Underground Scopri Books Cloud Drive Photos CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle DVD e Blu-ray Sport Shop now

4,5 su 5 stelle86
Formato: Blu-rayCambia

Visualizzazione di 1-10 recensioni su 57(5 stelle). Mostra tutte le recensioni
il 28 marzo 2012
Dopo la curiosità scaturita da una critica francese che accostava Indiana Jones a Tintin, Spielberg si interessa alle tavole di Hergè. Tempo dopo, decide di trasporle in pellicola, donandoci quel film d'animazione colorato, ritmico e divertente che abbiamo oggi. Lo spasso di Steven nel lavorare in questo progetto è palpabile dalla sua libertà registica; lui si sbizzarrisce, regalandoci momenti e sequenze d'azione frenetiche, longeve, fluide e uniche. Ma Tintin non diverte solo per questo, ma anche per la sua storia semplice ma funzionale, e il suo mondo solare e dettagliato, un mondo che trova la sua espressione e la sua massima riproduzione grazie all'alta definizione. Curato dalla Weta con minuziosità, forse abbiamo per qualità video il lungometraggio animato migliore di sempre insieme a Rango e Ga'Hoole, dove texture, particolari e animazione si fondono alla stregua di paesaggi, persone, cose e animali che rasentano la perfezione. Tutto ciò è visibile nell'ottimo quadro di questo disco; sabbia, pori, sudore, riflessi, acqua, tutti elementi distinguibili che comportano alla fine dei giochi, la sensazione di un dettaglio finissimo e infinitesimale. Non ci sarebbe molto altro da aggiungere, inoltre il disco è di fattura Sony, e questo comprende anche la presenza di un potentissimo e chiaro audio, che da il meglio di sé nella traccia originale a sette canali.
Insomma, se vi è garbato questo piccolo gioiellino animato di papà Spielberg, non "tentennate" (scusate il gioco di parole) a prendere questo blu-ray praticamente impeccabile.

Un po' fuori mano le fattezze della digibook edition, che arriva a superare in altezza anche la confezione di un DVD. In compenso, il libricino al suo interno è molto interessante, e va a completare i già discreti contenuti speciali.
review image review image review image
0Commento12 persone su 13 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 1000 RECENSORIil 14 ottobre 2013
Nulla da eccepire , il duo Spielberg Jackson ha confezionato un piccolo capolavoro! Animato superbamente , adattato eccellentemente e pieno zeppo di citazioni dalla saga del "giornalista" investigatore belga! C'è anche uno splendido omaggio al suo creatore! Assolutamente da non perdere , anche perchè l'azione è ai livelli della trilogia di Indy, non vedo l'ora che continuino la saga ( Hobbit permettendo ).
0Commento1 persone su 1 l'hanno trovata utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 2 gennaio 2013
Premetto che sono un'amante del fumetto originale, e del fumetto in generale.. quindi di quest'operazione cinematografica ero piuttosto scettico, pensando ad una mera operazione commerciale.. tant'è che non l'ho nemmeno visto al cinema, ed ho aspettato un'offerta di prezzo per il blu ray..
Temevo che l'origine made in Hollywood (nonostante il peso artistico dei nomi coinvolti) l'avessero snaturato in un polpettone pompato di azione (come oramai sono diventati molti film americani, scene di azione lunghissime e fine a se stesse)e sopprattutto avessero "tagliato" storia e personaggi, allontanandosi anni luce dall'idea originale di Hergè..
Ebbene mi sono dovuto ricredere: questo film mi ha appassionato!
Non solo la riduzione è stata resa al meglio, ma si vede la cura e la passione che gli autori hanno avuto ne realizzarla, rispettando tantissimo l'originale a fumetti! (in effetti negli splendidi extra vengono spiegate tutte le scelte di sceneggiatura ed artistiche in generale).
Convengo che l'avventura di questo film, in puro stile Indiana Jones, avrebbe reso meglio in live motion, con attori in carne ed ossa, ma convengo anche che probabilmente per non passare da linee grafiche "troppo semplicistiche" e stilizzate l'unico modo per animare Tintin non era un cartoon vero e proprio, ma un film di animazione in cgi, con un fotorealismo degno degli ultimi prodotti in computer grafica, e derivante dalla tecnica di motion capture.. Così facendo hanno mantenuto l'effetto cartoonistico dell'originale (chi avrebbe mai potuto impersonare il protagonista?) trasportando l'avventura in un mondo quasi reale..
Anche se capisco che non a tutti possano esser piaciuta questa scelata..
La sceneggiatura è ottima, ben rappresenta lo stile del maestro, riassumento in questa avventura tre volumi originali (uno per cominciare con l'imprescindibile incontro con il grande personaggio che è il capitano!, e gli altri 2 invece per la bella storia).. Sì a chi si accosta a questo film può sembrare troppo lineare, ma è giusto così.. Inoltre l'avventura è proprio in Tintin style: un'avventura d'altri tempi, romantica, misteriosa, con tesori perduti e paesi esotici eccetera..

Tutto stò popò di roba nelle mani di due autori come Spielberg e Jackson..
Incredibile la regia di Spielberg, che ricorda tantissimo i fasti del vecchio Indy, senza gli eccessi dell'ultimo film.. che ha donato al film potenza, stile, e quel senso di fantastico, ma realistico, degno di un capolavoro.. Si notano benissimo alcuni suoi marchi di fabbrica.. in alcune inquadrature, movimenti di macchina e messa in scena..
Inoltre incredibile il lavoro svolo dalla Weta di Jackson e dalla produzione tutta: alcune scene sono incredibili! sia come girato, che per realismo, che per regia e fotografia..
Inoltre il tutto lascia presagire anche un seguito, che come spiegato negli extra, potrebbe essere prodotto da Spielberg e diretto da Jackson! e di materiale Hergè ne ha lasciato ancora tanto!

