Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 9,99
include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Crisi dei mercati finanziari e Corporate Governance: poteri dei soci e tutela del risparmio (I Saggi di Minerva Bancaria Vol. 1) di [Lener, Raffaele]

Crisi dei mercati finanziari e Corporate Governance: poteri dei soci e tutela del risparmio (I Saggi di Minerva Bancaria Vol. 1) [Print Replica] Formato Kindle


Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle, 15 gen 2017
EUR 9,99

Le novità di Amabile Giusti
Scopri ora tutti i romanzi della regina del rosa contemporaneo Clicca qui

Descrizione prodotto

Sinossi

La ricerca si è articolata in tre fasi.
La prima fase ha avuto a oggetto l’analisi della legislazione e della giurisprudenza in tema di corporate governance e tutela del risparmio nelle società quotate, con particolare attenzione alle fonti europee. Lo strumento regolatorio che ha apportato le maggiori innovazioni, infatti, è quello della direttiva, che lascia agli Stati membri un margine interpretativo – anche se spesso ristretto – nella trasposizione interna delle regole a tutela del risparmio, volte a prevenire le distorsioni causate dai potenziali conflitti di interesse fra soggetti forti e soggetti deboli che sul mercato finanziario operano o investono. Il quadro normativo in Italia è, negli ultimi anni, profondamente mutato, proprio sulla spinta della disciplina comunitaria.
La seconda fase della ricerca ha avuto quale obiettivo principale la verifica dell’efficacia dei nuovi modelli di tutela dei diritti di coloro che apportano risorse al mercato del capitale di rischio. Il corretto funzionamento del mercato, infatti, non può prescindere dalla predisposizione di strumenti idonei a tutelare l’investitore, senza che ciò “ingessi” la celerità degli scambi e il funzionamento di strutture societarie complesse, come le società quotate.
La terza e ultima fase del progetto è consistita nella presentazione e nella discussione delle conclusioni dei lavori svolti nel biennio, attraverso un seminario internazionale svoltosi nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata.
Nella prima parte del seminario, i relatori hanno fornito un quadro dell’evoluzione della corporate governance delle società quotate nel contesto dell’ordinamento europeo, con specifico riguardo ad alcuni ordinamenti nazionali (Italia, Regno Unito, Francia e Spagna). La seconda parte del seminario si è articolata in una “tavola rotonda” dedicata alla tutela dell’investitore e al rapporto, talvolta dialettico, tra esigenze, appunto, di tutela e stabilità e integrità del mercato.
In tema di corporate governance e protezione degli investitori molto è stato fatto dal 2009 ad oggi. Non di meno, alcune importanti riforme sono ancora soltanto all’orizzonte. La tendenza a centralizzare, a livello europeo, la regolamentazione e la vigilanza è sempre più forte: basti pensare all’istituzione delle autorità europee di vigilanza e alla crescente utilizzazione, in materia di diritto dei mercati finanziari, dello strumento del regolamento in luogo della direttiva.
L’occasione offerta dalla crisi finanziaria ha consentito grandi innovazioni normative. Certamente è mutato l’approccio nei confronti della disciplina dei mercati finanziari: c’è oggi maggiore consapevolezza della necessità di studiare il fenomeno senza più affidarsi a un ottimismo superficiale secondo cui il mercato può tutto e risolve (tutto) autonomamente.
Una migliore regolamentazione dei mercati può circoscriverne le inevitabili crisi e conferire al sistema finanziario europeo la credibilità di cui ha bisogno; una credibilità che sembra già riaffermarsi negli Stati Uniti e che, una volta completato il processo di riforma europeo, deve riconquistarsi anche nel vecchio continente.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 8531 KB
  • Editore: Editrice Minerva Bancaria; 1 edizione (15 gennaio 2017)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B01NATS2W8
  • Word Wise: Non abilitato
  • Miglioramenti tipografici: Non abilitato
  • Media recensioni: Recensisci per primo questo articolo
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #357.397 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Recensioni clienti

Non sono ancora presenti recensioni clienti.
Condividi i tuoi pensieri con altri clienti
click to open popover

Dove è il mio ordine?

Spedizioni e resi

Hai bisogno di aiuto?