Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 9,99

Risparmia EUR 10,81 (52%)

include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

La Didattica per Competenze e la Certificazione nel Primo Ciclo d'Istruzione: Il curricolo di matematica nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria ... DM 742-17 (Laboratorio Formazione) di [Appari, Patrizia, Benedetti, Manuela, Dicorato, Chiara, Vasilotta, Claudia]
Annuncio applicazione Kindle

La Didattica per Competenze e la Certificazione nel Primo Ciclo d’Istruzione: Il curricolo di matematica nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria ... DM 742-17 (Laboratorio Formazione) Formato Kindle


Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
EUR 9,99

Lunghezza: 227 pagine Miglioramenti tipografici: Abilitato Scorri Pagina: Abilitato
  • Libri simili a La Didattica per Competenze e la Certificazione nel Primo Ciclo d'Istruzione: Il curricolo di matematica nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria ... DM 742-17 (Laboratorio Formazione)
  • A causa delle dimensioni del file, il download di questo libro potrebbe richiedere più tempo.

Descrizione prodotto

Sinossi

Per raggiungere le finalità contenute nelle Indicazioni 2012 «le scuole sono chiamate a elaborare il proprio curricolo esercitando così una parte decisiva dell’autonomia che la Repubblica attribuisce loro» (p. 13).
Il curricolo diviene perciò lo strumento principale di progettazione con cui le scuole possono rispondere alla domanda educativa degli alunni e delle loro famiglie.
Esso è esplicitato all’interno del Piano dell’offerta formativa: il processo di revisione e aggiornamento del Piano dell’offerta formativa di ciascuna istituzione scolastica costituisce un’esigenza prioritaria che emerge nella rivisitazione della didattica e delle modalità di valutazione.
In tale ottica è pertanto opportuno definire e condividere, in verticale, sia i traguardi di sviluppo delle competenze irrinunciabili alla fine della scuola primaria e alla fine della scuola secondaria di primo grado, sia i criteri e le modalità di valutazione delle competenze stesse. E’ anche utile inquadrare il profilo dello studente e i traguardi entro l’orizzonte di riferimento dato dalle competenze chiave europee, la padronanza delle quali, alla fine, si è chiamati a certificare. Le competenze chiave rappresentano un elemento di continuità, poiché anche il D.M 139/07 e i DPR 87,88, 89 del 2010 di riordino del secondo ciclo le assumono come finalità formativa di riferimento, pur declinandole in dimensioni specifiche, facilmente riconducibili alle competenze europee.
Laboratorio Formazione, ente di formazione accreditato presso il MIUR, propone con “La didattica per competenze e la certificazione nel primo ciclo d’istruzione - Il curricolo di matematica nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado” i risultati relativi all’esperienza decennale di sperimentazioni condotte con le scuole, attinenti all’organizzazione del curricolo per competenze, secondo le linee contenute nelle Indicazioni 2012.
La disciplina trattata è la matematica.
La proposta si sviluppa nel seguente modo: dopo una breve illustrazione delle fasi da seguire per realizzare una didattica per competenze, vengono proposti più format, collaudati a lungo durante la formazione nelle scuole, totalmente compilati che possono servire da esempio e stimolo ai gruppi di lavoro degli istituti scolastici impegnati nella riorganizzazione dei curricoli disciplinari d’istituto.
La proposta si sviluppa in verticale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Il curricolo è un documento programmatico che non è adoperabile se non viene implementato di contenuti, per questa ragione nella pubblicazione vengono proposte a titolo esemplificativo Unità di Apprendimento per infanzia, primaria, secondaria di primo grado.
L’ultima parte della pubblicazione riporta le schede di certificazione delle competenze compilate, rispetto al curricolo proposto, al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Con questo lavoro riteniamo di offrire alle scuole la strumentazione sufficiente per realizzare le linee di lavoro tracciate dalle Indicazioni 2012 e dalla più recente normativa.
I contenuti didattici che svolgono il curricolo possono e devono variare, secondo lo spirito delle Indicazioni, in base alle caratteristiche e alle peculiarità di ogni contesto che vorrà adoperare i nostri strumenti.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 43426.0 KB
  • Lunghezza stampa: 227
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B079J493Z7
  • Word Wise: Non abilitato
  • Screen Reader: Supportato
  • Miglioramenti tipografici: Abilitato
  • Media recensioni: Recensisci per primo questo articolo
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #94.018 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Recensioni clienti

Non sono ancora presenti recensioni clienti.
Condividi i tuoi pensieri con altri clienti
click to open popover

Dove è il mio ordine?

Spedizioni e resi

Hai bisogno di aiuto?