Impossibile caricare il contenuto multimediale.
<In Sintesi> Il tuttologoCriticone consiglia:
Trattasi di una FOTOTRAPPOLA a scopi faunistici di buon livello se paragonata al prezzo di vendita veramente irrisorio.
Ha una qualità video ed audio ottima sia di giorno che di notte in relazione all'utilizzo per cui è progettata, angolo di campo e sensibilità dei sensori PIR eccellente (ma non regolabile), e buona illuminazione dei led notturni. Non è però esente da difetti, in primis i led di notte quando scatta la registrazione sono leggerissimamente visibili (aggiornamento: è così per tutte le fototrappole, tranne quelle a led neri che hanno però altri difetti), come se fossero retroilluminati di rosso (ma non emettono luce). In secundis, la durata della batteria è da verificare (Aggiornamento: dura circa 1 settimana con le batterie ricaricabili nimh, ma con le alkaline va decisamente meglio.). Il menù in Italiano è tradotto male. NON E' UNA TELECAMERA DI SORVEGLIANZA.
Agguornamento: Ha resistito benissimo a pioggia, fango, nevicate, gelate a -8 ecc... ed è sempre stata pronta a riprendere Volpi, Faina, Tasso e Cinghiali. BENISSIMO.
Recensione aggiornata: 5 Stelle.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
>Premessa:<
Il tuttologo_CRITICONE usa sempre personalmente i prodotti che recensisce e garantisce una recensione sincera pratica e, se necessario, aggiornata dopo un utilizzo più intenso. Ma soprattutto garantisce una recensione assolutamente degna del proprio nickname ;-)
Aggiornerò questa recensione fra qualche tempo dopo un uso più lungo sul suo vero campo. Il bosco.
N.B. Il video allegato del topolino è stato ridimensionato da fullhd a 640x480 per ovvi motivi dimensionali. Ma fa capire benissimo le potenzialità della fotocamera e la sensibilità dei PIR.
--- Recensione Completa ---
>Contenuto della confezione:<
- Fototrappola in plastica rigida di colore mimetico con fissata nel posteriore una comoda piastra curva per il fissaggio;
- Memoria SD da 16gb;
- Ulteriore supporto rigido per un migliore fissaggio ad alberi e/o pali;
- Cavo video
>Descrizione e funzionalità:<
Trattasi di una fototrappola dotata di sensore 1/2.5" (all'incirca grande come quello di un moderno smartphone), capace di registrare Foto a 5Mpx e in modalità interpolata a 8 o 12 Mpx, e video a risoluzione fino a 1920x1080 (full hd) a 15 fps.
Possiede 3 sensori PIR molto sensibili, 1 frontale e 2 a 45° disattivabili che se usati insieme rilevano movimenti in un raggio di 120°.
Per le riprese notturne possiede ben 42 led infrarossi che illuminano la scena pur restando invisibili all'occhio umano (a meno di una leggerissima strana retroilluminazione rossa che ho notato).
La fototrappola si alimenta con 4 o 8 batterie stilo AA non in dotazione. In teoria le batterie dovrebbero durare mesi (Aggiornamento: digerisce male le ricaricabili nimh)
>Come va ?<
Provata per 2 mesi in giardino come nel bosco. Sotto freddo, (fino a -8), nevicata, tempeste di vento, pioggia e una gelata di altri tempi.
Funziona BENE, i PIR sono molto sensibili e scatta subito la ripresa. La qualità video diurna e notturna è più che sufficiente per gli scopi a cui è pensata, ed è difficile trovare fototrappole con qualità migliore se non al quadruplo del prezzo. Anche la qualità audio non è male. Quella fotografica in notturna mostra tutti i limiti del sensore piccolo tipico di queste fotocamere (molto rumore e banding verticale), ma è poco importante in questo tipo di oggetti. Di giorno le riprese e le foto non sono male, anzi!
I 42 Led illuminano bene la scena frontalmente, anche se di notte ho notato che quando scatta la registrazione hanno una sorta di leggerissima retroilluminazione rossa. Da verificare se può dare fastidio ad animali molto sensibili, ma non credo, è veramente poco visibile. Aggiornamento: allo scattare della registrazione solo una faina si è fatta disturbare, ma poi è rimasta ed è tornata.
L'involucro esterno è ben fatto, rigido e ben sigillato alle intemperie e soprattutto con la sua piastra posteriore, è molto comodo per fissarla in giro. C'è un occhiello per applicarci un lucchetto.
Il menu navigabile da un comodo display a colori da 2", è abbastanza semplice e con poche e semplici funzioni tipo cambio modalità, risoluzione video e foto, durata dei video, tempo minimo tra un video o foto e il successivo, disattivazione dei Pir laterali, scelta delle informazioni stampate sui file e poco altro. Non si può modificare la sensibilità dei Pir o altro. Questo significa che quando c'è vento parte qualche registrazione di troppo a vuoto che riempie memoria, ma allo stesso tempo non si perdono quelle importanti.
Consiglio di lasciare il menu in inglese, perchè in Italiano è tradotto male.
Infine, cose più importanti da sapere su una fototrappola: Il tempo di risposta allo scatto PROVATO SUL CAMPO è di circa 1 secondo e mezzo, non male per questo prezzo. Per cui se lasciate attivi i Pir laterali che inquadrano più del campo dell'obiettivo, la registrazione partirà anche prima del passaggio dell'animale, mentre se usate solo il frontale, perderete un solo secondo o pochissimo di più.
Digerisce poco l'uso delle ricaricabili a 1,2v che quando mezze scariche possono creare problemi di voltaggio. E la batteria dura solo 1 settimana. Con le alkaline non ricaricabili le cose vanno molto meglio.
Altro piccolo difettuccio, la dimensione dei video (dovuta alla bassa compressione e al codec usato) che va dai 45MB di notte ai 70 di giorno per 20 sec che significa riempire una sd da 16gb con 220 video da 20 secondi circa. Consiglio per questo di usare il 720p che consuma meno memoria, ha più frame rate e che alla fine di notte non mostra differenze sostanziali con il Full HD
Simpatico il time stamp sui video che mostra ora data e temperatura.
>Pregi:<
- Qualità Video diurno e notturno.
- Sensibilità e campo coperto dei PIR.
- Costo veramente basso.
>Difetti:<
- Led che quando parte il video in notturna sono leggermente rossicci.
- Durata delle batterie (digerisce male le batterie ricaricabili?)
- Menu mal tradotto e con qualche funzione mancante.
>A chi è indicato:<
A tutti gli appassionati di Natura e di animali che vogliono vedere la vita della natura negli ambienti più selvaggi di giorno ma soprattutto di notte.
A chi vuole monitorare la fauna selvatica ma non vuole spendere un patrimonio.
>A chi NON è indicato:<
E' una fototrappola a scopi naturalistici e faunistici, non pretendete e non chiedete qualità e funzioni tipiche delle fotocamere di sorveglianza, NON E' ADATTA allo scopo. Agli stessi soldi ne trovate di specifiche.
Non la consiglierei al professionista zoologo piuttosto che guardia ambientale o cmq a chi vuole monitorare seriamente animali particolarmente sensibili e rari al quale consiglio strumenti ad uso più professionale.
Per qualsiasi domanda riguardo l'oggetto, sono a disposizione.
-----------------------------
Se avete trovato utile questa mia recensione, vi prego di cliccare sull'apposito pulsante. Grazie.
Trovate altre mie recensioni alla seguente pagina:
https://www.amazon.it/gp/cdp/member-reviews/AY63US1NR09MM/ref=pdp_new_read_full_review_link?ie=UTF8&page=1&sort_by=MostRecentReview#R2H64KLYTABZ3X