autorizzate. La biografia vuole raccontare, senza giudizi, la storia di un uomo geniale ma connotato anche da ossessioni e da un carattere particolare. La scrittura è agile e coinvolgente. Le pagine con la raccolta di fotografie concesse da Steve Jobs completano la biografia ed aumentano il valore dell'edizione cartacea.
0Commento2 persone su 2 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 novembre 2015
Da questa biografia lo Jobs "esperto" di marketing, businessman, creativo ne esce vincente. La sua filosofia in poche parole: Focalizzazione, integrazione verticale, End-to-End, less is more, centralizzazione del potere, ingegneria subordinata al design, ibridazione materie umanistiche e scientifiche, creare solo quel che avrebbe voluto tenere in mano e usato tutti i giorni, etc.
Tuttavia penso che il suo successo derivasse più dalla sfacciata fortuna e dall'essere circondato dalle persone giuste piuttosto che dall'abilità, dal genio. Ora stiamo qui a idolatrarlo solo a causa di una combinazione di avvenimenti fortunati e a un mancato evento raro che lo tirasse catastroficamente giù. Se Jobs avesse avuto l'opportunità di vivere 1.000.000.000 di vite, sarebbe stato capace di ripetere altrettante volte la medesima impresa in cui è riuscito? Umanamente impossibile. Fortunato, tantissimo.

Quanto all'uomo, un sadico nevrotico pezzo di m.....a. Di una brutalità inumana. Siete mai stati feriti da una persona cara? Fa male vero? Un attacco di Jobs, tanto era crudele, ve ne avrebbe fatto di più. Vi avrebbe polverizzato l'anima. Della vostra autostima: PUFF!, solo un lontano ricordo.
Ah, le 2 figlie minori non se le filava nemmeno di striscio; della prima, avuta da una relazione precedente, idem, se ne sbatté altamente per molti anni.
Chi invece in questa biografia fa un bel figurone sono: l'intelligente, bellissima, mentalmente stabile Laurene Powell, moglie di Jobs, e il compagno d'avventure Steve Wozniak, generoso, sensibile, altruista, ingenuo, come nessuno.

Riguardo all'autore, per i miei gusti, specialmente nelle pagine finali, ha dato il peggio di sé affermando che i prodotti Apple sono dei gioielli, mentre tutto il resto spazzatura. Francamente credo che costui(non lo nomino nemmeno), sia caduto anch'esso vittima del famoso campo di distorsione della realtà di Jobs.
Questa frase ne è la riprova: "La storia lo collocherà nel pantheon che accoglie Edison e Ford.", se vabbè.
0Commento1 persone su 1 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso