Ho comprato questo case per allestire un pc da utilizzare per lavoro. Volevo un case che fosse di buona qualità, non troppo costoso e sobrio, e questo modello ha soddisfatto in pieno le mie esigenze.
Vedo che il prodotto è già stato recensito con dovizia di particolari quindi di seguito mi limito a riportare le mie impressioni:
- Spedizione e consegna:
Consegna in 24 ore, come da tradizione Amazon. Il case arriva nel suo imballo originale, una robusta scatola di cartone spesso. Al suo interno è protetto da fianchi in polistirolo e plastica protettiva, molto difficilmente può danneggiarsi durante il trasporto.
- Aspetto:
come si vede nelle immagini pubblicate il modello 110Q è interamente nero, senza fronzoli ne pannelli trasparenti. La dotazione di tasti è ridotta al minimo: accensione, reset, jack per cuffie e due prese USB tutto nella parte superiore. La realizzazione è pratica e robusta. A parte il pannello frontale e i quattro piedini è interamente in metallo verniciato. I due coperchi laterali presentano all'interno dei pannelli di materiale fonoassorbente.
Esteticamente ha un look sobrio e minimalista, mi ricorda vagamente il monolito di 2001 Odissea nello Spazio. Sul frontale è presente uno slot che consente di alloggiare un lettore DVD oppure un lettore di schede di memoria. Per chi ha l'hobby della fotografia è una discreta comodità.
- Montaggio:
l'interno del case è organizzato in maniera razionale. Ospita tranquillamente schede madri ATX, c'è parecchio spazio per le schede PCI e prevede alla base una sezione separata per l'alimentatore, dotata di un filtro per proteggere dalla polvere la presa d'aria di aspirazione, e una sezione con due slitte per alloggiare due dischi rigidi da 3.5''. Le slitte sono in materiale plastico e presentano un meccanismo di blocco che consente di alloggiare i dischi senza la necessità di utilizzare viti. Si vede a occhio che la cosa è stata studiata con attenzione. Aprendo il case troverete nella slitta inferiore una scatola di cartone contenente un ricco assortimento di viti e fascette di nylon che vi consentirà di ancorare tutti i vostri componenti senza fatica.
Sul fianco destro, tolto il pannello, sono invece presenti due piccoli supporti in metallo su cui si possono alloggiare due dischi da 2.5''. Sempre nella parte destra c'è parecchio spazio tra la base di ancoraggio della scheda madre e il fianco del case per far passare i cavi di connessione senza tribolare. Sono presenti anche numerose asole per permettere di ancorare i cavi con facilità. In corrispondenza dei fori per far passare i cavi la lamiera presenta i bordi ripiegati all'indietro, in modo da non danneggiare i cavi con bordi taglienti.
- Impressioni d'uso:
il case è ben realizzato e da un'impressione di solidità. I materiali sono di buona qualità, le plastiche si agganciano con precisione e non presentano difetti e le lamiere non sono troppo sottili e non si deformano troppo se sottoposte a pressioni durante il montaggio. Una volta acceso il pc mi sembra abbastanza silenzioso, ma non so se sia merito dei pannelli fonoassorbenti o della qualità delle ventole.
- Pro e Contro:
Tra i pro metto sicuramente la qualità complessiva del case in rapporto al prezzo, Corsair è sempre una garanzia in questo senso. Per la cifra che ho speso non credo avrei potuto comprare di meglio.
La ventola di raffreddamento fornita a corredo è del tipo a tre cavi, non è PWM. Io l'ho sostituita con una migliore; penso che Corsair, aggiungendo pochi euro al prezzo di acquisto, avrebbe potuto fornirne direttamente una migliore con il case.
All'interno sono state prese precauzioni per proteggere i cavi nei punti di passaggio tra i pannelli. Purtroppo i cavi delle periferiche sono sempre più sottili e delicati e grazie ai bordi arrotondati delle lamiere non si rischia di danneggiarli. Io per abitudine applico sempre dei pezzi di tubicino di gomma tagliati per il lungo nei punti critici, ma in questo caso non sarebbe necessario.
L'unico aspetto negativo è che ho trovato difficile alloggiare l'alimentatore a causa del non perfetto allineamento dei fori per le viti tra alimentatore e case. Ho dovuto forzare un po' le viti per farle entrare nei fori. Non do necessariamente la colpa al case, forse è l'alimentatore che è leggermente fuori specifica, ma sarebbe bastato fare dei fori mezzo millimetro più grandi e non ci sarebbero stati problemi.
Per chi pensa di raffreddare a liquido la cpu ricordo di considerare che non c'è una griglia di aereazione nella parte superiore, quindi eventuali radiatori vanno montati davanti oppure al posto della ventola posteriore.
Detto questo ritengo che questo case sia un ottimo prodotto e ne consiglio sicuramente l'acquisto. Io personalmente ne comprerei tranquillamente un altro, ne avessi bisogno.
Spero che questa recensione vi sia stata utile

















