42 recensioni
 (2)
1 stella:
 (2)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

4.0 su 5 stelle istruttivo
Bel romanzo, anche se si potrebbe definirlo due romanzi in uno, quasi due religioni a confronto.
L'argomento non è facile da trattare perché, nella prima parte, parla della legge e delle tradizioni ebraiche, in particolare la vita degli ebrei ultraortodossi e dell'integralismo religioso visti con gli occhi di una donna, cioè l'autrice.
La...
Pubblicato 19 mesi fa da franca

versus
2.0 su 5 stelle Interessante ma....
Ho trovato molto interessante questo libro quando ci mette a parte delle usanze degli ebrei chassidici (i più osservanti, quelli coi cappelli e i boccoli tanto per capirci) che sono francamente fuori dal mondo reale.
Pubblicato 13 mesi fa da D. daniela

‹ Precedente | 1 25 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

4.0 su 5 stelle istruttivo, 16 ottobre 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
La storia si snoda attraverso il matrimonio fra due persone ebree, ma dalle origini diverse. Lui, un fanatico studioso delle leggi ebraiche che, però, le interpreta per suo uso e consumo; lei, una giovane diciottenne ricca e piena di aspettative, nata e vissuta negli Stati Uniti, che sposa un uomo che non ama per adempiere alle aspettative del padre che vede in lei una discendenza che altrimenti sarebbe terminata. Il matrimonio si rivela per Batsheva una trappola crudele, agli ordini di un uomo che la tratta come una schiava, tutto preso dai suoi studi teologici.
La seconda parte è molto più leggera, sin troppo.
La descrizione di Gerusalemme che ne fa l'autrice (nata in America ma residente da oltre 30 anni nella capitale israelita) rende la città santa un luogo mistico, dalle atmosfere magiche. Misticità che ho potuto constatare personalmente nei miei due viaggi in quella terra.
Una curiosità che, dopo 20 anni, mi fa capire quanto successomi a Gerusalemme. Salita su un autobus mi siedo accanto ad un ebreo ortodosso e lui si alza e se ne va riempiendomi di improperi (anche se non ho capito le parole, ma il senso sì). Pensavo che fosse perché avevo al collo una catenina con il crocifisso, ma leggendo il romanzo ho capito il vero motivo: è assolutamente vietato, per una donna, sedersi accanto a loro in autobus.
Un piccolo commento negativo. Nel romanzo sono riportate centinaia di parole in ebraico, e alla fine del romanzo c'è la loro spiegazione. In sostanza ogni due pagine bisogna andare a leggere il significato delle parole. Avanti e indietro... Oltretutto non sempre esiste la spiegazione a tante parole scritte in corsivo.

2.0 su 5 stelle Interessante ma...., 13 aprile 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Una moglie a Gerusalemme (eNewton Narrativa) (Formato Kindle)
Usanze medievali incomprensibili per noi figli di questi tempi mentre costoro si sono fermati alle Tavole delle Leggi (sapevate, per esempio, che uno studioso della Torah può chiedere di essere mantenuto a vita dalla moglie che, oltre ai figli e alla casa deve sobbarcasi anche un lavoro, e può chiedere un'indagine conoscitiva sui beni dei suoceri e obbligare anche loro a mantenerlo? E lui non farà altro nella vita se non studiare i sacri libri...)
Quello che mi ha profondamente annoiata invece è il risvolto Harmony di tante pagine in cui la scrittrice si dilunga, per far capire la ricchezza dei protagonisti, in un' estenuante carrellata descrittiva di magioni, porcellane cinesi, sete e lane pregiate e quant'altro nonchè la bellezza della nostra eroina cui dedica pagine e pagine.
Anche la dicotomia religiosa con molti spunti filosofici/religiosi sarebbe stata più interessante se impostata in modo più fluido senza tanto pathos inutile alla funzionalità del libro.
Credo insomma che una bella sforbiciata a tutti questi inutili dettagli sarebbe stata necessaria così come un maggiore approfondimento dello stile di vita di questo popolo alieno (per me) che mi ha creato davvero mille interrogativi. Ma come fanno a vivere così?
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle una chiara condanna ad ogni forma di fondamentalismo religioso, 3 maggio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Mi è piaciuto perché mi ha fatto conoscere un mondo di cui avevo solo qualche idea e mi ha confermato che qualsiasi fondamentalismo religioso è estremamente dannoso perché con la sua rigida chiusura a tutto ciò che va al di fuori delle regole canoniche è guardato con riprovazione e condannato e per questo combattuto ed osteggiato nei modi più assurdi . La scrittrice e stata molto abile nella caratterizzazione psicologica dei personaggi e ha ben tessuto la trama della vicenda tanto che mi ha fatto venire il desiderio di leggere anche gli altri suoi romanzi,sempre incentrati sul mondo ebraico,di cui è ben a conoscenza per la sua appartenenza religiosa.

