5 recensioni
3 stelle:
2 stelle:    (0)
1 stella:

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle Per vivere meglio. Per essere liberi. Per non aver paura.
In forma di epistolario, nel primo secolo d.c.(si afferma l'Impero,non ancora il Cristianesimo),
a mio parere è un grande classico per la vita, capace di innescare una sorta di rinnovamento esistenziale:
Pubblicato il 16 maggio 2011 da MD

versus
1.0 su 5 stelle Prezzo basso e bassa qualità
Pubblicato 23 mesi fa da Rossella

Prima le più utili | Prima le più nuove

1.0 su 5 stelle Prezzo basso e bassa qualità, 21 maggio 2012
Questa recensione è su: Lettere a Lucilio (Garzanti Grandi Libri) (Formato Kindle)
Ho comprato il libro aspettandomi di ritrovare nell'ebook la stessa qualità dei libri Garzanti della stessa collana nella versione cartacea (per motivi di studio ho acquistato molti classici greci e latini Garanti che in quanto a contenuti critici quali commenti, note al testo e traduzioni sono ineccepibili). Innanzitutto credevo che il testo contenesse anche l'originale in latino come la versione cartacea corrispondente (ho scaricato l'anteprima per verificarlo, ma il campione gratuito conteneva solo una parte del saggio introduttivo...) Pensavo di comprare un ebook che per metà schermo contenesse l'originale in latino e per l'altra metà la traduzione in italiano, o qualcosa del genere.... E poi manca un sommario che a mio avviso è necessario in un'opera così complessa e corposa, in modo da facilitarne la consultazione (si tratta di 124 epistulae divise in 20 libri! e consultare le ultime significa scorrere tutto il libro!) Per non parlare dei grossolani errori di impaginazione...
Insomma, resto molto delusa....Forse avevo aspettative troppo alte, ma credevo che si addicessero ad una casa editrice come la Garzanti.
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle Per vivere meglio. Per essere liberi. Per non aver paura., 16 maggio 2011
Di
MD (Parma) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 100 CRONISTA)
perchè offre una prospettiva orignale e saggia sulla via per ridurre l'infelicità esistenziale e la sofferenza individualeindicando, paradossalmente e forse senza volerlo, la via per essere liberi dentro e dunque più forti e più solari.
Molto, molto moderno, a mio parere.

Seneca, dopo essersi ritirato dalla scena politica, scrive a Lucilio (procuratore imperiale in Sicilia, molto in vista a Roma),lasciando invero una sorta di testamento filosofico e di vita: per affrontare la politica, ma in realtà la vita nel pieno della dignità di Uomo.
Dottrina stoica, sì, ma soprattutto grande testimonianza e riflessione sui temi veri dell'essere uomo e uomo di potere: l'esperienza, l'analisi dei fatti, le relazioni con il potere e i potenti, l'osservazione delle azioni e delle reazioni degli uomini, la morte... le scelte, le cose importanti e le condizioni per vivere serenamente.

Un grande saggio, un insegnamento senza tempo e senza luogo. Pacato, intelligente, silenzioso e penetrante. Seneca vuole bene a Lucilio: quello che gli scrive è prima di tutto una testimonianza di vita, affinchè Lucilio viva il potere senza perdere la bellezza della vita; sia sempre consapevole dell'importanza del tempo che mai va sprecato; del valore della serenità, della dignità, del rigore, della sobrietà, della capacità di fare senza e di sapere dire no.

L'esempio attraverso un comportamento retto, la ricerca del bene, la lealtà, la rettitudine, la sobrietà, il rispetto degli altri e insieme l'equità, il rigore, la giustizia anche severa, portano il benessere, il rispetto per sè, la compiutezza del proprio essere uomo e uomo libero, l'affetto e la stima da parte degli altri.

Mentre si legge, con calma, lettera dopo lettera (e alcune sono più dense e attuali di altre), si partecipa alla riflessione e se ne diviene parte ( anche leggendo solo il primo volume, che da solo è comunque sufficiente); se ne esce scolpiti, rafforzati.
Una lettura lucida, argentina, saggia, ricca di semplicità, di intelligenza e di senso. Forse un po' crepuscolare, ma produce effetti tonici, sullo spirito.

"Ripenso alle parole magnanime e vigorose da te pronunciate:mi sono subito rallegrato con me stesso e ho detto: Queste frasi nascono dal cuore,non dalle labbra;costui non è uno dei tanti,mira al bene"

3.0 su 5 stelle Peccato per..., 30 marzo 2012
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Manca la traduzione in latino (andrebbe specificato) e il sommario, pertanto risulta difficile raggiungere velocemente la parte interessata. Ottima biografia e commento a cura di Luciano Canfora.

4.0 su 5 stelle lettere a Lucilio, 27 dicembre 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Il libro è accurato ed esauriente per chi è interessato all'argomento, sia per gli addetti ai lavori, cioè ai latinisti sia per chi vuole dissetarsi alle fonti ineusauribili del mondo classico.

4.0 su 5 stelle inizio strepitoso, 20 giugno 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
rileggere le lettere a Lucilio dopo anni è stato soprendente, ancora tante cosa da apprendere. probabilmente un selezione sarebbe più efficacie poichè alcune parti risultano un po tediose e polemiche interne di duemila anni fa a volte non spingono in alto l'interesse

Prima le più utili | Prima le più nuove
ARRAY(0xaf62def4)