Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Scopri Scopri Fire Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

4,5 su 5 stelle341
Colore: Nero|Taglia: 23"|Cambia

il 3 giugno 2015
Ho ordinato questo monitor dopo aver inizialmente acquistato il VX238H (subito restituito perché difettoso) e mi ritengo altamente soddisfatto. I 30 euro circa di differenza dal modello inferiore sono sicuramente ben spesi, perché qui stiamo parlando di un monitor di qualità semi-professionale, ben costruito ed esteticamente splendido.
I colori sono brillanti ma naturali e non ho dovuto smanettare granché per ottenere una resa cromatica ottimale. Anzi, in modalità standard i colori sono già abbastanza fedeli, ho solo dovuto regolare leggermente la gamma dalla taratura monitor di Windows.
Cosa importante, però, a meno che non utilizziate questo monitor esclusivamente per vedere film, settate a zero l'opzione vivid pixel, perché, se con i video dà la sensazione di un migliore dettaglio, in ambito desktop aumenta l'aliasing in modo eccessivo, soprattutto sul testo.
Validissimo per l'utilizzo che ne faccio io (foto-ritocco, video editing), forte della tecnologia IPS, che consente di mantenere gli stessi colori anche spostando di parecchio l'angolo di visuale, ma perfetto anche per i giochi, dal momento che 5ms di risposta è un valore di tutto rispetto, più che sufficiente per non incappare in fastidiosi effetti ghosting.
Una nota di merito va anche all'aspetto. Personalmente non sopporto la tendenza di realizzare prodotti elettronici con quelle plasticacce lucide difficilissime da pulire e facilissime da graffiarsi, quindi apprezzo il fatto che la parte anteriore del pannello sia completamente opaca, così come la cornice inferiore (con effetto grafite levigata) e il solidissimo piedistallo "a meridiana".
11 commento|21 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 11 giugno 2015
Ho comprato questo monitor da abbinare ad un Mac Mini del 2012. La confezione in cui è arrivato lo imballa in modo sicuro. È quasi impossibile che si rovini durante il trasporto. La configurazione non ha necessitato neanche l'installazione di driver. Devo dire che sono rimasto veramente impressionato da questo schermo:
sia sul lato estetico (power brick molto curato, aspetto dello schermo molto lineare), sia per quanto riguarda il lato delle connessioni (infatti posso collegare le cuffie direttamente allo schermo, anche tenendo il Mac lontano) e anche per quanto riguarda le funzioni integrate nel software (immagini allegate).

I due difetti di questo schermo sono due.
Il primo è che purtroppo le casse integrate sono un po' deboli, e quindi le sconsiglio come casse primarie. Secondo, lo schermo non può essere appeso al muro, in quanto non ha un supporto VESA (disponibile sulla maggior parte dei monitor).

Allego alcune foto dello schermo.
22 commenti|38 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 10 giugno 2016
Sono trascorsi ormai mesi da quando l'ho acquistato e credo di poter dire di averlo usato abbastanza da poterci scrivere una recensione.
Partiamo dall'unboxing iniziale. La scatola sembra ben congeniata con strati di polistirolo ce aiutano a mantenere il display protetto e ben saldo all'interno della scatola, ma qui ho trovato (o meglio non trovato) la prima cosa che mi ha fatto storcere in naso: nella scatola erano presenti, oltre al cavo di alimentazione e il trasformatore (che a mio parere avrebbero potuto farlo interno), il cavo VGA e il cavo con jack da 3.5mm maschio da entrambi i lati per il segnale audio… e il cavo HDMI?? Ok, quasi nessuno lo mette nelle proprie confezioni; proprio per questo dico che al giorno d’oggi quasi tutti sbagliano a non inserirlo! Magari si potrebbero eliminare il cavo VGA e audio, che risultano quasi superflui a mio parere, ed inserire al posto loro un più moderno e diffuso cavo HDMI che, come tutti sapranno ormai, permette di inviare oltre al segnale video anche il segnale audio.

Ma andiamo oltre. Una volta assemblata la base e montatoci su il monitor (personalmente non ho incontrato alcuna difficoltà in questo passaggio, cosa non scontata) il primo impatto è stato sbalorditivo. Ho apprezzato molto il design ed il colore (nel mio caso bianco) che lo rendono molto elegante a mio parere. La cornice frontale (quel poco che c’è) e sui bordi (oltre che il semicono esterno della base) sono di un colore opaco, molto resistente ai graffi; mentre la parte posteriore è lucida. Personalmente gradisco molto di più la vernice opaca perché oltre a “coprire” graffi ed impronte, evita anche eventuali fastidiosi riflessi di luce sulla cornice; piccolezze che fanno piacere. La base sembra essere solida e il monitor fermo, a meno di non far provare “l’ebrezza” del terremoto alla vostra scrivania o di decidere di dare colpi laterali al monitor per qualche strana perversione su cui non voglio indagare onestamente. Per il resto, con movimenti normali, il monitor non si muove. Trovo scomodi i pulsanti posti sotto la cornice e non al lato, ma questa sarà stata un’esigenza costruttiva più che altro. Molti lamentano del fatto che il monitor balli quando si cerca di premerli; vero, ma attenzione: sono pulsanti a sfioramento, non vanno premuti con veemenza! Purtroppo credo che qualsiasi stand con un singolo appoggio non risolva questo problema. Per il resto, una volta acceso e settato, il monitor resterà fisso.

Ultimo appunto sull’estetica, soprattutto sulla dicitura in descrizione: frameless; parliamone! Il fatto che non ci sia la scocca (in realtà è molto sottile ma c’è) di plastica non implica che non ci sia una cornice e che il monitor estenda la sua parte visiva fino al bordo; c’è sempre una specie di cornice propria del pannello e misura circa 1cm dal suo inizio alla fine del monitor (scocca in plastica compresa). Quindi chiunque avesse intenzione di utilizzare questo monitor per una configurazione multischermo per il gaming, non si lasciasse intortare dalle magnifiche descrizioni del produttore. Se decideste di mettere i monitor attaccati, magari con una certa angolazione, tenete conto di almeno 2cm di parte non visiva (dico almeno perché a mio parere lo spazio è più ampio dato l’ingombro fisico della parte di cornice sottostante più cicciotta rispetto al resto del monitor).

Dal punto di vista hardware il pannello IPS fornisce dei colori vividi con ottimi angoli di visione se ci si sposta a destra e a sinistra. Lo stesso non si può dire guardando dall’alto o dal basso: si noterà una piccola variazione dei colori e la comparsa di una striscia più scura che “si muoverà con noi”. Come ogni pannello IPS, soffre sui neri che vireranno sempre verso il grigio ma niente di così eclatante. Con immagini nere noterete sul fondo del display degli aloni con zone più illuminate a dispetto di zone meno illuminate. Brutto da vedere ma del resto non influenzerà la vostra esperienza d’uso. Il tempo di risposta è di 5ms, nella media direi, e personalmente non ho mai visto scie giocando. Nell’uso prolungato quotidiano per studio/lavoro non ha mai provocato affaticamento agli occhi, inoltre trovo molto utili le modalità preimpostate ed il filtro per la luce blu.

Ritengo molto povera la qualità del suono che fuoriesce dagli altoparlanti integrati: volume basso a mio avviso e bassi inesistenti (scusate il gioco di parole). Consiglio quindi l’acquisto di altoparlanti esterni.

Tutto sommato ritengo questo monitor un ottimo acquisto per un uso quotidiano, anche per giocare se non si è particolarmente esigenti!

Grazie per aver letto questa recensione (forse un po’ troppo lunga) e spero sia stata di aiuto nella scelta del vostro acquisto.
0Commento|6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 14 luglio 2015
Il primo che è arrivato non funzionava. Schermo nero, sia a connettersi sulla VGA che sulle HDMI, nulla pure premendo i tasti menu, audio, luminosità eccetera. Ho montato non so quanti monitor, dai vecchi catodici agli LCD in tanti anni, ma il dubbio che hai fatto una cretinata ti viene lo stesso, e il manuale di istruzione, sia quello rapido che quello esteso non aiutano affatto. Il servizio assistenza amazon è come sempre molto efficiente, insufficienza completa ad ASUS. Hai un apparecchio che non funziona e per accedere all'help desk devi pagare (il numero, 199xxxx costa 12 centesimi l'ora da fisso), e dopo minuti di musichetta la linea cade. Vergogna, vergogna, vergogna!
Ma amazon in meno di 24 ore ha provveduto alla sostituzione con un altro monitor uguale che funziona e al ritiro di quello difettoso. A gratis.
Detto ciò, sono agli inizi, dopo quasi una settimana. La cromaticità è buona, l'uso dei tasti funzione un po' cervellotico, ma vedo funzioni utili, come la possibilità di sovrapporre griglie alla visualizzazione. Non ha l'impatto del VS248 che uso a casa (questo andrà a casa dei miei genitori) ma mi sembra più che buono. ottimo l'angolo di visuale
0Commento|4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 29 ottobre 2015
Il monitor è molto bello, l'effetto bianco laccato gli dona una notevole eleganza.
- Il pannello IPS ha un ottima resa cromatica, ma va prima calibrato, di default i colori sono troppo saturi.
- Effetto glow poco marchiato, migliore di moltri altri IPS provati ( forse un pannello fortunato? )
- Uno spettacolo sui giochi MMORPG e di ruolo, dove i colori svolgono un ruolo fondamentale, inoltre il pannello in questione non affatica la vista.
- Sugli FPS non ne esce a pieni voti, come quasi la totalità degli IPS. L'Effetto scia c'è e si vede.
- Fastidiosi e mal disposti i comandi a sfioramento, per regolare i parametri del monitor è un vero delirio.
11 commento|3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 23 aprile 2015
Ho impiegato molto tempo per scegliere un monitor. La mia necessità principale è utilizzarlo con una ps4 per giocare. Se siete indecisi con un mx239h il mio consiglio è di preferire questo monitor perché la qualità video è uguale mentre le casse sono ampiamente sufficienti per qualsiasi ambiente medio piccolo (parlo da non esperto del suono, ma le casse vanno bene davvero). La qualità video c'è. Bisogna spendere un po' di tempo sui settaggi ma non noto alcun difetto nella visualizzazione e non esiste il ghosting (ho provato con killzone e altri - il tempo di risposta dichiarato è 5ms). Questo monitor va bene per il gaming su console? Si, è perfetto. I colori mi soddisfano, bisogna abbassare un po' la grande luminosità e l'angolo di visualizzazione è buono anche se non eccellente, la risoluzione è full hd e la funzione vivid pixel, impostata a 25 su 100, migliora lievemente la definizione (o almeno mi ha dato questa impressione guardando gli effetti sul fotogramma di un video in full hd). Qualche correzione sul modo preimpostato "scenario" permette di godere al meglio di colori brillanti. Se volete giocare e avere riguardo anche per la tasca, se non siete interessati a un ingresso usb e al fatto che sia anche una tv allora questo monitor va benissimo. p.s: La base non è affatto traballante, è solida. I tasti per i settaggi sono fastidiosi, ma vi serviranno raramente e non si compra un monitor per i tasti.
22 commenti|9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 25 dicembre 2014
Ho acquistato questo monitor in negozio, ma intendo comunque recensirlo qui perché so quanto sia utile il parere di qualcuno quando compri online.