4.0 su 5 stelle un bel libro, 19 maggio 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Bello. Bello perchè ben scritto, interessante, avvincente pur essendo istruttivo, con personaggi ben caratterizzati e logici, presenta in maniera esaustiva un mondo poco conosciuto come quello degli ebrei ortodossi, la storia è appassionante (anche per le femminucce romantiche...). A volte è un po' prevedibile, come per il finale. Nel complesso positivo, anche se a volte un po' pesante. E soprattutto ben reso come e-book.
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle I' interpretazione religiosa e l'orgoglio non devono distruggere la vita nostra e di chi si ama, 16 maggio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
E' un libro che mi ha colpito molto,
dopo un inizio un po' ostico, non riuscivo a capire bene l'argomento e temevo una trattazione un po' sdolcinata e melliflua, sono felicemente entrata nella situazione e mi ha letteralmente avvinta, non vedevo l'ora di immergermi nella lettura.
Mi è piaciuto come è stato trattato l'argomento religioso, che spinge il padre ad operare le costrizioni più odiose nei confronti della figlia, che pur ama profondamente.

5.0 su 5 stelle Una finestra sull'ebraismo ortodosso, 7 novembre 2014
Bellissimo libro, scrittura avvincente, ottime descrizioni.
La storia di una giovane ragazza ebrea ortodossa che dall'assolata e moderna California si ritrova nella super conservatrice Gerusalemme, moglie del più duro e intransigente marito. Un libro davvero appassionante, ricco di colpi di scena. Descrizioni meravigliose di Gerusalemme tanto da far sentire il sole caldo e il bianco abbagliante della città.
Interessantissima finestra sulla vita quotidiana di una comunità lontana anni luce da noi.
Uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai, in cui ci si affeziona ai personaggi e si vorrebbe sapere come procederanno le loro vite passo a passo.

3.0 su 5 stelle fantasia, 9 agosto 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
insomma...dal titolo mi aspettavo qualcosa di più approfondito invece del solito romanzo mezzo rosa. A tratti è scontato e troppo fantastico: ben lontano dalla realtà.
Scorrevole nella lettura: leggerlo una volta è più che sufficiente

5.0 su 5 stelle Bello, 6 agosto 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
il libro lo consiglio ha chi abbia voglia di immergersi in un' altro mondo, in un altra cultura tanto lontana ma anche vicina!
La storia coinvolgente ti prende e ti lascia solo alla fine!
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle La religione non è obbligo ma nutrimento e forza, 18 maggio 2015
Acquisto verificato(Cos'è?)
Può indurre chi giudica l'Ebraismo senza conoscerlo a criticarlo ancor più pesantemente. Ma se il lettore lascia da parte gli stereotipi si accorge che la religione, qualunque religione, vuole un cuore aperto, amore, gioia e comprensione. Religione non è costrizione o sofferenza. Mi è piaciuto...vorrei che tutti coloro che criticano l'Ebraismo lo leggessero e aprissero il loro cuore e la loro mente! Finalmente capirebbero che la religione dei Padri è, se correttamente interpretata, un inno al rispetto e all'amore. Grazie...mi è molto piaciuto!

4.0 su 5 stelle Bel libro., 17 settembre 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Inizialmente il racconto è un pò pesante, quasi faticoso da leggere, ma poi la trama e la forza dei protagonisti ti prende e ti fa venir voglia di continuare a leggere per vedere come finisce.
Belle e realistiche anche le ambientazioni, sembra quasi di stare lì, tra i vicoli e le vie di Gerusalemme.
Inoltre, scopri le usanze e le tradizioni di una cultura diversa.
Consigliato a chi vuole approfondire il mondo ebraico e a chi cerca una storia che parli di emancipazione femminile.

‹ Precedente | 1 25 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove