Ne hai uno da vendere? Vendi su Amazon
Passa al retro Passa al fronte
Ascolta Riproduzione in corso... In pausa   Stai ascoltando un campione dell'edizione audio udibile.
Maggiori informazioni
Visualizza tutte le 2 immagini

Cento e dieci ricordi che formano il buon fattor di villa Copertina flessibile – 31 ott 2015


Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Copertina flessibile
EUR 79,90
click to open popover

Descrizione prodotto

Cento e dieci ricordi che formano il buon fattor di Villa Di Giacomo Agostinetti Edizione anastatica del trattato seicentesco di agronomia a cura di Damiano Cesca Edizioni Gianni Sartori Editore (2013) Giacomo Agostinetti, nato a Cimadolmo nel 1597 e da sempre fattore per numerosi nobili veneti e friulani, scrive il manuale Cento e dieci ricordi che formano il buon fattor di villa, nel 1679 all'età di 82 anni. L'opera rappresenta un trattato sapiente di agronomia veneta del 1600, dove l'autore insegna, attraverso 110 ricordi, come coltivare secondo la tradizione veneta dell'epoca numerose colture ancora oggi presenti e fondamentali per l'economia agroalimentare del territorio, per esempio il frumento e l'asparago bianco di Cimadolmo, o ancora i numerosi vini bianchi e neri di cui il Triveneto è grande produttore. Nel testo non si parla solo di colture ma anche di animali domestici, di come vanno intrattenuti i rapporti tra contadini e fattori e di quali sono le mansioni che ognuno deve svolgere secondo il proprio ruolo. Attualmente, dell'opera originale dell'Agostinetti risalente al 1679 ne esistono soltanto due copie, di cui una conservata alla biblioteca Marciana di Venezia. Proprio per questo motivo Gianni Sartori Editore, dopo aver visionato il libro originale ed essersene innamorato, decide di pubblicare nel 2013 un'edizione anastatica del prezioso volume in edizione limitata (250 copie), ristampandolo fedelmente e con i caratteri dell'epoca. L'opera originale è arricchita con valenti contributi di esperti del settore vinicolo, quali il professor Luigi Bavaresco (UCSC, Piacenza), il dottor Riccardo Cotarella (Presidente Associazione Enologi Enotecnici Italiani) e il dottor Damiano Cesca. L'opera dell'Agostinetti è, nonostante i suoi più di trecento anni di vita, un manuale fondamentale e ricco di spunti per chi oggi lavora, vive e ama il mondo dell'agricoltura.

Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
    Apple
  • Android
    Android
  • Windows Phone
    Windows Phone

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

kcpAppSendButton


Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile
  • Editore: Gianni Sartori Editore (1 ottobre 2015)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8899287015
  • ISBN-13: 978-8899287016
  • Media recensioni: Recensisci per primo questo articolo
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 56.397 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
  • Garanzia e recesso: Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consultaMaggiori informazioni la nostra pagina d'aiuto su Resi e rimborsi per articoli Marketplace.

    Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?
    Se sei un venditore per questo prodotto, desideri suggerire aggiornamenti tramite il supporto venditore?


Nessuna recensione cliente


Recensisci questo prodotto

Condividi i tuoi pensieri con altri clienti