Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 2,99

Risparmia EUR 3,00 (50%)

include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Deve accadere di [Venturi, Giovanni]
Annuncio applicazione Kindle

Deve accadere Formato Kindle

4.4 su 5 stelle 9 recensioni clienti

Visualizza tutti i 3 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 2,99

Lunghezza: 134 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato

Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?


Descrizione prodotto

Sinossi

Il costo di questo ebook è di 2,99 euro, se lo trovi a un prezzo inferiore, vuol dire che è in offerta.

Ultimo aggiornamento ebook: 6 novembre 2015

Una raccolta di quindici racconti che indagano il cuore del singolo, dei protagonisti delle storie che ci accompagneranno. In città tormentate, che soffrono e prendono, si incrociano i destini di Andrea e Cristina, di Dario e Stefania. Napoli, Milano, viaggi in treno, certezze, insicurezze di una modernità in continuo movimento attraversano le pagine di questa raccolta di quindici racconti. Quindici parti a sé stanti che contribuiscono a creare una struttura composta di livelli emotivi.
Quale sorpresa inattesa aspetta Michele proprio a pochi giorni prima del Natale in un vecchio bar da cui manca da quando aveva 18 anni?
Cosa vede Carmela tra le strade di una Napoli del dopoguerra?
Quale nuova emozione si affaccia nella vita di Dario di punto in bianco?
Chi incontra Cristina nella Biblioteca Nazionale di Napoli?
Cosa prova Filippo quando entra in una libreria, e perché?
Come farà Gianluca a sentirsi un adolescente meno invisibile?
Cosa prova un lampione e cosa fa durante la sua giornata quotidiana?
Quali sono le emozioni che provò Carlo durante il terribile terremoto del 23 novembre del 1980?
Cosa nasconde Lorenzo? E Mino?
Quando e perché sono nati questi racconti? Qual è l’evento che ha portato l’autore a scrivere ogni singola storia?
Un’antologia che sfiora tante tematiche: amore, solitudine, omosessualità, senso d’inadeguatezza, mancanza.
Si utilizzano diverse focalizzazioni: interna, in seconda e terza persona fino a rivolgersi direttamente al lettore, alternando passato e presente in una giostra di emozioni e ricordi. In alcuni racconti il punto di vista si sposta da un personaggio all’altro senza per questo confondere il lettore e con l’intento di immergerlo totalmente nella storia.

Autore anche dei racconti/raccolta di racconti:
- Deve accadere
- Viaggio dentro una storia
- Journey within a story
- Racconti dall'isola

e dei romanzi:
- Le parole confondono (volume 1 della serie "Le parole confondono")
- Joe è tra noi
- Certe incertezze (volume 2 della serie "Le parole confondono")
- Sai correre forte

L'autore

Autore di "Viaggio dentro una storia" e dei romanzi: "Le parole confondono" e "Joe è tra noi", disponibili anche in ebook.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 336 KB
  • Lunghezza stampa: 134
  • Numeri di pagina fonte ISBN: 1291095314
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Editore: Giovanni Venturi; 1 edizione (14 luglio 2012)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B008LW7G7E
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: 4.4 su 5 stelle 9 recensioni clienti
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #216.590 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?

Recensioni clienti

4.4 su 5 stelle
Condividi la tua opinione con altri clienti

Principali recensioni dei clienti

Formato: Formato Kindle
Sono molti i racconti presenti in questa raccolta, non possiamo di certo analizzarli uno a uno, certamente farebbe piacere a Giovanni Venturi, l’autore, ma non ai lettori di questa recensione che invece vorrebbero ricevere da noi un parere obiettivo e convincente circa il libro in questione. Ebbene, Deve accadere è una raccolta – ma anche il titolo di un racconto presente in questo libro – di quindici racconti che ci narrano la vita, l’amore, la speranza, la malinconia, l’omossessualità, la mancanza, il tempo trascorso, la desolazione, lo stupore. Molti stati d’animo che ci possono caratterizzare. L’elemento essenziale della scrittura di Venturi è la sintesi: crea dei racconti brevi ma ben costruiti, riuscendo in poche righe a catturare l’attenzione del lettore.

Venturi trova un elemento da trattare in ogni suo racconto, lo sviluppa, talvolta lo conclude e altre volte lo lascia in sospeso, come se dovesse il lettore arrivarne a capo.
Venturi sa scrivere racconti, conosce come coinvolgere il lettore e come raccontare degli eventi e dei personaggi in poche pagine. Non è però un semplice raccontare, ecco, qui è meglio che aggiungiamo qualcosa in più: Venturi scandaglia i sentimenti, analizza l’introspezione dei suoi personaggi.
I vari racconti miscelano diversi stili, alcuni in prima persona, altri in terza o addirittura in seconda. E’ un mix ben dosato che incuriosisce non rende monotona la lettura.

A volte un’emozione vale la pena di essere vissuta, anche se per certi aspetti può sembrare un errore. Questa frase, presa da un racconto presente in questa raccolta, sembra voler riassumere il messaggio che traspare dalle righe di questi componimenti. In ogni racconto è presente un senso di profonda malinconia.
Ulteriori informazioni ›
Commento Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle Acquisto verificato
Ho comprato questo e-book leggendone le recensioni positive, temendo di essermi imbattuto in un brutto e-book e invece non posso che confermare la qualità dei testi.
Ho apprezzato molto il tema del viaggio che diventa una sorta di filo conduttore, viaggio reale e viaggio interiore che ogni protagonista di queste 15 storie fa. Molto toccante la tematica del racconto "Ricordi" da cui stesso l'autore nelle note finali spiega che potrebbe venir fuori molto di più da quel racconto.
Altro racconto molto forte è quello di "Devo leggere. Pinocchio" dove questo lettore viene colpito da questo rapporto forte coi libri, detestando i best seller che dice "pile su pile di libri best seller che diventano ancora più best seller con lo scorrere dei minuti, dei secondi".
A lettura conclusa riesci ancora a immaginare come le storie continuino.
I temi affrontati spaziano molto e danno la sensazione che questo autore riuscirà pian piano a dire la sua sempre a più lettori, almeno questo è il mio augurio.
Commento 3 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle
Non sono di certo una grande lettrice di racconti, essenzialmente perché amo le storie complicate ed è raro che qualcosa del genere possa trovarsi in uno scritto breve. Nonostante ciò mi sono cimentata nella lettura di questa raccolta di Giovanni venturi, che include 15 racconti né troppo corti né troppo lunghi. Il tanto giusto da accompagnarti in una piacevole lettura, quando si ha il tempo di rilassarsi un po' e non si vuole affrontare testi troppo impegnativi. È successa però una cosa strana: mi sono ritrovata a leggerli quasi tutti in una volta sola, catturata dallo stile scorrevole e coinvolgente dell'autore, ma soprattutto dalla grande varietà delle storie. Ce n'è davvero per tutto i gusti. Alcuni racconti fanno ridere, altri fanno riflettere, altri ancora sorprendono. La scrittura è fresca e accattivante. Le storie raccontate appaiono vere in ogni loro aspetto, persino quella de "Il lampione", il cui protagonista è appunto un lampione! Punti di vista tra i più vari, emozioni intense, gioie, dolori, nostalgia sono tutti ingredienti di "Deve accadere".
Nella lettura si nota che le storie sono frutto di periodi diversi della vita dell'autore, che passa con disinvoltura da temi adolescenziali ad altri ben più maturi. Ognuna di esse, però, ha un'anima distinta e pulsante, che colpisce, qualunque siano età ed esperienze del lettore.
Una doverosa nota va fatta a proposito di "23 novembre 1980", che, apprendiamo dalle note del libro, racconta una storia vera, quella del terremoto in Irpinia vissuto e riferito da un bambino, lo stesso Venturi. Qui il coinvolgimento del lettore raggiunge il massimo.
Ulteriori informazioni ›
Commento 4 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
Formato: Formato Kindle
Una prima prova importante non solo per quello che racchiude, ma soprattutto per le prospettive future. Quindici racconti nei quali l'autore scandaglia la piccola realtà quotidiana con un tono composto e accurato. Sembra che abbia imparato la lezione (perché probabilmente legge, pratica evitata con cura da tanti autori da strapazzo che "scrivono"), ed evita infatti ombelichi, piagnistei, bizzarrie o isterismi, tipici di chi esordisce con l'auto-pubblicazione, e crede di essere già la nuova voce.
Non si può dire cosa ne sarà in avvenire di questo autore, perché la scrittura è un mondo strano, ma se questo è il primo passo, è quello nella giusta direzione. Vedremo se gli anni futuri sveleranno un nuovo talento.
Commento 2 persone l'hanno trovato utile. Questa recensione ti è stata utile? No Invio feedback...
Grazie del feedback.
Spiacenti, non siamo stati in grado di registrare il voto. Provare di nuovo.
Segnala un abuso
click to open popover