Il D-Link DNS 320 è un media server sorprendente, che dopo l'acquisto ha superato le mie aspettative.
L'ho comprato con l'unico scopo di fungere da registratore di rete per delle telecamere IP, dato che le telecamere hanno la funzione di trasmissione con protocollo FTP.
A fronte del prezzo basso, l'oggetto è di buona costruzione, compatto ed occupa davvero poco spazio. Può ospitare sino a due hard disk 3,5 SATA I o II (naturalmente, i dischi vanno acquistati a parte ed il secondo può essere aggiunto in seguito), che vanno letteralmente calati all'interno in apposite slitte: la procedura d'installazione è semplicissima.
E' presente un pulsante d'accensione, una presa usb per copie da supporti di memoria con tale attacco ed una porta ethernet 10/100/1000, quindi compatibile con tutti i tipi di rete più diffusi.
Il sistema operativo è basato su Linux ed opera egregiamente, sebbene l'interfaccia di configurazione, accessibile tramite browser, richieda un po' di pratica e qualche prova: il manuale su cd, reperibile anche on-line, non è ben fatto ed è di scarsa utilità per questo aspetto.
Per il raffreddamento dell'unità c'è una ventolina nella parte posteriore, ad azionamento automatico, che nel mio caso è silenziosa, come in generale l'intero apparecchio.
Venendo alle funzioni, queste a mio parere sono complete e più che soddisfacenti.
Lo scopo per cui l'ho acquistato, la registrazione tramite FTP, funziona benissimo: è bastato creare un po' di cartelle (ne ho fatta una per ogni telecamera), attribuire alle stesse l'accesso in lettura e scrittura tramite protocollo FTP e poi creare uno o più account con nome utente e password, dandogli l'accesso alle cartelle volute (tutta questa procedura va eseguita nella pagina Management / Account Management / User Groups ed in quella vicina Network Shares).
Due aspetti importanti da considerare sono che nella pagina di configurazione FTP (Management / Application Management / FTP Server) va spuntata la casella FXP e che per rendere il mediaserver accessibile dall'esterno della rete locale, cioè da remoto, si deve aprire sul proprio modem-router la porta su cui opera il protocollo FTP (di default la numero 21) attraverso la funzione port-forwarding o virtual server del modem-router stesso. Così si riesce a registrare anche da telecamere esterne alla propria rete locale.
Delle altre funzioni ho provato l'uso come NAS così da poter condividere file, anche multimediali, su tutti i dispositivi collegati alle rete.
La procedura si è rivelata abbastanza semplice: abilitare il server UpNP in Management / Application Management /UpNP AV Server per rendere il DNS 320 visibile ad ogni apparecchio che supporti lo standard DLNA; poi, nella stessa pagina, creare una o più cartelle in cui trasferire i contenuti da condividere. A queste cartelle si deve dare accesso ad ogni utente mediante la pagina Management / Account Management / Network Shares.
Per agevolare il trasferimento di grossi file, tipo video delle vacanze girati in HD, è utile abilitare per queste cartelle condivise anche il protocollo FTP e poi usare programmi tipo Filezilla, reperibile gratuitamente per Windows, Linux-GNU e forse anche Mac.
Molto importante (e non spiegato chiaramente nel manuale) è che ogni volta che si aggiungono contenuti da condividere deve essere aggiornata la relativa lista premendo il pulsante REFRESH ALL nella pagina Management / Application Management /UpNP AV Server per rendere visibile il contenuto all'intera rete.
Concretamente, il media server è accessibile senza altre configurazioni.
Nel mio caso il collegamento opera tramite il modem router che è dotato di porte Ethernet 100: la velocità di trasferimento teorica massima è, quindi, di circa 12 MB al secondo e nella realtà si aggira intorno ai 10 MB/s, che nel mio caso bastano. Come suggeriva un altro utente, se si necessita di maggiore velocità, basta collegare il DNS 320 e gli altri apparecchi direttamente ad uno swich operante a 1000 Gbit, anziché al router, per soddisfare ogni esigenza.
Non ho testato le ulteriori funzioni.
In conclusione, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, che consiglio senza riserve.





