Non disponibile.
Non sappiamo se o quando l’articolo sarà di nuovo disponibile.
Scegli il tuo indirizzo
Ne hai uno da vendere?

Asmodee Massive Darkness - Italiano

4,5 su 5 stelle 92 voti

Non disponibile.
Non sappiamo se o quando l’articolo sarà di nuovo disponibile.
Marchio Asmodee
Genere Cooperativo
Numero di giocatori 1-6
Dimensioni articolo: LxPxA 12.5 x 32 x 32 cm
Batterie necessarie? No

Informazioni su questo articolo

  • Esplora il dungeon, migliora il tuo eroe con esperienza e armi magiche e padroneggia gli ordini di fantastiche miniature
  • Numero di giocatori 1-6
  • Raccomandazione di età da 14 anni
  • Durata media: 120 minuti
  • Edizione in lingua italiana
Visualizza altri dettagli prodotto

Avvertenze: Da usare sotto la sorveglianza di un adulto.


Outlet Giochi e giocattoli
Tantissimi giocattoli in offerta ad un prezzo speciale. Scopri tutti i prodotti qui.

Dettagli prodotto

Specifiche prodotto

Ulteriori informazioni

Garanzia legale, diritto di recesso e politica dei resi

Garanzia e recesso:Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consulta la nostra pagina d'aiuto su Resi e rimborsi per articoli Marketplace.

Feedback

Asmodee Massive Darkness - Italiano


Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso? Scrivici. Anche se non possiamo sempre adeguare i nostri prezzi a quelli segnalati, useremo il tuo feedback per cercare di migliorarli.

Dove hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?

URL:
Prezzo: (EUR)
Costi di spedizione: (EUR)
Data del prezzo:
/
/

Nome negozio:
Città:
Provincia:
Prezzo: (EUR)
Data del prezzo:
/
/


Effettua l'accesso per rilasciare un feedback.

Informazioni importanti

Informazioni di sicurezza

Avvertenza: Contiene giocattolo. Si raccomanda la sorveglianza di un adulto. Avvertenza: Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi.

Contenuto della scatola

  • 75 Miniature, 6 Eroi, 63 Nemici, 6 Mostri Erranti, 9 Tessere di Gioco (a due facce), 6 Plance Eroe, Blocchi di Schede Classe, 6 Basi Colorate, 12 Dadi Speciali, 18 Pioli Colorati, 299 Carte, 106 Segnalini

  • Descrizione Prodotto

    Cerchi informazioni specifiche?

    Visualizza la sezione Domande e risposte

    Recensioni clienti

    4,5 su 5 stelle
    4,5 su 5
    92 valutazioni globali

    Recensioni migliori da Italia

    Recensito in Italia 🇮🇹 il 19 settembre 2019
    22 persone l'hanno trovato utile
    Segnala un abuso
    VOCE VINE
    Recensito in Italia 🇮🇹 il 15 luglio 2018
    Immagine cliente
    5,0 su 5 stelle MASSIVE DARKNESS: picchiaduro da tavolo e divertimento ai massimi livelli. Componentistica eccellente. VOTO: 8 🏆
    Di Massimiliano il 15 luglio 2018
    🌟 GIUDIZIO IN SINTESI

    📋 IL PAGELLONE: il mio voto è 8 👌
    MASSIVE DARKNESS (d'ora in avanti solo MASSIVE) è un dungeon crawler cooperativo per 1-6 giocatori, di età 14+, con partite della durata di circa un'ora e mezza.
    MASSIVE è un gioco che riprende meccaniche e dinamiche di Zombicide Black Plague, in cui i giocatori impersonano una banda di avventurieri (i "portatori di Luce") che sfiderà orde di mostri per portare a termine missioni e recuperare preziosi Artefatti.

    La bellezza di questo gioco è che durante l'avventura i giocatori avranno la possibilità di far crescere i propri eroi, upgradare le relative abilità (acquisendo nuove abilità e migliorando la propria dotazione di dadi attacco/difesa) e, udite udite, è contemplata perfino una modalità STORIA, in cui i giocatori potranno impersonare il proprio eroe in più missioni consecutive, facendolo crescere più lentamente e gustandosi un'avventura in più "episodi" (alla D&D, per intendersi).
    L'incidenza della FORTUNA è NOTEVOLE dato che i giocatori dovranno tirare tonnellate di dadi durante l'esplorazione del dungeon, ma c'è spazio pure per qualche sprazzo di STRATEGIA e dunque nel complesso è un buon titolo.

    La SCALABILITÀ è ottima, così come la LONGEVITÀ.
    Il gioco gira molto bene sia che lo si giochi in solitaria, sia che lo si giochi in 6 (in quest'ultimo caso crescerà il divertimento, specie se avete una compagnia caciarona e incline alle battute, ma si dilungheranno anche i tempi di gioco perché i mostri vengono generati sempre in proporzione agli eroi presenti). Dalla mia esperienza vi posso dire che il numero perfetto è di 4 giocatori.
    Per ciò che riguarda la rigiocabilità, MASSIVE propone 10 MISSIONI e dunque una discreta dose di divertimento per parecchie serate (e nulla vieta di creare delle missioni personalizzate). La possibilità poi di imbastire una partita in modalità "STORIA", giocando più episodi della stessa partita in serate diverse, introduce un'ulteriore variante che potrà ridare energia al gioco.

    In definitiva, MASSIVE offre un sistema di regole semplice e lineare, che permette di allestire un tavolo esteticamente invitante, ricco di miniature e cunicoli, che si riempirà di mostri e che darà la possibilità ai giocatori (anche neofiti) di buttarsi nella mischia con grande soddisfazione.
    Si tratta quindi di un dungeon crawler ben concepito e alla portata di tutti, ma non per questo banale: le meccaniche di gioco sono DOMINATE DALLA FORTUNA, ma c'è anche spazio per un pizzico di STRATEGIA che consentirà di fare la differenza.
    In particolare ho apprezzato la gestione di luce e ombra nel dungeon, così come il sistema di progressione del personaggio all'interno della singola partita.

    E' possibile giocare anche in solitario, con una sola miniatura, in partite rapide ma comunque divertenti.

    Insomma, se siete alla ricerca di un dungeon crawler con una componentistica di alta qualità, semplice e immediato, ma comunque appagante e adatto a tutti, MASSIVE DARKNESS potrebbe fare al caso vostro.
    Sicuramente lo consiglierei! 🏆

    Ho allegato qualche foto per permettervi di vedere com'è il prodotto.

    ✔️ PRO:
    - gioco a grande impatto scenografico, coinvolgente e divertente;
    - cooperativo (si gioca tutti assieme);
    - valanghe di miniature, con un'ottimo grado di dettaglio;
    - buona varietà di missioni;
    - possibilità di migliorare il proprio personaggio acquisendo abilità e aumentando di livello all'interno della stessa partita;
    - possibilità di giocare una modalità "storia";
    - meccaniche di gioco collaudate e arricchite con zone d'ombra e di luce;
    - ottima scalabilità e longevità;
    - discreto rapporto qualità-prezzo.

    ✘ CONTRO:
    - tipologia di gioco già vista con altri titoli;
    - background dei personaggi e della storia di fondo poco curato.

    📦 UNBOXING - MATERIALI 🔨 e COMPONENTISTICA 📐:
    All'interno della MASSIVA SCATOLA di gioco troviamo:
    - 75 Miniature (6 eroi, 63 nemici, 6 mostri erranti);
    - 9 Tessere Dungeon (a due facce);
    - 6 Plance eroe;
    - 6 Blocchi di Schede Classe;
    - 6 Basi colorate;
    - 12 Dadi speciali;
    - 18 Pioli colorati, che servono per segnalare punti esperienza (PE), punti vita (PV) e micro-punti esperienza (solo nella modalità "storia");
    - 299 Carte assortite (divise in equipaggiamento, mostri, eventi, ecc.);
    - 106 Segnalini assortiti (livello, porta, tesoro, ferita, ponti e artefatti, ecc.).

    Infine c'è il regolamento, ben fatto e forse soltanto un po' prolisso, ma comunque ricco di esempi e di figure. Ho apprezzato anche il glossario nella parte finale e il riassunto del round di gioco.

    ► La componentistica è curatissima e di livello ECCELLENTE.

    Le MINIATURE sono bellissime, con un buon grado di dettaglio e con la presenza di alcune miniature più grandi davvero di notevole impatto scenico (perfette per coloro che amano dipingerle!).
    Altra CHICCA sono le 6 PLANCE GIOCATORE in PLASTICA, molto robuste e resistenti, con relativi spazi per la scheda personaggio, per l'equipaggiamento, per i segnalini di plastica sui tracciati PE e PV.

    Ben illustrate, spesse e di grandi dimensioni sono poi le 9 TESSERE DUNGEON a due facce: le ho trovate ben proporzionate e perfette per ospitare un gran numero di miniature al loro interno. Molto suggestivo anche il contrasto tra zone di luce e zone d'ombra che, oltre ad essere un importante fattore strategico, è anche un elemento scenografico di grande impatto.

    Ci sono poi 12 DADI speciali colorati: rosso e giallo per l'attacco, verde e azzurro per la difesa. I dadi sono di dimensioni standard e i simboli sono ben distinguibili.

    Non ho molto apprezzato le schede per l'upgrade dei personaggi, che sostanzialmente sono dei semplici fogli in cui si andrà a segnare le abilità acquisite e altre informazioni utili a tenere traccia dei progressi: avrei preferito una piccola plancia con dei token da posizionare sopra.

    Completano la dotazione i tantissimi TOKEN (con varie funzionalità) e le CARTE, che rappresentano un fattore importante all'interno del gioco: in tutto ci sono 299 carte di spessore standard, che potrete anche NON imbustare posto che NON vengono maneggiate molto (in genere vengono lette e poi poggiate per tenere traccia delle caratteristiche dei mostri, o dell'evento generato, o dell'equipaggiamento acquisito, ecc.).

    Tecnicamente direi che le carte hanno spessore medio, sono lucide ma non telate; in media c'è un mescolamento a inizio partita e poi vengono maneggiate pochissimo.
    Io consiglio comunque di imbustarle, specie se come noi quando giocate mangiate patatine, arachidi e altre cose unte.
    Per completezza informo che le carte presentano 2 formati, per cui se volete imbustarle vi serviranno:
    - 3 pacchetti di bustine 41*63 mm;
    - 2 pacchetti di bustine 63,5*88 mm.

    🎲 IL GIOCO. 💬 DESCRIZIONE: in MASSIVE DARKNESS ogni giocatore impersona un eroe a scelta tra i 6 disponibili.
    Gli eroi sono "preconfezionati", dunque l'abbinamento classe-razza è fisso e riprende i classici ruoli del genere fantasy (Barbaro, Berserker, Paladino, Mago, Ranger e Ladro). Ovviamente è essenziale avere un party bilanciato, che comprenda abilità per attacchi in mischia e a distanza.

    In MASSIVE il sistema di gioco ricalca in parte quello di Zombicide, dunque i mostri NON vengono mossi da un Master (come accade in altri giochi come D&D, oppure in The Others), bensì vengono mossi in automatico basandosi su una serie di regole prestabilite (che ovviamente possono essere sfruttate dai giocatori per ottenere vantaggi strategici).

    🔹 TURNO DI GIOCO: tralasciando completamente il setup (ben spiegato nel manuale), mi dedicherò a descrivere brevemente un ipotetico turno di gioco, concentrando poi il mio focus su alcuni aspetti rilevanti del gioco.

    Il TURNO di gioco è diviso in 4 fasi:

    1) FASE DEGLI EROI: a turno i giocatori eseguono da 1 a 3 azioni col proprio personaggio, a scelta tra:
    - attaccare;
    - muoversi fino a 2 caselle ortogonalmente adiacenti;
    - interagire con lo scenario (aprire una porta o raccogliere segnalini tesoro o Artefatto);
    - rialzarsi (se vittima di stordimento);
    - riorganizzare l'inventario/scambiare oggetti (azione gratuita);
    - spendere 1 PE per attivare il proprio potere personale (azione gratuita);
    - trasmutare (ossia scambiare 3 carte di livello X in 1 carta di livello X+1: questa azione è una bella novità, perché evita di collezionare oggetti inutili in giro per il dungeon ed anzi rende molto redditizia l'attività di accumulo di oggetti di basso livello);
    - non fare nulla.

    Il sistema di combattimento è completamente basato sul lancio dei dadi a disposizione dell'eroe e dei mostri, diversi per quantità e colore a seconda delle abilità e dell'equipaggiamento.
    Il sistema è LINEARE, SEMPLICE E DI FACILE LETTURA: chi attacca sceglie un bersaglio che dovrà essere nella stessa zona (per le armi da mischia) o nella linea di tiro (per gli attacchi a distanza o di tipo magico) e quindi all'interno della propria gittata (in base all'arma impugnata).
    Dopodiché lancia contemporaneamente i suoi dadi d’attacco (rossi o gialli) e quelli di difesa della creatura bersaglio (verdi o azzurri): il numero e il colore dei dadi è indicato sulle carte equipaggiamento e vanno sommati, ma con la regola che NON è mai possibile tirare più di 3 dadi dello stesso colore.
    A questo punto si confrontano i risultati: ogni SCUDO annulla una SPADA e tutte le spade non annullate si tramutano in ferite per i bersagli.
    Ci sono poi alcuni simboli particolari come le GEMME e gli SBAM! che attivano abilità speciali e/o incantamenti (e in generale possono migliorare i risultati dei dadi, consentire di ritirare i dadi con faccia vuota, aggiungere danni extra o produrre effetti secondari).

    Quando un eroe o un mostro subiscono ferite superiori ai propri PV, sono sconfitti (ma gli eroi hanno 2 vite bonus extra fornite dal "Latore di Vita", l'unico oggetto magico a disposizione del gruppo sin dall'inizio).
    Se invece i mostri sopravvivono ad un attacco, possono contrattaccare seguendo determinate regole di movimento e di ingaggio.

    2) FASE DEI NEMICI: i nemici si limitano a muoversi ed attaccare, secondo determinate regole di priorità.
    La regola base è che i mostri si muovono tutti assieme per attaccare il bersaglio in vista che ha più PE o, in mancanza, verso quello collocato in una zona di luce con maggior numero di PE.
    Se tutti gli eroi sono nascosti nell'ombra, i mostri si muoveranno avanti/indietro pattugliando la zona, finché non riescono ad ingaggiare un combattimento.
    Per quanto riguarda i bersagli, i mostri dirigeranno il proprio movimento/attacco nell'ordine verso:
    - l'eroe entro gittata con il più alto numero di PE;
    - l'eroe in linea di vista con il più alto numero di PE;
    - l'eroe entro una zona di luce con il più alto numero di PE.

    Il comportamento codificato dei mostri ha il duplice vantaggio che 1) viene memorizzato molto facilmente da tutti i giocatori e 2) consente di sfruttare strategicamente linee di vista e zone d'ombra, dando parecchia soddisfazione ai giocatori (per risultare completamente mimetizzato nell'oscurità, l'eroe deve essere in una zona d'ombra e fuori dalla linea di vista dei nemici).

    Ogni mostro è dotato di proprie caratteristiche e abilità speciali, e in genere attaccano in pattuglie; in aggiunta i Boss di ogni pattuglia sono dotati di un oggetto, pescato a caso dal mazzo degli equipaggiamenti, che può essere utilizzato dal mostro stesso (se compatibile) rendendolo temibile, ma dando la possibilità a chi lo sconfigge di aggiungerlo al proprio inventario.

    3) FASE ESPERIENZA: ogni nemico ucciso fornisce un certo ammontare di PE che potranno poi essere investiti per apprendere delle preziose abilità supplementari.
    Le abilità si articolano in diverse tipologie (offensive/difensive/curative) e in vari livelli (da 1 a 5) che riprendono il livello attuale della partita: la partita infatti prevede dei momenti (o meglio dei luoghi, una sorta di Check-Point) in cui la sfida sale di livello, aprendo alla possibilità di sviluppare abilità più forti, ma allo stesso tempo mettendo i giocatori di fronte a dei mostri sempre più agguerriti e temibili.

    4) FASE EVENTI: questa fase è la più temuta...
    Consiste semplicemente nel prendere una carta dal relativo mazzo e risolverne gli effetti.
    Generalmente queste carte sono negative (generano Orde, ossia manipoli di mostri composti da un Boss e da un certo numero di Gregari, oppure Agenti o Mostri Erranti, i più temibili, che se sconfitti elargiscono ben 5 PE ad ogni eroe, mica male!), ma ci sono anche alcune BENEDIZIONI, ossia eventi favorevoli che dovrete saper sfruttare al meglio!

    Il gioco prosegue con un susseguirsi di turni (alternando il primo giocatore), e la MISSIONE termina vittoriosamente quando gli eroi riescono a portare a termine la missione e uscire dal dungeon.

    🔹 EQUIPAGGIAMENTO E PUNTI ESPERIENZA: l'equipaggiamento si formerà attraverso la raccolta di tesori, che saranno sempre pari al livello dei giocatori e dunque cresceranno con loro.
    Interessante è la possibilità di cambiare 3 carte tesoro con 1 carta tesoro di livello superiore: in questo modo si ha la possibilità di "sacrificare" carte poco interessanti per averne una più forte, mitigando così la frustrazione di pescare cose inutili e "stemperando" l'elemento fortuna/sfortuna.

    Per ciò che riguarda i punti esperienza ho trovato ottima e in pieno spirito di cooperazione la possibilità di guadagnare PE in solitaria (uccidendo Gregari), ma anche di condividere gli obiettivi più grossi (PE a tutto il gruppo se si uccidono Boss, Mostri Erranti, ecc.).
    I PE possono essere poi spesi per accrescere le abilità (e quindi l'efficacia in battaglia) dei propri eroi, aumentando così le scelte tattiche e la varietà d'azione del personaggio.

    Altro aspetto interessante è che nessuno muore in MASSIVE: il gruppo infatti dispone di una carta raffigurante un Latore di Vita, ossia un piccolo esserino luminescente, simile ad un folletto alato, che dà al gruppo 2 vite extra. Naturalmente se si dovesse verificare una terza morte, la partita sarebbe persa immediatamente.

    🔹 AMBIENTAZIONE. Un piccolo appunto riguarda l'ambientazione: sicuramente il dungeon enorme, la presenza di tantissime miniature, equipaggiamento vario, ecc. contribuisce a rendere l'avventura tematizzata e coinvolgente.
    L'unica pecca riguarda le missioni, che avrebbero potuto essere maggiormente tematizzate e più "romanzate", soprattutto nell'ottica di giocarsi la modalità "storia".

    Di bello c'è l'imprevedibilità, tipica dei dungeon: in MASSIVE voi conoscerete soltanto la struttura del dungeon (quindi il percorso da fare e la posizione dei possibili artefatti), mentre i mostri, gli equipaggiamenti e soprattutto gli eventi sono ignoti e rappresentano delle vere e proprie sfide a sorpresa per il manipolo di eroi.
    Questa varietà fa sì che ogni partita si svilupperà in maniera diversa, anche rigiocando lo stesso scenario.

    🔹 MODALITÀ STORIA: sulla modalità storia c'è poco da dire.
    Le regole e le missioni sono le stesse, ma con questa modalità ogni missione rappresenterà un episodio della vostra avventura e i personaggi cresceranno in maniera più lenta.
    Nessuna novità di rilievo, quindi, però se siete un gruppo che si ritrova spesso è sicuramente un'opzione da provare per creare un pò il clima da D&D (se poi magari uno dei giocatori si impegna a creare una storia che possa collegare le varie missioni e dare un pò più di background e tematizzazione all'avventura, è il TOP).

    🎯 TARGET: per ciò che riguarda il target di giocatori a cui si rivolge, direi che questo gioco è adatto (QUASI) A TUTTI, gamers esperti (purché non siate puristi dei c.d. "german") e neofiti.
    Credo che potrebbe essere adatto anche al pubblico famigliare (con bambini di almeno 12+), purché ci sia un genitore che faccia da guida spirituale e carismatica del gruppo.

    🔎 IMPRESSIONI FINALI: 😉
    MASSIVE DARKNESS è un dungeon crawler che propone una sfida coinvolgente e appassionante, fatta di regole semplici da spiegare e da assimilare e perciò adatto a tutti.
    Il regolamento è spesso, ma è solo apparenza: il gioco si approccia senza difficoltà e dopo aver scelto la missione e "apparecchiato" il tavolo con mappa, miniature, bibite e snack vari, si è subito pronti per entrare nell'avventura e menare mazzate "come se non ci fosse un domani".

    Ambientazione poco sentita e poco approfondita, dove l'unico scopo è attraversare i dungeon, sconfiggere orde di mostri e recuperare preziosi artefatti. Non c'è una vera e propria storia che faccia da scenario, e questa è un pò una pecca...
    Per contro, le missioni sono ben progettate, stimolanti e preparate con diverse condizioni di vittoria (non tutte le missioni richiedono di setacciare il dungeon e fare piazza pulita dei mostri), in modo tale da stimolare approcci diversi per affrontare il dungeon (e questo aspetto lo coglierete meglio se imposterete una serie di partite in modalità "storia").

    ► Interessante il sistema di crescita degli EROI, che consente di veder progredire il proprio personaggio in maniera rapida all'interno di una sola partita, oppure lentamente se optate per la modalità "storia".
    Ad ogni upgrade sarà possibile selezionare nuove abilità da sfruttare in battaglia e ad ogni level-up si sbloccheranno nuove abilità, più potenti, che consentiranno agli eroi di fare bella figura (e di salvarsi la pellaccia!) all'interno del dungeon.
    La sopravvivenza e la crescita del personaggio non può prescindere dall'esplorazione del dungeon e dalla raccolta di PE e di equipaggiamento: l'importante è restare uniti e darsi man forte a vicenda.

    L'unica PECCA del sistema degli eroi è che c'è poca differenziazione, ma l'idea di MASSIVE è quella di fornire un titolo facilmente fruibile da tutti, ed anche solo per una o più partite isolate, dunque direi che l'obiettivo è stato centrato, non essendoci elementi di particolare difficoltà.

    ► Molto azzeccato poi è il sistema di crescita della difficoltà, che consente di aumentare progressivamente il livello degli eroi, dei mostri e, in generale, dell'intera partita (quindi anche tesori, equipaggiamento, ecc.): in questo modo la sfida rimane sempre stimolante e impegnativa.

    Altrettanto innovativo è l'inserimento delle zone di luce/d'ombra e il loro impatto sulla strategia di gioco: questo elemento tattico sarà molto prezioso per sfuggire agli attacchi dei nemici, specie nei primi livelli del dungeon, ma a volte anche solo per evitare di scontrarsi con nemici molto forti.

    ► SCALABILITÀ E LONGEVITÀ OTTIME: da 1 a 4 giocatori il gioco gira benissimo, mentre in 5 o 6 ci si diverte "abbestia", ma le partite si allungano a dismisura.
    La rigiocabilità è garantita per parecchio tempo, date le 10 missioni a disposizione, la possibilità di creare missioni personalizzate e la possibilità di affrontare il tutto in modalità "storia".

    Nel complesso MASSIVE DARKNESS è un gioco divertente, coinvolgente, frizzante e che lascia sempre tutti soddisfatti d'averci giocato.
    L'immediatezza delle sue regole e delle sue meccaniche fa sì che tutti si sentano subito parte attiva del gruppo; la cooperazione poi contribuisce a creare uno spirito di squadra fatto di incitamenti, cori, high-five e aneddoti da raccontare ai posteri.
    Giocato con la giusta compagnia è un GIOCO FAVOLOSO!

    🔬 ANALISI COSTO: Il costo è importante, inutile nasconderlo, ma comunque in linea con il prezzo di giochi in scatola similari in commercio (circa 100 E), e il rapporto qualità-prezzo è, a mio avviso, comunque buono.
    Sicuramente avrete tra le mani il gioco più originale della serata.
    VALE LA PENA DI PROVARLO!

    Poi personalmente ritengo che i giochi da tavolo rappresentino una delle forme di divertimento più sociali ed economiche al giorno d'oggi (basta provare a fare un confronto col rapporto costo/ore di divertimento/coinvolgimento di altre persone con un videogame, col cinema, con un concerto o un libro...: i g.d.t. sono nettamente avanti a tutto!), che ha il grande pregio e la capacità di riunire fisicamente più persone attorno ad un tavolo per divertirsi, parlare, ridere e scherzare.

    🏁 🥇🥈🥉 CONCLUDENDO: MASSIVE è un gioco cooperativo basato su regole semplici, tanti combattimenti, alta incidenza della fortuna e ottimo coinvolgimento dei giocatori.

    Le meccaniche di gioco sono lineari, ma comunque dotate di una discreta profondità di gioco data da una serie di elementi (acquisizione e spesa PE per apprendere nuove abilità, gestione delle zone di luce/ombra, distribuzione dei tesori, ecc.).

    Ottima la scalabilità in genere: il gioco gira bene sia in solitaria, sia in più giocatori.
    Secondo me il numero perfetto è di 4: i tempi di gioco sono accettabili, ci sono tesori per tutti e i mostri da affrontare sono tanti, ma non troppi.
    Anche a livello di rigiocabilità mi reputo soddisfatto: le 10 missioni a disposizione possono essere implementate con missioni personalizzate, e in più c'è la modalità "storia" che consente di provare una nuova variante, più immersiva e diversa dal solito.
    In generale poi nelle singole missioni i giocatori hanno la possibilità di vedere il proprio eroe crescere di livello, acquisire abilità utili e diventare sempre più efficace in battaglia, accumulare equipaggiamenti, combattere orde di mostri di livello adeguato e con sfide dagli esiti mai scontati.

    La componentistica poi è davvero notevole: la quantità e la qualità dei materiali è semplicemente fantastica. Nella scatola c’è tanta roba, le miniature sono di alto livello e ricche di dettagli, ma anche plance, token e carte sono di ottima qualità.

    Il costo è elevato, ma la spesa è sicuramente ripagata dall'esperienza di gioco e dal coinvolgimento che saprà dare.

    Ottimo anche come IDEA REGALO!
    Sono soddisfatto ✔️
    Che altro dire... spero che la mia esperienza con questo prodotto e la mia recensione vi siano state utili (ho allegato anche qualche foto); se avete ancora qualche dubbio condividete la vostra domanda nell'apposito spazio (sezione domande, NON commento) e cercherò di rispondervi il prima possibile.
    Buona giornata a tutti da Massimiliano
    Immagini presenti nella recensione
    Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente
    Immagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine cliente
    21 persone l'hanno trovato utile
    Segnala un abuso
    Recensito in Italia 🇮🇹 il 10 febbraio 2022
    Recensito in Italia 🇮🇹 il 2 agosto 2021
    Recensito in Italia 🇮🇹 il 10 maggio 2021
    3 persone l'hanno trovato utile
    Segnala un abuso

    Sicurezza prodotto

    Questo prodotto è soggetto a specifiche avvertenze ed istruzioni di sicurezza
    • Avvertenza:Non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni. Da usare sotto la sorveglianza di un adulto