Premetto che sono stato piuttosto combattuto tra il comprare questo o la versione Q(non H) con schermo IPS. Nella versione IPS i colori sono più vividi e la luminosità è più forte, quindi presumibilmente stanca molto di più se lo si usa per ore e non da un risultato veritiero se lo si usa per lavoro con il classico sRGB come riferimento.

Appena installato fa venire il dubbio di aver fatto una gran cavolata perché 'sti geniacci della ASUS impostano una funzione denominata VividPixel a 25 e ti fan vedere tutto pixelato, una fantastica spettacolare incredibile funzione che vi farà rivivere la sensazione di avere uno dei primi monitor LCD del 2001 :D Per fortuna dopo un piccolo infarto ho cercato online e ho letto che il "difetto" è risolvibile proprio impostando questo dannato VividPixel a 0.
11 commento|29 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 8 marzo 2014
Qualità video ottima! Bei colori e luminosità! non stanca gli occhi. Consigliato anche per il gamer, la risposta video è notevole. Il design non mi fa impazzire, anche i tasti sono abbastanza scomodi e impossibili da usare al buio. Consigliatissimo
il 30 marzo 2016
 Il monitor si presenta bene con un ottimo design e materiali di ottima fattura, è arrivato nei tempi stabiliti ben sigillato senza rotture di vario genere.
Fin da subito mi e piaciuto non ho avuto grossi problemi ad utilizzarlo, ma devo dire che ho trovato molto scomodi i sensori touch per la regolazione dello schermo, avendo le mani grandi faccio molta difficoltà e vado a pigiare a caso rendendomi la regolazione abbastanza complicata, ma c'è anche da dire che molto probabilmente e un cosa abbastanza soggettiva che varia da persona a persona, e con un po di pazienza e di tempo ci si abitua.
Un altro punto un po a sfavore sono i due altoparlanti stereo, che tutto sommato fanno il suo lavoro ma lascia un po' a desiderare la qualità complessiva, consiglio vivamente l'utilizzo di altri dispositivi audio per chi desidera un buon ascolto.
Per il resto e fantastico mi trovo molto bene sia nel fare video editing che foto, ma sopratutto è molto buono per giochi in vario genere la risposta e molto buona e personalmente non ha deluso le mie aspettative prodotto consigliatissimo.
review image review image review image
11 commento|2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 31 gennaio 2016
 Il monitor ha dei bei colori, settandolo un po' non è niente male, base è molto solida e stabile. Ha degli ottimi angoli di visualizzazione orizzontale ma in verticale non ci siamo proprio. Appena ci si alza dalla sedia si abbatte la luminosità e diventa grigio, come si può vedere dal video allegato. Altro che 178 gradi, a 45 già è tutto grigio, tanto che in piedi non si leggono bene i testi di un documento, sembra uno dei tanti display da portatile. L'ho restituito, anche perchè ho capito che un 21.5 mi stava un po' stretto. Ho preso un lg 24mp77hm ed è già molto meglio in tutti i sensi, anche se sarei curioso di provare uno schermo lucido per annullare i cambi di luce dei led/IPS.
0Commento|2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso