Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

il 23 luglio 2014
Ho acquistato la D30 per sostituire la mia vecchia compatta Canon S80 (da 8 Mpixel acquistata del 2006) che utilizzo con la sua ingombrante custodia subacquea originale da usare in occasione delle programmate vacanze sub.
Ho letto diverse recensioni ma nessuno che avesse fatto una prova alla profondita' dichiarata da Canon (25 metri) e nessuno che avesse termini di paragone decenti, quindi, armato di coraggio e confortato dalla qualita' Canon (ho anche una Eos 500 con 18/55 e 18/135) ho acquistato quasi "al buio" la compatta.
E' arrivata con la solita velocita' Amazon addirittura il 2° giorno (avevo scelto consegna 3 giorni) , ho fatto qualche scattino di prova per vedere se tutto funzionava regolarmente e ho aspettato la partenza per il Mar Rosso dove ho soggiornato per una settimana a Marsa Alam dal 13 al 20 luglio scorso.
Ho provato la compatta alla prima immersione (in modalita' subacquea) avendo cura di portare con me anche la vecchia S80 scafandrata per fare qualche confronto nelle medesime condizioni ambientali e, purtroppo, ho avuto la prova che la macchina scafandrata, nonostante i soli 8 Mpixel e la benche' non sia stabilizzata fa' ancora delle ottime foto e, secondo quanto ho avuto modo di confrontare, ancora migliori della D30.
La delusione maggiore viene dal flash (secondo me troppo vicino all' obiettivo) che spara parecchio nella parte bassa dell'immagine nelle inquadrature ravvicinate e che rende i colori freddi e poco realistici (contrariamente alla S80 di cui mi piacciono i colori caldi e piu' vcicini alla realta'), questo anche perche', credo, manchi un diffusore opalescente davanti al flash stesso (cosa che invece e' in dotazione alla custodia sub .
Ho visto anche confermate alcune impressioni dei precedenti revisori che danno nei risultati una leggera sovraesposizione, capito il problema ho fatto alcune prove e in linea di massima 1 stop riesce a correggere l'errore nella maggior parte dei casi pur rimanendo il problema Flash.
La profondita' massima raggiunta e' stata di 24 metri, oltre non e' stato possibile andare perche' all'ultimo momento ho dovuto rinunciare alle immersioni a Elphinstone (intorno ai 30/35metri) per un problema alla schiena e chi e' stato gia' li' sa cosa significa andarci con il mare grosso.
Mi ha invece fatto piacere la parte video che svolge bene la sua funzione e che produce ottimi risultati in HD.
Purtroppo la "piccolezza" della macchina fa' si che chi ha dita abbastanza grandi (come me) spesso ed inavvertitamente anziche' premere il pulsante di scatto preme il tasto di avvio del filmato (sono veramente troppo troppo vicini) vanificando, come e' successo piu' volte, uno scatto "al volo" cosa che capita spesso da quelle parti. Di contro la funzione video di immediata fruizione puo' essere comoda per chi invece predilige l'azione invece della scena statica.
In linea di massima avrei preferito una macchina un pochino piu' grande e meno maneggevole ma che garantisse la stessa qualita' alla quale ormai sono abituato da anni e soprattutto con la parte flash piu' curata e "morbida".
Dovessi tornare indietro, e facendo riferimento alle mie esigenze, ora sceglierei di acquistare nuovamente una compatta scafandrabile, lasciando a chi si accontenta di avere una "polivalente" l'acquisto di questo modello.
Credo che per i futuri viaggi acquistero' una fotocamera della serie G da scafandrare, lasciando la D30 per le riprese video
Carlo
0Commento| 19 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 ottobre 2014
Al quarto utilizzo in mare ha preso acqua, nonostante abbia seguito tutte le accortezze e gli accorgimenti del caso (sempre risciacquata con acqua dolce dopo l'utilizzo, lasciata ad asciugare su un panno, mai aperta o richiusa in spiaggia ecc.).
Nonostante dovesse essere subacquea fino a 25 mt non è mai stata immersa oltre i 2 metri, ed ha preso acqua durante un bagno a non più di un metro di profondità.
Ora dovrò testarne l'assistenza...
11 commento| 17 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 27 novembre 2016
In acqua funziona molto bene sia su foto che sui filmati. Utilizzata anche come comparta per foto "normali" ha dato buoni risultati. Una compatta tuttofare buona, anche se la consiglio più che altro per le foto in acqua.
il 9 febbraio 2017
Sono soddisfatta dell'acquisto, desideravo una fotocamera subacquea da usare anche fuori dall'acqua e per fare filmati soprattutto in spiaggia o in barca,per evitare di danneggiare la reflex, ma anche in altre occasioni. In effetti fa un po di tutto. Le foto sono discrete, i filmati sono più soddisfacenti.Ho prescelto la Canon rispetto ad altri marchi soprattutto per via dell'assistenza nella mia città.
il 18 maggio 2016
Ho acquistato questa compatta in aggiunta ad una videocamera professionale canon e ad una semipro panasonic per usarla occasionalmente in condizioni critiche e nell'acqua. Non mi aspettavo gran che anche se i giudizi precedenti e le recensioni sui vari siti la consigliavano ed invece sono rimasto meravigliato dalla qualita delle immagini e delle foto. Dispone di tutte le funzioni per usarla manualmente in condizioni particolari. Belle foto e belle riprese ottima stabilizzazione, facile da usare e da portare. Colori morbidi e non sparati contorni nitidi, ma non scalati. In piu avendola presa come usata connleggere imperfezioni che non ho rilevato, ho risparmiato parecchio. Sono contento dell'acquisto. Se volete una fotocamera da strappazzare in condizioni critiche non esitate. Canon come al solito non delude. Un aggiornamento dopo 3 mesi di utilizzo. . La macchina non teneva la carica della batteria e non funzionava la batteria tampone. Portata in assistenza dopo solo 10 giorni mi hanno consegnato una macchina nuova. Confermo le 5 stelle. Inoltre provata in acqua di mare unzione alla perfezione.
il 3 giugno 2016
Ne ho acquistate due da usare alle Maldive da parte dei due Resort che dirigo, sono usate giornalmente con ottimi risultati, dopo il tempo necessario ad acquisire dimestichezza, che non è immediata per persone che non l'hanno mai usata. Le fotografie ed i video sono di ottima qualità. Ne ho restituito una in quanto c'era entrata dell'acqua immediatamente sostituita senza se e senza ma. Grande Amazon!
il 17 novembre 2014
Ho comprato questa macchina subacquea in sostituzione della Nikon PW110 (rubata) e della quale, per altro, ero molto soddisfatto.
Ritengo questa macchina addirittura superiore alla Nikon: più facile e pratica da usare, sia sopra che sott'acqua. Fa ottime foto con poco impegno, se usata per quello che sa offrire. Per me consigliatissima per robustezza e praticità.
il 17 agosto 2015
Il comparto video è veramente soddisfacente (specie in acqua), ma quello foto un po' sotto le aspettative (ma sono molto esigente da quel punto di vista). Costruzione ottima, peccato l'assenza del wifi.
il 25 settembre 2016
Macchina eccellente per immersioni fino a 25 metri, robusta. Bisogna stare solo attenti a quando si impugna con due mani,per via di oscurare l'obbiettivo. Avvio rapido, filmati di buona qualità. Scatta foto di eccellente qualità anche non in acqua. Rapporto Qualità prezzo eccellente. Prodotto consigliato
I PRIMI 500 RECENSORIil 18 luglio 2014
L'ho comprata come rimpiazzo della mia Canon D10, troppo ingombrante da portarsi appresso. La macchina è compatta anche se pesante rispetto ad una non subacquea ma è dovuto alla sua resistenza e protezione dall'acqua; tutti gli sportelli di devono aprire facendo leva e sono dotati di guarnizione di protezione onde evitare l'ingresso dell'acqua. Lento il GPS a prendere il segnale ed inoltre consuma parecchia batteria e quindi consiglio di non usarlo spesso. La macchina è studiata per essere presa con la mano destra e non con due mani o la mano sinistra e questo creerà dei problemi ai mancini, gli elementi in gomma che facilitano la presa sono tutti piazzati a destra. I comandi sono facili ed intuitivi come tutte le Canon, qualità fotografica eccellente. Dispone di presa miniusb, hdmi e alimentazione, ma non sono dati in dotazione i cavi neppure quello usb. Batteria e caricabatteria inclusi ma manca il solito cd canon, per avere i software canon li si deve scaricare dal sito inserendo il seriale della macchina. Consiglio vivamente di ordinare insieme alla macchina la pellicola proteggi schermo, non è touchscreen ed è robusto ma si prevengono le piccole righe dovute all'uso.
review image review image review image review image
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso