7 recensioni
 (1)
2 stelle:    (0)
1 stella:    (0)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

4.0 su 5 stelle istruttivo
Bel romanzo, anche se si potrebbe definirlo due romanzi in uno, quasi due religioni a confronto.
L'argomento non è facile da trattare perché, nella prima parte, parla della legge e delle tradizioni ebraiche, in particolare la vita degli ebrei ultraortodossi e dell'integralismo religioso visti con gli occhi di una donna, cioè l'autrice.
La...
Pubblicato 6 mesi fa da franca

versus
3.0 su 5 stelle fantasia
insomma...dal titolo mi aspettavo qualcosa di più approfondito invece del solito romanzo mezzo rosa. A tratti è scontato e troppo fantastico: ben lontano dalla realtà.
Scorrevole nella lettura: leggerlo una volta è più che sufficiente
Pubblicato 20 mesi fa da punto

Prima le più utili | Prima le più nuove

4.0 su 5 stelle istruttivo, 16 ottobre 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
La storia si snoda attraverso il matrimonio fra due persone ebree, ma dalle origini diverse. Lui, un fanatico studioso delle leggi ebraiche che, però, le interpreta per suo uso e consumo; lei, una giovane diciottenne ricca e piena di aspettative, nata e vissuta negli Stati Uniti, che sposa un uomo che non ama per adempiere alle aspettative del padre che vede in lei una discendenza che altrimenti sarebbe terminata. Il matrimonio si rivela per Batsheva una trappola crudele, agli ordini di un uomo che la tratta come una schiava, tutto preso dai suoi studi teologici.
La seconda parte è molto più leggera, sin troppo.
La descrizione di Gerusalemme che ne fa l'autrice (nata in America ma residente da oltre 30 anni nella capitale israelita) rende la città santa un luogo mistico, dalle atmosfere magiche. Misticità che ho potuto constatare personalmente nei miei due viaggi in quella terra.
Una curiosità che, dopo 20 anni, mi fa capire quanto successomi a Gerusalemme. Salita su un autobus mi siedo accanto ad un ebreo ortodosso e lui si alza e se ne va riempiendomi di improperi (anche se non ho capito le parole, ma il senso sì). Pensavo che fosse perché avevo al collo una catenina con il crocifisso, ma leggendo il romanzo ho capito il vero motivo: è assolutamente vietato, per una donna, sedersi accanto a loro in autobus.
Un piccolo commento negativo. Nel romanzo sono riportate centinaia di parole in ebraico, e alla fine del romanzo c'è la loro spiegazione. In sostanza ogni due pagine bisogna andare a leggere il significato delle parole. Avanti e indietro... Oltretutto non sempre esiste la spiegazione a tante parole scritte in corsivo.

4.0 su 5 stelle un bel libro, 19 maggio 2012
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Questa recensione è su: Una moglie a Gerusalemme (eNewton Narrativa) (Formato Kindle)
Bello. Bello perchè ben scritto, interessante, avvincente pur essendo istruttivo, con personaggi ben caratterizzati e logici, presenta in maniera esaustiva un mondo poco conosciuto come quello degli ebrei ortodossi, la storia è appassionante (anche per le femminucce romantiche...). A volte è un po' prevedibile, come per il finale. Nel complesso positivo, anche se a volte un po' pesante. E soprattutto ben reso come e-book.

4.0 su 5 stelle avvincente, 24 novembre 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
consiglio questa lettura anche perché mostra una prospettiva diversa e più diretta della vita vissuta in maniera diversa da noi.

3.0 su 5 stelle fantasia, 9 agosto 2012
Scorrevole nella lettura: leggerlo una volta è più che sufficiente

4.0 su 5 stelle da leggere, 24 agosto 2012
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Il libro è da leggere, scorre bene e ti prende molto . Leggendo questo libro ci rendiamo conto che siamo fortunate.

5.0 su 5 stelle intrigante!, 20 marzo 2012
una storia d'amore che coinvolge dall'inizio... fino all'ultimo sospesa e intrigante. una lotta per la liberta e per l'amore vero!!! ideale per chi ama storie di amore e di lotta contro tutto e tutti! consigliato sicuramente!
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle una Storia che parte dall'origine di tutti i sentimenti, 10 ottobre 2012
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Un Romanzo che lascia il segno. Esplora con dolcezza e compassione le debolezze dell'animo umano, segue la sua evoluzione, fa sentire la forza che è in tutti noi. Bellissime le descrizioni di Gerusalemme, il senso di appartenenza che evoca un paesaggio esterno dentro la protagonista. Una Storia che tutti dovrebbero leggere, ti lascia in bocca un gusto dolce-amaro, la tensione fra dovere e potenzialità. E fa riflettere sui limiti e i poteri delle Religioni. Ma c'è una cosa più grande...

Prima le più utili | Prima le più nuove
ARRAY(0xa747dc78)