ARRAY(0xadb51090)

5.0 su 5 stelle 1Q84, finalmente anche da noi, 13 novembre 2011
Acquisto verificato Amazon (Cos'è?)
Questa recensione è su: 1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre (Copertina rigida)
Murakami si conferma nuovamente uno scrittore formidabile.
Abbiamo dovuto aspettare molto, ma adesso abbiamo anche noi finalmente fra le mani i primi due volumi di 1Q84, accolto in Giappone, dove l'anno scorso è uscito anche il capitolo conclusivo, come il suo Capolavoro.
Murakami, quando inizi a leggerlo, ti chiede il solito favore: lui ti condurrà per mondi onirici e surreali, a patto che tu non ti aspetti di ricevere troppe risposte, quelle devi cercarle da solo. Del resto, ci avverte anche un personaggio del libro stesso, Komatsu, quando dice a Tengo, parlando de La Crisalide d'Aria, "Quello che apprezzo di più, soprattutto per quanto riguarda i romanzi, è non riuscire a comprenderli completamente. Non nutro alcun interesse per le opere di cui mi sembra di capire tutto". Del resto, chi ha compreso pienamente Kafka sulla Spiaggia o Dance dance dance? Eppure, sono dei romanzi strepitosi, come questo 1Q84 del resto, in grado di trasportarti in una dimensione onirica tremendamente affascinante, al punto di renderti impossibile di volertene andare.
Devo confessare di non avere ancora ultimato la lettura del libro, ma francamente mi interessa poco, sto semplicemente cercando di farmelo durare il più possibile, leggendolo solo quando so di poterci stare concentrato a pieno per poterne assaporare l'atmosfera e la magia che sprigiona. Ho letto abbastanza per poter già affermare che si tratta di un grande romanzo, per decidere se sarà o no il suo migliore come è stato detto da una larga parte della stampa specializzata dovrò vedere poi, ma sono già perfettamente in grado di consigliarlo a tutti quelli che si sono trovati sulla pagina di 1Q84 qui su Amazon. Non ve ne pentirete.
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili
Questa recensione ti è stata utile? Sì No

Dettagli revisione

Articolo

3.6 su 5 stelle (187 recensioni clienti)
5 stelle:
 (69)