31 recensioni
 (1)
1 stella:
 (1)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

4.0 su 5 stelle istruttivo
Bel romanzo, anche se si potrebbe definirlo due romanzi in uno, quasi due religioni a confronto.
L'argomento non è facile da trattare perché, nella prima parte, parla della legge e delle tradizioni ebraiche, in particolare la vita degli ebrei ultraortodossi e dell'integralismo religioso visti con gli occhi di una donna, cioè l'autrice.
La...
Pubblicato 9 mesi fa da franca

versus
2.0 su 5 stelle Interessante ma....
Ho trovato molto interessante questo libro quando ci mette a parte delle usanze degli ebrei chassidici (i più osservanti, quelli coi cappelli e i boccoli tanto per capirci) che sono francamente fuori dal mondo reale.
Pubblicato 3 mesi fa da D. daniela

‹ Precedente | 1 2 3 4 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

4.0 su 5 stelle istruttivo, 16 ottobre 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
La storia si snoda attraverso il matrimonio fra due persone ebree, ma dalle origini diverse. Lui, un fanatico studioso delle leggi ebraiche che, però, le interpreta per suo uso e consumo; lei, una giovane diciottenne ricca e piena di aspettative, nata e vissuta negli Stati Uniti, che sposa un uomo che non ama per adempiere alle aspettative del padre che vede in lei una discendenza che altrimenti sarebbe terminata. Il matrimonio si rivela per Batsheva una trappola crudele, agli ordini di un uomo che la tratta come una schiava, tutto preso dai suoi studi teologici.
La seconda parte è molto più leggera, sin troppo.
La descrizione di Gerusalemme che ne fa l'autrice (nata in America ma residente da oltre 30 anni nella capitale israelita) rende la città santa un luogo mistico, dalle atmosfere magiche. Misticità che ho potuto constatare personalmente nei miei due viaggi in quella terra.
Una curiosità che, dopo 20 anni, mi fa capire quanto successomi a Gerusalemme. Salita su un autobus mi siedo accanto ad un ebreo ortodosso e lui si alza e se ne va riempiendomi di improperi (anche se non ho capito le parole, ma il senso sì). Pensavo che fosse perché avevo al collo una catenina con il crocifisso, ma leggendo il romanzo ho capito il vero motivo: è assolutamente vietato, per una donna, sedersi accanto a loro in autobus.
Un piccolo commento negativo. Nel romanzo sono riportate centinaia di parole in ebraico, e alla fine del romanzo c'è la loro spiegazione. In sostanza ogni due pagine bisogna andare a leggere il significato delle parole. Avanti e indietro... Oltretutto non sempre esiste la spiegazione a tante parole scritte in corsivo.

2.0 su 5 stelle Interessante ma...., 13 aprile 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Una moglie a Gerusalemme (eNewton Narrativa) (Formato Kindle)
Usanze medievali incomprensibili per noi figli di questi tempi mentre costoro si sono fermati alle Tavole delle Leggi (sapevate, per esempio, che uno studioso della Torah può chiedere di essere mantenuto a vita dalla moglie che, oltre ai figli e alla casa deve sobbarcasi anche un lavoro, e può chiedere un'indagine conoscitiva sui beni dei suoceri e obbligare anche loro a mantenerlo? E lui non farà altro nella vita se non studiare i sacri libri...)
Quello che mi ha profondamente annoiata invece è il risvolto Harmony di tante pagine in cui la scrittrice si dilunga, per far capire la ricchezza dei protagonisti, in un' estenuante carrellata descrittiva di magioni, porcellane cinesi, sete e lane pregiate e quant'altro nonchè la bellezza della nostra eroina cui dedica pagine e pagine.
Anche la dicotomia religiosa con molti spunti filosofici/religiosi sarebbe stata più interessante se impostata in modo più fluido senza tanto pathos inutile alla funzionalità del libro.
Credo insomma che una bella sforbiciata a tutti questi inutili dettagli sarebbe stata necessaria così come un maggiore approfondimento dello stile di vita di questo popolo alieno (per me) che mi ha creato davvero mille interrogativi. Ma come fanno a vivere così?

4.0 su 5 stelle un bel libro, 19 maggio 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Bello. Bello perchè ben scritto, interessante, avvincente pur essendo istruttivo, con personaggi ben caratterizzati e logici, presenta in maniera esaustiva un mondo poco conosciuto come quello degli ebrei ortodossi, la storia è appassionante (anche per le femminucce romantiche...). A volte è un po' prevedibile, come per il finale. Nel complesso positivo, anche se a volte un po' pesante. E soprattutto ben reso come e-book.

4.0 su 5 stelle avvincente, 24 novembre 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
consiglio questa lettura anche perché mostra una prospettiva diversa e più diretta della vita vissuta in maniera diversa da noi.

3.0 su 5 stelle fantasia, 9 agosto 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
insomma...dal titolo mi aspettavo qualcosa di più approfondito invece del solito romanzo mezzo rosa. A tratti è scontato e troppo fantastico: ben lontano dalla realtà.
Scorrevole nella lettura: leggerlo una volta è più che sufficiente

4.0 su 5 stelle Interessante, 30 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Ho acquistato questo libro incuriosita dalla trama e dalle recensioni degli altri utenti.
Ho trovato molto interessante poter conoscere la cultura ebrea, le loro tradizioni e valori.
La protagonista mi è piaciuta, una donna forte e coraggiosa che non rinnega mai la propria fede e il proprio credo, nonostante le sfide che la vita le pone.
Consigliato.

4.0 su 5 stelle una moglie a gerusalemme, 10 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Rivelatore e molto interessante. Una scoperta appassionante di usanze e dogmi dettati dalla religione ebraica. Molto scorrevole e appassionante. Mi piace

4.0 su 5 stelle Un romanzo appassionante, 24 giugno 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Il romanzo esplora un integralismo poco conosciuto, quello degli ebrei ortodossi, ma con un interesse vero per le motivazioni storiche attraverso l'occhio appassionato di una donna catapultata dal destino in un mondo di cui non conosce le regole, ma che trova il coraggio di affrontarle . Affascinante la descrizione di Gerusalemme. Da leggere.

5.0 su 5 stelle bellissima storia, 16 giugno 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
interessante perche ci apre un mondo sugli ebrei ultraortodossi che forse poco o nulla conosciamo. Storia molto avvincente, forse all'ultimo un po' troppo romanzata

3.0 su 5 stelle una moglie a Gerusalemme, 15 giugno 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
è sempre interessante entrare in un "mondo" che non si conosce abbastanza specialmente se è descritto con abbondanza di
particolari come sa fare l'autrice in questo libro

‹ Precedente | 1 2 3 4 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove