Media recensioni
Condividi la tua opinione con altri clienti
Crea la tua recensione

La recensione favorevole più utile
La recensione critica più utile

5.0 su 5 stelle Utile per imparare a nutrirsi meglio
E' un libro facile da leggere, suddiviso in quattro capitoli per i relativi gruppi sanguigni con schemi in cui vengono indicati i cibi che per noi sono benefici, quelli neutri/indifferenti e quelli da evitare, seguiti da comodi riassunti.
Pubblicato il 5 febbraio 2013 da Grande Cliente Amazon

versus
3.0 su 5 stelle Dieta del sangue del Dr. Mozzi lascia spazio a tanti dubbi.@
Il libro è stato utile ad arricchire le mie informazioni sulla dieta del sangue che sto seguendo da alcuni anni e sopratutto mi è stato utile per una comparazione tra i vari autori che scrivono sull'argomento.
Pubblicato 2 mesi fa da Maurizio Vezzani

‹ Precedente | 1 220 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

3.0 su 5 stelle Dieta del sangue del Dr. Mozzi lascia spazio a tanti dubbi.@, 13 aprile 2015
Acquisto verificato(Cos'è?)
Il testo è accattivante per il linguaggio ben comprensibile e alla portata dei non esperti in materia con un approccio concreto e pragmatico dell autore.
Inoltre è graficamente e ben impostato è dà un senso di solidità anche per lo spessore della carta satinata.
In quanto al contenuto ho rilevato una carenza di analisi e di conferme e di giudizi relativamente ai fondamentali su cui si basa la dieta del sangue e precisamente non viene citato tutto il processo di agglutinamento delle cellule del sangue e che sta alla base delle prove sperimentali di laboratori elaborate dal precursore della dieta del sangue Peter D'Adamo.
Inoltre in relazione alla classificazione degli alimenti secondo le categorie : favorevoli , neutri , nocivi rilevo le seguente deficienze :
- non si spiega perché un alimento sia neutro
- ho rilevato incongruenze e contraddizioni nella classificazione degli alimenti rispetto ad altri autori; ad esempio nel testo di Anita Hessman Kosaris "dimagrire con la dieta del sangue" e nel testo di Valeria Mangani "Gruppi sanguigni e dieta entrambi di Edizioni natura e salute per il gruppo sanguigno tipo A, il Farro e il grano Kamut vengono classificati come neutri e il caffè come favorele/benefico , mentre nel libro del Dr. Mozzi per lo stesso gruppo sanguigno tipo A i cereali quali Kamut e Farro vengono classificati come nocivi / sfavorevoli e il caffè come neutro.
Questo lascia il lettore perplesso sull argomento.

5.0 su 5 stelle Utile per imparare a nutrirsi meglio, 5 febbraio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: La dieta del dottor Mozzi (Copertina flessibile)
E' molto utile per iniziare a capire i propri "punti deboli" dal punto di vista alimentare che, giorno per giorno, possiamo imparare a gestire per ottenere un miglior stato di salute generale (perché ognuno è diverso dagli altri, anche se esistono cibi che fanno male a tutti e che sono ampiamente utilizzati!)
Alcuni alimenti andrebbero evitati il più possibile per minimizzare o far scomparire reazioni, malattie (tutte acidificazioni degli organi), allergie ecc.. del nostro corpo SENZA ricorrere a inutili e pericolosi test allergici.
A mio avviso, l'aspetto migliore di questo libro è che non lo si può definire una dieta, non impone dogmi, non propone ricette, ma promuove la sperimentazione di alcuni cibi piuttosto che altri per "vedere come va" e sopratutto promuove l'osservazione del corpo e delle sue reazioni con un atteggiamento obiettivo e intuitivo allo stesso tempo.
La mia esperienza iniziale è positiva e, anzi, ho qualche ragione di credere di essere, diciamo, "particolarmente sensibile" a qualche cibo in più di quelli sconsigliati per il mio gruppo sanguigno (che in parte cercavo già istintivamente di evitare perché ormai sensibilizzato dal loro continuo consumo con sfoghi della pelle, continue afte e acidità).
Dopo due settimane di sperimentazione, sto già meglio, ma sopratutto penso di aver intrapreso il percorso giusto per il miglioramento della mia salute a breve e lungo termine.
Assolutamente da leggere, rileggere e adattare alla propria esperienza.
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle La corretta alimentazione per i 4 gruppi sanguigni, 19 agosto 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
E' un manuale che illustra in modo molto semplice la dieta ideata dal Dottor Piero Mozzi, dieta che si basa sulla teoria dei gruppi sanguigni. Vi sono indicate le caratteristiche del sistema immunitario, digerente e nervoso dei quattro gruppi e viene anche consigliato il tipo di attività fisica da praticare.
Tramite delle tabelle molto chiare e dettagliate i vari alimenti vengono distinti per ognuno dei quattro gruppi in Benefici (da preferire e usare quotidianamente), Neutri e Sconsigliati, viene comunque sottolineato che alcuni alimenti sono da evitare sempre e comunque perchè non tollerati da nessun sistema immunitario, questi sono il latte e i latticini, la carne di maiale e i cereali con glutine (per questi ultimi vengono però consigliate delle alternative come la quinoa, il grano saraceno, l'amaranto, ecc..). Infine viene indicato un piano alimentare differenziato anche in base alle stagioni.
Personalmente seguo i video del dottor Mozzi su Youtube da quasi un anno e devo dire che semplicemente escludendo il consumo di alcuni alimenti e aggiungendone altri ho visto la scomparsa di diversi disturbi, con il vantaggio non trascurabile di non assumere più alcuni farmaci che facevano solo cessare i sintomi ma non eliminavano la vera causa del problema.

5.0 su 5 stelle LA DIETA DEL DOTTOR MOZZI, 4 marzo 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: La dieta del dottor Mozzi (Copertina flessibile)
Il libro che tutti dovrebbero leggere, cambia DAVVERO la vita in modo semplice e pratico...Mi meraviglio che le persone si vogliono, a volte, davvero male: con i problemi e la soluzione ottimale davanti molti scrollano le spalle, c'è da pensare. Il dottor MOZZI è molto diverso dagli altri medici, provare per credere. Tanti auguri per una buona scelta di vita!
Questa recensione ti è stata utile?  No

1.0 su 5 stelle Nessun fondamento scientifico, un mix di ovvietà o sciocchezze spacciate per verità, 2 aprile 2015
Non ho acquistato questo libro, mi è stato prestato, e la prima cosa che ho controllato è la bibliografia di riferimento del sig. Mozzi (chiamarlo dottore mi fa venire i brividi).

Praticamente non esiste.
Niente pubblicazioni su riviste scientifiche, niente verifiche su un campione statisticamente significativo di soggetti che hanno provato a seguire i suoi consigli. NIENTE DI NIENTE.

E' il soggetto in questione, che di sana pianta si è inventato questa "dieta" sui gruppi sanguigni, e tutta la correlazione con i cibi (anzi, in realtà ha scopiazzato per buona parte dalle pseudo-teorie del naturopata americano, Peter J. D'Adamo).

Non esiste però, come dicevo prima, uno (dico uno!!) studio fatto dal sig. Mozzi o da altri ricercatori per dimostrare quanto sostenuto, con rigorosi criteri scientifici.

Anzi, alcune cose da lui scritte sono in contrasto con quanto acclarato da studi seri sugli effetti di taluni cibi. Basterebbe confrontare quello che scrive con l'immenso materiale che si trova su internet al riguardo.

Ah certo, alcune cose che dice possono fare stare meglio, ma non ci vuole un genio per capire che se si aumenta il consumo di verdure e fibre, riducendo contemporaneamente il consumo di grassi animali il fisico ne risente in meglio. Lo sapeva anche mia nonna!!

Questa non è medicina, è fede in un santone, che mescola alcune ovvietà ad argomentazioni strampalate senza fornire uno straccio di prova.

Ed essendo una fede, l'unica certezza che avrete è che comprando il libro ingrasserete il suo portafoglio. Sul resto ci sarebbe da piangere.

p.s.

Ovviamente mi aspetto diversi giudizi negativi sulla mia recensione, specialmente dai "fans" dell'autore del libro. Vi invito però a riflettere su quello che ho scritto. Non è il benessere acquisito da una o più persone che rende di per sè un metodo di alimentazione valido.
E' la possibilità che tale metodo sia replicabile (con gli adattamenti che vogliamo in base alla peculiarità di ogni individuo) fornendo costantemente risultati efficaci su un gruppo di soggetti costantemente monitorati.

Altrimenti ripeto alla noia, è fede in un metodo NON DIMOSTRATO, le chiacchere stanno a zero.

Il giorno che il sig. Mozzi esibirà studi inequivocabili sulla validità delle sue teorie allora se ne potrà parlare. E magari chiedere una verifica anche al ministero della sanità, come è stato fatto per tante "cure" rivelatesi poi delle bufale.

5.0 su 5 stelle Consigliato, 19 febbraio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Seguo il Dott. Mozzi da circa 2 settimane e posso solo dire di aver tratto benefici da questo libro. Parlo di benefici salutari visibili in pochissimi giorni. Sfido chiunque a fare questo piccolo investimento e lasciare relativo feedback. Non ve ne pentirete.
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle Non una dieta ma un regime alimentare per tutti.., 4 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questo libre credo che debba essere comprato da tutti è una via per conoscere il proprio corpo se non lo si conosce abbastanza bene,e per chi già crede di conoscerlo,è una scoperta ancora più interessante la sua lettura.
Che dire.. da comprare al 100%!!

5.0 su 5 stelle istruttivo, 25 giugno 2015
Ottimo stato del libro.
contenuti ecccezionali per chi ha voglia di cambiare vita e non nutrirsi piu' secondo i diktat delle industrie alimentari corrotte e votate al solo consumismo!
Fa riflettere!
Fa dimagrire!
Migliora la salute!

5.0 su 5 stelle molto utile, 19 agosto 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Avevo sentito parlare di questo regime alimentare, ho acquistato il libro e ormai sto seguendo questo regime alimentare da più di un mese e non avendo io nessuna patologia in corso devo dire che mi trovo molto bene, mi sento più attiva e leggera.
Questa recensione ti è stata utile?  No

5.0 su 5 stelle La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari, 24 gennaio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Ottimo libro, argomenti trattati in modo semplice. Una vera guida verso al benessere fisico e psichico. Lo consiglio a tutti coloro che soffrono di patologie apparentemente inguaribili come per esempio l'asma allergica!!! Amazon tutto ok. Saluti

‹ Precedente | 1 220 | Successivo ›
Prima le più utili | Prima le più nuove

Questo prodotto

La dieta del dottor Mozzi
La dieta del dottor Mozzi di Pietro Mozzi (Copertina flessibile - 14 mar. 2012)
Usato e nuovo da: EUR 19,00
Aggiungi alla Lista Desideri Visualizza le opzioni di acquisto