Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos CE Home Improvement Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

il 11 luglio 2013
Yamaha non si smentisce e anche questa tastiera eccelle nella sua categoria. Avevo già posseduto una molto più modesta YPT-220, un giocattolino in confronto, con la quale mi divertivo comunque ( suoni campionati Yamaha in ogni caso !) e sono stato attratto dalle caratteristiche di questo prodotto e ho deciso di acquistarlo: non potevo fare scelta migliore. Per inciso, la tastiera è nera, non silver come recita la descrizione del prodotto ( cosa segnalata comunque già ad AMZON).731 voci , (ci vuole tempo per provarle tutte !) combinabili anche tra loro con la modalità DUAL ( gli strumenti selezionati suonano insieme), suono del pianoforte YAMAHA da brividi, con un buon amplificatore difficile capire che è un suono elettronico e non naturale, oltre 180 ritmi diversi compresi quelli "esotici" ( indiani, asiatici, orientali), impossibile non trovare quello adatto per accompagnare qualunque melodia. Semplicemente fantastico il repertorio delle "songs" impostate, (tra cui la famosa "aria" di Bach in re maggiore, la mia preferita !) in formato orchestrale. Moltissimi e bellissime le varietà d'organo presenti, compresi due di tipo rotary che con l'effetto chorus abbinato regolabile con l'apposita manopola) producono un effetto incredibile, peccato solo che il CHURCH ORGAN abbia pochissimi bassi per cui se collegato ad un amplificatore con equalizzatore, conviene impostare un bella dose di guadagno sulle basse frequenze): Diverse e bellissime le fisarmoniche disponibili, ma anche gli strumenti a fiato (Sax soprattutto) sono davvero incredibili
Niente male nemmeno il suono prodotto dagli altoparlanti incorporati ( a due vie ) anche se il meglio lo si ottiene con dell cuffie HI-Fi oppure tramite amplificatore ( tra l'altro il segnale di uscita è regolabile a secondo del dispositivo cui si intende connettere la tastiera, nel caso dell'uscita verso amplificatore sono due da selezionare in funzione della sensibilità di ingresso)
Niente male la meccanica della tastiera che pur non essendo pesata, consente comunque un buon tocco; al proposito consiglio di regolare l'effetto della dinamica su HIGH perchè con la media (settata di default) mi sembra troppo sensibile. Unica piccola nota negativa: le due manopole multifunzione, con le quali si possono settare alcuni parametri, a mio avviso sono utili solo per regolare la profondità del riverbero e del chorus; per il resto, modificare gli attacchi su suoni campionati, rischia solo di deteriorarne la nitidezza, al massimo utili solo sui suoni sintetici ma non su altro, secondo il mio gusto ovviamente.
Non sono ancora riuscito a scoprirne tutte le potenzialità ma visto che non erano presenti recensioni ho deciso intanto di dare qualche info che potesse risultare utile: dopo che avrò preso maggior pratica (compreso il sequencer ed il software di connessione col pc scaricabile dal sito della YAMAHA) magari ne scriverò un' altra includendo qualche documento "video sonoro".
In ogni caso se pensate di acquistarla andate sul sicuro, in rapporto al prezzo avete tutto quello che serve e anche molto di più !
0Commento| 23 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 agosto 2014
Ho acquistato questa tastiera con la formula WareHouse Deals, conscio che fosse usata e dal manto diciamo non perfetto, il prezzo era sicuramente invitante, dopo non aver ricevuto contante scuse, una altro ordine simile il cui prezzo era 140 € circa ho trovato nuovamente la testiera in vendita con la stessa formula ma con un prezzo decisamente inferiore. Avevo qualche sospetto dovuto al prezzo troppo basso (nuova costa circa 300 euro) ma di Amazon mi sono sempre fidato per la serietà.
La testiera e' arrivata oggi come promesso ad un primo esame mi sono accorto di un lieve foro nella parte al lato destro del guscio finiti i tasti per suonare ma ci poteva stare data la formula di acquisto e il prezzo basso decisamente conveniente.
Peccato che appena ho cominciato a suonare mi sono subito accorto che ben 5 tasti tra bianchi e neri in successione NON SUONAVANO AFFATTO. Quindi la tastiera e' da considerarsi guasta, ma dato il prezzo estremamente conveniente e avendo io un mese di tempo per la resa ho portato oggi subito la tastiera alla assistenza, per una verifica e preventivo sui costi della riparazione. Se ne varrà' la pena la faro riparare se no la rendo indietro ho tempo fino al 5 settembre.
il 21 novembre 2013
Non ho potuto fare musica (ai miei tempi a scuola non si studiava) e così a 75 anni ho voluto cimentarmi per conoscere questo linguaggio musicale che è unico al mondo parlato in tutte le lingue. E così leggendo la recensione di Stefano "Stefano" di Potenza Picena dell' 11 luglio scorso ho deciso di optare per questo tipo di strumento che ho acquistato il 17 ottobre scorso. Mi sono scritto al corso on-line di pianoforte e tastiere di [...] e attrverso il cursore mobile sul pentagramma ho iniziato a suonare. Sono entusiasta e consiglio questo strumento e questo corso per avvicinare alla musica tanti che, come me, non hanno mai avuto il piacere di suonare. Per i miei esercizi ho impostato la tastiera su SONG 003
E' come quando a 70 anni, seduto a teatro mi godevo una rappresentazione scenica mi son detto: "voglio conoscere cosa si prova a stare dall'altra parte, cioè sul palcoscenico. Ci sono salito e recitare è stata una cosa entusiasmente! Lì sopra, la verità, che non era vera, era invece vera per noi che recitavamo!
Allo stesso modo mi son detto: sento tanta musica intorno a me perchè invece di ascoltarla non la faccio?
Ricordatevi che chi vive di ricordi diventa vecchio, ma chi vive di progetti resta sempre giovane!
il 26 novembre 2013
Ottima tastiera per chi è agli inizi. Completa di tutto. Suono eccellente e qualità ineccepibile. Prima di comprarla ho visitato parecchi forum anche per confrontarla con prodotti di altre marche, comunque nella sua fascia di prezzo è la migliore.
il 5 febbraio 2014
Ho acquistato questo strumento per rinverdire le mie poche conoscenze musicali, devo dire che è uno strumento completo, ho trasferito nel suo db interno le mie basi midi e mi diverto a farmi accompagnare dallo strumento come voglio io, le voci sono talmente tante che è difficile sentirle tutte, ottimo il programma di autoistruzione che da la possibilità di provare a mani separate e insieme con addirittura il voto finale.
pienamente soddisfatto.
Giancarlo
il 6 agosto 2014
Per essere un neofita Yamaha mette a disposizione uno strumento valido, compatibile con USB e PC. Mi rimane da capire come far leggere la chiavetta per far suonare i files MIDI ma per il resto il suono è di ottima qualità. Il volume lascia un pò a desiderare ma comunque si può ovviare con un buon ampli. Manuale corredato un pò complesso da leggere ma tantè meglio il fai da te o un buon insegnante.
il 17 gennaio 2014
La tastiera fa bene il suo lavoro, gradevole, leggera, ottimo il volume delle casse integrate.
I suoni sono numerosissimi, e spaziano da strumenti noti a meno noti, percussioni, etc...
C'è una vasta sezione di funzioni di accompagnamento e apprendimento, che la rendono un ottimo strumento da casa. C'è bisogno di studiare un po' per provare tutte le possibilità.

Parlando di qualità dei suoni, i pianoforti e piani elettrici, se confrontati con altre tastiere (ho una vecchia P80), fanno rimanere un po' delusi: manca un po' di realismo ed espressività. Al contrario alcuni suoni come sax, organo, flauto, definiti da Yamaha come "sweet" o "cool" sono piuttosto gradevoli.

Sono presenti bender, controlli per attack, release, etc... che farebbero pensare ad un utilizzo da palco.
Purtroppo, se amplificata con buone casse, i suoni mostrano limiti: i bassi sono accentuati e il realismo è limitato. Avrei sperato davvero in qualità migliore dei suoni, ma probabilmente non a questo prezzo, essendo il target diverso.

I tasti dinamici rispondono alla intensità di pressione, ma a volte in modo inatteso rendendo difficile l'esecuzione di frasi musicali, come se il volume ogni tanto andasse fuori controllo.

Nel complesso quindi una buona tastiera da casa, a cui non chiedere miracoli.
La spedizione è stata ok, è arrivata nel solo imballo originale, un po' sporco e malconcio ma niente di grave.
il 31 dicembre 2013
Tastiera Workstation ben oltre le aspettative. Suoni molto realistici e style veramente ben fatti.
Per questa fascia di prodotto il rapporto qualità/rezzo /prestazioni è veramente ottimo, ben oltre quello che possono offrire gli altri marchi. Se cercate una workstation completa, questa è quella che fa al caso vostro. Inoltre la presenza della porta USB posteriore permette di salvare su memory stick styles, souni e songs in formao SMF, invece dei vecchi floppy da 3,5".
Veramente ottimo. Complimenti a Yamaha per l'ottimo prodotto.
il 3 luglio 2014
Prodotto ottimo per qualità prezzo,
tempestività di spedizione del prodotto eccezionale.
Consigliato per chi vuole imparare a suonare ed avere la possibilità di andare oltre.
il 6 novembre 2013
Ottimo acquisto, risponde perfettamente alla mia aspettative, coriere puntuale, imballo perfetto. acquisto suggerito a chi vuole imparare a suonare. Ciao

Visualizza 1 domanda con risposta