Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

il 5 maggio 2017
Che dire, ogni parola sarebbe superflua, libro unico al mondo, di una complessità che ti fa sentire piccolo piccolo..è incredibile, peccato non sia più disponibile
il 4 settembre 2012
Leggetelo non ve ne pentirete, vale tanto oro quanto pesa.
Tutti dovrebbero leggerlo e imparare che macchina fantastica è il corpo umano.
Il testo è sicuramente impegnativo ma non ve lo farà mai rimpiangere grazie ad una stesura ben strutturata, un lessico tecnico ma semplice ed una miriade di foto, grafici, schemi, diagrammi.
La complessità ed esaustività delle tematiche trattate vi darà la possibilità di iniziare a prendervi cura dei vostri allenamenti in maniera cosciente e soprattutto i mezzi per giudicare in maniera indipendente e con basi fondate il materiale di altri autori.
Simpatico nella lettura, visivamente appagante e con tanta tanta sostanza.
Onestamente io ci ho visto non solo molta competenza ma soprattutto molta passione.
0Commento| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 23 ottobre 2014
Nel panorama italiano e mondiale non c'è niente di simile, dedicato specificatamente alla biomeccanica e alle esecuzioni, passando dalla spiegazione delle articolazioni e delle leve in gioco, più alcune chicche che solo chi si allena in un certo modo può capire.
Un compendio unico che riassume centinaia di articoli sparsi per gli anni più una buona dose di esperienza personale (ma comunque dimostrata scientificamente il più possibile), e li raccoglie con un linguaggio tutto sommato scorrevole anche nelle parti più complesse.

Consigliato per chiunque abbia voglia di capire il perchè e non fermarsi alle leggende metropolitane tipiche delle palestre.
il 11 ottobre 2016
A mio parere questo libro può servire a chiunque, il quale si allena con costanza e passione, voglia conoscere al meglio le basi scientifiche dell'allenamento della forza ed in generale dell'allenamento con l'utilizzo degli esercizi fondamentali del mondo della preparazione atletica e del fitness.
Il libro dunque può servire al powerlifter in primis ma anche allo strongman, al crossfitter, al bodybuilder ed a chiunque utilizzi bilanciere (ma anche parallele e sbarra) nei suoi allenamenti,
Questo perché, in ben 700 pagine ricche di immagini, esempi e contenuti, si tratta inizialmente delle basi scientifiche (anatomiche, fisiologiche, fisiche, biomeccaniche ecc) dell'allenamento della forza e in seguito di ogni singolo esercizio base, con tanto di varianti, pro e contro eccetera. Ovvio, c'è molto su internet, ma avere un librone del genere che con un linguaggio "facile" e colloquiale, ma allo stesso tempo tecnico e scientifico, possa insegnarti per filo e per segno cosa sapere dello squat e dello stacco è tanta roba.
Vengono analizzati dunque: squat, panca piana, stacchi, trazioni e dip; con tutte le varianti fondamentali.
Dunque le 5 stelle sono stra meritate e il costo del libro non è criticabile, dato che dopo la lettura di quest'ultimo avremo una visione molto più ampia e completa circa il mondo dell'allenamento della forza.
il 8 febbraio 2016
Quanti libri avete comprato sull'allenamento, preparazione atletica ?
Bene quando leggete questo libro di tutto quello che avete comprato prima potreste fare un mucchio e bruciarlo.
Un testo enorme sia per il volume che per la densità di parole, immagini, grafici e disegni che non lascia nessuna domanda al lettore.
L'autore tratta tutto quello che ruota attorno all'esercizio con sovraccarico in un modo talmente dettagliato e scrupoloso che non c'è bisogno di andare a cercare altro.

Di libri ne leggo parecchi ma alla fine quasi tutti mi lasciano delle domande, dei dubbi l'idea di cose dette a metà....giusto per andare a comprare un altro testo magari dello stesso autore.
Questo Paolo Evangelista, l'autore, non lo fa . Ha spremuto il suo cervello e riversato tutto in queste 700 pagine.

Gli argomenti , dalla fisica, all'anatomia, all'esecuzione degli esercizi sono spiegati con una precisione e una cura che sforano nel maniacale.
Se vogliamo trovargli un difetto è che tale precisione è inutile per l'utente medio. Ma l'autore ci da la possibilità di sapere tutto quello che succede quando eseguiamo una panca piana o uno stacco. Cosa succede ai nostri muscoli, come mai facciamo in un modo piuttosto che in un altro.

Se per caso dovesse raddoppiare il prezzo, compratelo lo stesso ne varrebbe comunque la spesa !!!!!
il 13 marzo 2017
Ottimo libro
Con tantissimi contenuti esposti in maniera impeccabile e soprattutto dimostrandone la loro veridicità..
Inoltre è anche divertente da leggere..
Il prezzo a mio parere è di gran lunga inferiore al suo reale valore..
il 22 gennaio 2016
E' stato il terzo libro che ho letto sull'allenamento (dopo zatriosky e gruzza), ed è stata una vera esperienza. E' un libro mediamente difficile, ma se siete veramente interessati a capire cosa succede mentre vi allenate, come vanno eseguiti certi esercizi, quali sono gli aspetti da curare per avere risultati nel lungo periodo, questo è un libro che non potete non avere.
Sia chiaro è un libro da studiare, non va letto, ma va letto e riletto, da tenere sulla scrivania se siede dei nerd dell'allenamento come me, e da sfogliare ogni volta che vi viene un dubbio.
Di libri ne ho letti parecchi e soprattutto in inglese e posso dirvi che le cose che trovate scritte qui stanno in giro per il web o su libri di altri autori (nemmeno tutte a dire il vero...), ma la semplicità con cui certi concetti complicati vengono spiegati dall'autore e l'organizzazione del libro sono uniche nel genere.
il 18 gennaio 2013
Il libro che mancava sul panorama editoriale sportivo. Ho letto numerosi. testi, anche universitari ed esteri, ma nessuno si contraddistingue come questo per approccio metodologico scientifico.
I principali esercizi sono spiegati in profondità, l'autore oltre che studioso della materia è un atleta, e vi riporta anche un sacco di accortezze note solo a allenatori d'elite.
Nonostante il linguaggio un poco colloquiale, che contribuisce però a alleggerire la parte di biomeccanica, ricca di formule fisiche, è un testo che consiglierei sicuramente a livello universitario.
Una pietra miliare nello. studio dell'allenamento in palestra pesi detto anche allenamento con le resistenze (resistance training)
il 30 marzo 2013
Il libro che tutti gli appassionati di pesi e tutti gli aspiranti ingegneri dovrebbero avere.
I primi perché questo manuale esplora gli esercizi fondamentali della palestra smontandoli, ripulendoli da miti e credenze ed analizzandone nei minimi particolari la meccanica. Poi li riassembla fornendo una visione d'insieme chiara ed una base teorica da cui partire per imparare o reimparare ad allenarsi con criterio.
I secondi troveranno prima di tutto utili i primi capitoli, dedicati ai concetti su cui ruotano tutti i nostri movimenti: leve, forze e reazioni vincolari, centri di massa. Già solo questa lettura assicura almeno un 27/30 nell'esame di Fisica e meccanica.
Ma la vera ricchezza di questo libro è l'atteggiamento mentale dell'autore, un esempio di spirito critico che non si fossilizza sui dogmi, non parte da assunzioni date per scontate, ma porta la sua versione, quella che nasce dalla lunga pratica e dal ragionamento che sfocia in capitoli che metterebbero alla prova anche il più accanito mangiatore di libri, ma sempre e comunque fondamentali per comprendere il funzionamento di quello che c'è sotto il nostro cofano motore.

In parole povere: se siete appassionati di pesi, bodybuilder, o usate semplicemente il bilanciere nei vostri allenamenti in garage, dovreste valutarne la lettura. Se state facendo ancora lento dietro e mezzo squat ve lo passerà l'Asl :)
il 6 gennaio 2016
DCSS è un libro fin troppo completo, come si vede subito dal "peso": l'autore è un ingegnere, da cui il suo approccio alla materia. Pieno di grafici e spiegazioni di biomeccanica, leve, forze etc. coniuga la formazione ingegneristica con l'esperienza pratica di parecchi anni di attivita', da cui la miriade di consigli pratici utilissimi sia ad un neofita come me che ad un atleta piu' avanzato.

L'autore condisce la trattazione scientifica con il suo personalissimo approccio, spesso umoristico, il che non guasta per un libro di tali dimensioni. E' sul mio comodino da diversi mesi, in compagnia di altri 4-5 libri che continuo a leggere e rileggere, e non per addormentarmi!

La sigla del titolo è uno dei motivi per cui ho apprezzato l'autore, che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere di persona, ad un seminario nella sua palestra (consigliatissimo anche quello). Grazie, IronPaolo !