Al 1 ottobre 2022, iPhone 13 Pro/Max e iPhone 14 Pro/Max sono tra i migliori, se non i migliori smartphone sul mercato. Ad una attenta analisi, iPhone 14 Pro non sembrerebbe offrire cambiamenti sostanziali rispetto al suo predecessore: ➡️ A meno che non si sappia perfettamente cosa si sta acquistando, se si riesce a trovare un iPhone 13 Pro ad un buon prezzo, conviene prenderlo ⬅️
➡️ Per chi sta valutando questo telefono per la parte fotografica/video ⬅️ è necessario considerare che:
1) I risultati della post-elaborazione dopo lo scatto non sono sempre soddisfacenti, forse a causa dell'eccessiva elaborazione software
2) L'applicazione automatica degli algoritmi Deep Fusion e HDR alle foto non può essere disabilitata con l'applicazione preinstallata su iPhone. I file RAW contengono quindi immagini già parzialmente post-processate. Per disabilitare l'applicazione di Deep Fusion è necessario installare applicazioni professionali di terze parti come HALIDE MARK II (a pagamento)
3) Come altri smartphone di fascia alta, si hanno problematiche di "lens flares" che possono essere corretti solo cambiando l'inquadratura (quando possibile) o in post produzione
4) Le lenti WIDE e ULTRA WIDE consentono di inquadrare una parte molto più ampia della scena, al prezzo della distorsione soprattutto sui bordi (provare a mettere un pallone nell'angolo dell'inquadratura, e apparirà allungato) nonché di una rappresentazione non naturale delle distanze (una stanza piccola, sembrerà molto più grande). Per migliori risultati, quando possibile utilizzare la lente TELEPHOTO.
5) La doppia stabilizzazione ottica delle lenti WIDE (1x principale) e TELEPHOTO (3x zoom) è ottima, ma la modalità di stabilizzazione ACTION di iPhone 14 Pro è nettamente superiore
6) La modalità macro è implementata tramite la lente ultra grandangolare (0,5x), pertanto è necessario avvicinarsi al soggetto fino quasi a toccarlo, con l'inconveniente che l'iPhone lo oscura con la sua ombra, oppure zoomare perdendo un pò di definizione
7) Essendo lenti a focale fissa, l'effetto sfocato è controllato via software, ed i risultati sono migliori quanto più il soggetto è distante dallo sfondo. I modalità ritratto è possibile controllare l'intensità dell'effetto sfocato anche dopo aver scattato la foto. Analogamente avviene per la modalità video CINEMATIC
8) La modalità macro ha risultati impressionanti per un telefono, sembra quasi un microscopio (vedere foto allegata dei pidocchi su una foglia di salvia), mentre le modalità HDR e notturna consentono di riprendere delle gamme dinamiche ancora non raggiungibili dalle attuali fotocamere, se non con software in post produzione
RISPETTO AD IPHONE 14 Pro 📊
Principali miglioramenti offerti da iPhone 14 Pro, rispetto ad iPhone 13 Pro
◼️ Modalità video "Action Mode" con una stabilizzazione video superiore (utile solo se si fanno riprese molto mosse, come riprendere in corsa a mano libera)
◼️ Fotocamera di risoluzione superiore (le differenze ci sono, ma spesso non sono poi così apprezzabili)
◼️ Dynamic Island (la parte superiore del display - notch - diventa animata e consente di gestire alcune applicazioni in esecuzione)
◼️ Always-on display a colori
◼️ Luminosità display raddoppiata
◼️ Chiamata automatica di emergenza in caso di incidenti
◼️ Possibilità di inviare SOS tramite la rete satellitare, quando la rete telefonica non è disponibile (servizio attualmente attivo solo negli USA e in Canada)
VALUTAZIONE DELL'ACQUISTO 💡
Apple è sinonimo di qualità, cura dei particolari e robustezza dei materiali. Anche se per alcuni è solo uno status symbol, alcune categorie di persone che possono valorizzare un acquisto così importante sono:
◼️ Medici: per la qualità del comparto fotografico, che consente di condividere immagini ad alta risoluzione di nei, suture, bruciature e quant'altro
◼️ Fotografi: per la capacità di fotografare anche con poca luce, grazie alle dimensioni del sensore, e la possibilità di scattare foto in formato RAW per successiva elaborazione in post-processing. Consente di scattare foto in totale assenza di luce (di fatto, la fotografia dura circa 3 secondi - risultati nelle foto allegate tenendo il telefono appoggiato ad un supporto di fortuna, non perfettamente stabile). Lenti stabilizzate per video più fluidi.
◼️ Videomaker: per le ottiche stabilizzate, i video in 4K a 60fps ed il supporto software disponibile per i vari stabilizzatori/gimbal (ad Agosto 2022 generalmente superiore ai telefoni Android)
◼️ Forze di polizia/Forze armate/Vigili del Fuoco: per la resistenza agli urti ed all'umidità, e per la maggiore sicurezza del software
◼️ Gamers: per la potenza di elaborazione e la connettività 5G
Per chi non necessiti particolarmente delle sopra elencate caratteristiche, la serie Samsung NOTE di Samsung offre invece delle funzionalità che meglio si adattano a chi lavora in ufficio (grandi prestazioni, generoso display, software pre-installati e pennino estraibile)
PRINCIPALI DIFFERENZE TRA I DIVERSI MODELLI 💡
⚠️Attenzione: anche i recensori più conosciuti a volte incappano in errori e non presentano correttamente le caratteristiche del prodotto ⚠️ Per conoscere esattamente le specifiche tecniche dell'iPhone che si sta acquistando, fare riferimento al sito Apple.
◼️ iPhone 13 mini: Peso 141gr./Display 5.4"/Sensore fotocamera 35.2mm quadrati*
◼️ iPhone 13: Peso 173gr./Display 6.1"/Sensore fotocamera 35.2mm quadrati*
◼️ iPhone 13 Pro: Peso 204gr./Display 6.1"/Sensore fotocamera 44.0mm quadrati*/Lente Macro
◼️ iPhone 13 Pro Max: Peso 238gr./Display 6.7"/Sensore fotocamera 44.0mm quadrati*/Lente Macro
*informazione reperita da siti di settore.
Maggiore è la dimensione del sensore, migliore è la qualità delle foto quando c'è poca luce.
Ci sono poi moltissime altre differenze: consultare il sito Apple per le informazioni ufficiali.
➡️ Modalità CINEMATIC utilizza funzioni software per mettere a fuoco il soggetto e sfocare lo sfondo: è possibile cambiare l'oggetto messo a fuoco anche in fase di editing del video!⬅️
RISOLUZIONI FOTOGRAFICHE 📷
◼️ 1:1 3024 x 3024 (9 Megapixel)
◼️ 4:3 4032 x 3024 (12 Megapixel)
◼️ 16:9 4032 x 2268 (9 Megapixel)
L'immagine a 12 Megapixel sfrutta l'intero sensore, mentre quelle a 9 Megapixel ne usano solo una parte, per raggiungere la "geometria" 1:1 o 16:9 richiesta.
FORMATI FOTOGRAFICI 📷
E' possibile scattare foto in 2 formati: JPG OPPURE Apple ProRAW. Purtroppo non è possibile ottenere, in fase di scatto, una foto JPG ed una ProRAW.
Il formato JPG è ottenuto applicando all'immagine catturata dal sensore lo stile fotografico impostato, nonché i parametri di bilanciamento del bianco, esposizione, compressione della gamma dinamica, etc.). Le foto prodotte possono avere dimensione fino a circa 9 Megabyte, ed essendo compresse non si prestano ad essere elaborate in post-produzione (bilanciamento del bianco, recupero delle ombre, delle luci, regolazione della saturazione, mappatura dei toni etc.).
I classici formati RAW, normalmente, contengono dati catturati del sensore non elaborati, o con una elaborazione ridotta al minimo, senza l'applicazione di stili fotografici, compressione, etc. Il formato Apple PRORAW, invece, è già pre-elaborato a seguito dell'applicazione degli algoritmi di fotografia computazionale di Apple (es. fusione di più immagini per aumentare la gamma dinamica, etc.). Il risultato è un file di circa 30-40 MB in cui sono memorizzati 12 bit RGB per ogni pixel. L'elaborazione in post-produzione di questo formato consente di ottenere foto dall'aspetto estremamente professionale.
SOFTWARE PER POST PRODUZIONE 🖼️
Al 05/11/2022 sembra impossibile elaborare gratuitamente i file Apple ProRAW su Windows, in quanto non sono correttamente decodificati da GIMP, Darktable, Raw Therape, e quant'altro. L'unico programma gratuito trovato, ma con molte limitazioni che si sbloccano solo a pagamento, sembrerebbe FOTOR.
Nessun problema invece con software a pagamento Lightroom o RAW Power su Mac/iPad/iPhone, oppure Luminar NEO o Lightroom su Windows.
L'estensione dei file Apple ProRAW è .DNG.
PRO 👍
Li trovate in tutte le videorecensioni su youtube.
Modalità notturna e macro non comuni sorprendenti (vedere foto allegate).
CONTRO 👎 (quello che non tutti dicono...)
❌ Non sostituisce una reflex per le foto
❌ Lens flares: riflessi della luce nell'obiettivo, che diventano i punti verdastri cerchiati in rosso nelle foto allegate (problematica comune anche agli altri smartphone di fascia alta)
❌ Inspiegabile perdita di dettagli in alcune foto, forse a causa dell'eccessiva elaborazione
❌ Durante le riprese video, quando si esegue uno zoom oppure ci si avvicina o allontana da un oggetto, iPhone cambia la fotocamera in uso per scegliere la migliore per le condizioni di ripresa. Peccato che nel passare da una fotocamera all'altra si noti uno "scatto" nel video, che non è affatto bello da vedere... (si vede anche nel video allegato, quando si esegue lo zoom dal panorama del mare fino a una barca in movimento)
❌ Inevitabile distorsione prospettica utilizzando le lenti "wide" e "ultra-wide"
❌ Necessario installare applicazioni di terze parti (a pagamento) per ottenere il massimo dalla componente foto/video
❌ L'utilizzo dei formati Apple ProRAW poco documentato e poco supportato
❌ Al 26/08/2022 con IOS 15.6.1 non è ancora possibile cambiare il nome assegnato automaticamente a foto e video quando vengono scattati. Ad esempio una foto verrà salvata sempre e comunque come IMG_0731.JPG, invece di 20220826_103011.jpg
❌ Come altri prodotti di fascia alta, non è possibile espandere la memoria con schede microSD (verosimilmente per questioni di velocità e sicurezza)
❌Non è dotato di lettore di impronte digitali: come gli ultimi modelli (iPhone 12, 11, XS, e X) l'autenticazione biometrica con iPhone 13 è possibile solamente attraverso Face ID (riconoscimento del viso)
❌ Come altri prodotti, ha le fotocamere in rilievo, pertanto è necessario prestare attenzione quando si appoggia il telefono (dotarsi di custodia con bordo rialzato per impedire che, appoggiando il telefono, le fotocamere si graffiano)
❌ iPhone 13 ancora utilizza il connettore proprietario Lightning (USB 2.0 relativamente lento)
❌ Il trasferimento di foto da telefono a Windows 10 usando il cavo USB a volte si interrompe (soprattutto se si selezionano tante foto contemporaneamente)
❌ Non è presente un connettore jack per cuffie a filo: si possono usare solo cuffie e auricolari wireless
❌ garanzia 2 anni: il costo elevato difficilmente si ammortizza se non se ne fa un uso professionale
ALCUNI TRUCCHI PER RISPARMIARE BATTERIA 💡
◼️ Utilizzare il tema scuro (Impostazioni - Generali - Schermo e luminosità - SCURO, automatico: NO)
◼️ Disabilitare gli aggiornamenti delle app in background (Impostazioni - Generali - Aggiorna app in background: NO)
◼️ Diminuire il punto di bianco (Impostazioni - Accessibilità - Schermo e dimensione testo - Punto di bianco: 50%)
◼️ Per chi non fa caso alla velocità di refresh del video, è possibile rallentarlo (Impostazioni - Accessibilità - Effetti schermo - Limitata frequenza aggiornamento: SI)
◼️ Disabilitare le notifiche push relative alle email (Impostazioni - mail - account - scarica nuovi dati - push: NO)
CONSIDERAZIONI FINALI ⭐⭐⭐⭐
Consigliato acquistare subito una pellicola in vetro temperato, ma non di quelle con effetto "privacy", altrimenti diventa impossibile vedere il display da angolazioni non perfettamente verticali, quando si scattano le foto. Consigliato anche l'acquisto di una cover con laccio per tenere il telefono sempre legato al polso: un eventuale urto di un turista mentre si sta scattando una foto al mare, al lago, o in qualunque altro posto, può rovinarvi le vacanze!!! Custodia consigliata: XTCase con sportellino scorrevole o HOOMIL Crystal case in abbinamento ad un sacchettino in microfibra di qualità in cui riporre il telefono quando in tasca, o nello zaino, per non far graffiare i vetri delle fotocamere. I risultati delle fotografie notturne sono sorprendenti, seppure non naturali. Recensione in aggiornamento. Seguiranno ulteriori dettagli e foto del prodotto.
Ho dedicato del tempo per condividere la mia esperienza con questo prodotto, a beneficio di tutti: spero di essere stato utile! 👍
💡 In caso di dubbi sul prodotto, potete formulare una domanda alla community attraverso la sezione "Domande e risposte dei clienti" della pagina prodotto Amazon: un venditore o un recensore di buona volontà risponderanno appena possibile! 💡