10 recensioni
3 stelle:    (0)
2 stelle:    (0)
1 stella:    (0)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

Prima le più utili | Prima le più nuove

4.0 su 5 stelle da far leggere a tutti, 29 agosto 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Trappole mentali: Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui (BUR SAGGI) (Formato Kindle)
Una lucida elencazione delle principali "trappole" in cui tutti noi cadiamo nel prendere le nostre decisioni. Ciascuna di queste corredata da esempi pratici e curiosi, nonchè per chi vuole approfondire il tema dai risultati di esperimenti di "psicologia sociale". L'autore riesce a condurci in quasi quaranta capitoli senza annoiare. Utili poi i consigli su come evitare di cadere in trappola, anche se ed è questo forse l'insegnamento del libro "decidere in modo completamente razionale, ci impedirebbe di decidere".
Consigliato a chi vuole essere più consapevole degli errori di tutti i giorni.

4.0 su 5 stelle la nostra mente cade facilmente in trappola, 6 aprile 2011
Di
Maurizio Codogno ".mau." (Milano, Italy) - Visualizza tutte le mie recensioni
(TOP 500 RECENSORE)    (NOME VERO)
Il nostro cervello è una gran bella cosa, e ci permette di compiere azioni incredibili. Però si è evoluto in un certo tipo di ambiente, e a volte si trova a disagio nel mondo di oggi. Peggio ancora, ci fa credere qualcosa di assolutamente falso, e ci fa sbagliare non solo in perfetta buonafede ma addirittura pensando di avere ragione. In questo suo secondo libro Matteo Motterlini ci presenta alcune decine di queste trappole: la differenza principale con la sua precedente opera Economia emotiva sta nella presentazione del materiale, che questa volta è suddiviso in comodi capitoletti che si possono leggere separatamente senza perdere il filo della storia. Per esempio, si può scoprire come di fronte a due opzioni assolutamente identiche la gente ne preferisca una rispetto a un'altra, solo perché sembra migliore: o peggio ancora, la scelta logica cambia con il cambiare dei dati (tra una cura che non salverà certamente 200 persone e ne farà morire certamente 400 su 600 e una che ha probabilità 2/3 di salvare ciascuna persona la gente sceglie la prima; ma tra una cura che ne farà morire certamente 400 salvandone 200 e una che ha probabilità 1/3 per ciascuna persona la gente sceglie la seconda). Oppure molta gente è convinta che ci siano più parole inglesi di 7 lettere che finiscono in ING piuttosto che parole di 7 lettere inglesi della forma ?????N?.
La prosa di Motterlini è sempre chiara e piacevole, e la bibliografia in fondo al testo è preziosa per chi voglia approfondire gli argomenti. Resta comunque importante ricordarsi che queste trappole sono per così dire "naturali", che non è vero che siamo più stupidi degli altri se ci caschiamo e che la nostra via di uscita è conoscerle e imparare alcuni trucchi per accorgerci quando ci stiamo cascando; e questo libro ci può aiutare.

5.0 su 5 stelle sorprendente, 17 febbraio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Soprendente! L'ho comprato e letto, l'ho regalato, l'ho consigliato. Una serie di trappole nelle quali quotidianamente cadiamo senza rendercene conto (perché ricordiamo solo il primo e l'ultimo elemento di una lista? perché hanno vinto gli altri alle elezioni visto che non conosco nessuno che li vota? e altri quesiti o trabocchetti di questo tipo....)

5.0 su 5 stelle Interessante lettura, 14 gennaio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Lettura piacevole ma mi aspettavo di meglio. Molto interessante l'argomento ma molti concetti sono ripetuti e a volte crea alte aspettative per poi giungere a conclusioni quasi ovvie o che fanno leva sul buon senso.

4.0 su 5 stelle CONCRETO e MIRATO, 22 ottobre 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
CONCRETO E MIRATO senza tanti sfornzoli e disquisizioni per altro molto facili quando si tratta questi argomenti.
Il libro valuta in modo lucido e distaccato i meccanismi alla base di alcune scelte e strategie che normalmente consideriamo "normali" e "istintive".

Davvero un bel lavoro ben fatto!!
Consigliato++++++++

5.0 su 5 stelle Rececnsione, 30 agosto 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Il libro è ottimo, molto godibile da chiunque sia interessato alla psicologia perché spiega come la nostra stessa mente tenda ad ingannarci tutti i giorni nelle più svariate situazioni con delle vere e proprie "trappole mentali". Le spiegazioni sono corredate da esempi tratti dalla vita reale o da brevi racconti ideati appositamente per chiarire i fenomeni esposti.

5.0 su 5 stelle Documentato, 23 marzo 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questo genere di libri, quando si limitano a un elenco di pure opinioni e interpretazioni, senza mai citare da quali studi e sperimentazioni esse derivino, sono da rifiutare come ciarlataneria. Questo libro, al contrario è molto documentato e cita sempre le fonti di ciò che viene affermato.
Interessante e di lettura non difficile. Lo consiglio senz'altro.

5.0 su 5 stelle Ottimo, 19 marzo 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Decisamente equilibrato tra divulgazione e descrizione scientifica più rigorosa. Molto interessanti gli esempi soprattutto quando tratti dal mondo dell'economia. In definitiva una lettura davvero piacevole.

4.0 su 5 stelle Un libro da tenere sul comodino, 17 marzo 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Un testo scorrevole, pragmatico, per certi versi illuminante.
Spazio all'esperienza ed alla relativa applicazione nella vita di tutti i giorni di percorsi mentali, luoghi comuni, pregiudizi, preconcetti.
Che ogni santo giorno condizionano i nostri pensieri e le nostre scelte.
Libro denso perché non teoretico ma assai concreto.
Ed a cui tornare, di tanto in tanto, per rinfrescarsi la mente ed affrontare il mondo con un po' meno di ingenuità istintiva.
Certo, a ricordarsi tutto....
Anche l'improvvisazione va salvaguardata: talvolta, c'azzecca.

5.0 su 5 stelle Davvero un bel libro, 7 gennaio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Bel libro da lettura anche non impegnata. Riporta interessanti risultati sperimentali nel campo delle scienze cognitive su comportamenti che hanno una certa ricaduta nella vita quotidiana.
Fa conoscere un po' meglio il proprio modo di ragionare

Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto