Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri CE Scopri Scopri Fire Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

4,5 su 5 stelle55
Taglia: 30 GB|Cambia

I PRIMI 500 RECENSORIil 29 novembre 2013
Ho installato l'SSD su di una scheda madre intel DH77DF che uso come media center. Ho tolto l'HDD da 2.5 e sostituito con questa SSD che uso come unità principale di boot e per i programmi.

La memoria su mSATA viene di solito usata come cache dell'HD ma in realtà io la sto usando senza problemi come disco primario (mentre video e musica stanno su di un HD standard).

La velocità è ottima e ovviamente ho ridotto notevolmente il rumore (nessuna parte meccanica che gira). Soprattutto l'avvio di XBMC (su Ubuntu) è pressoché istantaneo. Prima avevo uno WD Scorpio Black e impiegava almeno 4-5 secondi per avviare l'XBMC. Con questa SSD è praticamente istantaneo.

Unico problema è che scalda un po'. In "idle" sta sui 46-48°C (temp ambientale 25°), sotto stress arriva anche a 56°C. Non sono temperature considerate critiche, ma in confronto ad un HDD o una SSD su slot 2.5 sicuramente scalda di più.

Per ovviare al problema basta indirizzare il flusso d'aria direttamente sulla SSD oppure, come ho fatto io, applicare un piccolo dissipatore di quello per le memorie delle schede video. Con 2 piccoli dissipatori ho abbassato la temperatura della SSD di 8°C.
0Commento|17 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 7 maggio 2014
ho scelto questo modello perchè, dalle specifiche trovate su internet, risulta consumare meno di un watt in idle. volendolo usare come ssd cache nel portatile con Windows 8, ho ritenuto opportuno considerare questo parametro per limitare il consumo di batteria. altro parametro da considerare è che si tratta di una memoria di tipo MLC, quindi a 3 stati, quindi molto più sicura rispetto alle TLC che si trovano allo stesso prezzo con capacità doppia.
Nota 1: se non si installa il software express cache (scaricabile da internet), funzionerà come secondo disco.
Nota 2: il software express cache occupa 1,5 GB di memoria RAM, quindi se avete solo 4 GB di ram fatevi bene i conti.
Nota 3: installato il software verrà creata una partizione cache da 32 GB. se volete utilizzare tutti i 60 GB (55 effettivi) come cache dovete segure una procedura a parte (si trova in rete)
Nota 4: l'algoritmo implementato per l'analisi dei file più usati è lento a convergere. dopo il primo riavvio il pc sarà più lento di prima. dopo una decina di riavvii ed un un uso "da ufficio" la cache utilizzata arriva circa ad un GB.
Nota 5: per ottenere un incremento delle prestazioni all'avvio leggermente significativo, create una seconda partizione ed utilizzatela come Readyboost.
in conclusione sconsiglio l'utilizzo come express cache.
velocità di scrittura: ho collegato un disco esterno su usb3 e ho effettuato una copia di un file di 30 GB ( una macchina virtuale). avendo fatto precedentemente varie prove, e diverse formattazioni veloci (quindi senza cancellazione fisica dei dati), la velocità di scrittura si è attestata sui 50 MB/sec. solo verso la fine, quando probabilmente ha scritto su una porzione di memoria "vergine", la velocità di scrittura è salita a 100-110 MB/sec. sembra essere quindi vero che qualora la funzione di trim del s.o. non dovesse risultare attiva, le prestazioni in scrittura risulterebbero dimezzate, ma ciò non è stato oggetto di una mia verifica.
0Commento|8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 marzo 2014
preso e montato sul NUC intel, con xubuntu sopra va che una meraviglia come NAS, mediaserver con XBMC è letteralmente un missile, non credevo che fosse così veloce. Compratelo senza indugi per il NUC o se volete fare un upgrade del vostro pc vi stupirà.
0Commento|3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 17 gennaio 2015
Ho usato questa memoria msata come hd per il mio htpc insieme ad un case 2.5. Il risultato è stato rivitalizzare il mio poco potente pc, dimezzando i tempi di accensione e spegnimento rispetto ad un hd tradizionale. rendendo i tempi di caricamento meno estenuanti. Risulta più lento di un ssd tradizionale, quindi consiglio alla fine di optare su uno di quelli se volete utilizzarlo per quello scopo. Installandoci sopra win7, vlc, xbmc, e poco altro rimangono circa 9 gb liberi
0Commento|Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 11 ottobre 2014
Ottimo articolo anche se le prestazioni una volta installato non sembrano essere quelle descritte ne dal venditore ne dal produttore, probabilmente lo slot msata del mio notebook Lenovo W530 non riesce a spingerlo al massimo. Purtuttavia Windows 8.1 adesso si avvia molto più in fretta e cosa non da poco adesso ho lo slota sata libero che posso utilizzare in futuro con un hd ssd.
il 21 gennaio 2014
Si riassume facilmente con la parola veloce. Ho altri pc con altri ssd ma questo è davvero veloce. Installato sul NUC funziona perfettamente
0Commento|2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 5 febbraio 2016
Mini sdd ideale per portatili o pc intel della serie nuc, sopratutto dei modelli con processori I3 O i5 ivy_bridge. 60 Gb è il minimo indispensabile per installare un SO di casa Windows (preferibilmente win 7 poichè occupa uno spazio minore su disco rispetto a win 8.1 o win 10) mentre è l'ideale per chi usa sistemi unix open source, ovvero qualsiasi distro linux perchè appunto ripeto l'unica cosa da tenere in considerazione come limitazione sono i 60 Gb di spazio che con windows vi permetterebbero di avere al massimo 15 Gb liberi dopo l'installazione del SO per installare programmi aggiuntivi, salvare documenti, video o file musicali. E con 15 Gb lo spazio per le aggiunte personali al SO potrebbe essere limitativo. Ad esempio già installando programmi di grafica e salvando un documento prodotto con questo tipo di programma 15 Gb li avrete quasi occupati del tutto. Sr invece avete intenzione di salvare qualche documento office e qualche mp3 vi consiglio di prenderlo in considerazione perché le prestazioni sono davvero ottime. Io l'ho montato su un intel nuc i3-3217UDC3217BY con win 7, e lo uso per lo svago ovvero navigazione web, salvataggio e ascolto di musica mp3 mentre navigo, e va che è una cannonata! Rapidissimo nell'apertura dei programmi e nel caricamento del so, un consiglio: 3 Gb di disco lasciateli sempre liberi, questo permetterà al disco di lavorare meglio. Se necessitate un hd dove installare software di grafica, o per produzioni musicali potete trovare lo stesso modello con capacità superiori ai 60 Gb
il 12 gennaio 2016
Ho acquistato questo SSD da usare come unico disco in un PC Fanless (case Akasa Galileo) su una motherboard Asus H81T.
Premetto che non è il primo mini PC Fanless con scheda madre thin mini ITX per uso HTPC che assemblo, quindi di dischi SSD mSata ne ho testati abbastanza. Le prestazioni di questo SSD come già accennato sono risultate deludenti, di molto sotto la media nella sua classe di prezzo! Testato con l'utility Asus fornita a corredo con la motherboard ha raggiunto una velocità di circa 200 MB/s (sotto Windows 7 Professional), l'indice di prestazioni fornito da Windows era pari a 5,9.
Sottolineo che sono perfettamente conscio del fatto che lo slot mSata sulla Asus HT81 non supporta lo standard Sata6, bensì solo il Sata3, tuttavia, altri SSD montati sullo stesso identico modello di motherboard hanno raggiunto velocità in lettura pari a oltre il doppio.
Ho quindi chiesto ad Amazon la sostituzione con un modello già testato:

