ARRAY(0xa92e68ac)

5.0 su 5 stelle Sostanzioso e incredibilmente economico, 26 agosto 2013
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Questa recensione è su: Cubot GT99 - 4.5 pollici IPS schermo HD (1280x720px) Android 4.2 Quad Core 1.2GHz smartphone dual SIM 1GB RAM 12.0MP fotocamera GPS (rosso, nero, bianco) (Elettronica)
Deciso a non regalare soldi a Samsung, Apple, LG o Nokia solo per il brand, dopo accurate indagini tra i produttori di smartphone cinesi ho individuato questa marca e questo modello per le elevate caratteristiche dei componenti (sulla carta), per l'estetica e per il prezzo molto basso.
Dopo qualche settimana che lo sto provando posso dire di essere molto soddisfatto del Cubot GT-99.
Le caratteristiche si presentano più elevate di molti concorrenti blasonati. Stupisce il processore su base MTK quad-core che lavora molto bene e velocemente. La RAM da 1Gb è al livello dei migliori cellulari, la memoria telefono da 2Gb è sufficiente anche perché è possibile installare sd esterne fino a 32Gb. La fotocamera posteriore da 12Mp lavora molto bene, con il doppio flash. Il cellulare è dotato di doppia SIM e doppio numero IMEI. Il localizzatore GPS funziona abbastanza bene e l'antenna Wi-Fi è migliore delle aspettative. Lo schermo è ampio senza essere esagerato, il touch funziona bene e la definizione non ha nulla da invidiare alla concorrenza per l'uso comune. Android nella versione 4.2.1, la pellicola proteggi schermo preinstallata, una cover di silicone trasparente, auricolare e caricabatteria con cavo usb completano la dotazione di questo sorprendente smartphone.
I lati meno positivi sono proprio la fragilità e la bassissima qualità di questi accessori di complemento: la pellicola salva schermo si riga subito, la cover trasparente presenta il foro per la microusb troppo stretto, l'auricolare si sente male e trasmette la voce gracchiante, il caricabatterie e il cavo usb in dotazione funzionano male e nel mio esemplare sono esplosi appena inseriti nella presa elettrica. Un telefono eccellente come il Cubot GT99 avrebbe meritato di meglio per un salto di qualità definitivo, invece i cinesi si sono persi in un bicchiere d'acqua. Per evitare questi problemi comunque si consiglia di usare auricolari Nokia compatibili e il cavetto usb con il caricabatterie Amazon per il Kindle, che funzionano benissimo con questo Cubot GT99. Con poca spesa si ovvia al problema e si può buttare tutta la cineseria compresa nella scatola del Cubot senza rimpianti.
Ci sono altri dettagli di poco conto che lasciano perplessi, come per esempio la fotocamera frontale di qualità davvero bassa oppure l'obiettivo della fotocamera posteriore che sporge di qualche millimetro dal dorso a rischio graffio o rigatura ogni volta che si posa il telefono.
E' possibile comprare questo Cubot GT99 su siti concorrenti cinesi, ma poi occorre lavorare molto per modificarli, ci vuole competenza e i consigli di qualcuno che sa smanettarci; per i meno esperti come me, è molto più comodo e preferibile comprarlo su Amazon e ottenerlo già localizzato e personalizzato, come hanno fatto i ragazzi di Dracotek, ma soprattutto sdoganato correttamente, che non è poco.
In definitiva, uno smartphone con queste caratteristiche se fosse stato marchiato LG o Samsung sarebbe costato due o tre volte tanto, ma per chi pretende dai propri dispositivi la sostanza e non l'apparenza, questo Cubot GT99 è un eccellente dispositivo, uno tra i migliori tra i più recenti prodotti cinesi.

Edit: dopo un mesetto che lo uso, posso confermare la prima opinione:
- il GPS continua a essere molto pigro in fase di acquisizione dei satelliti, occorre sempre aspettare un po'. Appena arrivato dalla Cina conviene assicurarsi che il settaggio del Cubot sia calibrato sui satelliti europei poiché spesso di fabbrica esce settato su quelli cinesi;
- ci sono a volte dei problemini per l'audio se si usa il vivavoce: si risolve modificando alcuni settaggi di configurazione;
- fa riflettere la scarsa potenza del doppio flash posteriore quando si scatta una foto, rispetto alla luminosità che alcune app torcia riescono a spremere, evidentemente ottimizzando meglio la potenza dei due led: probabilmente anche qui un problema di configurazione di fabbrica del dispositivo.
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili
Questa recensione ti è stata utile? Sì No