ARRAY(0xabe4d4d4)

4.0 su 5 stelle Tensione a mille, 9 gennaio 2012
Questa recensione è su: Hunger games (Chrysalide) (Copertina rigida)
Si può dosare perfettamente gli elementi di una trama complessa con un background altrettanto complesso ed esteso? Evidentemente sì. Suzanne Collins ci regala un libro dai tratti forti. Emozioni e tensione si alternano per l'intera durata della storia in un crescendo di patos che toglie il respiro al lettore, non a caso ne stanno girando una versione cinematografica.
Però, al di là della storia in sè, ad un certo punto della lettura ho realizzato che gli Hunger Games non sono poi un evento così remoto. La nostra società ne è piena zeppa. E' evidente che nel nostro caso l'esito non è la morte fisica, ma a suo modo i nostri HG sanno regalare fama ed oblio in egual misura. Dai reality ai giochi a premi, dal jet set agli spettacoli, insomma è tutta una gara a chi si conquista il gradino più alto a scapito degli altri.
Anche qui, come negli HG, ogni arma è lecita. Soldi, droga, sesso, raccomandazioni... ognuno sfodera le sue capacità migliori.
Ritengo che a suo modo questo libro sia una cartina al tornasole molto vicina a quella che è la nostra realtà. Inutile sottolineare la tristezza di vivere in questa condizione nella quale la finzione è l'unica cosa vera.
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili
Questa recensione ti è stata utile? Sì No

Dettagli revisione

Articolo

4.4 su 5 stelle (282 recensioni clienti)
5 stelle:
 (181)