44 recensioni
 (6)
1 stella:
 (16)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle Da leggere
Conferma e completa quanto letto nel primo libro del dittico ("Persecuzione"). Libro che mi ha rapito nella lettura - con sintassi e lessico per niente banali - e che rileggerei senza dubbi.
Consiglio vivamente di leggerli in ordine cronologico, così da apprezzare al massimo la stesura.
Pubblicato 9 mesi fa da Alberto Marchesin

versus
2.0 su 5 stelle Lo confesso........
Pubblicato il 30 maggio 2012 da Rosario

‹ Precedente | 1 25 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

5.0 su 5 stelle Da leggere, 7 marzo 2014

2.0 su 5 stelle Lo confesso........, 30 maggio 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Inseparabili (Scrittori italiani e stranieri) (Formato Kindle)
Ho letto Inseparabili sull' onda di un pregiudizio positivo, per contrasto ad alcune recensioni che mi avevano indispettito per quanto erano distruttive........ Ne ho apprezzato la prima parte, sentendone però una certa fatica narrativa e pagine poco o nulla funzionali al racconto. Poi mi sono perso, o meglio ho perso voglia a continuare una storia che non riuscivo a sentire e che ho ultimato per disciplina.
Piperno sa scrivere ed è apprezzabile per molti aspetti ma mi sembra difetti di creatività ed ha amplificato oltre il dovuto la sua storia che quindi è divenuta progressivamente poco stimolante.
Vedremo la sua prossima volta.

5.0 su 5 stelle Ennesima grande prova di Piperno, 11 settembre 2014
"Inseparabili" è un grande libro, i premi conseguiti sono solo l'inevitabile corollario di una prova superba da parte dello scrittore romano. Anche se il capolavoro assoluto rimane sempre "Persecuzione", "Inseparabili" è un libro da 5 stelle, lo stile di Piperno, sempre più perfetto, incanta e la storia è più "pop"... insomma non solo per palati fini, questo è un libro che ognuno dovrebbe leggere!

5.0 su 5 stelle La difficile solitudine degli inseparabili, 8 settembre 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Non era mia intenzione parafrasare, nel titolo di questa recensione, il titolo di un libro che è per me tra i peggiori degli ultimi anni -quanto meno, quando si parla, invece, della seconda parte di un dittico che consiglio vivamente. Con "Persecuzione", Piperno attrae il lettore di una certa età, che, pur non avendo vissuto gli anni Ottanta, ha vissuto le disgrazie di una famiglia numerosa in cui spesso il padre può essere soltanto il triste quadro sul muro portante che è la donna della famiglia; con gli "Inseparabili" il quadro della fosca vicenda si fa più chiaro e sorge spontanea l'infantile ma genuina curiosità di conoscere sempre più dettagli sul non detto del primo libro. Piperno può non piacere per lo stile, talora manieristico, vicino a certe mode postcontemporanee, ma a mio avviso fortunatamente non agli epigoni e ai discepoli di una scuola torinese che va affermando una generazione di scrittori fatti con lo stampino. Talvolta la provocazione al lettore e il rallentamento sfidano la pazienza, e non sempre la tendenza alla gnome è simbolo di grande stima per il lettore. Ma va bene così: in questo gioco in cui è sempre il lettore a credersi, e ammettiamolo, più furbo dello scrittore, qui ci si lascia ingannare, pur di sapere perché una famiglia allo sfascio da sempre se ne renda conto solo quando ormai non c'è discarica che la contenga.

5.0 su 5 stelle bravo, 17 febbraio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
l'ho preso prima che vincesse il premio strega, ed è il primo libro che leggo di piperno. molto scorrevole e piacevole

4.0 su 5 stelle Ironico e divertente, 10 febbraio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Scorre come un fiume in piena: ironico e divertente per buona parte del libro; peccato che l'epilogo, un pò banale e direi "esagerato", potrebbe farlo scendere a tre stellette. In conclusione: un piacevole libro da sotto l'ombrellone, con un incipit accattivante... "Basta frequentare se stessi con assiduità per capire che, se gli altri ti somigliano, be', allora degli altri non c'è da fidarsi"....

1.0 su 5 stelle Uffa!, 8 gennaio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Che storia noiosa, complicata e compiaciuta. Abbandonato a metà. L'ho acquistato perché amici di cui mi fido me lo avevano consigliato. Forse sono io che l'ho letto nel momento sbagliato. Proverò a rileggerlo se non avrò di meglio da fare.

5.0 su 5 stelle Indimenticabili, 15 ottobre 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Personalità vere, descritte, anzi interpretate in modo, secondo me, magistrale. Descrive e fa vivere pienamente quelle che sono le complicazioni ed i pensieri privati di ogni essere umano, è un libro scritto "da dentro"... non me lo sarei mai immaginata... lo consiglio vivamente!!

4.0 su 5 stelle Piacevole sorpresa..., 25 agosto 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Ho iniziato a leggere questo libro, preda di un pregiudizio notevole, che mi aveva impedito di leggere sia "Con le peggiori intenzioni", che "Persecuzione". Ho scoperto, leggendo le recensioni, che questo libro rappresenta la seconda parte di un dittico! Probabilmente, qualche anno fa, mi deve essere capitata sotto gli occhi la critica pungente di D'Orrico al primo romanzo di Piperno.
Questo per dire che sono partita molto scettica nella lettura, tanto che, dopo le prime pagine, già mi stavo notevolmente stancando di questa storia, che mi pareva banalissima e decisamente poco interessante.
Ma devo dire che, entrata un po' nell'atmosfera, ho iniziato ad apprezzare sia lo stile che l'analisi dei personaggi e del mondo in cui sono cresciuti. Certamente sono personaggi piuttosto complessi e poco esemplari: ma non condivido chi parla di supereroi oppure di personaggi irreali abbozzati in modo superficiale.
Comunque si sa che quello che conta è anche l'impressione generale di un libro e quello che ti lascia in sottofondo, non appena lo termini. E questo è estremamente soggettivo. Beh, "Inseparabili" mi ha fatto immergere in un'atmosfera molto particolare, quella della ricca borghesia ebrea romana e mi ha fatto venire voglia di leggere i due libri precedenti. Per questo gli do 4 stelle ( scarse).

4.0 su 5 stelle Buon libro, 25 agosto 2012
Acquisto verificato(Cos'è?)
Storia avvincente e ben scritta. Il lettore viene man mano coinvolto in una vicenda familiare che si sviluppa, quasi fosse un triller, svelando gradualmente eventi e fatti e non risparmiando qualche colpo di scena. La scrittura,ironica e leggera, ben si adatta a raccontare i due protagonisti.

‹ Precedente | 1 25 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

Inseparabili (Scrittori italiani e stranieri)
EUR 6,99
Aggiungi alla Lista Desideri Visualizza le opzioni di acquisto