Insomma, io grido oggi al capolavoro, ma comprendo anche che non a tutti possa piacere..
Un pò anche perchè non a tutti potrebbe piacere oggi il fumetto originale (un pò datato)..
Ma le tematiche sono universali.. l'avventura è per tutti.. e fà sognare grandi e piccini..
Ed in questa veste, in computer grafica, il personaggio è svecchiato ed è veramente per tutti..

Incredibile anche il rivesamento home video su blu ray!
Il video è forse il nuovo riferimento per qualità per un prodotto del genere! Non ho notato alcun difetto (probabilmente si tratta di un riversamento digital to digital, degno degli ultimi lavori Pixar).. ed ho trovato la fotografia ben resa, con colori mai saturi, e croma sempre naturale..
Incredibile il dettaglio, la luce ed i movimenti.. sia di animazione che di camera!
Anche l'audio mi ha spiazzato, sia per cristallinità, che per dinamica.. Incredibilmente realistico e potentissimo in alcune sequenze (incredibile l'inseguimento tra le viuzze del paese arabo con la colonna sonora che potente, ma che non soverchia i rumori dell'azione sfrenata)..
Completissimi ed incredibilmente ben fatti gli extra: che curano, spiegano e sviscerano ogni aspetto della produzione di questo bel film! Il tutto viene suddiviso in svariati capitoli, ma se lo si vede per intero si tratta di un vero e proprio documentario di 90 minuti!
Complimenti a Sony, che sempre più spesso ci presenta dei bly ray eccezzionali per qualità!
Peccato per la mancanza del trailer del film!
La presentazione cinematografica, che è quella che poi ci spinge al cinema e spesso ci serve per scoprire il film, deve essere sempre presente in un supporto per l'home video! Invece sempre più Sony ci propina una mezza dozzina di trailer pubblicitari di altri film, ma non quello del titolo che ci apprestiamo a visionare!
Inoltre molti film hanno dei teaser veramente ben fatti, per montaggio e presentazione!

Consigliato assolutamente l'acquisto: da avere!
Sia agli amanti dell'avventura, del personaggio originale, che a grandi e piccini!
il 27 ottobre 2013
Tin Tin mi è piaciuto molto le 5 stelle sono per la trama e gli effetti visivi, come ho già detto adoro i film con una trama poco lineare anche trattandosi di un cartone animato mi piace l'idea che comunque si discosti dagli altri film offrendo allo spettatore giovane o più maturo la possibilità di ragionare mettendo insieme i pezzi che vengono piano piano scoperti.
Senza dubbio è un film che non annoia e dura solo un'ora e mezza (rimane sempre il fatto che si parla di film d'animazione)

- Video: senza pecche HD, i complimenti sono da fare agli animatori
- Audio: il Master Audio italiano contribuisce alla godibilità del film facendoti entrare dentro alla pellicola
il 22 ottobre 2012
Avevo visto il film al cinema con il figlio piu' grande, quando l'ho fatto vedere anche ai figli piccoli e' stato un successo!
La confezione e' veramente completa, BD da una parte e DVD dall'altra.
il 25 marzo 2013
Ottimo film, trama avvogente, punti morti neanche uno, si guarda il film tutto d'un fiato! Bellisismo, non solo per i ragazzi, ma anche per noi adulti!
Video ottimo, c'era da aspettarselo, perfetto, sia i primi piani che le panoramiche, nessuna perdita di dettaglio.
Audio molto buono, (ma io l'ho ascoltato con l'impianto 2.0) ma da marantz uscivano dialoghi cristallini e per tutta la durata del film la dinamica era molto corposa.

Acquisto consigliato! se non riuscite a prendere questa tiratura limitata, prendete il bluray normale!
il 24 marzo 2014
Film strepitoso, adatto agli amanti dei lungometraggi di animazione ma non solo. Spielberg da libero sfogo alla sua creatività e ci regala un'avventura divertente e frizzante che ricorda molto Indiana Jones per certi versi. Il livello del CGI è incredibile, raramente ho visto un livello tecnico così elevato (grazie anche al motion capture). Questa edizione limitata poi è veramente ben fatta, con molti extra. Prezzo competitivo come sempre. Adesso non resta che attendere il secondo capitolo firmato Peter Jackson
il 11 gennaio 2013
Cosa dire? Per uno come me che è cresciuto con i fumetti di Tintin in giro per casa (conservo ancora tre copie originali del 1966, prezzo di copertina 300 lire!) temevo che questo film potesse essere una delusione. L'assoluta qualità tecnica della realizzazione, della regia e della sceneggiatura (anche con gli inevitabili "aggiustamenti" per necessità cinematografiche di nomi e personaggi) me ne hanno invece reso entusiasta. Consigliato vivamente a tutti.
il 25 giugno 2013
La mano di Spielberg si vede tutta!

Tintin novello Indiana Jones, in un'avventura che vi terrà incollati allo schermo fino alla fine, senza tempi morti. Ambientazioni fantastiche e disegni (in computer grafica) dettagliatissimi al limite del maniacale, esaltati ancora di più
nella versione 3D (addirittura il pop out del pulviscolo atmosferico!).

Mi è piaciuto al cinema e ancora di più a casa. Consigliatissimo!
il 25 dicembre 2013
Veramente molto curato nei dettagli (Spielberg non si smentisce mai), e mai noioso, sia per piccoli che adulti. Azione continua, e situazioni che solo un cartone animato consente. Bello il voler fare personaggi meno "cartoonizzati" ma che rimangano comunque molto riconoscibili e con citazioni continue dell'originale Tin Tin. Ottima anche la versione in 3D, anche se sempre pittosto sobria. Un buon acquisto.