Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle Delicato
Pubblicato il 17 luglio 2012 da Antonio

versus
3.0 su 5 stelle Sogni e amore
Ennesima perla dello Studio Ghibli, forse un po’più semplice e non ambiziosa quanto le altre, ma che affronta un tema molto importante: la crescita, la formazione, i dubbi sul futuro, la realizzazione dei sogni e soprattutto i primi amori adolescenziali.
E, inutile dirlo, lo fa in un modo splendido.
L’amore che nasce tra Shizuku, accanita...
Pubblicato 24 mesi fa da Lady Libro

‹ Precedente | 1 212 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle Delicato, 17 luglio 2012
Questa recensione è su: I Sospiri Del Mio Cuore (Blu-ray)
Forse uno dei migliori film mai usciti dalle menti geniali dello Studio Ghibli. I Sospiri Del Mio Cuore si discosta leggermente dai canoni classici, proponendo una storia all'apparenza semplice e priva degli elementi magici a cui siamo abituati, ma ugualmente in grado di emozionare. Shizuku è una normale ragazza di 14 anni, frequenta la terza media e come tutti i ragazzi della sua età è alla ricerca del suo "percorso di vita" ed è alle prese con il primo amore. I temi, all'apparenza semplici, sono trattati con enorme profondità senza scadere mai nel melenso, e il film riesce a portare a termine il compito principale: emozionare. Andrebbero menzionate anche le sottotrame, affrontate con grande maturità, e anche Il Barone meriterebbe fiumi di parole. Ma lascio agli altri il piacere di scoprire per la prima volta questo stupendo affresco.

Ottimo l'adattamento Italiano, con voci perfette ed espressive. Menzione speciale per la canzone cantata di Shizuku. Il blu-ray non delude, presentando un'immagine dettagliata e colori brillanti. Per dovere di completezza, andrebbe segnalato anche un lievissimo oscillamento orizzontale del quadro, ma la visione non viene inficiata, e la maggior parte delle persone potrebbe anche non accorgersene se non ci presta attenzione.

In conclusione, un acquisto obbligato, per tutte le età. Un ringraziamento speciale va a Lucky Red, che sta portando in Italia questi capolavori del cinema mondiale.

5.0 su 5 stelle Fantastico!, 20 settembre 2013
Questa recensione è su: I Sospiri Del Mio Cuore (Blu-ray)
Un'altro fantastico capolavoro dello Studio Ghibli da avere assolutamente!
I contenuti speciali come sempre sono pochi, ma almeno la versione in giapponese con sottotitoli è presente, per quegli che vogliano vederlo col doppiaggio originale!!!

4.0 su 5 stelle Bello ma non il migliore, 12 novembre 2012
Questa recensione è su: I Sospiri Del Mio Cuore (DVD)
Pur apprezzando in maniera sconsiderata le produzioni del maestro Miyazaki e dello studio Ghibli, ho trovato questo cartone animato un po' deludente...la storia è adatta ad un pubblico adolescente, carina ma molto "giapponese" come tema trattato (dare il meglio di sè per essere degno dell'amato/a). Secondo me manca quel "quid", quel tocco magico che rende i film di Miyazaki dei veri capolavori di poesia. E' comunque superiore alla media del mondo animato in commercio, sia come disegni, che come animazione e cura dei dettagli. In ogni caso lo consiglio vivamente, come prodromo ai best del maestro (Mononoke, il castello errante di Howl, Ponyo...)

4.0 su 5 stelle I Sospiri Del Mio Cuore - Un film delicato, 21 marzo 2015
Di
ADV - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)
Questa recensione è su: I Sospiri Del Mio Cuore (Blu-ray)
Riproposizione animata di un non memorabile shoujo manga, "I sospiri del mio cuore" fu la prima, e purtroppo anche l'ultima, opera Ghibli a essere diretta da Yoshifumi Kondo, talentuoso animatore e character design dello studio la cui carriera, avviata verso un sicuro successo, fu stroncata da un aneurisma appena due anni dopo il successo avuto con questo titolo. Il prodotto non è che siamo di fronte a un qualcosa di totalmente avulso dalla restante filmografia ghibliana, non a caso la sceneggiatura è dello stesso padre fondatore, ma il tocco intimista con cui è sviluppata la trama come la scelta di mostrare uno spaccato di vita del ceto medio-basso sono tutta farina del sacco registico. Il regista cala lo spettatore nella realtà quotidiana dei protagonisti, anche grazie a una colonna sonora coinvolgente e a un impianto grafico da lasciare a bocca aperta se ci si ricorda che siamo nel 1995, e attraverso uno sviluppo narrativo dai ritmi lenti e pacati lo pone davanti a ognuno di questi significativi temi senza eccessive forzature, con grande naturalità.

4.0 su 5 stelle Una favola per adulti, 23 novembre 2013
Questa recensione è su: I Sospiri Del Mio Cuore (DVD)
Yoshifumi Kondo dipinge con perizia una delicata favola per adulti, un romanzo di formazione a due voci sulla ricerca della propria identità e della propria realizzazione personale, i cui protagonisti, divisi tra turbamenti adolescenziali ed etica del lavoro, si avvicinano pian piano l’uno all’altro trovando l'uno nell’altro uno stimolo per migliorarsi.
I protagonisti in questione sono due, Seiji e Shizuku. Shizuku ha una fortissima passione per la lettura e un talento ancora acerbo per la scrittura, Seiji è un ragazzotto un po’ strafottente che coltiva il sogno segreto di diventare liutaio e di studiare in Italia; il destino, sotto forma di un gatto grasso che si aggira da solo in metropolitana, li fa incontrare più volte e più volte li costringe ad interagire tra loro. I due non legano subito, ma le rispettive passioni li portano ben presto a diventare sempre più uniti e a prendere profonda consapevolezza del proprio reciproco talento, in un’epifania progressiva alimentata dai loro sentimenti.
La loro è una storia d’amore romantica ma non stucchevole, genuina e delicata, impreziosita da quel pizzico di magia che è il marchio di fabbrica della scuola Myazaki. Le maglie dello script myazakiano sono del resto ben visibili, sebbene a differenza di capolavori precedenti I sospiri del mio cuore rimane più ancorato alla realtà: l’età anagrafica della protagonista, ad esempio, porta decisamente lo stampo Myazaki, o gli animali motori della narrazione, o ancora la rappresentazione del Giappone come terra di dovere e di lavoro.
Kondō però conserva una propria autonomia relegando la componente prettamente magica all’unica, splendida, sequenza onirica del racconto di Shizuku, mantenendo però una linea realizzativa più “verista” nell’intera durata della narrazione.

Se la recensione vi è piaciuta e volete leggerne di più visitate il nostro blog: recensionidvd.blogspot.it :)
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle Meravigliosa storia di maturazione, musica e sentimenti, 31 ottobre 2012
Immaginate la scena:

Una ragazzina in un laboratorio artigiano, in una villetta in collina, quasi sospesa fra le nuvole, sul far della sera. Il suo amico è un artigiano apprendista, un liutaio, che costruisce i suoi primi violini. Suo nonno è il suo maestro, un sensei in senso lato.

La ragazza, ha da poco cominciato a scrivere le parole nella sua lingua madre, di una canzone americana famosissima "country road" e lui ha la curiosità di sentirgliela cantare. Lei, di sentirlo suonare. La loro armonia nasce a partire da questo scambio, fra musica ed anima, che permea la mente.

E mentre la musica suona, rientrando in casa, il nonno ed altri suoi amici, si aggregano alla musica, accompagnando quella nascente dai cuori e dalle menti dei due giovani, chi con un liuto, chi con un doppioflauto, chi con un contrabbasso. Sostenendola. Aiutandola a crescere.

La famiglia, il valore dei sentimenti e dell'armonia nelle cose belle giuste e degne, rappresentate in questa scena, a metà esatta del film, una semplice perla sulla verità delle cose che profondamente desideriamo, anche quando non lo sappiamo, non le cerchiamo.

Guardate questo film, è un capolavoro. Guardatelo, se potete, anche in giapponese con i sottotitoli. Per anni, avevo un'edizione giapponese del medesimo, l'ho rivisto con piacere così. Ma il doppiaggio in italiano nulla toglie, anzi arricchisce, con complessità semantiche, certo, ma fruibili e certe per tutti.

Imperdibile, per riscoprire la parte migliore di se stessi.
Un saluto a tutti.

5.0 su 5 stelle Una piccola perla romantica!!!, 16 gennaio 2012
Questa recensione è su: I Sospiri Del Mio Cuore (Blu-ray)
Devo dire che sono un grande appassionato delle opere del maestro Myazaki e devo dire che anche questa non mi ha deluso. Qui si sente che i personaggi, la trama, le situazioni sono create, raffinate ed orchestrate dal Miyazaki sceneggiatore e dal regista Yoshifumi Kondo con maestria superba!!!

Questo film riesce ad essere romantico, toccante e avvincente senza essere mai stucchevole o melenso!!! E' qualcosa che può sembrare normale a molti ma, per me, trovare un'opera che affronti così bene ma allo stesso tempo così approfonditamente questi temi, di questi tempi è un piccolo miracolo! Mi sono ritrovato a sussultare, intristirmi, ridere e gioire così come facevano i personaggi, con gli stessi tempi e con la stessa partecipazione...L'empatia trasmessa dal film è davvero incredibile!!!

La qualità dell'animazione in 2D è poi splendida, come in tutte le opere dello studio Ghibli, così come perfette e avvolgenti sono le musiche. Che dire di più...Consigliato a tutti anche ai meno appassionati del genere "romantico adolescenziale"...Fidatevi questa piccola perla saprà conquistarvi con la sua freschezza e la sua piacevole spontaneità!!!

P.S. La qualità audio/video di questo blu ray è davvero superba! Complimenti alla Lucky Red, anche per l'adattamento fedele ed attento alle sfumature linguistiche!!!

3.0 su 5 stelle Sogni e amore, 13 luglio 2013
Questa recensione è su: I Sospiri Del Mio Cuore (DVD)
E, inutile dirlo, lo fa in un modo splendido.
L’amore che nasce tra Shizuku, accanita lettrice di romanzi e aspirante scrittrice, e Seiji, liutaio in erba e grande violinista, è forse un po’affrettato e forzato ma è una relazione che nasce dalla coltivazione e condivisione dei propri interessi e sostegno reciproco. E’un amore semplice ma bellissimo e suscita una nostalgia intensa sapendo che al giorno d’oggi ormai non esistono più storie sentimentali che nascono e si sviluppano in modo così sincero e vero.
Una citazione a parte meritano le sublimi e mozzafiato scene ambientate nella fantasia di Shizuku durante la stesura del suo romanzo.

5.0 su 5 stelle Delicata storia d'amore, 4 aprile 2012
Di
Jay - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)
Questa recensione è su: I Sospiri Del Mio Cuore (Blu-ray)
Scritta dal grande Hayao Miyazaki, con alla regia Yoshifumi Kondo, I Sospiri del mio Cuore approda finalmente in Italia per Lucky Red. A 17 anni dall'uscita in Giappone, finalmente potremo assistere alle avventure sentimentali di Shizuku, una ragazza con la passione per la lettura e tanti pensieri per la testa.
Non sareste anche voi curiosi di sapere chi legge prima di voi tutti i libri che vi piacciono in una biblioteca?

Con l'"aiuto" di un gatto ciccione che viaggia indisturbato in treno Shizuku riuscirà a scoprire chi è il fantomatico Seiji e a fare la conoscenza dell'affascinate Barone.

Edizione standard amaray con audio italiano DTS-HD, oltre al giapponese, ed extra scarni: scenografie, transazioni pittoriche e trailer promozionale.

Artwork interno alla confezione e sul blu ray non particolarmente belli. Nessun libretto o foglietto informativo all'interno.

Titolo minore dello Studio Ghibli, ma sempre delicato e magnificamente animato.
Questa recensione ti è stata utile?  No

4.0 su 5 stelle FIlm molto interessante, colonna sonora un pochino fuori luogo (all'inizio), 10 giugno 2014
Questa recensione è su: I Sospiri Del Mio Cuore (DVD)
Il film parte con in sottofondo una versione di Country Road. L'impressione iniziale che ne ho avuto non è stata piacevolissima (nonostante io sia un grande appassionato degli Stati Uniti e mi piaccia moltissimo Country Road). L'impressione iniziali è che la canzone non c'entrasse nulla, ma conoscendo il Maestro Miyazaki, nulla è per caso.
Con lo svilupparsi del film (incentrato sulla storia d'amore che nasce tra due giovani studenti, attraverso i libri letti in biblioteca), la canzone si calza perfettamente nel contesto (lui deve lasciare il Giappone per venire a studiare e fare pratica in Italia), e lei spera di rivederlo presto. Il film è bellissimo, non può mancare nella vostra personale videoteca

‹ Precedente | 1 212 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

I Sospiri Del Mio Cuore
I Sospiri Del Mio Cuore di Yoshifumi Kondo (DVD - 2012)
EUR 6,67
Disponibilità immediata