40 recensioni
 (6)
1 stella:
 (16)

Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

4.0 su 5 stelle il peso dei silenzi
Partivo profondamente negativa.
perche' non mi erano piaciuti i precedenti, perche' le recensioni erano poco lusinghiere,perche' c'era stato troppo marketing intorno

E invece ne e' uscito un affresco familiare dai colori inattesi, un racconto sugli effetti del dolore e del non dialogo.
Belli i personaggi, sia i protagonisti sia i minori. Adorabile la...
Pubblicato 20 mesi fa da AlessandraT

Prima le più utili | Prima le più nuove

4.0 su 5 stelle il peso dei silenzi, 31 agosto 2012
Di
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Questa recensione è su: Inseparabili (Scrittori italiani e stranieri) (Formato Kindle)
Partivo profondamente negativa.

Belli i personaggi, sia i protagonisti sia i minori. Adorabile la parodia della ex ninfetta di Non e'La Rai.

Mi e' molto piaciuto.

1.0 su 5 stelle Lettura sospesa, 18 gennaio 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Premetto che non sono un critico letterario. Ho sospeso la lettura di questo libro dopo un centinaio di pagine e questo non lo faccio mai a cuor leggero e ne provo quasi un senso di frustrazione; ma questo proprio non andava giù. Veramente deprimente. Nessuna bella sensazione durante la lettura. Mamma mia, ha vinto anche il premio Strega? Ma gli altri in concorso com'erano? Spero nella solita giuria di letterati che più in libro è indigeribile più è ben visto. Mah!

2.0 su 5 stelle Lo confesso........, 30 maggio 2012
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Ho letto Inseparabili sull' onda di un pregiudizio positivo, per contrasto ad alcune recensioni che mi avevano indispettito per quanto erano distruttive........ Ne ho apprezzato la prima parte, sentendone però una certa fatica narrativa e pagine poco o nulla funzionali al racconto. Poi mi sono perso, o meglio ho perso voglia a continuare una storia che non riuscivo a sentire e che ho ultimato per disciplina.
Piperno sa scrivere ed è apprezzabile per molti aspetti ma mi sembra difetti di creatività ed ha amplificato oltre il dovuto la sua storia che quindi è divenuta progressivamente poco stimolante.
Vedremo la sua prossima volta.

5.0 su 5 stelle Da leggere, 7 marzo 2014
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Conferma e completa quanto letto nel primo libro del dittico ("Persecuzione"). Libro che mi ha rapito nella lettura - con sintassi e lessico per niente banali - e che rileggerei senza dubbi.
Consiglio vivamente di leggerli in ordine cronologico, così da apprezzare al massimo la stesura.

1.0 su 5 stelle spero di finirlo presto, 30 settembre 2013
Non riesco a lasciare a metà i libri che inizio ma questa volta è davvero dura riuscire ad arrivare all''ultima pagina. A tratti scorre bene ma molto spesso si invischia in periodi contorti.
La trama e l'analisi psicologica dei personaggi potrebbero farne un buon libro peccato che manchi il quid ...È DAVVERO NOIOSO !

5.0 su 5 stelle La difficile solitudine degli inseparabili, 8 settembre 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Non era mia intenzione parafrasare, nel titolo di questa recensione, il titolo di un libro che è per me tra i peggiori degli ultimi anni -quanto meno, quando si parla, invece, della seconda parte di un dittico che consiglio vivamente. Con "Persecuzione", Piperno attrae il lettore di una certa età, che, pur non avendo vissuto gli anni Ottanta, ha vissuto le disgrazie di una famiglia numerosa in cui spesso il padre può essere soltanto il triste quadro sul muro portante che è la donna della famiglia; con gli "Inseparabili" il quadro della fosca vicenda si fa più chiaro e sorge spontanea l'infantile ma genuina curiosità di conoscere sempre più dettagli sul non detto del primo libro. Piperno può non piacere per lo stile, talora manieristico, vicino a certe mode postcontemporanee, ma a mio avviso fortunatamente non agli epigoni e ai discepoli di una scuola torinese che va affermando una generazione di scrittori fatti con lo stampino. Talvolta la provocazione al lettore e il rallentamento sfidano la pazienza, e non sempre la tendenza alla gnome è simbolo di grande stima per il lettore. Ma va bene così: in questo gioco in cui è sempre il lettore a credersi, e ammettiamolo, più furbo dello scrittore, qui ci si lascia ingannare, pur di sapere perché una famiglia allo sfascio da sempre se ne renda conto solo quando ormai non c'è discarica che la contenga.

5.0 su 5 stelle bravo, 17 febbraio 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
l'ho preso prima che vincesse il premio strega, ed è il primo libro che leggo di piperno. molto scorrevole e piacevole

4.0 su 5 stelle Ironico e divertente, 10 febbraio 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Scorre come un fiume in piena: ironico e divertente per buona parte del libro; peccato che l'epilogo, un pò banale e direi "esagerato", potrebbe farlo scendere a tre stellette. In conclusione: un piacevole libro da sotto l'ombrellone, con un incipit accattivante... "Basta frequentare se stessi con assiduità per capire che, se gli altri ti somigliano, be', allora degli altri non c'è da fidarsi"....

1.0 su 5 stelle Uffa!, 8 gennaio 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Che storia noiosa, complicata e compiaciuta. Abbandonato a metà. L'ho acquistato perché amici di cui mi fido me lo avevano consigliato. Forse sono io che l'ho letto nel momento sbagliato. Proverò a rileggerlo se non avrò di meglio da fare.

5.0 su 5 stelle Indimenticabili, 15 ottobre 2012
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Personalità vere, descritte, anzi interpretate in modo, secondo me, magistrale. Descrive e fa vivere pienamente quelle che sono le complicazioni ed i pensieri privati di ogni essere umano, è un libro scritto "da dentro"... non me lo sarei mai immaginata... lo consiglio vivamente!!

‹ Precedente | 1 2 3 4 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove
ARRAY(0xa636f264)

Questo prodotto

Inseparabili (Scrittori italiani e stranieri)
EUR 6,99
Aggiungi alla Lista Desideri Visualizza le opzioni di acquisto