Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Scopri Shop now U2 U2 Sport

Suggerimenti per bambini da 0 a 8 anni

Dati alla mano, i piccoli che cominciano a leggere sono i più golosi di pagine stampate, meglio se cartonate come quelle della collana L’Oca Blu (Il Castoro, pp. 44) che punta sulle illustrazioni e sul controcanto di parole leggere, con una scansione che ricorda le strisce dei fumetti. Sono Tante Storie di Stelle, civette, lucciole e… di Sofia Gallo con i disegni di Alberto Stefani, dove si gioca a chi è più furbo; Pirati, sirene, tesori e… di Lodovica Cima illustrato da Francesca Crovara, a bordo di vascelli strapazzati dai marosi; Orchi, folletti, troll e… di Giovanni Caviezel con le figure di Febe Sillani, protagonista Tata Orca talmente affamata da farsi perfino una scorpacciata di sassi delle valanghe.

L’approccio tradizionale alla lettura con la complicità degli animali è coltivato sontuosamente da Alice Barberini nelle affascinanti tavole di Il cane e la luna (Orecchio Acerbo, pp. 84), dove un Pierrot giocoliere a quattro zampe si esibisce soprattutto per una luna di cartapesta che, al culmine di peripezie e batticuore, finirà nella locandina del film Le voyage dans la lune di Georges Méliès.

C’è un bambino con le braccia conserte appoggiate su un davanzale, sulla copertina di Io aspetto (Kite Edizioni, pp. 56) di Davide Calì e Serge Bloch. I suoi occhi curiosano nell’intorno, disegnato con tratti annodati da un filo di parole, poi lo sguardo si alza oltre l’attesa del bacio della buonanotte della mamma per intrufolarsi nel suo futuro di adolescente e negli anni che lo vedranno uomo desideroso di contribuire al divenire di un mondo migliore.

Cipì (Einaudi Ragazzi, pp. 118), la storia del passerotto adottato da Mario Lodi e dai suoi piccoli alunni di Vho di Piadena, nella bassa cremonese, torna per trasmettere anche “ai bambini di oggi i suoi valori e le sue emozioni in cui si riconoscono: la paura, la felicità, la solidarietà, l’amicizia, il dolore e la gioia”.

Una partita infinita quella giocata dalle Cipolline di mister Chapignon, che nella serie "Gol!" Luigi Garlando ha già raccontato in 51 titoli prima di arrivare a La grande finale (Il Battello a Vapore, pp. 156) della Champions Kids. Si disputerà a Parigi contro l’Olimpo Berlino: un’occasione da non perdere per la squadra di capitan Tommi, che ovviamente la giocherà alla grandissima.

Ferdinando Albertazzi