KingFast 1310mcj15 -128 120 GB SSD (6 GB/S, M-SATA III mSATA III, MLC)/ultrabook unità a stato solido interno

Non che faccia testo, comunque sia, Windows 7 Pro 64 Bit a questo SSD di marca sconosciuta (che costa circa 16,00€ meno!) ha assegnato un indice di prestazioni pari a 7,9, il massimo!
il 29 dicembre 2015
Ripeto: Perfetto per Asus Vivomini UN42-M004M. Lo ripeto per chi avesse dei dubbi per quale mSSD usare negli Asus Vivomini, generico perchè quelli a basso prezzo sono solo 32GB... Non ho parole non mi basterebbero come micro SD per lo smartphone. Aggiungo primo acquisto ed uso di un mSSD. Cmq è ok per il Vivomini UN42-M004M il processore è un 2957U CELERON quindi regala molta più velocità rispetto ad un HDD. Per qualità, durata nel tempo, prestazioni non posso dare nessun giudizio perchè lo uso da un paio di settimane e con un CPU basilare mi son detto bella grazia quanto è veloce. Aggiungo è il primo mSSD che uso ma della Kingston sono sempre stato contento per la RAM e SSD (oltre a USB e micro SD dove quasi tutte le ditte fanno degli ottimi prodotti). E' stata un ottima novità gli mSSD se tutto va bene sposto questo modello da 120GB sul mio Notebbok e per il Vivomini UN42-M004M provo a raggiungere i 480GB (quel giorno riguarderò ditta e prezzi :)
il 25 ottobre 2015
Come tutte le mSATA che ho provato e' veloce ma non estremamente veloce. Fa il suo lavoro in considerazione dell'utilizzo in sostituzione di un mSATA da 32 su ASUS VivoMini