Scopri Tante idee per giocare all'aria aperta Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Clicca qui Scopri Sport

il 15 marzo 2018
Nonostante sia un pò macchinoso il settaggio di alcune funzioni, la qualità sonora è davvero buona. I bassi ci sono (non vi aspettate un sub magnat!!!) ma il suono è molto gradevole e di volume fin troppo elevato anche in base alla qualità dei files su sd. (la uso quasi al minimo e la qualità sonora è per me davvero buona!). Completa di connessione Aux, micro sd e ovviamente bluetooth. Il mio smartphone non ha mai avuto problemi di connessione. Inoltre è possibile utilizzare un'applicazione (nel mio caso x android) per gestire varie funzioni dell'altoparlante. Non è un'applicazione completa am sufficiente (spero che creative l'aggiorni...) La sveglia può funzionare solo tramite segnale sonoro e non con la radio. E' davvero "portatile" e la qualità costruttiva è ottima.
VOCE VINEil 15 gennaio 2018
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Creative®, con la radiosveglia e speaker Bluetooth Chrono, ha creato un prodotto trendy e indirizzato ad un pubblico giovane che vuole riscoprire la radio, per ascoltare buona musica, ma anche per informarsi.

CONFEZIONE
Chrono viene consegnato in una scatola con evidenza esterna del prodotto, delle principali funzioni descritte solamente in lingua inglese e i colori disponibili (rosso, oro, nero, bluette). All’interno, ben imballato in una sagoma plastica, troviamo la radiosveglia BT, un cavo USB/micro USB lungo cm. 80, con filtro, uno spartano manualetto di istruzioni in varie lingue (italiano compreso), le istruzioni per la sicurezza e la garanzia.

FUNZIONALITA’ E CARATTERISTICHE TECNICHE
La radiosveglia con il corpo in materiale plastico nero opaco di buona qualità, ha dimensioni contenute: cm. 10,2 di lunghezza, cm. 11,1 di larghezza e cm. 5,5 di altezza. Il peso complessivo è di gr. 362.
La parte superiore, a copertura dello speaker, è costituita da una griglia a tutta superficie a barre parallele ravvicinate, nell’ambito della quale sono posizionati i tasti funzione in gomma nera (on/off – avanti/pausa, M, + - volume).
Nella base sono presenti 4 gommini antiscivolo opportunamente posizionati nonché una griglia circolare, in corrispondenza dello speaker, dove, nell’incavo che ne delimita la circonferenza, è inserita, a scomparsa, l’antenna.
Nello spessore posteriore è posizionata una maniglia per il trasporto in materiale siliconico nero opaco robusto ma flessibile e gli ingressi AUX IN, micro USB, micro SD, il tasto funzione per impostare l’orario e aumentare/diminuire il volume della sveglia, opportunamente protetti da una cover morbida ad incasso, sempre in materiale siliconico nero; a completamento la scritta Creative Chrono e i vari marchi di sicurezza.
Nella parte anteriore, il display LCD con scritta Creative, a luce bianca su sfondo nero regolabile, con caratteri molto grandi, ben contrastati e nitidi.
Per ogni dettaglio su come utilizzare i tasti funzione del dispositivo per regolare l’ora, impostare la sveglia, attivare la connessione BT, verificare il livello della batteria, selezionare la sorgente (BT, AUX IN, FM Radio, SD card), rispondere o rifiutare una chiamata telefonica quando lo smartphone è connesso BT a Chrono, collegare in wireless stereo più dispositivi Chrono, si rimanda al manuale operativo che, seppur spartano, è sufficientemente chiaro.
Per velocizzare le impostazioni e la fruibilità del dispositivo, Creative® ha creato apposita app “Sound Blaster Connect” disponibile sia per dispositivi Android (Play store) sia per dispositivi iOS (Apple store), che permette di effettuare tramite il nostro smarthphone/tablet, in modo molto semplificato la selezione della sorgente (BT, FM, SD, AUX), la memorizzazione automatica dei canali FM disponibili (max 40 e solo con l’evidenza del numero del canale) con 5 canali impostabili come preferiti, l’impostazione dell’ora/sveglia in formato 24 ore o AM/PM con suono predefinito e impossibilità di utilizzare la radio come sveglia, la connessione wireless di più dispositivi Chrono.
Nella app è presente, inoltre, la funzione di equalizzatore per personalizzare il suono con 4 timbriche preimpostate e varie personalizzazioni (per il suo “funzionamento” si rimanda al capitolo TEST).
Di seguito alcune caratteristiche tecniche:
• BT: versione 4.2 con portata di 10 metri;
• range frequenze gestite: 2.402 – 2.480 MHz;
• formati audio supportati: MP3, WAV, FLAC;
• batteria agli ioni di litio: 3.7 V 2.200 mAH con durata massima di 8 ore;
• risparmio batteria: lo speaker si disabilita se non c’è connessione BT o non c’è cavo audio attaccato (AUX IN) per più di 10 minuti;
• certificato IPX5 (protetto contro getti d’acqua immessi da qualsiasi direzione).
TEST
Ho utilizzato Chrono con svariati devices (computer, smartphone, tablet) sia in modalità wireless, sia con cavo audio dalle sorgenti previste. Il risultato è stato sempre lo stesso: qualità audio nel complesso buona con una notevole potenza.
Ottima la ricezione FM anche se nel display non compare alcun nome dell’emittente ma solo la frequenza che successivamente scompare, a favore dell’evidenza dell’ora.
Utilizzando i tasti del dispositivo, le varie funzionalità possono essere gestite in modo abbastanza semplificato anche se un po’ troppo articolato che, con l’utilizzo della app “Sound Blaster Connect”, sono certamente facilitate anche se, pur semplificandone la gestione con buona intuitività, risulta molto basica, fin troppo con evidenti limiti/anomalie quali:
• l’impossibilità di aggiornare con il nome, la stazione radio automaticamente sintonizzata;
• limitazione – max 40 – nelle frequenze FM aggiornabili in automatico;
• anomalia nel funzionamento dell’equalizzatore: infatti tale funzione è evidenziata sulla app con il dispositivo non connesso allo speaker; in tale contesto, pur essendo l’equalizzazione disponibile, non può essere personalizzata perché non risulta connesso alcun dispositivo. Nel momento che connetto il dispositivo (via BT, SD, AUX, FM), la funzione di equalizzazione non viene resa più disponibile nell’ambito della app e quindi l’equalizzatore c’è….. ma non c’è;
• nonostante la app preveda la selezione di un canale FM per la sveglia al posto del suono, tale opzione non è funzionante;
• non è prevista l’impostazione di alcuna data;

Attenzione: per impostare l’ora/sveglia in formato 24 ore o AM/PM, è necessario che venga installato, sulla radiosveglia, un aggiornamento firmware, versione 1.06 del 26/12/2017, disponibile sul sito Creative download/scarica driver.
Per il buon fine dell’operazione è necessario collegare Chrono al computer, via USB, effettuare il download del firmware sul computer ed eseguire l’aggiornamento. Qualora non venga installato l’aggiornamento, nessun problema di funzionamento, ma la selezione dell’ora può essere fatta solo nel formato AM/PM.
Ottima e molto stabile la connessione BT (4.2 a basso consumo) con copertura fino a 10 metri e con pairing immediato con il device prescelto (gestibile da app). Molto utile e interessante l’utilizzo con SD card per ascoltare le nostre play list preferite (anche per i diversi formati audio gestiti) nonché l’ingresso AUX IN, con cavo audio. Ulteriore plus è dato dalla possibilità di collegare wireless più radio sveglie Chrono tra di loro.

CONCLUSIONI
Creative® ha sviluppato un prodotto con un design semplice ma attrattivo, con qualità e potenza audio buoni in relazione al prezzo (€ 49,99 a gennaio 2018), ma con una limitazione, poco accettabile, dal momento che non è possibile l’inserimento della data. Ciò premesso, il prodotto è valido per le funzionalità previste e per la versatilità (radio, sveglia, riproduttore audio da sorgenti diverse, altoparlante).
Negativa la app “Sound Blaster Connect” molto limitata e con anomalie evidenti (cfr. equalizzatore). Del resto il giudizio espresso dai recensori su Play Store (2,9 su 107 recensioni con più di 10.000 download) la dice lunga sulla scarsa qualità della app che , inevitabilmente, va a scapito anche del prodotto. Ritengo che Creative® debba rimettere mano velocemente alla app per eliminare le anomalie e le limitazioni presenti.
Ulteriore aspetto negativo è anche la scarsità di dotazioni incluse nella confezione: infatti, non sono inclusi né un cavo audio con jack da 3,5 mm., né una spina a muro con uscita USB per la ricarica della batteria. Personalmente avrei speso qualche euro in più, ma avere tali dotazioni.
Inoltre la manualistica a disposizione, pur essendo il prodotto orientato ad un segmento “giovani“, è veramente troppo basica in quanto non tutti sono degli esperti e Creative dovrebbe curare, a mio giudizio, molto di più quest’aspetto perché non esistono solo “nativi digitali” o smanettoni, ma anche persone normali che spesso hanno difficoltà a relazionarsi con la tecnologia e che, pertanto, vanno aiutate con istruzioni certamente più didascaliche.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
I PRIMI 500 RECENSORIVOCE VINEil 27 dicembre 2017
Radiosveglia Creative Chrono

Questa radiosveglia è di dimensioni contenute può essere utilizzata sia per ascoltare radio, lettore mp3 e sveglia.

Si presenta in diverse varianti di colore, io grazie a creative ho avuto modo di testare quella nera e non sono rimasto soddisfatto a differenza di quanto mi aspettavo.

Inizio col dire che a livello hardware è un buon prodotto, carino il design le forme ed i colori richiamano quelle un po' vintage ed inoltre può essere posizionata in due modalità differenti . La luce del display è possibile regolarla attraverso un tasto posizionato nella parte posteriore della cassa accanto al quale sono posizionati l’alloggio della micro sd e l’ingresso aux-in. Sono presenti altri tasti quello dell’accensione, per regolare l’orologio, l’audio, cambiare le stazioni radio oppure quelle delle canzoni in modalità mp3.

L’Altoparlante è posto sulla parte superiore, sotto c’è un Driver Passivo che enfatizza un poco i Toni Bassi, l’audio si sente bene nonostante le dimensioni ridotte, sotto questo aspetto sono soddisfatto.

E’ presente un manico che permette di trasportare agevolmente la piccola cassa.
Il gradi di impermeabilità IPX5 lo protegge da Srpuzzi d’aqua MA NON POSSIAMO IMMERGERLO in H2o mi pare pure normale la cosa visto che parliamo di una radiosveglia.

Arrivano le note dolenti:
A livello software l’applicazione della cassa non è particolarmente performante ho avuto non poche difficoltà a settare la radio sveglia direttamente dall’applicazione; in effetti sono riuscito a settarla solo in modalità manuale e senza poterla collegare alla radio . Quando l’ho settata la sveglia all’orario prestabilito ha emesso solo il classico BIP ad intermittenza.

Vorrei spendere un paio di righe per la radiosveglia: l’applicazione riesce a comunicare con l’orario impostato dalla cassa, ma, NEL MIO CASO (non so se è un problema del mio dispositivo), non permette di inserire far inserire la radio, infatti nel momento in cui spuntiamo tutte le opzioni ( scelta del canale ) l’applicazione non salva le impostazioni desiderate.

ALTRO DIFETTO secondo me riguarda la radio si sono scaricati sono 40 canali in modalità FM infatti l’ultima stazione è la 97,3 Mhz non sono riscito a memorizzare le altre stazioni perché la sintonia automatica nel caso mio non mi ha consentito di scegliere altre frequenze.

Ovviamente non sono solo Note Dolenti:

Il bluetooth è molto buono, la cassa si collega velocemente al dispositivo mobile. L’audio, nonostante le dimensioni ridotte del dispositivo è molto potente, il suono è molto nitido. Attraverso l’applicazione possiamo impostare la qualità dell’audio scegliendo un sistema di equalizzazione completo.

Inoltre dall’applicazione è possibile scegliere le canzoni salvate sulla memoria sulla SD CARD inseitita.

La radiosveglia funziona molto bene come Lettore MP3 legge anche le tracce audio FLAC (cosa importante) la qualità resta ottima e la gestione via APP in questo caso funziona bene.

Valutazioni finali:

Dobbiamo fare una premessa, compriamo questo prodotto per aver una Radiosveglia? Oppure un Diffusore Bluetooth?

Nel caso ci serve una Radiosveglia, Creative deve subito risolvere la questione Applicazione, non è possibile assolutamente aprire un prodotto e avere difficoltà a settare una sveglia senza avere la possibilità di essere svegliati con la radio. Da informazioni che ho nonostante la versione dell’APP SOUND BLASTER CONNECT 1.02.49 questa appare diversa su altri device cosa inspiegabile io su Lg Q8 e Samsung S6 non sono riuscito in alcun modo a settare la sveglia con accensione FM, quando completo la procedura e cerco di salvare continua a mandarmi sulla schermata in cui si deve scegliere il canale radio tra i 40 memorizzati, ad ora non ho ancora risolto.

Quindi se penso al tempo che sto usando solo per capire dove sia il problema posso dire che la cosa non va bene l’App va migliorata sull’aspetto sveglia.

Sul versante audio per le dimensioni ridotte mi piace gli avrei dato 4 stelle il basso anche se piccolo si sente.

Ma la mia valutazione scende inesorabilmente a 3 stelle per i problemi riscontrati nel settaggio sveglia. Spero che l’Applicazione migliori e subito perché tutto sommato è un bel prodotto non costoso, e con un ottimo display orologio.

Creative 51Mf8280Aa000 Altoparlante Portatile Bluetooth, Nero
I PRIMI 500 RECENSORIVOCE VINEil 3 febbraio 2018
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Una "radiosveglia", per quanto avanzata questa possa essere, è un ricordo che mi rimane di quando ero piccolo di mia madre che la metteva per andare a lavoro tutti i giorni.
Ora, onestamente, lo trovo un oggetto un po' anacronistico ampiamente superato dallo smartphone, ma credo che possa risultare come un buon regalo per i nostalgici che ancora amano sentire la radio - per quanto poi, tramite l'app, si possono impostare anche fonti di riproduzioni diverse dalla radio.

Cominciamo dalle basi: se non la abbinate via bluetooth e non usate l'app, praticamente è solo un orologio da scrivania grosso e costoso. Sull'app ho visto molte persone lamentarsi e io personalmente non ho avuto particolari esperienze terribili, ho fatto velocemente il pairing e ho impostato un paio di sveglie che hanno suonato puntualmente nel corso della giornata.
La qualità audio è sicuramente degna di tutto rispetto, è potente e si sente bene ma è inutile sottolineare che non è per l'acustica che si compra questo oggetto: per capirci l'audio è comparabile alle varie "cinesate" di gamma media, intorno ai 30€, quindi è buono ma non ottimo. E ci sta, visto il prezzo.
Quello che avrei preferito è se avesse avuto una maggiore indipendenza rispetto allo smartphone, del tipo: può fare tutte o quasi le cose da sola ma se poi l'abbini al telefono fa ancora più cose. E invece è il contrario, fa praticamente niente da sola e bisogna abbinarla allo smartphone e gestirla da lì per fare un po' tutto.
Nel complesso non saprei valutare con precisione questo oggetto perchè non è un qualcosa che io comprerei: per avere qualsiasi sveglia ci sono delle app fantastiche che monitorano il sonno, tengono traccia delle vostre abitudini etc gratis. Se è un regalo per una persona appassionata va bene, fate attenzione che non sia per una persona particolarmente anziana altrimenti avrebbe difficoltà a gestirla senza smartphone.
il 22 gennaio 2018
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Questo speaker bluetooth di Creative è stato concepito per integrare le funzionalità di una normale radiosveglia con quelle di multimedialità che normalmente vengono inserite negli altoparlanti di questa tipologia.
Senza dilungarmi in lunghe descrizioni arriverò subito al nocciolo della questione. A livello acustico nulla da eccepire. Si pò sindacare, direi inutilmente, sulla mancanza di bassi potenti e profondi ma è un ovvia conseguenza delle dimensioni ridotte. Sicuramente si sente bene, non eccelle, ma la qualità dei materiali e la costruzione ben progettata , fanno si che una volta portato ad alto volume, il suono sia nitido e complessivamente di una qualità più che accettabile.
I problemi secondo me sono nell'interfaccia software povera di funzioni e strutturata in modo non proprio user-friendly.
Per prima cosa connettiamo attraverso il software “connect soundblaster” lo speaker. Il settaggio dell'ora viene preso in automatico dal telefono. Aperta l'applicazione ci troviamo davanti ad un'interfaccia software composta da questi sottomenu':
-Cambio Sorgente(bluetooth/radio/aux) emula il tasto MODE sullo speaker.
-scheda SD (consente di sfogliare la libreria locale sullo slot SD)
-sveglia (programmabile settimanalmente o una tantum con canale radio. Non è possibile programmare più sveglie)
-radio (consente di sfogliare la lista canali o di impostare la memorizzazione automatica dei canali).

Quest'ultimo punto è senza dubbio il piu' problematico. Parliamo di una radiosveglia dunque una delle funzionalità principali dovrebbe essere proprio la RADIO. I canali da memorizzare sono al massimo 40. La ricerca automatica memorizza le prime 40 frequenze FM dove si sente qualcosa, risultato: 40 canali memorizzati e siamo solo intorno alla frequenza 100.0! La memorizzazione manuale non è assolutamente intuitiva. Bisogna andare su un canale, posizionarsi sulla frequenza, aprire manualmente la tastiera e inserire una frequenza nota. Infine cliccare su conferma modifica. Direi assolutamente non intuitivo! Molti utenti infatti hanno messo come punto negativo proprio la memorizzazione manuale assente. In realtà c'è ma è fatta veramente male. Inoltre sul display non viene visualizzato il nome della radio ma solo il numero del canale memorizzato.

Utile la possibilità di abbassare la luce del display fino a toglierla attraverso un tasto posto dietro lo speaker.
Non è IMPERMEABILE ma è un altoparlante concepito per resistere agli schizzi d'acqua, infatti tutti i connettori hanno una protezione in gomma. I tasti fisici sono intuitivi ed è possibile fare quasi tutto, settare volume, sorgente, display e spegnimento. Non è possibile settare la sveglia se non con l'applicazione. Altra cosa che ho trovato utile è il manico in gomma che consente di prendere lo speaker e, per esempio, appenderlo in bagno vicino alla doccia.

In conclusione posso dire che nel complesso lo speaker ha una buona qualità dei materiali e una discreta qualità audio. Totalmente bocciato per quanto riguarda la funzione radio/sveglia che poteva essere sicuramente migliore visto che si tratta solo di una questione software. Il mio giudizio finale non può che essere negativo.
review imagereview imagereview imagereview image
VOCE VINEil 10 gennaio 2018
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
In passato ho avuto una radiosveglia con la funzione d'altoparlante ma era troppo ingombrante ed avevo necessità di una più piccola.
Con molto entusiasmo ho testato questa di marchio Creative.
Ametto sin dall'inizio che senza scaricare l'app è quasi impossibile utilizzarla, specie se non solo per accendere la radio...a random.
La app purtroppo mi ha deluso un pò perché a dire il vero molto povera in funzioni ed anche la grafica non è gran che.
Mi aspettavo di più, ma infine serve solo per utilizzare il nostro altoparlante.

La prima funzione che ho cercato urgentemente era l'impostazione dell'orario da 12 a 24 ore ed è possibile solamente tramite l'app.
Solo tramite l'app possiamo impostare l'orario della sveglia e la stazione con quale debba svegliarci.
Non riscontro nessun problema impostando diversi orari a diverse stazioni radio (forse dipende dallo smartphone e funzionamento dell'app dedicata). Una volta impostata la sveglia non bisogna mantenere in continuazione la connessione Bluetooth accesa.
Mi piace molto che la radio ci sveglia con il volume dell'audio che sale gradualmente.
Non mi piace però che io debba accendere la sveglia ogni giorno, sarebbe molto utile poter impostare i giorni fissi e gli orari fissi della sveglia nell'app.
Purtroppo non si possono impostare i nomi delle stazioni, ne vengono visualizzati.
Tramite l'app stessa possiamo anche connettere la sveglia con gli altri dispositivi ed utilizzarla come l'altoparlante.

Dal punto di vista estetico mi piace il design minimal di questo altoparlante, display è grande e ben leggibile i tasti sono morbidi e rispondono velocemente ai comandi, ma ci è impossibile vedere l'orario durante la notte perché display non è retroilluminato e come temevo la superficie rigata della radiosveglia attira molta polvere.

Tutto sommato è un dispositivo molto utile e con alcune migliorie dell'app potrà essere un ottimo concorrente alle radiosveglie normali che abbiamo usato fino ad ora.
I PRIMI 50 RECENSORIVOCE VINEil 5 gennaio 2018
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Non per le mattine, proprio perchè il display che indica l'ora, di cui si può anche regolare l'intensità di illuminazione è una delle feature che più ho apprezzato di questo piccolo speaker, e che gli han fatto subito prendere il suo posticino fisso sulla mia scrivania.

Ma c'è tanto altro da dire, per cui vediamolo insieme.

***CONFEZIONE E MATERIALI***
Minimale, dopotutto lo speaker in sè è minimale e non fa gridare al miracolo nè per materiali nè per costruzione. Tuttavia è solido, piccolo, compatto, ha una piccola maniglia in silicone nella parte posteriore che permette di prenderlo facilmente.
Un solo driver orientato verso l'alto, più un woofer che trae vantaggio quando lo speaker è appoggiato su una superficie piana.

L'aspetto è undemonstrative, come si direbbe in inglese, ovvero non fa gridare al miracolo, sembra quasi non voler attrarre l'attenzione su di sè, non dimostrare che in realtà le cose buone ci sono e neanche poche.

***FUNZIONALITA'***
Al di là del display, comodo, ben leggibile, con il logo creative che si vede e non si vede, come piace a me, nella parte posteriore una protezione in silicone protegge porte e ingressi.
Uno slot per la micro SD, la micro USB per la ricarica, l'ingresso aux, un pulsante che ci permette di regolare la luminosità del display su 3 livelli.

Le funzionalità sono gestibili tramite tasto apposito, posizionato sulla parte superiore o tramite l'applicazione di cui parleremo tra un pò.
Tra gli altri comandi abbiamo volume (singolo tap) o navigazione tra i brani (pressione prolungata), play/pausa e accensione/spegnimento.

E' anche dotato di sveglia, anche se si può impostare una sola sveglia per il momento ripetuta a piacere nei giorni di nostra scelta.

***APPLICAZIONE***
Soundblaster Connect, appena scaricata e aperta la prima volta, fatto il pairing con l'altoparlante, mi ha segnalato che c'era un aggiornamento software, però da fare via PC.
Fatto l'aggiornamento ho notato un lieve miglioramento nell'equalizzazione.
Tramite app potremo:
-Selezionare la sorgente audio
-Controllare l'autonomia (non con la percentuale ma tramite barrette)
-Impostare la sveglia
-Controllare la radio

Come vedete nulla di eclatante, tanto che l'app in sè risulta comoda solo per impostare la sveglia, mentre il resto delle funzioni si possono selezionare direttamente dall'altoparlante. Dipende un pò da gusti e abitudini.

***AUDIO***
Non so se vi ricordate le radioline che si portavano spesso in giro negli anni 90, quelle fatte apposta per essere portatili e per fare un pò di compagnia. Ecco questa è la perfetta revisitazione in chiave moderna.
L'audio non fa gridare al miracolo, ha un accenno di bassi e ad alti volumi si sente un pò gracchiare, ma considerando il prezzo e la tipologia d'uso non è affatto male.

Piacevole, per avere un pò di musica di sottofondo volendo anche senza necessità di collegamento bluetooth in quanto si può usare la micro SD.
Anche per le chiamate in vivavoce funziona bene, e se posto ad una distanza tra i 30 e i 40 cm riesce a farci colloquiare senza problemi o disturbi di sorta.

***AUTONOMIA***
In riproduzione si raggiungono le 6 ore a volumi medi, mentre, lasciando lo schermo acceso per l'ora senza connessione bluetooth, dopo circa 24 ore avremo l'avviso di batteria scarica.

***CONCLUSIONI***
Non è di certo lo speaker da scegliere per chi esige la massima qualità audio e la massima perfezione, ha i suoi difetti, non è perfetto, ma per chi desidera la radio, la sveglia, un orologio da scrivania, qualcosa che possa creare un pò di sottofondo senza pretese e senza volumi spacca timpani (anche se al massimo il volume è discretamente alto), beh diventa un'alternativa valida e un oggetto carino da avere.

Spero possano aggiornare il software in modo da consentire l'inserimento di molteplici sveglie, in quanto in questo momento è utile più per i reminder durante il giorno che non per un utilizzo da vera sveglia.
I PRIMI 500 RECENSORIVOCE VINEil 27 dicembre 2017
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Devo dire di non aver mai visto un prodotto simile a questo Creative Chrono, un ibrido tra una radiosveglia ed uno speaker bluetooth che vuole diventare un compagno quotidiano.
È un parallelepipedo in plastica dura ma leggera, compatto seppur le dimensioni non le definirei tascabili, può entrare in valigia comodamente e occupa un po' di spazio in uno zaino, ma in casa è davvero discreto. Il design è semplice, soprattutto in colorazione nera, non si nota ma è sempre pronto a mostrarci l'ora.
Infatti la particolarità più evidente di questo prodotto è la presenza di uno schermo (con sfondo nero e scritta bianche/grigine chiaro) che ci mostra l'ora e altre informazioni utili. Questo permette appunto di usarlo come radiosveglia su un comodino e impostare una sveglia con la radio che preferiamo.
Ci sono delle cose migliorabili, come la selezione delle stazioni radio preferite o del formato ora 12/24h che possono essere effettuate solo tramite app per smartphone, ma in generale è un prodotto che fa quello che promette.
L'applicazione risulta fondamentale per chi intende utilizzarlo come radiosveglia, in quanto serve per passare l'orario al dispositivo e appunto per impostare la sveglia o la radio, mentre è abbastanza superflua per chi vuole usarlo come semplice speaker bluetooth.
Come speaker è davvero accessoriato, in quanto può essere usato sia in modalità bluetooth, sia con cavo e può anche riprodurre musica da una microSD. Inoltre è resistente agli spruzzi IPX5, quindi può essere usato vicino alla doccia (non dentro) o vicino ad una piscina senza troppe preoccupazioni.
Per quanto riguarda la qualità audio, direi che ci siamo senza strafare. In questa fascia di prezzo si trovano secondo me prodotti più performanti (tipo il Sound Blaster FRee che costa circa 10 euro in più ormai o il Muvo Mini allo stesso prezzo, sempre di Creative), ma in ogni caso mi ritengo soddisfatto: discreta nitidezza, qualche accenno di bassi, volume molto alto. Date tutte le caratteristiche elencate è un'impronta sonora che ci può stare.
Ottima anche l'autonomia, in modalità radiosveglia con schermo sempre acceso si superano i 2 giorni, mentre in riproduzione (a seconda del volume) si toccano le 10 ore. TOP.
il 26 dicembre 2017
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Altoparlante radiosveglia piccola ma completa, infatti le sue caratteristiche sono:

- BLUETOOTH 4.2: possibilità di connetterla via Bluetooth a smartphone, tablet e PC, per utilizzarla come altoparlante/cassa.
Il suono è davvero molto potente e alto, forse è un po' gracchiante a volume molto alto.
Lo uso quando ad esempio gioco sullo smartphone oppure collegato al portatile e i suoni sono molto ricchi e definiti.
Se associamo l'altoparlante allo smartphone potremo anche ricevere le chiamate direttamente sull'altoparlante in vivavoce.

- APP CONNECT: si può anche scaricare un'app chiamata SoundBlaster Connect con la quale gestire comodamente da smartphone la radiosveglia. Con questa app si può decidere praticamente tutto da smartphone, senza dover premere i vari pulsanti sulla radiosveglia e ci sono ovviamente anche alcune funzioni in più:
. la cosa più importante di tutte (almeno per me) è poter finalmente impostare facilmente il formato orario a 24 ore! Da radiosveglia non ho mai capito come fare, da app invece basta andare su Sveglia e levare la spunta ad AM/PM, l'ora della radiosveglia automaticamente si aggiornerà al formato 24 ore;
. poter impostare purtroppo sempre e solo una sveglia ma poter decidere se farla funzionare tutti i giorni oppure solo in certi giorni (ad es. per poter dormire Sabato e Domenica) e scegliere anche il tipo di musica o di essere svegliati con la propria stazione radio preferita;
. anche tramite smartphone si può usare una scheda SD per sentire la propria musica.

Il formato 24 ore resta anche dopo aver disconnesso il Bluetooth da smartphone.

- OROLOGIO E SVEGLIA: fa anche, ovviamente, da normale orologio digitale e sveglia, il display dell'ora è grande e molto chiaro, si riesce bene a leggere che ore sono.
Inoltre dietro al dispositivo c'è un pulsante per decidere quanto luminose fare le cifre dell'ora, potendo scegliere tra luminosità bassa, media e alta. Già alla luminosità bassa si legge molto bene e di notte potrebbe dare qualche fastidio se la si tiene sul comodino con il display puntato verso il viso. Premendo comunque due volte consecutivamente sul pulsante on/off si può spegnere il display, per poi poterlo riaccendere premendo di nuovo una volta sul pulsante on/off.

Per quanto riguarda la sveglia, purtroppo se ne può impostare solo una ma è molto facile. Con le radiosveglie in genere ho qualche problema a settare l'ora e la sveglia, perché si devono fare vari passaggi ecc, con questa invece basta tenere premuto il pulsante Play/Pausa, scegliere se mettere la sveglia su OFF oppure ON e l'ora in cui farla suonare.

. RADIO FM: la radio prende piuttosto bene e il suono è buono anche al livello più basso. Il volume si può impostare da zero (nullo) a 16 (davvero altissimo.. non fatelo se ci tenete alle vostre orecchie!).
L'antenna è nascosta sotto allo speaker inferiore, potendo così prendere meglio i canali.

. PORTA AUX-IN da 3.5mm e LETTORE MP3 con microSD: dietro all'altoparlante radiosveglia c'è anche la porta per la microSD card, per poter ad esempio ascoltare la propria musica preferita direttamente da lì e l'ingresso AUX-IN.

. Resistenza agli spruzzi IPX5: me la porto con me anche in bagno quando faccio la doccia, così vedo di quanto sono in ritardo.. Ovviamente non va assolutamente immersa nell'acqua e comunque più sta all'asciutto e meglio è.
Sembra comunque costruita con materiali molto buoni, insomma non dà per niente l'idea di essere un prodotto scadente.

. Buona durata della batteria: io la utilizzo principalmente come ora, sveglia e ogni tanto per sentire la radio e la batteria dura veramente molto. Dura molto di più delle 8 ore che riferisce Creative, nel mio caso dopo averla caricata del tutto è durata circa 2/3 giorni prima di doverla di nuovo ricaricare. Quando si sta scaricando si vede il simbolo della batteria che lampeggia. Per ricaricarla comunque è molto facile, basta un semplice cavetto come quelli per ricaricare il cellulare (è comunque fornito in dotazione con la radiosveglia) e collegarlo per esempio ad un PC tramite USB oppure ad una semplice presa USB a muro.

. Piccola e portatile, con comoda maniglia: me la sto portando ovunque in casa, quando vado a dormire la metto sul comodino, quando lavoro al PC la metto di fianco così vedo subito l'ora oppure mi sento un po' di radio, quando sono in bagno me la posso portare dietro (stando comunque attenta all'acqua, anche se è IPX5 è sempre meglio tenerla il più asciutta possibile). Ha anche un comoda maniglia per trasportarla (e soprattutto per non farla cadere).
Essendo di forma rettangolare (larghezza 10 cm, lunghezza 11,5 cm, profondità 6 cm) la radiosveglia la si può tenere in verticale oppure orizzontale (in questo caso si vede il display dell'ora). In verticale non si vede il display ma con i due speaker l'audio sarà ancora più potente. Ha infatti uno speaker su un lato (verso l'alto, nel caso in cui la radiosveglia è orizzontale) e uno sull'altro lato (ma meno potente, è sul fondo nel caso in cui la radiosveglia è in orizzontale).

Inoltre ha anche quattro piedini antiscivolo per quando la si utilizza come orologio-sveglia, così quando arriva il mio gatto sul comodino non le fa fare certi voli.. altre radiosveglie erano sempre per terra quando mi svegliavo.

In conclusione la sto trovando veramente ottima, buona qualità dei materiali, molto facile da utilizzare, sia da radiosveglia che da app Bluetooth. Ottima anche come cassa o altoparlante, prende bene le stazioni radio.
Peccato solo per due piccoli difetti: se si vuole il formato 24 ore bisogna per forza connetterla prima all'app su smartphone e levare da lì la spunta AM/PM e il non avere una seconda sveglia. Per il resto la trovo ottima, anche esteticamente è molto carina, semplice come piace a me e nemmeno pesante.
|22 commenti|Segnala un abuso
I PRIMI 100 RECENSORIVOCE VINEil 26 dicembre 2017
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Certamente quelli della Creative non hanno inventato nulla di nuovo ma la Creative Chrono rimane una bella sintesi di piacere e utilità. La batteria interna, una volta carica, dura circa 8 ore ma possiamo scegliere di tenerla sempre attaccata alla presa utilizzando il cavetto incluso e rimediando noi un piccolo trasformatore come quello che utilizziamo per lo smartphone. Il design è perfettamente squadrato: un piccolo mattoncino colorato (dim: 104x140x58mm). A me piacciono le forme più smussate ma alla fine non è male. Infine la luce del display ha tre intensità diverse così possiamo regolarla a seconda che la teniamo in camera da letto o in qualunque altro posto della casa in cui non dormiamo. Purtroppo la luce ha una sola colorazione bianca/azzurrino che non è il massimo di notte: fosse stata verde sarebbe stata meno fastidiosa in piena notte. Altro aspetto negativo è l'app che consente di agire su varie impostazioni ma che costringe a prendere lo smartphone ogni volta che serve. Un display con menù avrebbe consentito il pieno utilizzo della radiosveglia senza app, ma tant'è.

✅ L' audio che fuoriesce dal Chrono è di buona qualità: potente, chiaro e con una giusta dose di bassi ben modulati in grado di rendere pieno e profondo qualsiasi audio venga riprodotto. Non ha ambizioni di super cassa ma si sente davvero bene.
E' collegabile praticamente a tutto grazie alle diverse connessioni disponibili. C'è la classica presa aux alla quale colleghiamo lo spinottino da 3,5mm, la connessione bluetooth a cui è ormai impossibile rinunciare e che possiamo utilizzare per riprodurre la musica dal player del telefono o dall'app di spotify, deezer ecc. Infine abbiamo anche la possibilità di inserire una piccola microsd su cui precaricare la nostra musica (l'ascolto però diventa laborioso se vogliamo spostarci da una canzone all'altra direttamente dal chrono) o da utilizzare, eventualmente, come spazio di storage puntualmente riconosciuto dal nostro computer quando è collegato tramite usb. Insomma, le possibilità sono tante anche se la praticità di utilizzo a volte distoglie dall'utilizzo stesso.
L'app Sound Blaster Connect merita un discorso a parte. Non è certamente una app bellissima (anzi) ma si rivela utile per fare la scansione delle stazioni radio e per la selezione delle stesse (cosa alquanto complicata da fare manualmente e direttamente sul dispositivo) e anche per switchare da una sorgente all'altra. Per il resto niente di che.

✅ Le telefonate
Si sentono bene e se siamo vicini la qualità audio dall'altra parte è ottima. Nessuno si accorgerà che in realtà comunicate per tramite della vostra nuova radio-sveglia.

✅ Utilizzo
E' semplice e non richiede particolare impegno o dimestichezza con la tecnologia. Potete tranquillamente regalarla a chiunque senza timore che questi non riesca ad utilizzarla. Si passa da una modalità all'altra premendo un tastino e la voce guida informa su quello che facciamo.
Quando la utilizziamo esclusivamente come cassa bluetooth possiamo metterla in piedi sul lato del display per avere un suono più diffuso. Attenzione però perchè la superficie dove poggiamo il display deve essere perfettamente piatta altrimenti rischiamo di danneggiare il display stesso. Questo è circondato, sul perimetro, da una sottilissima striscia gommata che serve a dare più grip (quando in piedi) e a devitare un contatto diretto con la plastica (purchè la superficie sia perfettamente piatta, appunto). Noioso dover ricorrere, per certe cose, ad un'app piuttosto scarsa.

✅ Sveglia
E' programmabile sull'intera settimana. Può essere impostata da appo manualmente sul dispositivo. Possiamo ascoltare il classico beep beep o impostare (tramite app) che suoni con la nostra radio preferita.

Divertente anche se l'idea poteva essere realizzata meglio.