Come scegliere cuffie e auricolari
Nell’acquisto di cuffie nuove è bene tenere presente una prima distinzione tra cuffie chiuse e cuffie aperte. La differenza riguarda la forma del padiglione: le cuffie chiuse isolano l'orecchio e impediscono il passaggio di ogni rumore esterno, sono perciò le cuffie usate in sala prove e garantiscono una riproduzione sonora completamente priva di interferenze esterne.
Le cuffie aperte isolano il suono solo relativamente, con la conseguenza di un ascolto più naturale con i bassi messo definiti, che assomiglia di più al suono degli altoparlanti all’aria aperta. Sono inoltre modelli comodi da portare a lungo perché non comprimono l’orecchio.
Alcune cuffie utilizzano una tecnologia per l'ascolto e la riproduzione di tipo elettrostatico, che garantisce un livello di qualità di suono altissimo e sono cuffie adatte ad esempio all’utilizzo con televisori HD. Le cuffie sono disponibili anche in formato pieghevole e richiudibile per essere facilmente trasportare in borsa o nello zaino, senza danni all’oggetto.
Gli auricolari, a differenza delle cuffie, si inseriscono direttamente nell'orecchio. Sono molto pratici e, date le dimensioni ridotte, possono essere infilati in tasca o nella custodia, senza pericolo di romperli. Esistono modelli ad arco che si agganciano sopra l’orecchio, sono adatti anche a essere usati quando si fa sport o attività fisica perchè restano ancorati senza scivolare.
Alcuni modelli di cuffie o auricolari non sono dotati di filo, ma hanno un connettore che inserito nel lettore è collegato agli auricolari tramite wireless o bluetooth: sono i modelli più compatti in assoluto.
Oltre alle prestazione, cuffie ed auricolari presentano una vasta scelta anche sul versante dell'estetica. Esistono infatti modelli colorati che possono essere abbinati al dispositivo e anche modelli con disegni e fantasie per distinguersi con stile.
Stai cercando un nuovo modo per ascoltare la tua musica?
Visita lo store dedicato agli accessori di elettronica, trovi ogni genere di dispositivo per l'ascolto dei contenuti audio.